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i30 Problemi del GPL

tant'è che visto che ho solo 3 anni di garanzia a dicembre quando farò il secondo tagliando,se dovesse venire questa cosa rinuncierò al terzo anno di garanzia e andrò a cercare qualcuno che mi faccia prezzi più onesti al di fuori dell'assistenza ufficiale....
.

Se non ricordo male esiste una legge chiamata legge monti che prevede la riparazione da un generico senza la perdita per questo della garanzia ufficiale della casa costruttrice del veicolo. La cosa che bisogna avere dovrebbe essere un certificato di riparazione a regola d'arte da parte del meccanico nel caso di contenzioso. La garanzia non la si perde.
 
Giusto, basta che nella fattura indichino i pezzi sostituiti e che usino pezzi conformi all'originale. Puoi quindi portarla da qualsisasi meccanico senza problemi.
 
Ma per pezzi conformi si intendono pezzi originali hyundai o pezzi aftermarket.
 
Ma per pezzi conformi si intendono pezzi originali hyundai o pezzi aftermarket.

I30 ha scritto chiaramente "pezzi conformi all'originale" quindi anche non originali, ma con le stesse caratteristiche tecniche.
Mi viene da dire, se e' previsto un olio con una certa gradazione, basta che si rispetti quella!
Ciao.
 
Ciao, visto che vi interessa spiego meglio. Per un'auto esistono tre tipi di ricambi: l'originale della casa, esempio il paraurti hyundai con marchio hyundai. Questo ricambio normalmente non è prodotto dalla casa madre ma da un fornitore. Quest'ultimo produce lo stesso identico ricambio senza il marchio della casa e questo si chiama ricambio conforme all'originale, cambia solo il marchio. Infine ci sono i ricambi non originali, vengono prodotti spesso per più modelli. Questi ultimi sono gil unici che non si possono montare per non perdere la garanzia, gli altri si possono montare anche se per essere sicuri al 100% è meglio montare solo gli originali, ovviamene solo per la garanzia perchè anche i ricambi conformi all'originale sono perfettamente uguali.
Questo discorso è valido per tutte le Case e tutti i modelli, ovvio che per le case più diffuse come la Fiat è più facile trovare ricambi conformi all'originale oppure non originali mentre per la hyundai non so se si trovino.
Per completezza dico che si trovano anche i ricambi cinesi a basso prezzo che sconsiglio, inoltre se l'auto è diffusa e l'auto non è in garanzia conviene il demolitore. spero di essere stato chiaro, un lampeggio I30
 
Rientrate in tema grazie.
 
Con 33 euri 470 km tra autostrada tranquilla e città. vedremo cosa succederà alla valvole ma per ora conviene alla grande.
 
Con 33 euri 470 km tra autostrada tranquilla e città. vedremo cosa succederà alla valvole ma per ora conviene alla grande.

Be pensa che fino a qlc mese fa costava a 0.655 a litro.. ora, stesso distributore fa 0.785 con la bellezza del 20% in + (in 4 mesi)
Benzina e gasolio, forse del 5-7% in + nello stesso periodo ?
Speriamo solo che non vendano + macchina al GPL.... certo e' che il risparmio sta diminuendo.
 
a mio modestissimo parere si risparmia lo stesso. Di auto a gpl non ne vendono più non preoccuparti ma purtroppo è legato al petrolio e il petrolio sale. solite compagnie petrolifere ladre.
 
Buongiorno a tutti. Ho una i30 GPL 1.4 ed ho voluto fare una prova di costi gpl-benzina nel mio uso quotidiano. Dunque ho percorso a GPL 1000 km con una spesa di 70€ di GPL e 20€ di benzina e poi ho provato a fare lo stesso a benzina spendendo 126€. I consumi sono di 11.8 Km/litro a benzina e 10Km/litro a GPL, la differenza di costi 36€ in più a benzina, quindi col GPL risparnio un 30% scarso. Il problema è che gli avviamenti sono a benzina e quindi siccome faccio brevi spostamenti , 5-10 km, la macchina cammina spesso a benzina e a motore freddo, anche se per poche centinaia di metri, ha i consumi più alti. Per quanto mi riguarda quindi il GPL conviene solo su lunghi percorsi e non nell'uso cittadino
 
In autostrada sono arrivato a pagarlo 0,81 maledetti. ma per me conviene sempre! evviva il gas!
 
