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i10: consumo reale vs. consumo dichiarato

Non è che la legislatura permette di dichiarare consumi falsi... semplicemente i consumi dichiarati sono calcolati in determinate condizioni... es. sul banco...ecc.. ecc... non su strada in condizioni reali di utilizzo...
Io di solito levo un buon 30%,dal dichiarato e mi trovo con i reali...
 
I consumi dichiarati dalle case costruttrici SONO IMPOSTI dalle normative CEE e NON per vendere di più.
QUI spiegano come vengono calcolati per legge.
 
Gig, ma cosa dici?
Credi ancora alla favola dei consumi dichiarati?
Tutte la case automobilistiche dichiarano consumi lontani da quelli reali, anche perchè la legislatura a riguardo lo permette.
Ti faccio solo alcuni esempi:
Mazda 3 1.5 Evolve dichiarato 19,6 reale 14,7
Toyota Auris Touring 1.8 HSD dichiarato 25,00 reale 17,4
Bmw X5 xdRIVE 30d dichiarato 16,1 reale 11,4
Mitsubishi Space Star 1.0 dichiarato 25,00 reale 17,2
Opel Mokka 1.7 CDTI dichiarato 22,2 reale 15,2

Considerato che la Hyundai dichiara per la i10 1.1 un consumo medio di 21,3 non ti devi meravigliare se il consumo reale sia 17 Km/l?

Per quanto riguarda la tua vecchia e tanto cara Ford Ka 1.3 (un tempo usavi altri termini ...), il consumo dichiarato dalla casa era di 15,8 km/l, ma da tutte le prova pubblicate risulta che i consumi reali erano di 11/12 Km/L in città e 14/15 extraurbano, per una media di 13 km/l.

Ho letto di vari possessori di Auris che hanno consumi ben maggiori di quanto tu indichi...
 
concordo anche se molto sui consumi dipendono dal nostro stile di guida.
Cmq qui vengono spiegate molte cose
edit

PS: Giancarlo mi hai anticipato! :D
 
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concordo anche se molto sui consumi dipendono dal nostro stile di guida.
Cmq qui vengono spiegate molte cose
edit

PS: Giancarlo mi hai anticipato! :D

È verissimo non lo metto in dubbio. Sta di fatto che anche provando a guidare dolcemente la situazione non migliora. É un problema della macchina che non è molto parca. Sta di fatto che ricordo di essere riuscito, tempo addietro, a raggiungere punte più alte di chilometri litro.
 
la situazione metereoligica incide anche sui consumi. Col freddo ad esempio il motore ci mette di più ad arrivare a temperatura.
 
Aggiornamento consumi al 27/04/13. L' auto ora ha due anni, 4 mesi e più di 33200 km. Di media faccio circa 17,5 km/l, e i 18 stando attenti sono raggiungibili più facilmente

In quest' ultimo periodo ho notato che il consumo è nettamente migliorato, Ho 35000 km e con un pieno riesco a percorrerne circa 700. Ad andatura moderata (max 100) si ottengono ottimi risultati con meno rischi! L' auto è un 1.1 Style manuale. :)

Aggiornamento consumi al 01/10/13. L' auto ha due anni, 10 mesi e quasi 39000 km. Ho raggiunto una media di 20,5/21 km/l.

Ciao ragazzi, una domanda, secondo voi è normale che la mia i10, 3 anni da poco e circa 42000 km con un pieno faccia poco più di 500 km (poco meno di 17 km/l pertanto considerando i 30 l immessi), ossia consuma di più di un 1.3 Ford di produzione 1996 pur essendo un 1086? Vi ringrazio in anticipo per un riscontro. :)

Non mi sembra una cosa buona purtroppo, un' altra negatività che però si aggiunge, mi ricordavo di aver raggiunto anche i 19! Vedi quanti km fai a pieno, sono curioso.

Tutta questa variabilità starebbe a dimostrarlo.
 
I consumi dichiarati dalle case costruttrici SONO IMPOSTI dalle normative CEE e NON per vendere di più.
QUI spiegano come vengono calcolati per legge.

