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Vabbè, cercherò comunque di pigiare il freno prima di disattivare dal pulsante il cruise. Ad oggi sono a 2.850 km in due settimane esatte. Tra un po comincerò ad usarla meno a favor le del mezzo a due ruote, mezzo che non posso guidare per via di un infortunuo al braccio destro.
 
Vabbè, cercherò comunque di pigiare il freno prima di disattivare dal pulsante il cruise. Ad oggi sono a 2.850 km in due settimane esatte. Tra un po comincerò ad usarla meno a favor le del mezzo a due ruote, mezzo che non posso guidare per via di un infortunuo al braccio destro.
Ammazza...percorrenze da record!!
 
È solo un caso, in genere faccio circa 500 km a settimana. È capitato un viaggio bari milano andata e ritorno che ha aggiunto 1.850 km all'odometrico. È anche vero che il mese precedente, tra una cksa e l'altra, ho fatto più di 4.000 km con il coupè, ma è raro che faccia più di 30.000 km annui in auto. Tra auto e moto sto sui 50/60.000 annui
 
Stupendo proprio il controllo gratuito... hanno controllato pressione gomme, carica batteria e rabboccato l'acqua nel lavavetri. L'olio mancano 200 g ad occhio e non lo hanno rabboccato. E per il problema del fanale mi tocca svegliarmi di nuovo alle 6.30 perchè vogliono che gliela lasci. Insomma, primo approccio non tanto positivo, se avessi saputo che questo intervento non è vincolante per la garanzia non ci sarei mai andato

Ah, niente auto sostitutiva nonostante il fermo auto di una intera giornata. Col cavolo che faccio 5 anni di tagliandi da loro
 
Finalmente sta caricando qualche litro in più di gas. Oggi, e nonnera finito tutto il gas, ho caricato 39.5 litri. Questo pieno a 13.7 al litro, un km al litro in meno rispetto il precedente. Comunque sufficienti a percorrere 550 km con il pieno e con sole 19.30 euro
 
Finalmente sta caricando qualche litro in più di gas. Oggi, e nonnera finito tutto il gas, ho caricato 39.5 litri. Questo pieno a 13.7 al litro, un km al litro in meno rispetto il precedente. Comunque sufficienti a percorrere 550 km con il pieno e con sole 19.30 euro

Si...si allinea più o meno alla mia. La mia forse consuma appena appena di più (con un pieno di 21 euro faccio dai 530 ai 560 Km)...ma io ho percorso, fino ad ora, solo circa 1500 Km (quindi forse il motore è ancora chiuso)... e probabilmente sei anche più bravo di me nell'usarla in città (anzi....se hai qualche consiglio....io solitamente non la porto oltre i 2000 giri). Va poi considerato che io faccio brevissimi tratti alla volta....tipo 10 Km in ogni spostamento e unicamente in città. :rolleyes:
 
Io sfrutto tantissimo il cut off. Arrivo rapito a 40/50 orari, ingrano la quinta e la lascio scorrere. In quella condizione consuma 0. Non voglio esagerare, ma credo di fare almeno 8 km su 100 se non di più consumando 0.
 
Io sfrutto tantissimo il cut off. Arrivo rapito a 40/50 orari, ingrano la quinta e la lascio scorrere. In quella condizione consuma 0. Non voglio esagerare, ma credo di fare almeno 8 km su 100 se non di più consumando 0.

Cioè arrivi rapidamente a 40/50, metti la quinta e lasci praticamente l'acceleratore? :)
 
Si, anche con la quarta, soprattutto in discesa. Lo faccio solo se non ho nessuno dietro o le condizioni del traffico lo permettono. Poco sopra i 1.000 giri comincia di nuovo a iniettare carburante, quindi o si scala o si da un altro colpetto al gas. Non so la tua versione, ma la 84 cv ha pochissimo freno motore e permette di sfruttare tantissimo il cut off
 
Si, anche con la quarta, soprattutto in discesa. Lo faccio solo se non ho nessuno dietro o le condizioni del traffico lo permettono. Poco sopra i 1.000 giri comincia di nuovo a iniettare carburante, quindi o si scala o si da un altro colpetto al gas. Non so la tua versione, ma la 84 cv ha pochissimo freno motore e permette di sfruttare tantissimo il cut off

Ci provo...:D
 
Io sfrutto tantissimo il cut off. Arrivo rapito a 40/50 orari, ingrano la quinta e la lascio scorrere. In quella condizione consuma 0. Non voglio esagerare, ma credo di fare almeno 8 km su 100 se non di più consumando 0.

Faccio la stessa cosa, ma in folle... (premo il pedale della frizione) annullando del tutto il freno motore..
 
Faccio la stessa cosa, ma in folle... (premo il pedale della frizione) annullando del tutto il freno motore..
È vero che l'auto è nuova, e ke di certo non la usi tantissimo, ma facendo così rischi di consumare presto la frizione :oopsp:! Sarebbe preferibile l'abbrivio (mettere in folle)...ma questo tu me lo insegni...è solo ke ti sei impigrito...
 
