Mai fatto finanziamenti auto, ma mi è capitato di parlare con chi li ha fatti e di leggere un po' delle "info scritte piccole" per curiosità.
Lo chiamano vfg, maxirata, ecc... ma nient'altro è che il debito residuo che il sottoscrittore del finanziamento ha nei confronti della Finanziaria, dopo che si sono esauriti i mesi dei pagamenti rateali.
Se tu paghi il vfg, parlo ovviamente di pagamento tutto di una botta, la pratica di finanziamento si chiude e la vettura è tua senza alcun vincolo con nessuno. Stop.
Se la dai dietro e ne prendi un'altra, accade quello che dici, ovvero diventi un portafogli-umano che ogni mese paga rate (di solito sempre più alte).
È chiaro che, se decidi di riscattare l'auto, alla Finanziaria non gliene frega nulla di come tu recuperi il cash per pagare il vfg.
Puoi chiedere un prestito personale ad un'istituto di credito, saldare il vfg e pagare le rate al suddetto istituto. Il problema è: a quali interessi?
Poi c'è anche la possibilità di restituire l'auto, gettando al vento tutti i soldi spesi nelle rate... e prendere la bicicletta