Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Noto che su questo forum si debba sempre contestate le impressioni oggettive negative dell'auto... Come ho già scritto, sia con l'aria condizionata accesa, sia spenta la condensa di forma lo stesso. L'unico modo per rimuovere la condensa dal parabrezza è impostare a 4 l'aria condizionata e mettere l'aria calda al massimo, che in estate non è per niente piacevole. Ho provato a rimuovere la condensa con i tergicristalli, ma anziché vederci meglio, ho solo avuto l'effetto di far espendere la condensa... In questi due ultimi giorni, noto anche un odore intenso di alcool. Comunque non so con che macchina siete abituati, ma a me, mai nessun'auto ha fatto la condensa... Neanche la panda della scuola guida.
Noto che su questo forum si debba sempre contestate le impressioni oggettive negative dell'auto... Come ho già scritto, sia con l'aria condizionata accesa, sia spenta la condensa di forma lo stesso. L'unico modo per rimuovere la condensa dal parabrezza è impostare a 4 l'aria condizionata e mettere l'aria calda al massimo, che in estate non è per niente piacevole. Ho provato a rimuovere la condensa con i tergicristalli, ma anziché vederci meglio, ho solo avuto l'effetto di far espendere la condensa... In questi due ultimi giorni, noto anche un odore intenso di alcool. Comunque non so con che macchina siete abituati, ma a me, mai nessun'auto ha fatto la condensa... Neanche la panda della scuola guida.
Tra l'altro io non ho mai l'aria fredda verso il parabrezza, eppure questo non basta a limitare la condensa, appena ho un po di tempo provo ad accedere l'aria fresca indirizzando il flusso verso il pavimento, così vedo che succede.Ammazza...
La mia non è così estrema... Per eliminare la condensa a me basta accendere l'AC, aria sul parabrezza e mettere sull'1 la ventola, caldo o freddo non fa differenza.
La condensa è esterna, e capita prevalentemente con clima impostato su parabrezza (ma un pò di aria fredda esce lo stesso).
Spesso uso auto a noleggio per lavoro, e rispetto alla nostra alcune sono peggiori (la 500L ad esempio, crea vaste zone di condensa)
una passata di tergicristalli e va via per un pò...
rimpiango il parabrezza pulito della mia 405 senza bisogno di fare niente....
Già, anche la mia punto non aveva tutti 'sti problemi di appannamento, non ho mai usato l'AC per disappannare, solo aria calda d'inverno.
Però non mi manca il quadro strumenti che si blocca/spegne, l'AC che non funziona, le casse sfondate, l'autoradio non funzionante, il servosterzo che a fondocorsa va in protezione e si blocca, lo stesso servosterzo che sibila
Man, io ho il clima automatico e lo uso come fai tu: vario di qualche mezzo grado la temperatura e non faccio altro, estate o inverno che sia...ma la condensa (esterna) al centro-destra del parabrezza si crea lo stesso, nonostante il mirabolante sistema antiappannanento automatico presente...non dovrei averne proprio di condensa, poiché i flussi vengono gestiti in automatico, secondo le "direttive" degli ingegneri...ma niente!Io posso dirvi questo:
in entrambe le mie due Hyundai ho avuto il climatizzatore automatico, acceso praticamente tutto l'anno. Basta impostare la temperatura e non lo tocchi praticamente più.
Ebbene, il funzionamento in modalità AUTO prevede questo: il climatizzatore quando deve rinfrescare l'auto imposta automaticamente le bocchette frontali (le due centrali e le due laterali), mentre se deve riscaldare l'auto, imposta automaticamente il flusso verso il parabrezza.
(Se fai tanto di spostare o regolare l'intensità dei flussi, il sistema si commuta in modalità manuale.)
In tal modo non ho mai avuto né condensa esterna d'estate, né interna d'inverno, il raffrescamento è ottimale così come il riscaldamento.
Appare evidente come questo sia il modo giusto di utilizzare la ventilazione / condizionamento dell'auto, anche in modalità manuale. Basta saper utilizzare correttamente i flussi, così come sono stati progettati dagli ingegneri.
