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i30 Problemi del GPL

robycop82 ha scritto:
Ma le punterie idrauliche della i20 risolvono questo "problema"?
PS:Scusate l'intrusione :oops: :) e grazie
Ciaooo
Up!
 
robycop82 ha scritto:
robycop82 ha scritto:
Ma le punterie idrauliche della i20 risolvono questo "problema"?
PS:Scusate l'intrusione :oops: :) e grazie
Ciaooo
Up!
Roby,non lo risolvono,ma la regolazione idraulica comunque compensa in parte all'aumento del gioco valvole...ovvio che ad un certo punto la compensazione idraulica non sarà più sufficente e credo che ci sia da revisionare la testa,però comunque questo sistema non ti obbliga alla continua e periodica regolazione manuale...
 
Allora ho verificato i costi per l'utilizzo a solo GPL o solo Benzina

Ho considerato 12.000 Km annui di cui 9.000 in città, 2.000 misto e 1.000 extraurbano per un costo di benzina di € 1.223.
Ho fatto due ipotesi.

1° ipotesi costo annuo unica alimentazione
GPL: € 788

2° ipotesi costo annuo considerando che si va anche un pò a benzina (10.000 km a GPL e 2.000 a benzina)

GPL urbano 7.500 Km
misto 1.500 Km
extraurbano 1.000 Km

Benzina urbano 1.300 Km
misto 500 Km
extraurbano 200 Km

Gpl-benzina= € 853

Come potete leggere il risparmio per la 2° ipotesi, che poi è quella più si riscontra nella realtà, è di € 370 annui a cui bisogna decurtare il costo del tagliando GPL.

Con questi valori il GPL conviene.

P.S. ad eccezione del consumo urbano di GPL (10 km/l) che è quello reale, gli altri consumi sono quelli dichiarati dalla casa.
 
Fico!
Si ma forse non conviene rispetto al diesel...
Potresti gentilmente verificare anche questa ipotesi? :sailor: :p
 
Man-at-arms ha scritto:
Fico!
Si ma forse non conviene rispetto al diesel...
Potresti gentilmente verificare anche questa ipotesi? :sailor: :p

Allora mantenendo sempre le stesse proporzioni di utilizzo e considerando il la versione da 115 cv con DPF per il kilometraggio annualmente di diesel si spenderebbe € 815 quindi il diesel conviene leggermente rispetto al GPL ma con il rischio di avere problema al DPF per via del principale uso cittadino della mia ipotesi
 
Ottimo, grazie.
In effetti i dati da te elaborati mi tornano, poi ognuno può fare le proprie considerazioni sui propri bisogni...
 
gimmy74 ha scritto:
2° ipotesi costo annuo considerando che si va anche un pò a benzina (10.000 km a GPL e 2.000 a benzina)

GPL urbano 7.500 Km
misto 1.500 Km
extraurbano 1.000 Km

Benzina urbano 1.300 Km
misto 500 Km
extraurbano 200 Km

Gpl-benzina= € 853

Come potete leggere il risparmio per la 2° ipotesi, che poi è quella più si riscontra nella realtà, è di € 370 annui a cui bisogna decurtare il costo del tagliando GPL.

Con questi valori il GPL conviene.

P.S. ad eccezione del consumo urbano di GPL (10 km/l) che è quello reale, gli altri consumi sono quelli dichiarati dalla casa.

Io mi ritrovo abbastanza in questa ipotesi, come costo del gpl, però ho fatto 2000 km in più a benzina e anche per altre cose non sono confrontabile. Non vedo una convenienza significativa cmq, specialmente rispetto a chi fà piu km, e poi finchè non è ancora chiaro quanto si deve spendere effettivamente per la manutenzione del gpl, è difficile stabilire un costo annuo! Sperando che non si verifichino altri casi di usura, un conto è il costo del tagliando normale gpl, e un altro conto se devi prevedere ogni 15-30000km il controllo valvole, punterie, etc, che magari faresti ogni 2 anni. E se hai l'usura, prima o poi devi spendere soldi anche per la testata....non è un conto facile, speriamo di non doverlo fare!
 
