Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum
ho appena ritirato una i30 gpl active. alla consegna la macchina era perfettamente pulita ma senza gpl e quasi vuota di benzina. il capo officina mi ha spiegato cosa bisogna fare per la manutenzione extra richiesta dal gpl. tagliando gpl con controllo gioco punterie a 15000 km. a 30000 km occorre ripristinare il gioco sostituendo i "bicchierini". questa operazione è molto costosa perchè richiede la rimozione degli alberi a camme e quindi lo smontaggio di mezzo motore. a 45000 km nuova verifica a pagamento. a 60000 km bisogna rimettere i bicchierini nuovi e sostituire ANCHE LE VALVOLE perchè la semplice sostituzione dei bicchierini non basta a ripristinare il gioco.
ovviamente, nel momento dell'aquisto, dietro specifica domanda mi hanno detto che la manutenzione relativa al gpl era semplice e non c'erano particolari problemi alle valvole. sulla mia VECCHIA auto (15 anni) a gpl con la regolazione ad aste e bilancieri, potevo fare l'operazione addirittura da solo in cinque minuti. ora, grazie ai progressi fatti da hyundai, per fare la stessa cosa bisogna fermare l'auto per molti giorni e spendere molte centinaia di euro. è evidente che questo modello di motore non è adatto al gpl. ho verificato che il risparmio che potrei avere con il gpl rispetto alla benzina mi servirebbe appena a pagare la manutenzione. peccato perchè la i30 è una bella macchina. spero di aver fornito notizie utili a chi è interessato all'acquisto della i30 a gpl.
ho appena ritirato una i30 gpl active. alla consegna la macchina era perfettamente pulita ma senza gpl e quasi vuota di benzina. il capo officina mi ha spiegato cosa bisogna fare per la manutenzione extra richiesta dal gpl. tagliando gpl con controllo gioco punterie a 15000 km. a 30000 km occorre ripristinare il gioco sostituendo i "bicchierini". questa operazione è molto costosa perchè richiede la rimozione degli alberi a camme e quindi lo smontaggio di mezzo motore. a 45000 km nuova verifica a pagamento. a 60000 km bisogna rimettere i bicchierini nuovi e sostituire ANCHE LE VALVOLE perchè la semplice sostituzione dei bicchierini non basta a ripristinare il gioco.
ovviamente, nel momento dell'aquisto, dietro specifica domanda mi hanno detto che la manutenzione relativa al gpl era semplice e non c'erano particolari problemi alle valvole. sulla mia VECCHIA auto (15 anni) a gpl con la regolazione ad aste e bilancieri, potevo fare l'operazione addirittura da solo in cinque minuti. ora, grazie ai progressi fatti da hyundai, per fare la stessa cosa bisogna fermare l'auto per molti giorni e spendere molte centinaia di euro. è evidente che questo modello di motore non è adatto al gpl. ho verificato che il risparmio che potrei avere con il gpl rispetto alla benzina mi servirebbe appena a pagare la manutenzione. peccato perchè la i30 è una bella macchina. spero di aver fornito notizie utili a chi è interessato all'acquisto della i30 a gpl.