Buongiorno a tutti. Ho una i30 GPL 1.4 ed ho voluto fare una prova di costi gpl-benzina nel mio uso quotidiano. Dunque ho percorso a GPL 1000 km con una spesa di 70€ di GPL e 20€ di benzina e poi ho provato a fare lo stesso a benzina spendendo 126€. I consumi sono di 11.8 Km/litro a benzina e 10Km/litro a GPL, la differenza di costi 36€ in più a benzina, quindi col GPL risparnio un 30% scarso. Il problema è che gli avviamenti sono a benzina e quindi siccome faccio brevi spostamenti , 5-10 km, la macchina cammina spesso a benzina e a motore freddo, anche se per poche centinaia di metri, ha i consumi più alti. Per quanto mi riguarda quindi il GPL conviene solo su lunghi percorsi e non nell'uso cittadino

..hai colto nel segno è proprio così.
Io fatto gli stessi calcoli a consuntivo dopo km 15.000 e la situazione è proprio questa ovvero risparmio totale intorno al 30%, considerando il consumo di benzina che durante i mesi freddi aumenta per effetto delle basse temperature.

Diciamo che disagi a parte non andrebbe nemmeno male, considerando anche che in caso di blocco del traffico si circolerebbe ugualmente, ma la registrazione delle valvole potrebbe far saltare ogni tipo di vantaggio acquisito.

Mah...
 
Ma come mai tutti quelli che hanno avuto problemi con il GPL non hanno più scritto nulla?
Devo supporre che era un fuoco di paglia e quindi tutto è filato liscio?

Per esempio quelli che hanno fatto dai 3-4 tagliandi in poi come si trovano?
 
Io ho la i30 gpl da poco più di due anni, e da poco ho superato i 20.000 KM (faccio circa 9.000 km annui).
La concessionaria dove ho acquistato l'auto ufficialmente non mi ha detto nulla relativamente al problema della registrazione delle valvole.

Scrivo questa risposta perché non mi sembra molto ben sottolineato il fatto che con i prezzi dei carburanti attuali il GPL conviene oggi più che mai!
Oggi ho fatto il pieno, spendendo 0,77€/litro. Un litro di benzina al ditributore vicino costa oggi 1,774€/l (ed altrove anche di più).
Sono 1 € in meno a litro! Dobbiamo ricordarci che, se manteniamo invariata la percentuale di risparmio (si suppone intorno al 30% considerando che con un litro di gpl si percorrono meno km), in termini assoluti il risparmio cresce se crescono i costi del carburante.

Esemplificando, se la benzina costasse 1€ a litro, il 30% di risparmio sarebbe equivalente a 30 centesimi. Se costasse 2 € la stessa percentuale darebbe un risparmio netto di 60 centesimi.
Questo è da considerare se vogliamo valutare il beneficio in termini di risparmio / costi di manutenzione, in quanto questi ultimi non mi risultano aumentati come è aumentata la benzina!

Sono un po' contorto ma spero di essermi spiegato bene.
 
ciao a tutti,per il problema delle valvole,l'impiantista che monta brc per hyundai a monza,mi ha detto che è stata implemtentata sulla centralina brc una funzione che inietta benzina anche funzionando a gpl e questo porta un beneficio e quindi il controllo si può eventualmente fare anche sopra i 30000km,mentre ora và fatta a 25-30000km massimo,poi mi ha detto che eventualmente se questo upgrade non si può fare via software,lui consiglia un aditivo da mettere nel gpl,0,5l ogni 5000km,al costo di 30€ al litro.Tra l'altro sostiene che il far andare la macchina a benzina non prolunga la vita delle valvole ma semplicemente ritarda il controllo.
 