Re: i30 a gpl... non conviene

minuet ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum
ho appena ritirato una i30 gpl active. alla consegna la macchina era perfettamente pulita ma senza gpl e quasi vuota di benzina. il capo officina mi ha spiegato cosa bisogna fare per la manutenzione extra richiesta dal gpl. tagliando gpl con controllo gioco punterie a 15000 km. a 30000 km occorre ripristinare il gioco sostituendo i "bicchierini". questa operazione è molto costosa perchè richiede la rimozione degli alberi a camme e quindi lo smontaggio di mezzo motore. a 45000 km nuova verifica a pagamento. a 60000 km bisogna rimettere i bicchierini nuovi e sostituire ANCHE LE VALVOLE perchè la semplice sostituzione dei bicchierini non basta a ripristinare il gioco.
ovviamente, nel momento dell'aquisto, dietro specifica domanda mi hanno detto che la manutenzione relativa al gpl era semplice e non c'erano particolari problemi alle valvole. sulla mia VECCHIA auto (15 anni) a gpl con la regolazione ad aste e bilancieri, potevo fare l'operazione addirittura da solo in cinque minuti. ora, grazie ai progressi fatti da hyundai, per fare la stessa cosa bisogna fermare l'auto per molti giorni e spendere molte centinaia di euro. è evidente che questo modello di motore non è adatto al gpl. ho verificato che il risparmio che potrei avere con il gpl rispetto alla benzina mi servirebbe appena a pagare la manutenzione. peccato perchè la i30 è una bella macchina. spero di aver fornito notizie utili a chi è interessato all'acquisto della i30 a gpl.


Ribadisco un argomento già da me trattato in un'altra apposita discussione. Il controllo e il cambio dei famosi "bicchierini" viene effettuato con il semplice tagliando di routine. Ricorda bene che per il cambio dei bicchierini non è necessario smontare "mezzo motore", basta solamente fare il percorso piu corto come fornito da manuale ufficiale hyundai a tutte le autofficine. Quelle più furbe non ti informano di questo dettaglio scegliendo "la strada più lunga" che, ovviamente, ti costa mooolti soldi in proporzione alla grande manodopera (inutile).

Spero di esserti stato d'aiuto e occhi aperti
 
Ok premesso che il problema si puo' verificare oppure no....nel caso i bicchierini sei costretto a sostituirli, e anche a prezzi più ragionevoli e magari con lo stesso sconto che fà la Kia... la cosa più grave cmq è che l'usura di valvole e sedi te la tieni e prosegue con l'uso, quindi pur spendendo soldi non hai più un motore in piena efficienza! E a un certo punto non puoi più risolvere coi bicchierini.... ti tocca sistemare la testata e magari pure le valvole....quanto ti viene a costare alla fine della fiera!? Si puo' quantificare questa ipotesi?!...la più pessimistica!
 
gianlu....l'usura delle parti avviene in ogni tipo di motore....ogni tipo di aggeggio meccanico....che sta sulla faccia della terra!!! Sai quante caspita di auto a gpl ci sono??????????? Allora...se fosse cosi' sarebbe inutile produrre auto a gpl..... ma e' cosi difficile da capire...o arrivare alla soluzione che è solo una speculazione??? Approfittando...della gente che purtroppo non conosce il marchio!!!! Cioe....stiamo ancora parlando sempre delle stesse e inutili cose.....ed intanto io sono arrivato a 28000 km.....e kissa' perche'.....non sento nessun ticchettio.....o nessuna perdita.....o consumo eccessivo....niente di niente che mi possa far pensare che i bicchierini stanno per cedere!!!! Ma il fatto....cioe' la differenza tra quello che dico io....e quello che dici tu gianlu'...oppure gli altri.....e che io ho avuto gia' una hyundai....quindi posso permettermi di parlare....e di dare giudizi molto piu' significativi dei vostri!!!! non è una presa di posizione...o un vantarsi......ma è solo un esperienza....molto ma molto positiva...che mi ha portato ad acquistare la mia i30...!!!!
 
E' vero che ci sono molte auto a GPL....ma pochissime progettate per usare questo carburante.