Solo per chiarire.
Con la mia frase: "Tutte la case automobilistiche dichiarano consumi lontani da quelli reali, anche perchè la legislatura a riguardo lo permette.",
non intendevo dire che le case lo fanno per vendere di più o per truffare gli automobilisti, ma solo che la normativa a riguardo costringe a dichiarare dei consumi non reali.
In due parole, contestavo la normativa, non le case automobilistiche che sono costrette ad attuarla.
Negli USA è tutta un'altra musica, le normative sono più stringenti e se le case automobilistiche cercano di fare le furbe, anche per solo 0,5 km/l in più dichiarati, sono costrette a risarcire il consumatore.
 
Alla base dei consumi vi consiglio di iscrivervi alla newsletter di Econogreen, riceverete una news immediatamente con un manuale x il risparmio alla guida dell'auto.
www.econogreen.it

In breve, al di la dello stile di guida, consiglio ogni 25.000 km di sostituire le candele se quelle originali, a 40.000 se sono iridium , e ogni 20.000 il filtro aria (a10.000 almeno soffiatelo con aria)
Averle non troppo vecchi fa consumare meno.
In inverno, a causa dell'aria più umida e densa i consumi lievitano di circa il 10-15%.
Questo si è visto bene installando Econogreen in autunno vedendo i consumi stabili entrando in inverno x poi aumentare tanto in primavera.
In generale chi ha il gpl lo vede ancor meglio facendo il pieno e azzerando sempre il parziale (abitudine comune), in estate magari 400km x pieno, inverno 330-350.

Anche cambiando spacciatore di benzina a volte fa un po di differenza.
 
Sono pienamente d'accordo con te ,le case automobilistiche per vendere dichiarano consumi molto lontani dalla verità la legge glielo permette ,comunque Hyundai almeno nel mio caso della mia Motorizazzione e stata abbadtanza veritiera ,pero non bisogna assolutamente credere a quello che dichiarano in quanto fanno motori sempre più piccoli e pompati che li montano sotto auto di grosse dimensioni e dichiarano consumi irrisori e ridicoli ,c'è chi ci crede e poi si lamente rimanendo i male c'è chi invece giustamente saa valutare per bene a çosa andra in contro ,ma comunque ragazzi siamo in Italia il paese dei balocchi non c'è da stupirsi se tutto è possibile

Solo per chiarire.
Con la mia frase: "Tutte la case automobilistiche dichiarano consumi lontani da quelli reali, anche perchè la legislatura a riguardo lo permette.",
non intendevo dire che le case lo fanno per vendere di più o per truffare gli automobilisti, ma solo che la normativa a riguardo costringe a dichiarare dei consumi non reali.
In due parole, contestavo la normativa, non le case automobilistiche che sono costrette ad attuarla.
Negli USA è tutta un'altra musica, le normative sono più stringenti e se le case automobilistiche cercano di fare le furbe, anche per solo 0,5 km/l in più dichiarati, sono costrette a risarcire il consumatore.


Ciao, il post NON era riferito a te.
 
Gig, ma cosa dici?
Credi ancora alla favola dei consumi dichiarati?
Tutte la case automobilistiche dichiarano consumi lontani da quelli reali, anche perchè la legislatura a riguardo lo permette.
Ti faccio solo alcuni esempi:
Mazda 3 1.5 Evolve dichiarato 19,6 reale 14,7
Toyota Auris Touring 1.8 HSD dichiarato 25,00 reale 17,4
Bmw X5 xdRIVE 30d dichiarato 16,1 reale 11,4
Mitsubishi Space Star 1.0 dichiarato 25,00 reale 17,2
Opel Mokka 1.7 CDTI dichiarato 22,2 reale 15,2

Considerato che la Hyundai dichiara per la i10 1.1 un consumo medio di 21,3 non ti devi meravigliare se il consumo reale sia 17 Km/l?

Per quanto riguarda la tua vecchia e tanto cara Ford Ka 1.3 (un tempo usavi altri termini ...), il consumo dichiarato dalla casa era di 15,8 km/l, ma da tutte le prova pubblicate risulta che i consumi reali erano di 11/12 Km/L in città e 14/15 extraurbano, per una media di 13 km/l.

