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HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DTC

personalmente sono contrario al montaggio di impianti a gas/metano perché sono convinto che un motore che nasce per funzionare a benzina debba "morire" a benzina !
Altro discorso per le vetture che nascono bifuel nelle quali già di fabbrica è prevista la doppia alimentazione con relativo adattamento delle guide e sedi valvole le quali sono le prime a cedere soprattutto nei motori turbocompressi; sempre a livello di opinione personale (prendetela per quello che è mi raccomando...) se per via dei consumi non potessi permettermi un certo tipo di auto di sicuro opterei per qualcosa di più economico ma non andrei a trasformare a gas nessuna vettura. :banned:
Sono d'accordissimo con te sul fatto dell'usura, ma é anche dato di fatto che i motori nuovi possono essere sollecitati da un 20 ad un 40%. Difatti arrivo da una A4 che di media fa il 10, per come sto guidando ora, é buono se faccio 10mila km anno, ma in futuro non si sa mai, se mai dovessi sforare i 20 mila annui anziché vendere il turbo benzina monterei un impianto alternativo. P.s. non sono molto in accordo sul fatto del non potersi permettere l'auto, vedo ogni gg macchinina turbo compressi con bombole nel cofano. In ogni caso il gpl come saprai non può esser montato su un diesel che comunque al momento dell'acquisto fa spendere qualche mille euro in più per poi rifarsi sui consumi. Quindi se uno in partenza ha intenzione di abbattere i consumi deve per forza optare per il benzina per montare successivamente un alternativo.
 
vedo che tu abiti nel comasco, nel tuo caso hai la possibilità di fare il pieno qui in Svizzera dove costa parecchio di meno che in Italia oppure approfittare (se ne hai diritto come credo e se ancora esiste...) anche della tessera sconto della Regione Lombardia perciò nello specifico non vedo nel tuo caso dove sia 'sto gran risparmio nella conversione a gas... sbaglio ?
Ad ogni modo, riferendomi alla mera questione tecnica c'è da dire che i motori moderni specie turbocompressi sono molto sofisticati (quanto delicati) e lo stravolgimento a tutti i livelli che subirebbero dopo la trasformazione a gas puoi star certo che non gli fa bene !
Ti renderai conto che è sufficiente la spesa di una revisione della testata dopo tot km per annullare tutto il risparmio avuto in quel momento perciò sei sicuro che il gioco valga la candela ? Secondo il mio punto di vista no di certo.
Altra questione, come dicevo prima, se la vettura esce di fabbrica già predisposta per funzionare a carburante gassoso (es. le versioni CNG di Opel o di Mercedes) in quel caso l'affidabilità garantita direttamente dalla casa che ne ha progettato e costruito il modello e ciò e ben diverso da una vettura unicamente a benzina alla quale apportiamo una modifica che per ben fatta che sia è sempre qualcosa che non è stato progettato all'origine.
IMHO ovviamente, poi ognuno è libero di pensarla e operare come meglio crede, ci mancherebbe !
 
Purtroppo abito nel primo paese della provincia di Como. Quindi con la tessera avrei si e no un caffè guadagnato al mese. Ma in 30 min (30km) sono a Chiasso e come hai anticipato tu, prevedo qualche viaggetto ogni tanto per far il pieno, magari di 98 ottani dopo aver fatto un giretto al Fox town.
 
Purtroppo abito nel primo paese della provincia di Como. Quindi con la tessera avrei si e no un caffè guadagnato al mese. Ma in 30 min (30km) sono a Chiasso e come hai anticipato tu, prevedo qualche viaggetto ogni tanto per far il pieno, magari di 98 ottani dopo aver fatto un giretto al Fox town.
Si penso che ti convenga comunque fare qualche km e fare il pieno a 1,22 - 1,25 al litro ! ;)

P.S. sei forse in zona di Dongo ?
 