Tutte le altre sono solo adattate, per cui chi prima chi dopo avranno gli stessi problemi di usura valvole.

I paragoni non vanno fatti con i precedenti modelli di un marchio, ma con modelli recenti di marchi diversi.

Poi io vorrei farvi riflettere che poichè non ci è stato consegnato nessun libretto di uso e manutenzione dell'impianto GPL e che il controllo e verifica gioco valvole nel piano di manutenzione del libretto in nostro possesso è da fare a 95.000 km.

Diciamo che in questo momento abbiamo Hyundai sotto scacco.....se dovesse verificarsi il problema dei bicchierini, valvole o testata prima di 95.000 km per me è scacco matto.

Intanto invito sempre tutti a rivolgersi a una associazione consumatori per la richiesta del libretto di uso per il GPL. Ma tanto hyundai non lo fornirà lo stesso, però voi potete sempre dire una parola in più.
 
Ecco appunto...se dovesse verificarsi....e scacco matto per noi...come dice gimmy! Ma caro gimmy...lo so che le auto non sono proggettate a gpl.....pero'...mi spieghi il perche tutte arrivano...a km da paura??..Almeno quella che ho avuto io....e molti dei miei colleghi...che per lavoro preferivano l'auto a gpl..... hanno fatto...molti e molti km... Ma voglio dire che è normale... che ci sia usura.... anche con la benzina ce' usura...anche con il diesel ..... Il tutto dipende da come la si tratta l'auto..ed avere piccole accortenze
 
Ma voglio dire che è normale... che ci sia usura.... anche con la benzina ce' usura...anche con il diesel .....
Si..è vero...il concetto di fondo comunque è che quando si fa un uso improprio di una cosa, questa è più facile che si usuri...e, credimi, mettere un impianto GPL su un motore non pensato per tale uso si fa cosa impropria.

Saluti

P.S: fidati...ho fatto fuori le valvole su due motori...
 
Tommyhat ha scritto:
gianlu....l'usura delle parti avviene in ogni tipo di motore....ogni tipo di aggeggio meccanico....che sta sulla faccia della terra!!! Sai quante caspita di auto a gpl ci sono??????????? Allora...se fosse cosi' sarebbe inutile produrre auto a gpl..... ma e' cosi difficile da capire...o arrivare alla soluzione che è solo una speculazione??? Approfittando...della gente che purtroppo non conosce il marchio!!!! Cioe....stiamo ancora parlando sempre delle stesse e inutili cose.....ed intanto io sono arrivato a 28000 km.....e kissa' perche'.....non sento nessun ticchettio.....o nessuna perdita.....o consumo eccessivo....niente di niente che mi possa far pensare che i bicchierini stanno per cedere!!!! Ma il fatto....cioe' la differenza tra quello che dico io....e quello che dici tu gianlu'...oppure gli altri.....e che io ho avuto gia' una hyundai....quindi posso permettermi di parlare....e di dare giudizi molto piu' significativi dei vostri!!!! non è una presa di posizione...o un vantarsi......ma è solo un esperienza....molto ma molto positiva...che mi ha portato ad acquistare la mia i30...!!!!

Calma Tommy, premesso che qui si parla ancora di ipotesi, e di usura anomala, e sul discorso che il gpl conviene o no.....senza far troppo riferimento ai discorsi soggettivi, perchè non ne usciamo più...tu con la Accent ti sarai trovato benissimo...e miocuggino invece col gpl no. La tua Accent se permetti, non ci azzecca niente col nostro discorso, anche per me i confronti si fanno tra le macchine odierne, di altri marchi. E io da cliente nuovo rispetto a te, a prescindere dalla I30 che è un ottima auto, sono molto meno contento di come si comporta la Hyundai, e questo invece è più oggettivo, perchè si riscontra da parte di molti altri qui! Se a me mi vendono il Bluedrive come modello specifico per il Gpl, su mia precisa richiesta, e invece poi, sulla base di tanti indizi, scopri che non è cosi...capisci che t'incazzi come una iena, o perlomeno sei meno tranquillo! Se poi tu resti tranquillo per via della tua vecchia Accent sono contento per te....tu il tuo concessionario lo inviti la sera a cena magari, e io il mio su una spiaggia deserta :) ...ma questo è soggettivo! Evitiamo il tifo da stadio e cerchiamo invece la linea comune, anchio sollecitavo di fare massa critica insieme e farci sentire tramite riviste e associazioni di consumatori....questo solo quando possiamo dire di non considerare più le ipotesi, ma abbiamo la certezza della situazione!
 