Quoto tutto. Da sempre i valori dichiarati sono ottimistici di un buon 20%.
E poi sì, una volta della ka dicevi ben altro, sembrava la peggio macchina...ora invece è diventata perfetta e la i10 si è trasformata in un catorcio?
 
Quoto tutto. Da sempre i valori dichiarati sono ottimistici di un buon 20%.
E poi sì, una volta della ka dicevi ben altro, sembrava la peggio macchina...ora invece è diventata perfetta e la i10 si è trasformata in un catorcio?

Leggi bene ciò che dicevo della Ka. È stata una formidabile auto per 13 anni. Non ti nascondo che se nel 2011 ci fosse ancora stata l avrei ricomprata. Nell' ultimo periodo me ne sono lamentato tanto perché dopo 150000 e 13 anni aveva... gli stessi problemi che lamento oggi con la i10. A saperlo con 2000 euro la facevo mettere a posto a avevo una macchina che mi divertivo a guidare! Leggete bene prima di sindacare grazie
 
Leggi bene ciò che dicevo della Ka. È stata una formidabile auto per 13 anni. Non ti nascondo che se nel 2011 ci fosse ancora stata l avrei ricomprata. Nell' ultimo periodo me ne sono lamentato tanto perché dopo 150000 e 13 anni aveva... gli stessi problemi che lamento oggi con la i10. A saperlo con 2000 euro la facevo mettere a posto a avevo una macchina che mi divertivo a guidare! Leggete bene prima di sindacare grazie

Io non voglio sindacare nulla. Semplicemente non vedo una via di mezzo...sei passato (usando termini tecnici) da essere "discepolo" ad essere "terrorista"...per via dei problemi della tua i10 e di quelli con l' assistenza. Ma questo non significa che se hai iniziato ad avere problemi allora la Hyundai sia passata necessariamemte da essere il miglior brand al peggiore...ci vuole una via di mezzo. Ho letto in alcuni tuoi post vecchi che la ritenevi qualitativamente superiore alle tedesche (in particolare vw), e ora sembra che sia diventata peggio della Tata (senza contare il discorso che la Tata detiene una quota di maggioranza nella Jaguar, il nome è messo lì per fare un esempio). Questo atteggiamento non lo considero coerente. Se a te sta andando male nell' ultimo periodo, non credo che Hyundai sia andata immediatamente sull' orlo del precipizio. Ogni auto ha i suoi problemi, i suoi difetti...come è normale che sia. Difetti che, ripeto ancora una volta, VANNO RISOLTI IN GARANZIA. Altrimenti a che servono 'sti 5 anni di tripla fiducia? Quando si acquista un prodotto, si acquistano tutti i servizi direttamente ad esso collegati. Ed è giusto usufruirne. Lamentavi di avere un solo concessionario vicino a te ( e dovevi fare 180km di strada) ma mi sembra che sei stato ampiamente smentito. Allora mi viene da pensare che i problemi che ha la tua auto non è che non possono essere risolti, ma che non VOGLIONO esserlo. Non per questo si deve cercare di convincere tutti della cattiva qualità dei prodotti Hyundai solo per la tua esperienza personale. Hai mai dato un' occhiata sui forum di altri brand? Non mi sembra che lì sia tutto Rose e fiori, anche lì vi sono delle auto con difetti, problemi con l' assistenza e quant' altro.
 