Grazie mille per le risposte. Il fatto è che è un auto che mi piace molto e la versione turbo mi stuzzica ma consuma tanto quindi facendo un impianto a gpl al litro costerebbe 0.51 a litro contro i 1.38 del benzina. Il costo del montaggio del gpl + - costerà dai 1300 ai 1500 però poi il bollo non lo paghi per 3 anni . Mio fratello come altri 2 amici hanno acquistato le loro auto benzina e il concessionario gli aveva preso un appuntamento per il montaggio del gpl. Ad ora dopo 6 anni che hanno le macchine non hanno avuto nessun tipo di problema. Hanno più di 150000 km. Sarà fortuna, non so però è davvero un bel risparmio.
 
Facendo 20000 km/anno il costo dell'auto a benzina che consuma 10 con un litro è 2760 contro i 1020 del gpl. C'è un risparmio di 1740,00€/ Anno, + il risparmio del bollo che per 3 anni non paghi. Domani passo in concessionaria e vi farò sapere.
 
le valvole con relative sedi e guide sono il punto debole dei motori alimentati a gas e generalmente sono le prime a cedere proprio perché il carburante gassoso che è molto secco non ha nemmeno il minimo potere lubrificante della benzina e in più in camera di scoppio si raggiungono temperature molto elevate perciò è fisiologico che ci sia un maggior consumo del comparto distribuzione.
Per contro il GPL ha un indice ottanico nettamente superiore alla benzina ed è per questo che esistono motori che escono di fabbrica progettati per funzionare a gas i quali talvolta offrono addirittura prestazioni superiori di quando vanno a benzina.
I motori non sono tutti uguali, quelli che di principio sono costruiti con materiali di qualità resistono di più, l'accortezza è comunque la stessa: non fare lunghe tirate sempre e solo a gas ma ad ogni pieno far funzionare per qualche decina di km il motore alimentandolo a benzina e, ovviamente, per i motori che non hanno le punterie idrauliche, tenere sotto controllo il gioco valvole.
Ad ogni modo è sempre un rischio, sappiate che ci sono motori che ogni 40-50'000 km devono subire la revisione della testa la cui spesa supera ampiamente il risparmio ottenuto dopo la trasformazione a gas.
Da tenere poi conto che a gas il motore consuma anche il 30% in più che a benzina, vale a dire che se adesso si fanno 10 km/l dopo se ne faranno 7, perciò anche questo è da calcolare.
 
le valvole con relative sedi e guide sono il punto debole dei motori alimentati a gas e generalmente sono le prime a cedere proprio perché il carburante gassoso che è molto secco non ha nemmeno il minimo potere lubrificante della benzina e in più in camera di scoppio si raggiungono temperature molto elevate perciò è fisiologico che ci sia un maggior consumo del comparto distribuzione.
Per contro il GPL ha un indice ottanico nettamente superiore alla benzina ed è per questo che esistono motori che escono di fabbrica progettati per funzionare a gas i quali talvolta offrono addirittura prestazioni superiori di quando vanno a benzina.
I motori non sono tutti uguali, quelli che di principio sono costruiti con materiali di qualità resistono di più, l'accortezza è comunque la stessa: non fare lunghe tirate sempre e solo a gas ma ad ogni pieno far funzionare per qualche decina di km il motore alimentandolo a benzina e, ovviamente, per i motori che non hanno le punterie idrauliche, tenere sotto controllo il gioco valvole.
Ad ogni modo è sempre un rischio, sappiate che ci sono motori che ogni 40-50'000 km devono subire la revisione della testa la cui spesa supera ampiamente il risparmio ottenuto dopo la trasformazione a gas.
Da tenere poi conto che a gas il motore consuma anche il 30% in più che a benzina, vale a dire che se adesso si fanno 10 km/l dopo se ne faranno 7, perciò anche questo è da calcolare.
Beh hyundai ultimamente sui suoi modelli a Gpl monta un sistema a iniezione diretta allo stato liquindo del Gpl. Sistema della BRC che si chiama LDI appositamente studiato per i motori a iniezione diretta benzina o GDI. Penso che in questo modo le rotture per lo stato gassoso vadano scomparendo. Poi in ogni caso d'accordo con te sul fatto che se l'auto esce dalla casa già predisposta con l'impianto é l'ideale. Ma si sa, prima sparano i modelli che vogliono e dopo 1 anno arrivano i vari bi-fuel hybrid ecc ecc
 
