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i30 Problemi del GPL

hai cambiato solo i bicchierini delle valvole di scarico? di tutte?

adesso come va la macchina?

Alla fine ne ha cambiati 12(bicchierini) ma non ho chiesto la ripartizione fra carico e scarico... ora è tornato tutto ok. Il meccanico che ha guardato lo stato di usura delle valvole mi ha spiegato che posso farle regolare un altro paio di volte e poi siamo arrivato a fine corsa. Mi ha pure detto che ho speso molto perché ha seguito la procedura da manuale Hyundai per eseguire il lavoro, ma ha visto che si può fare in un modo molto più semplice (praticamente la prossima volta spenderei 100 euro di lavoro + materiale)
 
Alla fine ne ha cambiati 12(bicchierini) ma non ho chiesto la ripartizione fra carico e scarico... ora è tornato tutto ok. Il meccanico che ha guardato lo stato di usura delle valvole mi ha spiegato che posso farle regolare un altro paio di volte e poi siamo arrivato a fine corsa. Mi ha pure detto che ho speso molto perché ha seguito la procedura da manuale Hyundai per eseguire il lavoro, ma ha visto che si può fare in un modo molto più semplice (praticamente la prossima volta spenderei 100 euro di lavoro + materiale)

Quindi quanti "km di vita" ti da?
 

50-60 km prima di rifare la testa, giusto?
Visto che si tratterrà di un una spesa di circa 1200 € (stima del mio meccanico Hyundai), prima della prossima costosissima regolazione informati se puoi rifare direttamente la testa inserendo sedi valvole in acciaio sinterizzato apposite per utilizzo a GPL (esistono nel mercato, le trovi anche su internet con tanto di catalogo).
A quel punto dovresti risolvere il problema dell'usura valvole alla radice invece di inseguire continuamente l'usura.
Con € 2000 di spesa sistemi l'auto e la porti a fine vita usandola a GPL.
 
2000 euro? ma prendendo la testa propria (mica la devi sostituire con un'altra) e rifarla dovrebbe costare quei soldi... non è un pò alta come spesa?

In genere i prezzi sono:
Circa 10 ore di manodopera (a occhio e croce), magari son 12: 500 euro
spianatura: se non si è bruciata non credo occorra
sostituzione sedi valvola in acciaio sinterizzato: si va dai 200 ai 400 circa, diciamo 300 euro
sostituzione della serie di guarnizioni: valutiamolo 200 euro?
sostituzione olio e filtro olio motore :60 euro?
sostituzione liquido di raffreddamento che ormai dopo lo smontaggio della testa è contaminato: 20 euro?
Aggiungiamo visto che ci siamo la distribuzione così siamo apposto per altri 100.000km: 300 euro

Totale ipotetico: 1400 euro, buttiamo là: 1500 euro con kit distribuzione e lavoro.

Auto poi perfetta per altri 100-110.000km prima di rimetterci mano.

2000 euro mi sembrerebbero eccessivi... anche perchè se le sedi valvole sono consumate, ci si mette appunto l'acciaio sinterizzato apposta per rinforzarle, quindi è un'aggiunta comunque.
Se si vuol far di più aggiungendo altre 300 euro circa si puà appunto spianarla un pò e mettere una guarnizione metallica per aumentare leggermente il rapporto di compressione e ottimizzare la resa del motore... ma se non ce n'è bisogno io eviterei.

Cmq è un'ipotesi, tutto va concordato e "trattato" con il meccanico!
 
Qui al nord italia credo che vorranno 1500 euro solo per cambiare le sedi valvole...
Acciaio sinterizzato e' il materiale delle valvole originali, ci vorrebbe la stellite, solo che sono andato da una rettifica locale e neanche sapevano cosa fosse..
 
50-60 km prima di rifare la testa, giusto?
Visto che si tratterrà di un una spesa di circa 1200 € (stima del mio meccanico Hyundai), prima della prossima costosissima regolazione informati se puoi rifare direttamente la testa inserendo sedi valvole in acciaio sinterizzato apposite per utilizzo a GPL (esistono nel mercato, le trovi anche su internet con tanto di catalogo).
A quel punto dovresti risolvere il problema dell'usura valvole alla radice invece di inseguire continuamente l'usura.
Con € 2000 di spesa sistemi l'auto e la porti a fine vita usandola a GPL.

Grazie per i consigli, ne terrò conto. La cosa che mi preoccupa è l'esperienza dell'utente scuccu che a 150mila km gli si sono incollate le fasce dei pistoni e ha dovuto rifare completamente il motore...
 