Io non voglio sindacare nulla. Semplicemente non vedo una via di mezzo...sei passato (usando termini tecnici) da essere "discepolo" ad essere "terrorista"...per via dei problemi della tua i10 e di quelli con l' assistenza. Ma questo non significa che se hai iniziato ad avere problemi allora la Hyundai sia passata necessariamemte da essere il miglior brand al peggiore...ci vuole una via di mezzo. Ho letto in alcuni tuoi post vecchi che la ritenevi qualitativamente superiore alle tedesche (in particolare vw), e ora sembra che sia diventata peggio della Tata (senza contare il discorso che la Tata detiene una quota di maggioranza nella Jaguar, il nome è messo lì per fare un esempio). Questo atteggiamento non lo considero coerente. Se a te sta andando male nell' ultimo periodo, non credo che Hyundai sia andata immediatamente sull' orlo del precipizio. Ogni auto ha i suoi problemi, i suoi difetti...come è normale che sia. Difetti che, ripeto ancora una volta, VANNO RISOLTI IN GARANZIA. Altrimenti a che servono 'sti 5 anni di tripla fiducia? Quando si acquista un prodotto, si acquistano tutti i servizi direttamente ad esso collegati. Ed è giusto usufruirne. Lamentavi di avere un solo concessionario vicino a te ( e dovevi fare 180km di strada) ma mi sembra che sei stato ampiamente smentito. Allora mi viene da pensare che i problemi che ha la tua auto non è che non possono essere risolti, ma che non VOGLIONO esserlo. Non per questo si deve cercare di convincere tutti della cattiva qualità dei prodotti Hyundai solo per la tua esperienza personale. Hai mai dato un' occhiata sui forum di altri brand? Non mi sembra che lì sia tutto Rose e fiori, anche lì vi sono delle auto con difetti, problemi con l' assistenza e quant' altro.

Io parlo solo della mia esperienza. Non mi sto trovando bene.
 
Io parlo solo della mia esperienza. Non mi sto trovando bene.
Tu, ma non puoi generalizzare, anche perchè ci sono tanti utenti che si trovano bene con questo marchio.
Quando ho avuto problemi io, non ho detto che la Hyundai fa schifo, ma solo che, nel mio caso, nessuno ha saputo risolvere nulla.
Comunque, tornando in topic, come ti hanno detto gli altri, i consumi dipendono da tanti fattori, non ultima la manutenzione e la messa a punto del motore.
Ovviamente, se sostituisci le candele e/o se registri il gioco valvole e/o se pulisci/sostituisci il filtro aria, molto probabilmente i consumi migliorano ed è solo un esempio quello che ti sto facendo.
Ci sono, infatti, tante altre cose da controllare e adottare...

Ciao
 
Tu, ma non puoi generalizzare, anche perchè ci sono tanti utenti che si trovano bene con questo marchio.
Quando ho avuto problemi io, non ho detto che la Hyundai fa schifo, ma solo che, nel mio caso, nessuno ha saputo risolvere nulla.
Comunque, tornando in topic, come ti hanno detto gli altri, i consumi dipendono da tanti fattori, non ultima la manutenzione e la messa a punto del motore.
Ovviamente, se sostituisci le candele e/o se registri il gioco valvole e/o se pulisci/sostituisci il filtro aria, molto probabilmente i consumi migliorano ed è solo un esempio quello che ti sto facendo.
Ci sono, infatti, tante altre cose da controllare e adottare...

Ciao

Non mi sembra di aver mai asserito quanto tu dici, comunque, la manutenzione l' ha sempre fatta Hyundai, finchè non la cambio me la farà il mio meccanico di fiducia non Hyundai. Francamente non mi va di sostituire delle parti del motore se poi poco prima mi viene detto che se consuma come un 1.3 è una cosa normale :confused: :confused:
 
Miracolo! Ieri si è accesa la spia del carburante a 497 km! Quindi miracolosamente va oltre i 16,7 litro! Wow! Sarà per 80 km in autostrada? Boh?!
 
ABC del consumo carburante di un auto:
- in autostrada l'auto consuma più che in ciclo urbano.
 
ABC del consumo carburante di un auto:
- in autostrada l'auto consuma più che in ciclo urbano.

Lo so benissimo. La mia sarà un eccezione che ti devo dire. E' un dato di fatto che di solito faccio meno km
 
Lo so benissimo. La mia sarà un eccezione che ti devo dire. E' un dato di fatto che di solito faccio meno km

Se non hai mai superato i 90-95 all' ora, a velocità costante, in perfetta pianura o leggera discesa è normale che abbia consumato meno in autostrada che in città... ;)
 
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