• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 GPL: il motore si spegne in fase di decelerazione

Dimenticavo, per fortuna che l'auto non è la mia...ma ormai è una mission che devo portare a termine...
 
Buonasera.Sono uno di quelle persone che per sfortuna ha acquistato una i10 a gpl,a suo tempo ho messo dei post qui,cmq mi ritengo fortunato rispetto ad altri automibisti,acquistata nel maggio 2013,dopo sei mesi di spegnimenti continui,e rischi vari di incidenti a dicembre è stata aggiornata la centralina gpl.da allora non si è più rispenta,anche se qualche problema contnua darlo,non segnala la riserva del gpl,ogni tanto all'accensione,il led rosso della benzina lampeggia e suona,in pratica segnala un anomalia,nonstante ci sia il pieno del gpl,in pratica sono costretto a fermarmi,spegnere il motore attendere un po e ripartire.Martedi porterò la i10 a fare il primo tagliando (15.000km) sperando di risolvere i problemi.In ogni caso ringrazio la concessionaria hyundai Lupi auto di bottegone (pt) per il loro interessamento,visto che l'auto l'ho comprata altrove.
 
Anche io ho preso la I10 ad aprile 2013 e a parte l'inconveniente del led rosso che qualche volta, è accaduto 5/6 volte in un anno, al momento del passaggio a gpl lampeggia e suona, non ho avuto altri problemi.
Ho fatto il tagliando (15.000 Km) la settima scorsa e mi è stato detto che hanno fatto l'aggiornamento della centralina non so se è la mia impressione ma sento il motore più fluido.
 
Ho rilevato la seguente condizione: i problemi si spegnimento ed irregolarità li ho verificati nella stagione fredda, mentre con l'avvento dell'estate anticipata, la situazione si è normalizzata.
Gli aggiornamenti centralina sono dei pagliativi.
Ogni serie o lotto di impianti BRC insgtallati ha i suoi problemi, che la casa e la Brc vogliono risolvere con l'impegno minore, l'aggiornamento centralina.
Il problema - credo risieda della valvola regolatrice, che associata al circuito del riscladamento abitacolo deve mantenersi ad una certa temperatura di esercizio per funzionare correttamente.
Esempio: Negli impianti GPLK fase diretta liquida, l'impianto entra in azione con la temperatura motore a 80° centigradi, ed ha manifestato molti problemi nei primi esemplari a a causa del congelamento della valvola regolatrice che doveva assolvere l'onere di mantenere in fase liquida il GPL; tolte dal mercato sono riapaprse sulla Kia Sportage., ma non so come vanno.
Sulla rete, c'e' un service Hiunday dove esposta una modifica all'impainto di riscaldamento - nel vano motore sui raccordi del refrigerante - a favore della valvola regolatrice.Probabilmente, con l'attivazione della alimentazione Gpl a motore freddo, nella i10 si attiva praticamente subito, nella stagione fredda, la povera valvola regolatrice si raffredda a tal punto che crea irregolarità, con le conseguenze a cascata che sappiamo ed abbiamo vissuto.
Se ritrovo il Pdf Service con la modifica lo posto.
Se fate caso, ora - con queste temperature e nelle prossime settimane fino all'estate piena, la serie di inconvenienti sarà sporadica...
Non vincerò un premio della tecnica ma credo che il problema sia questo, la casa se né fregata di perdere tempo con la modifica.
Vi farò sapere.
PS: La TunAp con il prodotto n164 promuove un pulitore per il sistema Gpl. costa un bel po, ma ne vale la pena.

Penso che ogni lotto di impainti Brc abbia le sue problematiche...i primi avavano la centralina da sostituire ..poi il software e poi il resto...
 
Aggiornamento: Preso dall'analisi del problema, ho preso in considerazione il fatto che molti hanno avuto problemi all'incirca sui 15.000Km..e per questo motivo ho pensato anche ad una fattispecie riferita alle impurità del Gas - che promuovono vari inconvenienti con il finale dello spegnimento.
Ho acquistato un pulitore per alimentazione Gpl della Cora, un prodotto da poco, meno di 10K. Si inserisce con un adattatore nel colelttore alimentazione del Gas del rifonimento; meglio se adottato con serbatoio vuoto o con un pallino di carico.
Bene, sembra...rinata...e per il momento è regolare..gli inconvenienti non si sono più presentati ..per il momento.
A dire il vero la TunAp con il Logic 164 è certamente meglio ..ma costa 40K...

Valuterà passo passo i risultati...ma per questa scatola di problemi...credo di essere arrivato al dunque...le impurità dei sistemi gestione Gpl sono tali da dettare molti problemi...molti di questi scaricati sull'auto e sull'impianto.Lo sanno anche i costruttori di impianti, ma non è facile dettare un sistema immune ai redsidui.
 