Non ho letto la cosa di scuccu... come si sono incolate le fasce?
Incollarsi vuol dire che il pistone non va ne su ne giù e che quindi si va al rigaggio del cilindro... sei proprio sicuro di questo fatto?
Mi son perso la cosa...

Mystr: Stellite... mi devo documentare... non la conosco
 
Ti ringrazio... l'avevo letto ma non mi ricordavo.

Ci sono molti dubbi su quell'intervento che purtroppo non si possono dimostrare.
E come dice Alex... il più vicino a questi poteva sembrare che fosse anche un problema di bobine...
Purtroppo ci vorrebbe sempre un secondo meccanico (con le controbocce) che verifichi quanto dice il primo... e se entrambi sono allineati allora operare... ma come fare?
Tra l'altro... un rumore di ticchettio (molto allarmante in questi casi) risolto andando su un'olio di qualità.

La concessionaria è importante, se lavora male (o se ha meccanici che ci sono han fatto esperienza con i punti del mulino bianco) siamo sempre dalla parte sofferente.
Per fortuna hyundai stà cambiando molte cose... compreso officine e meccanici, quindi la speranza è che le cose migliorino.

Purtroppo il caso pessimo c'è in hyundai, pegeout, opel, ecc... dove vai vai senti meccanici che si mettono le mani nei capelli per una gestione sbagliata dei motori e casini vari, non ultimo un tizio venuto in Ford (dove ero per un intervento tecnico per l'azienda dove lavoro) che era infuriato perchè aveva 1000 problemi e il meccanico si lascia sfuggire: questo modello è disgraziato... ma perchè continuano a gasarlo!?! non sappiamo nemmeno come fare perchè poi le rogne son nostre e non ci istruiscono...

Questo mi fece riflettere... hyundai ha qualche scheletro... ma da altri ci sono dei veri e propri ossari :(

Io cmq vado sempre e comunque dal mio fido installatore e mi fido solo ed esclusivamente di lui! se mi dice che non si può installare (a me e a chi mando da lui) mi fido e non lo installo... mentre quelli che si possono installare non ho mai avuto grane ne io ne chi c'è andato... sarà un caso?
Io consiglierei a tutti di far installare il flashlube anche se non c'è... non sarà il rimedio ma allunga di tanto la vita delle sedi.
 
T
Io consiglierei a tutti di far installare il flashlube anche se non c'è... non sarà il rimedio ma allunga di tanto la vita delle sedi.

Ultimamente al tagliando GPL il centro BRC mi hanno messo i prodotti della Tunap, il 163 e il 164. Ho letto in altro forum e me lo ha detto anche il centro BRC che le Kia per le Ceed ha diramato una circolare proprio per l'utilizzo dei suddetti prodotti per ridurre il problema.
 
Si master, la stellte e' usata proprio per le sedi valvola "con le palle!" :) meglio pare non ci sia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Stellite
tunap 163 e 164, dicono che crea una sorta di protezione sulle valvole e sedi che dura al massimo per 10k km... tutto con un solo pieno di gpl? ci credo quando lo vedo, intanto magari me ne sparo uno nel serbatoio, LOL
aspetta ho controllato, servono DUE adattatori (ridicolo) uno per attaccarlo alla presa del gpl e un altro nel sedere della bombola per attaccarci l'aria compressa che serve per spararlo dentro. uno costa mimino 16 euro, l'altro 30.

no dico, ma non potevano fare una bomboletta che si avvitava direttamente nella presa del gpl? il fatto poi che ci volgia addirittura un adattatore per attacarci l'aria compressa... non ho parole. Certo mi e' passata la voglia di usarlo, visti i costi..
 
Farlo direttamente in brc (ce l'avranno anche loro gli adattatori no?) sarebbe un'idea...
 
Buonasera a tutti,come ho forse postato alcuni mesi fà,la brc per il 1.4 gpl(no cw)ha eseguito un aggiornamento centralina:inietta benzina mista a gpl x la conservazione delle valvole....da come ho capito e questo riduce di molto l'usura.....a breve tel per sapere se questo upgrade è stato fatto anche le cw.....come detto dall'nstallatore dipende molto dai gg del motore....sotto i 3000(dunque nn in autostrada)le valvole e bicchierini si consumano meno.......testato anche personalmente su 206 1.4 metanizzata (no valvole autoregolanti)95000km le valvole sono ancora in buone condizioni.....consigliato comunque per il gpl di andare su valvole autoregolanti e immissione o via software o attraverso additivi nn da supermercato,di benzina
 
