I finanziamenti a "valore futuro garantito" funzionano con un gioco molto semplice
Tu mi dai la tua vettura usata, io te ne do una nuova.... ed inizi a pagarmi le rate (36 tipicamente)
Fin da subito ti dico che fra 36 mesi, il valore minimo della vettura che tu hai in mano sarà (esempio) 10mila
Dopo 36 mesi tu torni.... con un pò di fortuna e di giochino di marketing.... io ti riconosco 12mila
Con 10mila ti chiudo il finanziamento aperto
Con 2mila restanti e (esempio) altri 2mila che mi dai in contanti, ti faccio l'anticipo su un'altra vettura nuova
Tu hai una macchina nuova.... ed inizi a (ri)pagare la rata mensile per altri 36 mesi
...dopo altri 36 mesi.... medesimo giochino
Risultati?
- tu sei contento perché hai la vettura sempre nuova
- loro sono ancora più contenti perché tu sei un "portafogli vivente" che ogni mese si apre e tira fuori i soldi.... teoricamente a tempo indeterminato
Non a caso molti concessionari ti applicano uno sconto ulteriore se tu prendi la vettura con questo finanziamento.
...anche perché credo che per ogni finanziamento aperto gli venga inoltre riconosciuto un plus economico da parte della casa madre o della finanziaria
Sai qual'è la vettura che ti costa meno?
Quella che paghi poco e tieni molti anni
Sai qual'è la vettura che ti costa di più?
Quella che paghi molto e tieni pochi anni
Sai qual'è invece la vettura più conveniente?
Quella che utilizzi senza averla pagata