Aggiornamento: Preso dall'analisi del problema, ho preso in considerazione il fatto che molti hanno avuto problemi all'incirca sui 15.000Km..e per questo motivo ho pensato anche ad una fattispecie riferita alle impurità del Gas - che promuovono vari inconvenienti con il finale dello spegnimento.
Ho acquistato un pulitore per alimentazione Gpl della Cora, un prodotto da poco, meno di 10K. Si inserisce con un adattatore nel colelttore alimentazione del Gas del rifonimento; meglio se adottato con serbatoio vuoto o con un pallino di carico.
Bene, sembra...rinata...e per il momento è regolare..gli inconvenienti non si sono più presentati ..per il momento.
A dire il vero la TunAp con il Logic 164 è certamente meglio ..ma costa 40K...

Valuterà passo passo i risultati...ma per questa scatola di problemi...credo di essere arrivato al dunque...le impurità dei sistemi gestione Gpl sono tali da dettare molti problemi...molti di questi scaricati sull'auto e sull'impianto.Lo sanno anche i costruttori di impianti, ma non è facile dettare un sistema immune ai redsidui.
il mio problema era concentrato sull'accensione....ogni tanto faceva i capricci a partire....ho girato parecchi centri per impianti a gas ...e quello di genova "centro autorizzato BRC"mi ha detto che questi "pulitori non servono a niente perche' il GPL e' un gas pulito e non serve nessun additivo a tal proposito....lui sostiene che il grosso problema degli impianti e' che si seccano gli iniettori causandone un mal funzionamento......mi ha consigliato ogni tot pieni di aggiungere al serbatoio BENZINA l'additivo per la pulizia degli iniettori....e ..miracolo...il problema e' quasi svanito..
ps..cmq e' un problema che questi centri conoscono bene ......ovviamente le case automobilistiche fanno finta di niente perche' il GPL ora tira e se ne guardano bene di parlarne male....
 
Il tecnico che ti ha dettato questo, vive nel suo mondo fatato. Purtroppo, la filiera di distribuzione Gpl presenta molte impurità..perchè alla fine è un o scarto di produzione del Greggio.
Per il discorso delle partenze a freddo, come avevo già postato, la i10 ha un programma in centralina di starter automatico pessimo, così con le temperature esterne sui 7° l'auto fatica ad erogare per i primi 3 minuti.
In auto come quete, sarebbe indicato aggiungere il Flash Lube, un additivo che lubrifica la sede valvole e gli iniettori.
Al momento ...la i10 che non è mia, va alla grande ed eroga meglio a Gpl.
La TunAp ha in catalogo un pulitore il 136 - solo uso professionale.
Putroppo gli niniettori Gpl così' come quelli metano, sono sollecitati, e non durano quanto quelli benzina..e la loro sotituzione comporta un conto salato.
Per quanto riguarda l'accensione, ti consiglio di adottare candele al platino - che la casa madre non ha inserito - e un additivo benziana che riduce il punto di innesco della combustione come Xtreme fuel Tretment...200 gradi in meno. Con questo limiti i problemi di partenza a freddo.
Altro non posso fare...
 
Il tecnico che ti ha dettato questo, vive nel suo mondo fatato. Purtroppo, la filiera di distribuzione Gpl presenta molte impurità..perchè alla fine è un o scarto di produzione del Greggio.
Per il discorso delle partenze a freddo, come avevo già postato, la i10 ha un programma in centralina di starter automatico pessimo, così con le temperature esterne sui 7° l'auto fatica ad erogare per i primi 3 minuti.
In auto come quete, sarebbe indicato aggiungere il Flash Lube, un additivo che lubrifica la sede valvole e gli iniettori.
Al momento ...la i10 che non è mia, va alla grande ed eroga meglio a Gpl.
La TunAp ha in catalogo un pulitore il 136 - solo uso professionale.
Putroppo gli niniettori Gpl così' come quelli metano, sono sollecitati, e non durano quanto quelli benzina..e la loro sotituzione comporta un conto salato.
Per quanto riguarda l'accensione, ti consiglio di adottare candele al platino - che la casa madre non ha inserito - e un additivo benziana che riduce il punto di innesco della combustione come Xtreme fuel Tretment...200 gradi in meno. Con questo limiti i problemi di partenza a freddo.
Altro non posso fare...
ovviamente funziona come dal dottore...si pensa che quello che dicono i professionisti sia sempre giusto ma e ovvio che non e così!!al giorno d'oggi bisogna prendere per buono solo il proprio istinto..cmq farò tesoro dei tuoi consigli..penso che la prima prova sarà con le candele...grazie
 
