robycop82
Utente noto
- Punteggio reazioni
- 6
- Provincia
- Napoli NA
Up!robycop82 ha scritto:Ma le punterie idrauliche della i20 risolvono questo "problema"?
PS:Scusate l'intrusione e grazie
Ciaooo
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Up!robycop82 ha scritto:Ma le punterie idrauliche della i20 risolvono questo "problema"?
Ciaooo
Roby,non lo risolvono,ma la regolazione idraulica comunque compensa in parte all'aumento del gioco valvole...ovvio che ad un certo punto la compensazione idraulica non sarà più sufficente e credo che ci sia da revisionare la testa,però comunque questo sistema non ti obbliga alla continua e periodica regolazione manuale...robycop82 ha scritto:Up!robycop82 ha scritto:Ma le punterie idrauliche della i20 risolvono questo "problema"?
Ciaooo
Man-at-arms ha scritto:Fico!
Si ma forse non conviene rispetto al diesel...
Potresti gentilmente verificare anche questa ipotesi? :sailor:
gimmy74 ha scritto:2° ipotesi costo annuo considerando che si va anche un pò a benzina (10.000 km a GPL e 2.000 a benzina)
GPL urbano 7.500 Km
misto 1.500 Km
extraurbano 1.000 Km
Benzina urbano 1.300 Km
misto 500 Km
extraurbano 200 Km
Gpl-benzina= € 853
Come potete leggere il risparmio per la 2° ipotesi, che poi è quella più si riscontra nella realtà, è di € 370 annui a cui bisogna decurtare il costo del tagliando GPL.
Con questi valori il GPL conviene.
P.S. ad eccezione del consumo urbano di GPL (10 km/l) che è quello reale, gli altri consumi sono quelli dichiarati dalla casa.
minuet ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum
ho appena ritirato una i30 gpl active. alla consegna la macchina era perfettamente pulita ma senza gpl e quasi vuota di benzina. il capo officina mi ha spiegato cosa bisogna fare per la manutenzione extra richiesta dal gpl. tagliando gpl con controllo gioco punterie a 15000 km. a 30000 km occorre ripristinare il gioco sostituendo i "bicchierini". questa operazione è molto costosa perchè richiede la rimozione degli alberi a camme e quindi lo smontaggio di mezzo motore. a 45000 km nuova verifica a pagamento. a 60000 km bisogna rimettere i bicchierini nuovi e sostituire ANCHE LE VALVOLE perchè la semplice sostituzione dei bicchierini non basta a ripristinare il gioco.
ovviamente, nel momento dell'aquisto, dietro specifica domanda mi hanno detto che la manutenzione relativa al gpl era semplice e non c'erano particolari problemi alle valvole. sulla mia VECCHIA auto (15 anni) a gpl con la regolazione ad aste e bilancieri, potevo fare l'operazione addirittura da solo in cinque minuti. ora, grazie ai progressi fatti da hyundai, per fare la stessa cosa bisogna fermare l'auto per molti giorni e spendere molte centinaia di euro. è evidente che questo modello di motore non è adatto al gpl. ho verificato che il risparmio che potrei avere con il gpl rispetto alla benzina mi servirebbe appena a pagare la manutenzione. peccato perchè la i30 è una bella macchina. spero di aver fornito notizie utili a chi è interessato all'acquisto della i30 a gpl.
Si..è vero...il concetto di fondo comunque è che quando si fa un uso improprio di una cosa, questa è più facile che si usuri...e, credimi, mettere un impianto GPL su un motore non pensato per tale uso si fa cosa impropria.Ma voglio dire che è normale... che ci sia usura.... anche con la benzina ce' usura...anche con il diesel .....
Tommyhat ha scritto:gianlu....l'usura delle parti avviene in ogni tipo di motore....ogni tipo di aggeggio meccanico....che sta sulla faccia della terra!!! Sai quante caspita di auto a gpl ci sono??????????? Allora...se fosse cosi' sarebbe inutile produrre auto a gpl..... ma e' cosi difficile da capire...o arrivare alla soluzione che è solo una speculazione??? Approfittando...della gente che purtroppo non conosce il marchio!!!! Cioe....stiamo ancora parlando sempre delle stesse e inutili cose.....ed intanto io sono arrivato a 28000 km.....e kissa' perche'.....non sento nessun ticchettio.....o nessuna perdita.....o consumo eccessivo....niente di niente che mi possa far pensare che i bicchierini stanno per cedere!!!! Ma il fatto....cioe' la differenza tra quello che dico io....e quello che dici tu gianlu'...oppure gli altri.....e che io ho avuto gia' una hyundai....quindi posso permettermi di parlare....e di dare giudizi molto piu' significativi dei vostri!!!! non è una presa di posizione...o un vantarsi......ma è solo un esperienza....molto ma molto positiva...che mi ha portato ad acquistare la mia i30...!!!!