• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10: consumo reale vs. consumo dichiarato

E se ti può consolare, il mio 1.6 diesel in città con 50 euro di gasolio non mi fa 500km nemmeno se piango in cinese...ne fa 400 se va bene...fuori città sì, andando tranquilli né fa anche 600 tranquillamente

E se ti può consolare, il mio 1.6 diesel in città con 50 euro di gasolio non mi fa 500km nemmeno se piango in cinese...ne fa 400 se va bene...fuori città sì, andando tranquilli né fa anche 600 tranquillamente

Sì ma è un 1.6

si ma allora mi tenevo la ka, la facevo mettere apposto con 2000 euro e avevo una macchina che con 50 euro faceva 500 km, che da 0 100 andava in 11 secondi e che era molto più bella da guidare! Vuoi mettere è un motore più nuovo e piccolo!? Dovrebbe consumare meno! E' vero che faccio 14000 km annui circa, però anche andando piano non si riescono a fare i 17!

E con 14000 km annui anzichè pagarla 7500 a benzina non potevi con qualcosa in più prenderla a gas? Almeno saresti stato soddisfatto dei consumi! ;)

E con 14000 km annui anzichè pagarla 7500 a benzina non potevi con qualcosa in più prenderla a gas? Almeno saresti stato soddisfatto dei consumi! ;)
Hai ragione, purtroppo la mia è una degli ultimissimi esemplari prodotti, e a gpl in stock non ne avevano; poi allettato dai consumi dichiarati e considerate le modeste prestazioni non mi aspettavo che bevesse così tanto.

Il discorso consumo magari dipende anche dalla zona in cui vivi, dai tragitti che fai tutti i giorni e dal tuo stile di guida. Non voglio sembrare cinico, ma magari sono cose a cui uno non pensa. Nella mia zona, ad esempio, un 1.3 consuma meno di un 1.1 a parità di andature, essendo una zona montuosa. Infatti, per mantenere una velocità costante sulle nostre strade, con un motore grosso devi "premere" di meno, da li il motivo per cui si consuma meno.
Insomma, hai provato a confrontarti con altre i10 con lo stesso motore per i consumi?

EDIT: Alla luce del post di Giancarlo, chiedo scusa per quanto riguarda il mio post: non avevo letto il titolo della discussione :p

Un esempio? Alexcnc che è un pignolo incredibile quando si devono tirar fuori dei dati faceva con la Veloster a iniezione diretta nel traffico di roma compreso raccordo anulare i 14 circa (alex, i dati precisi io invece non li ricordo), con l'econogreen è arrivato ai 16, ma nel traffico super congestionato di Roma, un altro ragazzo a Udine senza Econogreen faceva i 16-16,5.
Ma a Udine ci sono strade dritte e poco traffico, metti la 6° e a 80km/h che consumi? Niente...
Venendo al confronto ka-i10 e mettiamoci anche la renault9 di mio nonno del 1990!
Tutti motori diversi.
Mio nonno faceva 17km/l, a malapena aveva le cinture e il motore era un 1.2 su 900kg.
La ka era forse euro2, quindi abbastanza stappata, prestazioni sicuramente buoni su carrozzeria leggera e sicurezza migliore rispetto alla renault9, la i10, euro 5 super tappata x le imposizioni anti-inquinamento, sicurezza molto più elevata e forse più peso, stessi km/litro.
La pegeout 1.1 che aveva mia moglie aveva un motore brillante e faceva 16, ma mille rumori in una scatola!... Un 1100 non credo che si possa ottenere di più, diversamente un impianto brc FAS fare i 12-13 km/litro risparmiando un 40-45%, se lo paghi con finanziamento mentre risparmi te lo paghi, e in 18 mesi fai pareggio, da li tutto guadagnò!
Facendo i conti con la mia ex auto io ho risparmiato circa 17.000 euro in 200.000 km percorsi a gpl!!! Rispetto a farli a senza (facevo 10km/l a gpl)

Si ma ti rendi conto che con 50 euro faccio solo 500 km guidando attento?! Mi pare una cosa incredibile, poi magari sono abituato troppo bene con una Ka che mi faceva lo stesso consumo con prestazioni che anche una ix20 si sogna!
straquoto.....la mia i10 va gia bene che e' anche gpl altrimenti ci vorrebbe un mutuo per mantenerla...per quanto riguarda la ix20 faccio 720 km con con un pieno....."molto soddisfatto":angle:

NOn è detto Gig.
Ci sono molti fattori che influenzano i consumi.
Quindi non puoi paragonare un 4 cilindri ad un 3...

Ciao
i fattori esistoo e hai ragione ma fidati che beve come un maserati;)

Capisco il tuo nervosismo, ma spesso certi problemi si risolvono con poco.
Ripeto, non so quali siano, ma di solito, i problemi alla carrozzeria sono facilmente risolvibili.
Per esempio: ti entra acqua? Verifica lo stato delle guarnizioni e, se il caso, cambiale.
Hai dei rumori all'interno? Controlla se tutte le viti sono serrate a fondo o se qualche gommino è usurato e provvedi di conseguenza.