Ragazzi un consiglio non tutte le auto che escono a GPL dalla casa e anno i motori con sedi valvole rinforzate per resistere maggiormente non e detto che siano migliori di auto che installano l'impianto dopo , il tutto lo fa che impianto si installa perché un esempio Opel mokka ha un impianto gpl antico come anche l'Alfa sulla Giulietta il suo funzionamento sarebbe gassoso e già solo per questo avendo più componenti bucando i collettori va a usurare prima e in maniera precoce le sedi valvole e la perdita di qualche cv e sicuramente garantita anche se impercettibile ma il motore e meno performante invece un impianto a GPL in versione liquida e tutta un altra storia si usano gli stessi ignettori della vettura non si usurano le sedi valvole e le prestazioni aumentano in maniera poco rilevante ma aumentano la cosa molto buona e che il motore gira perfettamente come fosse a benzina non si sente assolutamente quel ticchettio ridicolo degli iniettori che girano a GPL e sopratutto non usura nessun componente del motore alimenta e basta , si può andare esclusivamente a GPL , una prova molto bella la fatta quattro ruote circa un annetto fa su una Kia sportaihe alimentata con questo fantastico impianto GPL iniezione liquida della BRC percorsi 50000 km solo ed esclusivamente a GPL smontato il motore ed era immacolato come fosse nuovo insomma tutto un altro mondo , questo impianto lo anno già montato in altri paesi sulla Tucson turbo con un bel successo si spera che arriveranno a montarlo pure qua da noi , io per ora personalmente lo montato sulla mia ix35 1.6 GDI da 2 anni e posso confermare la qualità e soddisfazione anche in termini di risparmio carburante con 20€ si fanno circa 370/400 km che dire guardate il video che ho pubblicato in un altra discussione sulla Tucson turbo a GPL così vi fate un idea
 
Beh hyundai ultimamente sui suoi modelli a Gpl monta un sistema a iniezione diretta allo stato liquindo del Gpl. Sistema della BRC che si chiama LDI appositamente studiato per i motori a iniezione diretta benzina o GDI. Penso che in questo modo le rotture per lo stato gassoso vadano scomparendo. Poi in ogni caso d'accordo con te sul fatto che se l'auto esce dalla casa già predisposta con l'impianto é l'ideale. Ma si sa, prima sparano i modelli che vogliono e dopo 1 anno arrivano i vari bi-fuel hybrid ecc ecc
si è vero, tutto dipende dalla richiesta, ad esempio qui in Svizzera sono pochissimi i modelli disponibili in versione bifuel; tornando però a questa splendida Tucson turbobenzina dubito fortemente che ne commercializzeranno una versione a doppia alimentazione, al massimo potrebbe essere in futuro per la versione aspirata; versione che tra l'altro qui in CH non è nemmeno disponibile.
 
interessante questo impianto della BRC, bisognerà vedere alla lunga come si comporterà il motore...
 
