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i10: consumo reale vs. consumo dichiarato

I consumi cambiano tantissimo in base allo stile di guida alla velocità e dal gas nel sebatoio, ho provato a girare con piede pesantissimo tipo on off per intenderci e si possono fare anche solo 250 km con il pieno, viaggiando all'opposto con gomme estive temperature estive (anche questo conta) sfiorare i 400 km, come potete notare tutto influisce e si può decidere se consumere più o meno in base alle proprie esigenze. Saluti a tutti
 
Confermo che i consumi dichiarati dalle case sono effettuati in laboratorio e quindi irrealizzabili su strada. Tuttavia sono molto soddisfatto della mia nuova i10 1.2 active benzina (percorsi 1000 km) che mi fa i 15/16 km/litro usata in città e senza troppi riguardi. Saluti
 
dopo aver percorso con un pieno di benzina con blu super agip scarso 400km ripassato a gpl e udite udite 360 km con un pieno!!sara una coincidenza?o e la blu super o alternarsi tra benzina e gpl aiuta i consumi?
 
Affatto.... i consumi vanno in base a come è settata la centralina originale.
Se gli anticipi con la benzina a 98 ottani sono migliori o meglio sono + vicini a quelli dichiarati perchè il sensore di battito in testa lavorando meno taglia meno l'anticipo.

Per cui, se ottimizzi a benzina a gpl che notoriamente a circa 105 ottani lavora meglio e anzi, se costasse poco, sarebbe ottimo montare un variatore d'anticipo su 4-6°Circa.

Probabilmente questi km li dovresti mantenere per un pezzo...

Ciauz :)
 
vorrei sottoporvi i miei consumi dopo 15gg di vita della mia i10:
premetto che l'abbiamo guidata sia io che mia MOGLIE (LA QUALE NON METTE MOLTO SPESSO LA QUINTA, ANZI... ED E' ALLE PRIME ARMI, QUINDI SGASATE IN MANOVRA ECC....). Abbiamo percorso 480 Km e non si è spenta, per cui considerando ugualmente i 35 litri totali di serbatoio fanno i 13.7 circa. I suddetti Km sono stati percorsi quasi tutti in città (300Km) e in statale a 110/120 al'ora in 3 a bordo con salite e discese (160Km). Considerando che l'auto ha all'attivo "solo" 510Km e quindi è molto legata, non credo che in futuro non raggiungerò i 15 di media che credo siano nella norma. I teorici 19/20 della casa mi sa che ce li possiamo dimenticare!!. Ciao a tutti.
 
Consumano troppo?

beppe54 ha scritto:
A quanto pare consumano troppo.

Già scritto altre volte, su tutte le hyundai che ho avuto i consumi si abbassano stabilizzandosi dopo un certo numero di Km, per una i10 ipotizzo dopo i 7-8000.
Quanto al cambio automatico, il sistema per consumare meno è raggiungere abbastanza velocemente la velocità di crociera e poi mollare il gas in modo da stare nella marcia più alta possibile quindi procedere senza accelerare pelando il pedale.
 
Ciao a tutti,
Avevo una ATOS ultimo modello che in citta' faceva i 10Km/l scarsi
dopo 22000 Km di uso. Da sempre e' stata assetata e dopo aver
ripetutamente consultato l'asistenza Hyundai avevo capito che non
sarebbe servito a nulla.

Ora ho comprato una Yaris 2010 3 cilindri che in citta' fa circa 16 Km/l
e sul misto passa i 20.

Sapete come mai ?

La Yaris costa quasi 6000 euro di piu' della Atos e' ha tuttaltra
tecnologia ma la i10, provata pure quella, continua a bere in
maniera anomala per un 1100. (stesso motore ATOS ?)

Hyundai costa meno ma anche la qualita' deve costar meno
al costruttore. :)
 
Non e' x tutti cosi, con un percorso attorno all'80% urbano e 20% extra la i10 di mia moglie (1100 no gpl) e' partita con consumi attorno ai 13,5 con i primi pieni, l'ultimo e' stato di 14,5 (1500 km all'attivo).Se poi uno vuol consumare ancora meno c'e' il 1.2 piu' fresco a livello di tecnologia.
Certo, se si guarda solo ai consumi il Daihatsu 3 cilindri (montato anche da Toyota e gruppo PSA) attualmente e' imbattibile.
 
La mia atos in città sta sui 13 a litro, strano che la tua non arrivi ai 10. Sto parlando di benzina non di gpl. Fuori città la atos mi fa sempre i 17 e su strade piene di curve e saliscendi, sono sicuro che su tratti rettilinei e piani può fare senza problemi i 20. Per la cronaca.. la yaris monta un frullino a 3 cilindri che è meno assetato ma solo quando la si usa normalmente: basta un sorpasso rapido o una salita con 4 persone e anche lì vedi come ciuccia. Quattroruote quando la provò ci fece di media 14 a litro: un pò pochini per un mille tricilindrico, ma giusti dato il peso maggiore della yaris attuale.
 
Ciao a tutti volevo dire che la mia consuma parecchio da sempre attorno ai 11 km per litro, ora ha circa 7000 e detti consumi non si abbassano. Francamente sono esagerati per il tipo di vettura, inoltre ci è stata presentata come automobile molto parca nei consumi ovvero attorno al 4 percento. Non credo proprio che la legislazione permetta di scrivere cavolate sugli oppuscoli, si chiama pubblicità mendace ed è ben disciplinata dalla legge.
 