Evidentemente la i20 è progettata in modo che parte del flusso di aria fredda vada anche sul parabrezza, forse per garantire il disappannamento interno nei periodi invernali... e quindi poco ci si può fare, se non forzare ogni volta l'aria sulle bocchette anteriori... ma se capita di rado, si può tentare di rimediare in questo modo.Man, io ho il clima automatico e lo uso come fai tu: vario di qualche mezzo grado la temperatura e non faccio altro, estate o inverno che sia...ma la condensa (esterna) al centro-destra del parabrezza si crea lo stesso, nonostante il mirabolante sistema antiappannanento automatico presente...non dovrei averne proprio di condensa, poiché i flussi vengono gestiti in automatico, secondo le "direttive" degli ingegneri...ma niente!
Succede di rado, ma succede.
Succede nei passaggi da zone umide a zone umidissime!! Forse andrebbe sistemato qualcosa, a prescindere dall'allestimento, all'interno dell'abitacolo della i20...
P.S. ricordo una discussione a proposito del fatto che il ricircolo dell'aria si escludesse solo. Ebbene: a me non si spegne, mai! Nemmeno dopo aver spento l'auto! Quando riaccendo l'auto, infatti, ritrovo il simbolo del ricircolo acceso...
Questo é l' inconveniente che si può incorrere comprando un ' auto USATA benché "fresca"......
- e odore sgradevole dal clima
Non ho capito chi hai quotato, comunque anche a me certe volte puzza da far schifo eppure non fumo. Io ad esempio sento un odore di alcol
Grazie mille, io quando ho portato l'auto a controllare, ovviamente il difetto non si è presentato, la soluzione che mi hanno proposto? Una bomboletta di profumo pagata VENTI euro, durante il primo tagliando. Attualmente non la porto da un altra parte poiché ho scritto, tramite avvocato a Hyundai e alvolante, se non risolvo, cambio auto.Avevo quotato " ancletouz " e si vede anche nel quote soprastante ( probabilmente t'e sfuggito ).
Occhio comunque che se senti odore di alcool o è quello del "lavavetri" ( male minore ), che potrebbe avere un odore simile, ma NON vorrei piuttosto che tu lo confondessi con quello dell' ANTIGELO, il più delle volte, se non "sempre", i due "radiatorini", all' INTERNO dell' ABITACOLO, quello per il riscaldamento e quello ( evaporatore ) per il condizionamento, sono attigui e se c'è un piccolo trafilamento in quello del riscaldamento, vuoi per un "fessuramento" del radiatorino stesso ( difetto di fabbrica ) o per una fascetta che, in determinati momenti, non "stringe" perfettamente, un po di ANTIGELO trafilandoci sopra evapora e ti entra ovviamente nell' abitacolo.
E' capitato anche a me con una macchina, praticamente nuova della "ditta", una PUNTO JTD, nonostante avesse solo qualche mese alle spalle ( quelle a noleggio per intenterci che dopo due anni le ridanno dentro ), quando andava un po' più su di temperatura, vuoi perchè ero fermo con il motore in moto o perchè avevo "tirato" un pochino, trafilava l' ANTIGELO ed evaporando sul radiatorino di RISCALDAMENTO mi entravano i "vapori" nell' abitacolo creando appunto un' odore simile all' ALCOOL.
Praticamente si verificava "solo" quando la pressione nel circuito di raffreddamento saliva un po' più del normale e durava fintanto la VENTOLA del RADIATORE PRINCIPALE o il termostato dello stesso, non si apriva e faceva scendere la "pressione"nel circuito.
Praticamente, prima di intossicarmi, gli ho detto in ditta, o mi sistemate il "problema", o gli scarico il caricatore addosso !!!
No, sennò "suda", ho il riscaldamento a pavimento !!!Ma quando l auto la tieni ferma, la copri con la copertina nel box?
Ti consiglio i VECTOR della Goodyear, cosí stai a posto in tutte le stagioni.Al primo cambio passerò ai miei fidi Michelin Energy, e vedremo se la cosa cambierà....!