Ragazzi un consiglio non tutte le auto che escono a GPL dalla casa e anno i motori con sedi valvole rinforzate per resistere maggiormente non e detto che siano migliori di auto che installano l'impianto dopo , il tutto lo fa che impianto si installa perché un esempio Opel mokka ha un impianto gpl antico come anche l'Alfa sulla Giulietta il suo funzionamento sarebbe gassoso e già solo per questo avendo più componenti bucando i collettori va a usurare prima e in maniera precoce le sedi valvole e la perdita di qualche cv e sicuramente garantita anche se impercettibile ma il motore e meno performante invece un impianto a GPL in versione liquida e tutta un altra storia si usano gli stessi ignettori della vettura non si usurano le sedi valvole e le prestazioni aumentano in maniera poco rilevante ma aumentano la cosa molto buona e che il motore gira perfettamente come fosse a benzina non si sente assolutamente quel ticchettio ridicolo degli iniettori che girano a GPL e sopratutto non usura nessun componente del motore alimenta e basta , si può andare esclusivamente a GPL , una prova molto bella la fatta quattro ruote circa un annetto fa su una Kia sportaihe alimentata con questo fantastico impianto GPL iniezione liquida della BRC percorsi 50000 km solo ed esclusivamente a GPL smontato il motore ed era immacolato come fosse nuovo insomma tutto un altro mondo , questo impianto lo anno già montato in altri paesi sulla Tucson turbo con un bel successo si spera che arriveranno a montarlo pure qua da noi , io per ora personalmente lo montato sulla mia ix35 1.6 GDI da 2 anni e posso confermare la qualità e soddisfazione anche in termini di risparmio carburante con 20€ si fanno circa 370/400 km che dire guardate il video che ho pubblicato in un altra discussione sulla Tucson turbo a GPL così vi fate un idea



Ciao diabolik mi hanno confermato oggi BRC di Pistoia che l'impianto non d'ha nessun problema alla Tucson turbo anzi ne d'ha dei benefici. (domani chiamo la sede di BRC). Posso confermare che il conce e l'assistenza clienti della Hyundai ha confermato che è sempre una manomissione e quindi la garanzia di 5 anni addioooo. Mi ha detto comunque che loro sono sempre dalla parte del cliente e quindi se la macchina ha problemi tipo impianto frenate ecc loro ci verrebbero incontro. Ma è sempre una loro decisione. Diabolik dopo quando hai installato l'impianto gpl?
 
Buona notizia per l'installazione da parte di BRC , poco buona da parte del tuo concessionario , io dopo circa 2 anni perché prima non era disponibile questo impianto dedidacato c'era solo i tradizionali ho il sequenziale che rovinavano il motore e l'ultimo citato sequenziale non dava un gran che di risparmio , cmq un esempio io ho avuto problemi a un sensore del motore che sballava i giri al minimo del motore l'auto andava a strappi non per colpa del GPL ma perché riscontrato difettoso dalla Hyundai e sostituito senza nessun problema volante consumato precocemente sostituito senza problema insomma se un officina crea problemi rivolgiti ad un altra per non fare valere la garanzia deve essere riconducibile all'impianto installato , manomissione come ti ha detto il concessionario ma te le devovevi rispondere manomissione si ma dimostralmente riconducibile per decadere , cmq se dovrebbe uscire e qualcuno lo installa sulla turbo qua in Italia la cosa mi potrebbe stuzzicare che magari il prossimo anno ci potrei fare un pensierino a questa versione turbo benzina potenza estetica e guidabilità e risparmio senza eguali una vera figata
 
Ciao diabolik mi hanno confermato oggi BRC di Pistoia che l'impianto non d'ha nessun problema alla Tucson turbo anzi ne d'ha dei benefici. (domani chiamo la sede di BRC). Posso confermare che il conce e l'assistenza clienti della Hyundai ha confermato che è sempre una manomissione e quindi la garanzia di 5 anni addioooo. Mi ha detto comunque che loro sono sempre dalla parte del cliente e quindi se la macchina ha problemi tipo impianto frenate ecc loro ci verrebbero incontro. Ma è sempre una loro decisione. Diabolik dopo quando hai installato l'impianto gpl?
Ovviamente se monti un impianto gpl aftermarket hai due anni di garanzia sull'impianto stesso, ma perdi la garanzia sulla parte motoristica del veicolo. Ciò non esclude la garanzia sul resto del veicolo, ossia tutto quello che non è stato interessato dalla modifica del GPL.