Ovviamente il consumo urbano e'......insomma c'e' urbano e urbano.
Qui' a Genova il traffico e' congesto per la maggior parte del tempo e i consumi dichiarati si basano su dati di banco di laboratorio.
Comunque:

Con la Yaris nuova di pacca che ha percorso gia' 2500 KM in citta' in nemmeno 2 mesi, i consumi sono risultati quasi la meta' della Atos, che ovviamente ciuccia anche lei ma non cosi' come la Atos.

Peccato perche' era bella nuova e l'abbiamo dovuta cambiare.
:cry:
 
Roby_rr29 ha scritto:
Ovviamente il consumo urbano e'......insomma c'e' urbano e urbano.
Qui' a Genova il traffico e' congesto per la maggior parte del tempo e i consumi dichiarati si basano su dati di banco di laboratorio.
Comunque:

Con la Yaris nuova di pacca che ha percorso gia' 2500 KM in citta' in nemmeno 2 mesi, i consumi sono risultati quasi la meta' della Atos, che ovviamente ciuccia anche lei ma non cosi' come la Atos.

Peccato perche' era bella nuova e l'abbiamo dovuta cambiare.
:cry:

Bene, anzi male. Vorrà dire che quanto prima passerò anch'io alla Yaris, con quello che costa la benzina...
 
scimioto ha scritto:
Roby_rr29 ha scritto:
Ovviamente il consumo urbano e'......insomma c'e' urbano e urbano.
Qui' a Genova il traffico e' congesto per la maggior parte del tempo e i consumi dichiarati si basano su dati di banco di laboratorio.
Comunque:

Con la Yaris nuova di pacca che ha percorso gia' 2500 KM in citta' in nemmeno 2 mesi, i consumi sono risultati quasi la meta' della Atos, che ovviamente ciuccia anche lei ma non cosi' come la Atos.

Peccato perche' era bella nuova e l'abbiamo dovuta cambiare.
:cry:

Bene, anzi male. Vorrà dire che quanto prima passerò anch'io alla Yaris, con quello che costa la benzina...
Inoltre qui da me l'assistenza Hyundai è pessima.
 
Ultimo aggiornamento sui consumi: con 980 Km all'attivo e la mogliettina che inserisce la 5°, ho fatto 220 Km con 20 euro di benz. Praticamente i 15.2 circa, sempre misto città /extraurbano max a 110/120 Km/h. Ciao alla prossima
 
ciao ragazzi, è da un bel pò che non leggo i forum, ma vorrei aggiornarvi sul'evoluzione dei consumi della mia i 10.
A quanto pare le cose migliorano di Km in Km, in quanto a quota 1700 Km ho eseguito la seguente prova: eseguo il pieno all'orlo e guido normalmente in città (max 3000 giri) poi in extraurbana anche con notevoli salite da 4° marcia, poi in autostrada a 120 con punte di 140 Km per qualche KM e 3 persone a bordo. Dopo 330 Km eseguo nuovamente il pieno dallo stesso distributore versando 20 litri giusti giusti all'orlo, ciò vuol dire i 16.5 a litro!!! Ciò significa (e sarà la mia prossima prova) che se vado a 90 in rettilineo e in pianura la piccolina dovrebbe fare i fatidici 20! Vi farò sapere. A presto Max
 
eh già.

Siamo in linea con i consumi del 1.1 montato sulla mia Atos! :)
 
ciao a tutti :)
sono la felice proprietaria di una I10 da fine giugno
mi trovo molto bene, fin'ora anche con i consumi che reputo accettabili: ho usato solo GPL e i con i primi 2 pieni ho fatto una media di 12,2 km/l strada mista ma con prevalenza di tratti urbani (che a Milano significano code a gogo) aria condizionata sempre accesa.
ora sono al 3° pieno e sto notando un'inversione di tendenza! secondo i miei calcoli questa volta non arrivo nemmeno ai 10 con un litro dato che il primo pallino del gpl sta già lampeggiando! come mai?
fin'ora ho fatto circa 1400 km... devo forse portarla al centro assistenza per farla controllare? (i famosi controlli dei livelli dopo i primi 1000 km?)
vi ringrazio molto
 
ah dimenticavo, questo è il primo pieno dopo le vacanze quindi l'auto è stata ferma in garage per circa 25 giorni! magari la cosa influisce?
 
ciao per rispondere a francyfragola i consumi a gpl tenendo conto del tipo di percorso che fai con clima sono identici ai miei nel traffico.Migliorano di molto senza clima (arrivo a volte a 14,5km/l).Non fare troppo affidamento sui pallini sono indicativi e non sempre la valvola di sicurezza del serbatoio scatta alla stessa quantita' di gas immesso nel serbatoio.Inoltre influisce la temperatura esterna e la pressione presente nella pompa al momento del rifornimento essendo il gpl molto piu' sensibile ai fattori esterni della benzina.Ti capitera' a volte che a un pieno calcolerai una percorrenza media di 10-11km/l e la volta dopo 14-15km/l ;vedrai che i conti ti torneranno se prenderai in esame piu' rifornimenti assieme.Con l'uso miglioreranno ancora e te lo posso dire dopo aver percorso 15000km a gpl senza problemi con il solo accorgimento di farla viaggiare a benzina per qualche km quando la uso senza fermarmi per tratti lunghi in autostrada.Per il resto dipendera' dal tuo piede...
 
grazie mille per la risposta, mi tranquillizzi :)
approfitto della tua disponibilità per chiederti se conviene comunque far controllare i livelli in officina? indipendentemente dal consumo di gpl
oppure aspetto il primo tagliando?
grazie
 
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