Per chi si vuole cimentare nell'impresa.l'additivo COFRA da ben 8,5Euro - fate attenzione ben 8,5 euro che vi costrigeranno a ipotecare l'auto - è da adottare con impianto Gpl a serbatoio al 20%, meglio se vuoto. L'additivo concorrente, come il Tutela Fiat, costa un po di più 14 euro, mentre il non plus ultra TunAp uso Porfessionale, costa ben 40 Euro + iva.
Io ho adottato il primo perché è il primo che ho reperito. Spesso, gli additivi hanno lo stesso principio e prezzi diversi.
Il povero filtro Gpl è a valle del riduttore, e quest'ultimo ..che deve regolare portare a pressione diversa il Gpl e regolare il flusso...si trova a contatto con le impurità.
Per ora tutto bene...fatico ancora a crederci...i programmi centralina aggiornati sono delle bufale ..tengono solo alto il minimo per evitare lo spegnimento, perché se un viene assolto in un incidente per questa causa, poi va su Quattroruote.!!!
 
Sai che non ho mai usato un additivo?
Mi dovrò togliere lo sfizio anche se non ho la i10.
Che sia mai migliori l'erogazione e i consumi dopo! :)

Grazie del tuo contributo!
 
Io l'ho usato a causa del difetto sulla alimentazione Gpl...spegnimenti e minimo instabile,..ma è bene farlo ogni 30.000km...anche se la i10 in oggetto ha già iniziato a rompere attorino ai 15.000km..
 
Aggiornamento: Altri 240km senza problemi...l'auto è immatricolata 2013.
Anzi, va meglio...consuma meno...
Il programma centralina aggiornato non serve a nulla..
Se le mie deduzioni sono corrette ci troviamo di fronte ad un caso clamoroso...!
 
Oggi 29 maggio la mia hyundai i10 blue drive gpl compie un anno,alla soglia dei 20.000 km ha ancora qualche difetto,ogni tanto non vuole commutare a gas,non segna la riserva del gpl,cmq è niente al confronto dei primi sei mesi di vita,purtroppo sono stato uno dei tanti automobilisti che si è trovato una i10 che si spengeva in decellerazione,sono stati 6 mesi di vero terrore,da dicembre 2013,grazie alla concessionaria Lupi auto di bottegone (pt) che ha risolto il problema,l'auto non si è più rispenta in decellerazione.Sono stato contattato dalla hyundai,in pratica una specie di questionario via telefono,alla domanda ricompreresti una hyundai,ovviamente ho risposto di no,è stata la prima e l'ultima
 
Oggi 29 maggio la mia hyundai i10 blue drive gpl compie un anno,alla soglia dei 20.000 km ha ancora qualche difetto,ogni tanto non vuole commutare a gas,non segna la riserva del gpl,cmq è niente al confronto dei primi sei mesi di vita,purtroppo sono stato uno dei tanti automobilisti che si è trovato una i10 che si spengeva in decellerazione,sono stati 6 mesi di vero terrore,da dicembre 2013,grazie alla concessionaria Lupi auto di bottegone (pt) che ha risolto il problema,l'auto non si è più rispenta in decellerazione.Sono stato contattato dalla hyundai,in pratica una specie di questionario via telefono,alla domanda ricompreresti una hyundai,ovviamente ho risposto di no,è stata la prima e l'ultima

Solo un anno ha compiuto coi difetti?
La mia è più di un'anno con i difetti già tagliandata e si spegne con il gpl, le hanno provate ma non sono riusciti sia la concessionaria e sia anche con l'aiuto della BRC di zona a Milano in collegamento on line e telefonico e sia la alla BRC, nulla... o peggio o uguale!!!
Ci stiamo informando per vie legali, si è capito che non sono competenti... altro che non dormire di notte!!!!
Buona giornata a chi può godersela, un saluto a gig e agli amministratori.
 
Una dritta: il problema deriva dalla centralina gpl, xche' da quanto mi sembra a benzina non accade, ed essendo una centralina di impianto OEM non può essere programmata come le altre ma deve essere programmata con un software mandato da brc.
Capirete che diventa difficile gestire tutte le variabili in gioco xche' se il vs modello ha una regolazione di mezza tacca a destra invece che di mezza tacca a sinistra con i programmi preimpostati che inviano diventa difficile.