Per le sedi valvole è usato da molti un oliatore che si chiama Flashlube.
Funziona a depressione, con un tubino fa arrivare una goccia ogni tanto nell'aspirazione, crea un micro filmato sulle valvole e sedi valvole e ha all'interno degli additivi pulenti.
In pratica oltre a oliare, protegge e pulisce.
Alcuni usano del comune olio per motori 4T, da 10 euro, tuttavia usare quello che consigliano loro non è una cosa pessima.

Molti hanno installato questo oliatore, soprattutto su diverse Toyota che sono molto delicate, e si son trovati bene.
Su alcuni mezzi è stato visto anche una necessità di taratura delle tolleranze con tempi 3 volte superiori, ovvero se va bene non metti a posto a 30.000 ma a 90.000... o forse di più.
Questo dipende poi da tanti fattori, fortuna nella costruzione con materiali capitati forse meglio, piede, andatura, quanti km fai, dove li fai (città, autostrada)... i fattori sono talmente tanit...

cmq anche a fronte di una paura io l'installerei per avere più sicurezza!
Si buttano via tanti soldi nella vita, forse un 200 euro per una cosa che probabilmente mi fa risparmiare 1000 euro e passa di una testata nuova e molte altre grane li spenderei!
 
ciao a tutti,per il problema delle valvole,l'impiantista che monta brc per hyundai a monza,mi ha detto che è stata implemtentata sulla centralina brc una funzione che inietta benzina anche funzionando a gpl e questo porta un beneficio e quindi il controllo si può eventualmente fare anche sopra i 30000km,mentre ora và fatta a 25-30000km massimo,poi mi ha detto che eventualmente se questo upgrade non si può fare via software,lui consiglia un aditivo da mettere nel gpl,0,5l ogni 5000km,al costo di 30€ al litro.Tra l'altro sostiene che il far andare la macchina a benzina non prolunga la vita delle valvole ma semplicemente ritarda il controllo.
sono passati 5gg da questo e altri post riguardo i problemi con il gpl...e a parte l'utente Sardo...mi sembra che gli altri non abbiano avuto problemi con il gpl...io aspetto la risposta di EMA..e farò il tagliando del gpl presso di loro.....e intanto mi faccio mettere a posto un paio di cosette su cui potevo sorvolare.....lo sgancio della cintura di sicurezza e l'apertura del carburante...
 
Sarei curioso di sapere quanti Km hanno le i30 a gpl degli iscritti al forum ed un elenco di eventuali problemi al motore......
 
1.4 Gplizzata da un installatore BRC di fiducia, quasi 3 anni e mezzo, 53.000km, finora ho dovuto sostituire la pompa acqua e le valvole di tenuta sugli attacchi per la ricarica aria condizionata perchè perdevano....3 tagliandi eseguiti sinora, nessuno ha mai controllato le valvole, si sente un leggero rumore di punterie a freddo che scompare una volta che l'auto si scalda...si poteva fare meglio...ma in effetti poteva anche andare molto peggio...
 
Prova a controllare il livello dell'olio... e se dovrai cambiare l'olio a breve fai mettere dell'ottimo olio tipo shell helix (meglio se ultra).
Costa molto ma anche a freddo permette di avere un'ottima protezione, fludità e mantiene molto le caratteristiche nel tempo.

Dimenticavo... l'ultra 5W40 o 0W40 (sei di modena e d'inverno fa molto freddo, per cui è ottimo) permettono anche di risparmiare un pelo nei consumi e migliorare le prestazioni (maggiore fluidità).
A freddo dovrebbe ridurti il rumore delle punterie.

NON FATE LA SCIOCCHEZZA DI METTERE UN OLIO COME SI LEGGE AL SUPERMERCATO 15W40 PER MOTORI BENZINA E GPL! Sentirete l'auto molto pastosa e sono notoriamente oli pessimi come caratteristiche generali e indicati soprattutto per motori vecchi che di olio ne consumano tanto (essendo più "spesso" se ne consuma meno).
 
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