Minimo irregola & spegnimento in marcia/decellerazione
Assistenza lacunosa direi... peccato. Purtroppo se non si trova l' origine del guasto non riescono a procedere. Che dire, in bocca al lupo...
Mi presento, sono un appassionato di automobilismo ed un autodidatta in materia di meccanica ed autronica.
Sono anche co-utilizzatore della Hyundai i10 1.1cc GPL della mia ragazza, che haimé acquistata nel 2012 è colta dagli stessi difetti elencati in questo post.
Faccio la mia premessa tecnica:--
La Hyundai in oggetto, in allestimento 5 porte 1.1 GPL bi-fuel dalla casa madre con impianto BRC, mi ha colpito subito per l'effetiva irregolarità del propulsore in oggetto, a seguito di attenta analisi anomalie in un percorso si 17.000km in situazioni di percorrenza miste, posso dettare le seguenti ed oggettive valutazioni:
1- Il primo software ECU - l'originale - è di fatto deficitario nella prima fase di accensione/minimo/marcia a freddo, probabilmente per una errata programmazione della apertura come unità di tempo e fasi getto - degli iniettori benzina. La menzionata fattispecie, provoca una difficoltà di marcia nella marcia con motore freddo fono alla metà del regime di riscaldamento motore, in pratica un ostacolo che crea molti problemi.Migliora addirittura la marcia con l'alimentazione GPL.
2- L'impianto BRC, seppur aggiornato, saltuariamente si blocca in fase di allaccio e alimetazione, probabilmente la valvola famigerata. Il software va bene.
3- Ho notato che il corpo farfallato non è censito con farfalla motorizzata a motore passo-passo, ma bensì da un ignoto sistema a filo con regolazione del minimo con vite senza fine ed elettro-attuatore passo passo, unitamente ad un sensore posizione farfalla.
Gli inconvenienti più gravi, cioè la repentina oscillazione del regime del minimo e gli spegnimenti repentini, si sono manifestati al di sopra della soglia dei 10.000km.
L'auto in oggetto - è stata sottoposta a due ricoveri presso officina Opel/Hyundai della zona, con due aggiornamenti fantomatici del software Ecu, di cui l'ultimo pervenuto dalla casa in ordine all'inconveniente ormai denunciato da molti utenti.
PS: Quest'auto, non monta nemmeno le candele al platino idonee per i propulsori Bi-Fule, scandalo.!!!
Faccio la mia analisi:
La serie infinita di difetti pre-progetto e post allestimento con impianto BRC, hanno creato una situazione schizzofrenica, in cui la casa madre ha preso la strada sbagliata e più breve, mantenere il minimo più alto ed evitare lo spegnimento, lo stesso ha fatto Brc con il software della sua centralina.Il tutto si è tramutato in una valanga di problemi, lamentele ed aggiornamenti ECU in parte inutili.
Il mio pensiero:
Il problema risiede quasi sicuramente in due componenti del corpo farfallato, il regolatore del minimo e il sensore posizione farfalla, uno dei due, con motore caldo provoca un difetto di azione e porta la centralina in errore, con spegnimento finale del veicolo.
I predetti componenti, di marca non nota perlomeno tra i brent del mercato mondiale, sarebbero da sostituire il abbinata.
Credo che alla fine, il sensore posizione farfalla,con la sua molla di ritorno ed il potenziometro interno comprensivo di integratore che comunica con la ECU, sia di un lotto difettoso. Dato che nessuno lo ha ancora scoperto non è stata mai posta soluzione.
Quando il sensore posizione detta una posizione farfalla errata - entra in gioco un ciclo di isteresi che comporta quello che abbiamo stimato e descritto in molti.
Se non si tratta di questo, probabilmente c'e' un difetto elettrico nei cablaggi che si manifesta a caldo, ricordate bene, non capita mai a freddo..!
Dopo essere rimasto sconcertato da siffatta condizione oggettiva, ho deciso che non acquisterò di certo una Hyundai, se qualcuno ha la soluzione puo scrivermi anche su mail, o rispondere al presente.