Concordo, rischi di far esplodere il cuscinetto della frizione se cammini tanto con la frizione tirata. Sullo mettere in folle, non lo trovo così tanto produttivo. Se usi il cut off consumi zero e usi il freno motore per rallentare, ma la cosa principale è che hai il motore in trazione e in caso di pericolo, evitare un ostacolo o altro, ti basta solo pigiare il gas. Quando metti in folle comunqje passa carburante per tenere acceso il motore, ma la cosa pericolosa è che non hai trazione e lasci che il mezzo scorra così,come un carretto. Comunque sono solo sottigliezze, la veritá è che non esiste un modo perfetto di guidare, che ognuno guidi come vuole sia in base alle strade che percorre sia in base al mezzo che guida
 
Concordo, rischi di far esplodere il cuscinetto della frizione se cammini tanto con la frizione tirata. Sullo mettere in folle, non lo trovo così tanto produttivo. Se usi il cut off consumi zero e usi il freno motore per rallentare, ma la cosa principale è che hai il motore in trazione e in caso di pericolo, evitare un ostacolo o altro, ti basta solo pigiare il gas. Quando metti in folle comunqje passa carburante per tenere acceso il motore, ma la cosa pericolosa è che non hai trazione e lasci che il mezzo scorra così,come un carretto. Comunque sono solo sottigliezze, la veritá è che non esiste un modo perfetto di guidare, che ognuno guidi come vuole sia in base alle strade che percorre sia in base al mezzo che guida
Condivido tutto quello che dici, ma fammi dire che in folle, e quindi al minimo, l'auto non può consumare più che in cut off...
1° perchè l'auto con trazione e freno motore ha maggiori attriti
2° in folle passa sicuramente carburante, ma il regime dei giri motore corrisponderà al minimo, minimo (in senso assoluto) anche il consumo!
 
Condivido tutto quello che dici, ma fammi dire che in folle, e quindi al minimo, l'auto non può consumare più che in cut off...
1° perchè l'auto con trazione e freno motore ha maggiori attriti
2° in folle passa sicuramente carburante, ma il regime dei giri motore corrisponderà al minimo, minimo (in senso assoluto) anche il consumo!

Dissento.
Al minimo l'auto deve mandare carburante per mantenere il minimo del motore, in freno motore invece è l'energia cinetica dell'auto che rallenta che mantiene il motore in movimento, richiedendo così ancora meno carburante per mantenere il minimo (tendente a zero)
 
È vero che l'auto è nuova, e ke di certo non la usi tantissimo, ma facendo così rischi di consumare presto la frizione :oopsp:! Sarebbe preferibile l'abbrivio (mettere in folle)...ma questo tu me lo insegni...è solo ke ti sei impigrito...

Come dici tu, io uso poco l'auto e questo compensa l'uso + frequente del pedale frizione.... e poi per mettere in folle devi cmq premere la frizione .. ed e' anche + "Rischioso" .... come dicono altri..... invece staccando la frizione la marcia resta cmq ingranata... e basta lasciare il pedale della frizione per avere trazione...

PS per mettere in folle intendo staccare le marce.. come faccio io, premo la frizione, ma le marce sono sempre ingranate
 
Ultima modifica:
Dissento.
Al minimo l'auto deve mandare carburante per mantenere il minimo del motore, in freno motore invece è l'energia cinetica dell'auto che rallenta che mantiene il motore in movimento, richiedendo così ancora meno carburante per mantenere il minimo (tendente a zero)
Sto studiando il caso...Ma non mi convince...
Il motore, senza combustione, può avere una certa inerzia senza attriti, ma la lubrificazione? E siccome avviene il tutto "a freddo", cioè senza combustione e con un calo di temperature, gli acciai possono con maggiori probabilità accusare lesioni? Domando.
 
la pompa dell'olio gira lo stesso, anche se il motore non viene alimentato dal carburante. sul coupè avevo anche l'indicatore della pressione dell'olio, strumento che oramai non si usa più da oltre 20 anni. e la pressione dell'olio dipende dai giri motore e dalla temperatura dello stesso. quel che so io invece, è che in rilascio si può avere un maggior consumo di lubrificante. comunque a camminare con la frizione tirata gira il cuscinetto della frizione. a folle invece no. in determinate condizioni, a folle magari conviene rispetto all'uso del cut off, in altre il contrario. ma per la sicurezza, sicuramente camminare a folle non è la cosa migliore da fare, almeno secondo me.
 
Col CUT-OFF viene tagliata solo la benzina... (Fino ad 1 certo n di giri 800-1000, poi le accensioni riprendono) la lubrificazione quindi rimane attiva.... era 1 sistema gia' presente sulla mia Ritmo 60 ES (Energy Saving) Degli anni 80 ....

Quindi rischio danni zero,
 
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cacchio cacchio tomo tomo, oggi ho passato i 4.000 km
 
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