ragazzi bisogna avere pazienza e aspettare i primi tagliandi, anche perchè bene o male ho visto che con i vs. chilometraggi percorsi fra poco avremo riscontri seri. Io sarò alla finestra visto che sono intorno ai 5.000 km percorsi.
piuttosto nell'altro thread ho letto di un tagliando dei 75.000 km che è costato 1.600 euro.
A me viene male vedendo la lista dei componenti sostituiti. voi cosa ne pensate che siete sicuramente più tecnici di quanto lo sia io?
 
gianlu appunto...puoi parlare solo se la cosa si presentasse a tutti!!!!!! Se questo problema e una cosa che riguarda tutti noi!!!! ma penso che fin adesso non è cosi!! La mia accent...come moltissime....ed anche molte coupe 1° modello....ed anche molte scoupe...le tiro nel discorso...perche sono auto di 15/20 anni fa.... che con il gpl...ne hanno fatta di strada.....e mi vuoi dire...che un motore odierno...non riesca a fare altrettanto???? Cmq...ki vivra' vedra'!!! Sono aperte le scommesse!!!!! :lol:
 
Ok considera questo...15/20 anni fà era un altro mondo.... i motori giravano ancora con la benzina col piombo, che è molto ma molto più lubrificante della verde, giravano più bassi, e la Hyundai forse ci teneva di più all'affidabilità, visto che erano le prime! Ora vale più la logica del profitto...se ci sono gli incentivi statali me li prendo...infatti le bluedrive sono saltate fuori dal nulla, la Hyundai non ha fatto niente per promuoverle, come fa ora sui nuovi modelli! La politica è....visto che va di moda il gpl e conviene a tutti, lo installo lo stesso su motori che non sono proprio adeguati, il nostro per le punterie meccaniche etc...E se poi i clienti avranno problemi amen...li affronto uno a uno ma intanto le vendite sono salite e ho incassato! Ma guarda che la Hyundai non è l'unica..ti cito gli ultimi esempi: Toyota con le Yaris, le Aygo, Auris, tutte con problemi, la Mitsubishy con le Colt, la Opel si sà..., la Ford fiesta idem...in passato pure alle Fiat cambiavi la testata! Ora potrebbe...e dico potrebbe, toccare a noi, teniamoci pronti nel caso peggiore, ecco cosa penso! Se poi queste discussioni saranno inutili meglio, possono finire in un bicchiere di vino!:)
p.s a proposito, aprirò un thread sulla kia ceed, per dirvi cosa hanno ottenuto sul loro sito!
 
gianlu non so se hai fatto un discorso generico...ma cmq la accent che avero era senza piombo!!!!!! :lol: :lol:
 
Certo che parlavo in generale...tu mi parlavi dei motori di 20 anni fà e ti ho risposto, sulla Hyundai nello specifico mi hanno detto in molti che erano ottimi motori, si faceva molta strada etc. Ma tu è inutile che ti preoccupi, sei già tranquillo cosi e se ti và male hai sempre la tua bella Accent, con sospensioni e motore originali :) :) In ogni caso qui si puo' parlare di tutto, se è coerente con il tema, ed è giusto parlarne....
 
Allora...la accent non ce l'ho piu'....perche purtroppo l'ho dovuta dare in rottamazione.... Se non credi che le sospensioni erano ancora funzionanti...non posso farci nulla....purtroppo non posso piu dimostrartelo.....perche mi sarebbe proprio piaciuto farti fare un giro.... peccato! Ma non importa.....l'importante e che a 300000 km... è arrivata senza problemi.....e ancora poteva farne di kilometri.... purtroppo la i30 mi piaceva troppo... e sta tranquillo...che con questa faccio pure i kilometri che non ho fatto cn l'accent :lol: :lol:
 
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