Cosa proporrei... Visto che alcuni di voi sono sull'orlo di una crisi d'avvocato con tutte le conseguenze x la concessionaria e dintorni io chiederei a loro:
Signori, prima che il mio avvocato vi tiri fuori 3-4000 euro di danni materiali e morali x una macchina difettosa perché non togliete la centralina brc di serie bloccata in programmazione (solo tramite software brc preimpostati) e ci mettete una centralina convenzionale che l'installatore può programmare sulla mia auto e sulla mia mappatura?
Se poi va bene il costo sarebbe x voi di un 2-300€ ma vi risparmiate una causa, 3-4000 euro e tante altre beghe!
Pensateci e datemi una risposta seria, diversamente preparativi a perdere tempo e tanti soldi.

Ecco, io ci proverei, se poi non va togliete la centralina provata e rimettere l'originale.
 
Ovviamente ve la fate mettere x iscritto con l'indicazione che tale test non va ad incidere sulla garanzia in quanto il ricambio della centralina è dello stesso tipo dell'impianto originale brc.(è importante)

Si tratta di un suggerimento, quello che farei io, poi ogniuno ha la sua testa e fa quello che vuole.

Saluti.

Ps: come faccio a sapere che le centraline oem non sono programmabili come le altre? Questo non ve lo posso dire ... :p
 
Solo un anno ha compiuto coi difetti?
La mia è più di un'anno con i difetti già tagliandata e si spegne con il gpl, le hanno provate ma non sono riusciti sia la concessionaria e sia anche con l'aiuto della BRC di zona a Milano in collegamento on line e telefonico e sia la alla BRC, nulla... o peggio o uguale!!!
Ci stiamo informando per vie legali, si è capito che non sono competenti... altro che non dormire di notte!!!!
Buona giornata a chi può godersela, un saluto a gig e agli amministratori.

...Signori, prima che il mio avvocato vi tiri fuori 3-4000 euro di danni materiali e morali x una macchina difettosa...
Se poi va bene il costo sarebbe x voi di un 2-300€ ma vi risparmiate una causa, 3-4000 euro e tante altre beghe!
...

Tanto che vi trovate chiedete pure scusa in giocchio alla hyundai e a brc addossatevi la colpa di aver comprato un'auto nuova con enormi difetti proponete pure la diponibilitá a pagare un risarcimento a tutti e due i marchi e giurate di non farlo mai più!
Con uno scarso avvocato vincete la causa e non tirerete fuori un quattrino perche le spese (anche quelle legali) graveranno sui perdenti! Se poi ci mettete un buon o un ottimo avvocato saranno hyundai e/o brc che vi pregheranno di accettare il loro risarcimento che vi proporrano!

Questo é il mio libero pensiero! Mi unisco al suluto per gli amministratori e a GIG
 
Gig non è più nella comunità, adesso lo trovate nel club toyota.

Enormi difetti non direi, qui si parla di un unico difetto che consiste nell'adeguamento di un software gpl a quello di un software ECU (della i10) dove sono stati fatti tanti aggiornamenti da parte di hyundai motor che sembra non siano stati tutti comunicati a brc x cui le difficoltà.
Non tutti i modelli presentano il problema, e di i10 ce ne sono tante in giro.

Io ci proverei. A volte basterebbe un po di buona volontà x risolvere ma spesso si perde il punto di vista.
 
Aneddoto realmente accaduto. Tempo fa ho comprato un elettrodomestico (un dvd/hd recorder) di una marca neanche trroppo nota: dopo pochi giorni non riuscivo a trasferire i filmati da dvd a hd e viceversa, però registrava perfettamente i programmi tv sia su supporto dvd o hd. Portato in assistenza lo hanno riparato, tuttavia dopo qualche giorno è tornato il difetto. Allora riportato me lo hanno sostituito con un'altro nuovo di zecca, che dopo un pò non andava! Infine, molto gentilmente, mi hanno restituito tutto i soldi spesi sino all'ultimo centesimo con le loro scuse! Questo atteggiamento si chiama tutela del consumatore che PAGA!
 
Nel campo delle auto le proporzioni sono diverse, ovvio che cambia tutto, anche se in teoria non dovrebbe esserlo.
In questo caso l'auto va bene, è sicura e non ha problemi a benzina, mentre ha dei problemi a gpl. Quindi non ha un problema determinante.
La legge sulla garanzia dice che il venditore è tenuto o a riparare, a sostituire il prodotto o restituire il dovuto.
In caso di impossibilità di ripararlo puo comunque pattuire una congrua restituzione di parte del pagato in rapporto al difetto riscontrato.
Tuttavia la legge italiana è sempre a metà, non ci dicono come si rispetta, quali siano le sanzioni e altre vie x il rispetto del diritto, e per quello l'avvocato ci deve lavorare x avere il giusto dalla parte accusata.
 
Indietro
Alto Basso