E' molto interessante lo sviluppo di questo nuovo impianto GPL liquido.
Personalmente vengo da due auto a gpl, una fiesta 1.2 del '98 con la quale ho percorso olte 190.000 km prima di venderla in ottimo stato, e la i30 1.6, quasi 80.000 km e nessun problema alle valvole, sempre controllate entrambe le auto.

Questo per dire che va un po' a fortuna... nei primi modelli di i30, il 1.4 nello specifico, ci furono diversi problemi di sedi valvole, che compromettevano l'affidabilità del mezzo e la convenienza del gpl....
Motivo per cui sono passato al diesel.. però se si sviluppasse una tecnologia affidabile, un turbo doppia frizione gpl sarebbe il top in termini di prestazioni, divertimento ed esborso economico per il carburante!!!
 
v
Ovviamente se monti un impianto gpl aftermarket hai due anni di garanzia sull'impianto stesso, ma perdi la garanzia sulla parte motoristica del veicolo. Ciò non esclude la garanzia sul resto del veicolo, ossia tutto quello che non è stato interessato dalla modifica del GPL.

E' molto interessante lo sviluppo di questo nuovo impianto GPL liquido.
Personalmente vengo da due auto a gpl, una fiesta 1.2 del '98 con la quale ho percorso olte 190.000 km prima di venderla in ottimo stato, e la i30 1.6, quasi 80.000 km e nessun problema alle valvole, sempre controllate entrambe le auto.

Questo per dire che va un po' a fortuna... nei primi modelli di i30, il 1.4 nello specifico, ci furono diversi problemi di sedi valvole, che compromettevano l'affidabilità del mezzo e la convenienza del gpl....
Motivo per cui sono passato al diesel.. però se si sviluppasse una tecnologia affidabile, un turbo doppia frizione gpl sarebbe il top in termini di prestazioni, divertimento ed esborso economico per il carburante!!!
vero, solo però se esce già bifuel di fabbrica con tanto di garanzia quinquennale, altrimenti io non rischierei con un impianto (per ottimo che sia...) da montare aftermarket.
Non dimentichiamo che il motore di questa Tuscson turbobenzina è molto sofisticato e alterare gli sforzi di progettazione e sviluppo con una modifica tanto invasiva io non me la sentirei proprio di farlo a priori; tantopiù c'è anche il serio rischio di decadimento della garanzia... :eek:
 
Come accennato ho chiamato BRC sede a Savignano e mi hanno detto di mandare una email sia per la Tucson che per l'auto dei miei genitori. Quindi sono andato a parlare con un'altra officina BRC, e loro mi hanno fatto vedere le auto dove stavano montando impianti gpl e metano. Tante panda e una mito e poi in lontananza ho visto 2 auto. Non ci potevo credere di aver visto un cayenne turbo s con un bombolone immenso e una z4 nuovo modello. Loro mi hanno riconfermato che danno una garanzia di 3 anni e se l'auto ha un problema che non dipende assolutamente da loro per forza deve essere passato in garanzia. Vabbè grazie mille per le risposte. Quando BRC sede mi risponderà posterò la email. Ho voluto fare dei preventivi su internet per la Tucson ed è venuta una bella cifra. Voi quanto avete speso per la vostra 1.6 turbo automatica??
 
Cambio discorso un attimo.... Stasera mi sono accorto che oltre agli abbaglianti e le luci della targa, anche i fendinebbia hanno la luce gialla. Questa si che è una bella caxxata.... :mad:
 
Cambio discorso un attimo.... Stasera mi sono accorto che oltre agli abbaglianti e le luci della targa, anche i fendinebbia hanno la luce gialla. Questa si che è una bella caxxata.... :mad:
Ciao mariettino, se non ricordo male i fendinebbia per legge devono essere di colore giallo.
 
Cambio discorso un attimo.... Stasera mi sono accorto che oltre agli abbaglianti e le luci della targa, anche i fendinebbia hanno la luce gialla. Questa si che è una bella caxxata.... :mad:
Ciao Mariettino, secondo te c'è una soluzione valida che mantenga l'auto inattaccabile in caso di controlli? :(
 
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