Salve a tutti.
Sto per acquistare da un privato una Hyundai i30 1.4 16V 109CV 5p. BlueDr. GPL Active di Agosto 2009 e con 75mila km percorsi. Prezzo 6mila euro.
Ha effettuato tutti i tagliandi ed è tenuta davvero bene. E' la mia prima macchina a GPL e la mia rima Hyundai e volevo chiedervi qualcosa:
1) Il chilometraggio porta a dover cambiare qualcosa nel giro di brevE?
2) Esiste un manuale che indica tutte le manutenzioni da fare a TOT chilomentri? Ad esempio ai 100mila la cinghia e cosi via?
3) Ho letto di problemi con punterie,valvole e cinghie, mi potete spiegare qualcosa?
4) Ho letto di problemi al serbatoio mi potete spiegare?
5) Ho letto che se si superano i 120 l'auto fa molto rumore e se si viaggia per molto tempo a velocità sostenute ci sono dei problemi.

SOSTANZIALMENTE MI CONSIGLIATE DI ACQUISTARE L'AUTO? MI DITE I PRO ED I CONTRO? MI DITE COSA BISOGNA FAR CONTROLLARE?
Grazie
Comprare una i30 1.4 BlueDr. GPL 08/2009 con 75mila km da un privato?
 
Salve a tutti.
Sto per acquistare da un privato una Hyundai i30 1.4 16V 109CV 5p. BlueDr. GPL Active di Agosto 2009 e con 75mila km percorsi. Prezzo 6mila euro.
Ha effettuato tutti i tagliandi ed è tenuta davvero bene. E' la mia prima macchina a GPL e la mia rima Hyundai e volevo chiedervi qualcosa:
1) Il chilometraggio porta a dover cambiare qualcosa nel giro di brevE?
2) Esiste un manuale che indica tutte le manutenzioni da fare a TOT chilomentri? Ad esempio ai 100mila la cinghia e cosi via?
3) Ho letto di problemi con punterie,valvole e cinghie, mi potete spiegare qualcosa?
4) Ho letto di problemi al serbatoio mi potete spiegare?
5) Ho letto che se si superano i 120 l'auto fa molto rumore e se si viaggia per molto tempo a velocità sostenute ci sono dei problemi.

SOSTANZIALMENTE MI CONSIGLIATE DI ACQUISTARE L'AUTO? MI DITE I PRO ED I CONTRO? MI DITE COSA BISOGNA FAR CONTROLLARE?
Grazie
Comprare una i30 1.4 BlueDr. GPL 08/2009 con 75mila km da un privato?

Benvenuto sul forum HCI.
Per cortesia NON devi scrivere la stessa cosa in più discussioni, equivale a spammare.
Grazie e buona permanenza.

POST CANCELLAT
I
 
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Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho portato in concessionario la mia Hyundai I30 GPL per il noto problema delle punterie. Mi è stato detto che l'intervento (con spesa compresa tra 800 e 1000 Euro) non era in garanzia. La mia auto ha 3 anni e mezzo (70000 Km). Sono rimasto molto sorpreso. Ho controllato la garanzia: 5 anni e c'è scritto che il motore è compreso. Ma le punterie non sono nel motore? Ritengo che la Hyundai si comporti scorrettamente. Infatti non solo ho ripreso l'auto (e quindo l'officina ha perso 800 Euro) ma la Hyundai ha perso un altro cliente.
Ho scritto alla Hyundai Italia. Sono stato contattato da loro a cui ho spiegato che tacendo questa cosa in fase di acquisto e non consentendo la sostituzione delle punterie in garanzia (come logicamente mi aspetterei) non otterranno che la perdita di clienti. Non regge il fatto che si tratti di un usura dovuta al GPL visto che il motore, sia che si va a GPL che se si va a benzina, è sempre lo stesso. Come fanno a dimostrare che io ho usato il GPL e non la benzina?
Buone feste a tutti voi.
Pietro
 
Tienici informati sugli sviluppi,
Il discorso della garanzia del motore e dell'alimentazione bi-fuel è una questione fumosa da sempre e per tutte le case automobilistiche.

Il codice civile di garanzia italiano, benchè sia discretamente ben fatto, non risulta, a noi consumatori, di facile interpretazione e non si capisce bene di chi sia la pertinenza, è quindi un discorso difficile da affrontare.
Per cui, se ne verrai a capo, sarà apprezzato da molti utenti il tuo apporto e la tua esperienza.
 
Se posso dire la mia, siete nella stessa situazione di chi ha preso le Opel bi-fuel (io ho un'astra gpl dal 2007, con 170k km). Il trucco sta nel fatto che la regolazione punterie viene considerata 'manutenzione ordinaria', al pari di un cambio gomme, quindi non c'è storia. L'unica scappatoia è rompere la testata: in quel caso non sarebbe più manutenzione ordinaria...

Ciao
 
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