Ciao
quoto alex....

qui sono pienamente daccordo con te

A parte gli scherzi
I motori TDI di VW sono eccezionali (e li paghi cari), se vai piano fai anche i 20 a gasolio (non a benza).
La polo 1.2 3 cilindri TDI può fare 25km/l (ce l'ha mio cugino), ma non costa 8000 euro, minimo il doppio, se vuoi qualche accessorio extra si sale subito molto più su!
Non è un paragone che ci può stare secondo me...
Anche xche' percorrenze del genere si parla di gasolio turbo mentre la tua è a benzina aspirata.

• Mi piace
Reazioni: gig
A parte gli scherzi
I motori TDI di VW sono eccezionali (e li paghi cari), se vai piano fai anche i 20 a gasolio (non a benza).
La polo 1.2 3 cilindri TDI può fare 25km/l (ce l'ha mio cugino), ma non costa 8000 euro, minimo il doppio, se vuoi qualche accessorio extra si sale subito molto più su!
Non è un paragone che ci può stare secondo me...
Anche xche' percorrenze del genere si parla di gasolio turbo mentre la tua è a benzina aspirata.
io non sono cosi' pratico di motori ....ma effettivamente la cosa che mi e' saltata subito all'occhio e' che beve un po' troppo...giustamente da un motore cosi piccolo non puoi pretendere prestazioni di consumi pazzesche ...e' anche vero che la casa pero' la vende con dei consumi che non sono reali:piratecap:....

io non sono cosi' pratico di motori ....ma effettivamente la cosa che mi e' saltata subito all'occhio e' che beve un po' troppo...giustamente da un motore cosi piccolo non puoi pretendere prestazioni di consumi pazzesche ...e' anche vero che la casa pero' la vende con dei consumi che non sono reali:piratecap:....

Anche non essendo pratici di motori si evince che sembra che abbia il serbatoio bucato! La casa dichiara molti km in più. :x:

Ma in pratica quanto fa a litro?
Tenete conto, però, che i consumi in città sono sempre elevati.
Quindi, per essere realisti occorre prendere i consumi medi, su percorrenze effettuate sia in città, che in autostrada, che in extraurbano.
In un precedente messaggio dicevo che non ha senso pargonare il motore della i10 con un altro di un'altra casa: motori e prezzi diversi.
Infatti prendevo ad esempio la mia Lancia Delta 1400 a benzina, ha 140 CV ed in media riesce a fare 16 - 18 Km/l, nemmeno guidando a 60 KM/h in VI e con un pieno (58 litri) se non riesce a coprire 1.000 Km poco ci manca.
Ma che c'entra? Il motore della Lancia è un Multiair progettato per i viaggi e non per la città e per di più installato in una vettura che costa quasi 30.000 euro e non in una utilitaria da 8.000 euro.
Con ciò non voglio dire che le utilitarie non abbiano gli stessi dirtti delle ammiraglie, ma solo che sono concepite per una economicità d'acquisto e per un uso prevalentemente cittadino (appunto, sono utilitarie).

Ciao

Anche non essendo pratici di motori si evince che sembra che abbia il serbatoio bucato! La casa dichiara molti km in più. :x:

Gig, ma cosa dici?
Credi ancora alla favola dei consumi dichiarati?
Tutte la case automobilistiche dichiarano consumi lontani da quelli reali, anche perchè la legislatura a riguardo lo permette.
Ti faccio solo alcuni esempi:
Mazda 3 1.5 Evolve dichiarato 19,6 reale 14,7
Toyota Auris Touring 1.8 HSD dichiarato 25,00 reale 17,4
Bmw X5 xdRIVE 30d dichiarato 16,1 reale 11,4
Mitsubishi Space Star 1.0 dichiarato 25,00 reale 17,2
Opel Mokka 1.7 CDTI dichiarato 22,2 reale 15,2

Considerato che la Hyundai dichiara per la i10 1.1 un consumo medio di 21,3 non ti devi meravigliare se il consumo reale sia 17 Km/l?

Per quanto riguarda la tua vecchia e tanto cara Ford Ka 1.3 (un tempo usavi altri termini ...), il consumo dichiarato dalla casa era di 15,8 km/l, ma da tutte le prova pubblicate risulta che i consumi reali erano di 11/12 Km/L in città e 14/15 extraurbano, per una media di 13 km/l.

Sono pienamente d'accordo con te ,le case automobilistiche per vendere dichiarano consumi molto lontani dalla verità la legge glielo permette ,comunque Hyundai almeno nel mio caso della mia Motorizazzione e stata abbadtanza veritiera ,pero non bisogna assolutamente credere a quello che dichiarano in quanto fanno motori sempre più piccoli e pompati che li montano sotto auto di grosse dimensioni e dichiarano consumi irrisori e ridicoli ,c'è chi ci crede e poi si lamente rimanendo i male c'è chi invece giustamente saa valutare per bene a çosa andra in contro ,ma comunque ragazzi siamo in Italia il paese dei balocchi non c'è da stupirsi se tutto è possibile

Indietro
Alto Basso