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i30 Problemi del GPL

Il livello dell'olio è ok...la I30 non ne consuma praticamente per nulla...e non ho comunque mai usato oli da supermercato...
L'olio è quello che è stato messo in sede di tagliando, 5W40 stando alla ricevuta dell'intervento, però su quale sia stato usato effettivamente, o sulla qualità effettiva di quello scelto si deve andare a fiducia, anche chiedendo la risposta automatica sarà "ottimo"...purtroppo su questo genere di interventi o si ha un meccanico di fiducia,che accetta magari che gli si porti l'olio da mettere, oppure bisognerebbe fare i cambi d'olio self...
 
impianto gpl su i30

10-15 anni fa i motori erano fatti perlopiù in ghisa...pesantissima ma pressochè indeformabile...ora sono in leghe varie di alluminio...ben più delicati...credo che paradossalmente fossero ben più predisposti a trasformazioni di questo tipo...

prima di comprare la i30 ero interessato alle toyota. Il concessionario al mio accenno sul gpl mi ha risposto che la toyota definisce le proprie auto non adatte alla trasformazione con gpl a causa del motore in alluminio: marche serie.
purtroppo ho imparato a spese mie che non bisogna fidarsi dei venditori: chi mi ha venduto la i30 mi aveva convinto dicendo che sicuramente la versione blue drive nasceva appositamente per l'impianto a gas e quindi con le punterie idrauliche. io ho appena toccato i 63000 km ed il centro assistenza non mi ha mai parlato di valvole: l'ultimo tagliando mi è costato solo 120 euro: secondo voi con questo prezzo avranno controllato le punterie?
 
Perchè se poi a 50101 km la macchina si ferma perchè hai le sedi valvole completamente arrivate, la garanzia non ti copre visto che il controllo e l'eventuale regolazione non l'ha fatta fare MAI.

Nel tuo caso ormai non ha più senso farlo visto che la garanzia te la sei giocata

scusa, anch'io ho superato i 60000 e il centro assistenza non ha mai fatto nulla alle valvole. Ma se io porto l'auto per il tagliando, dove sta scritto che gli devo dire io quello che devono fare? tutte queste storie delle valvole servono solo a farci scambiare 4 chiacchere. la responsabilità di ciò che viene fatto sull'auto durante il tagliando è solo del centro assistenza (purchè questo sia autorizzato hyundai ovviamente). ribadisco che sul mio libretto di manutenzione non si parla assolutamente di impianto a gas.
 
scusa, anch'io ho superato i 60000 e il centro assistenza non ha mai fatto nulla alle valvole. Ma se io porto l'auto per il tagliando, dove sta scritto che gli devo dire io quello che devono fare? tutte queste storie delle valvole servono solo a farci scambiare 4 chiacchere. la responsabilità di ciò che viene fatto sull'auto durante il tagliando è solo del centro assistenza (purchè questo sia autorizzato hyundai ovviamente). ribadisco che sul mio libretto di manutenzione non si parla assolutamente di impianto a gas.

Se hai fatto i tagliandi sempre in un centro di assistenza ufficiale e questo non ha provveduto a controllare il gioco valvola dimostrando il tutto con le fatture allora hai una possibilità di farti passare l'intervento in garanzia. Ancor di più se non ti è stato mai consegnato alcun libretto di manutenzione dell'impianto a gas. Ma se la casa madre non riconosce la garanzia allora dovrai provare a rivalerti sull'officina. Il problema è che anche facendo il controllo e l'eventuale regolazione ad un tagliando.....potrebbe accadere comunque di ritrovarsi con la testata da rettificare subito dopo. Dipende dall'uso dell'auto che uno fa. Ancora oggi ci sono assistenze che non fanno questo tipo di controllo perché sono convinte che le valvole siano idrauliche e pensano di intervenire solo a danno compiuto.

Come sempre consiglio per l'i30 l'utilizzo a GPL solo in città e comunque per velocità continue non oltre 90 km/h
 
..domani ho il collaudo per il gpl finalmete,l'impianto l'ho fatto montare il 20 agosto!!un po' le ferie di agosto e un po' per l'incompetenza della concessionaria praticamente 3 settimane per un collaudo!Spero vada tutto bene ,all'inizio ero un po' titubante ..l'impianto me l'ha pagato mio padre ( a caval donato non si guarda in bocca:)).
Lui ha avuto molte macchine a gas e '' mi son fatto convincere''
Parlando di concessionarie .....l'impianto mi dissero che costava sui 1700 euro,anche l'installatore mi disse sui 1700,poi al momento di pagare al concessionario mi sbocciano con 1890 euro!!
Alla fine mio padre si e' inc... e ha pagato 1750 perche' non mi son sembrati onesti e seri!!(chiudiamo discorso concessionarie ,poi sicuramente non sono tutte uguali e a volte si beccano le persone sbagliate.
l'installatore mi ha spiegato che ogni tanto l'impianto spruzza nelle valvole dell'olio,sperimao bene!
 
Ti hanno aggiunto all'impianto il dispositivo che si chiama FlashLube.
L'oggetto limita un pò l'usura grazia ad una lubrificazione separata... si parla di circa 1 L ogni 10.000km a okkio e croce.
Costa un pò ma vale la pena metterlo.
Il costo... un pò altino, ma dipende dalla zona e dall'installatore.
Io sulla dacia di mia moglie (non picchiatemi) ho speso 1400 euro per un brc di ultima generazione compreso 100 euro di protezione (ha la bombola sotto all'esterno come la maggior parte delle renault e pegeut).
Però non è stata tramite officina, ed il collaudo l'ho fatto io andando personalmente alla motorizzazione, per cui vanno contate anche le pratiche della concessionaria e almeno 1 mattina persa alla motorizzazione (Che l'officina ha ovviamente come spesa di un operaio a far niente per almeno 4 ore = 120 -150 euro di costo buttato al vento).

Il flash lube credo che costi un 200-250 euro... alla fine quanto hai pagato credo che sia nei canoni... però dovevano dirtelo prima il costo, se si pattuisce una spesa, o ci sono dei problemi e ti chiamo per dirterlo oppure la spesa è quella.

Cmq sia con il costo della benzina di oggi e il costo del gpl.... il tuo 50% di risparmio non te lo leva nessuno!

Ciauzzz :)
 
Riporto la mia testimonianza: Hyundai 130 1.4 GPL agosto 2009, sono arrivato a 66mila km. Fino a poche settimane fa nessun problema. Durante un viaggio fatto nel ponte di tutti i santi mi si accende la spia avaria motore in autostrada: tutte le officine erano chiuse così proseguo e torno tranquillamente a casa con la spia accesa; al minimo il motore andava a tre ma rientrato a casa tutto torna alla normalità e si spegna anche la spia. Qualche giorno fa all'accensione la macchina resta giù di giri (sotto la prima tacca del tachimetro) e non si riprende neppure accelerando; si riaccende la spia avaria motore. Spengo e riaccendo e tutto torna ok. Porto l'auto alla Hyundai, fanno la diagnosi e dicono si tratti delle valvole che vanno regolate (intervento mai fatto, mica lo devo sapere io cosa va fatto: ho portato sempre l'auto da loro per i tagliandi!) e che spenderò almeno 700 euro! Ok, visto che l'intervento non è in garanzia la porto da un meccanico di fiducia e, aperto il coperchio, mi dice che le valvole sono puntate e devo sostituire 14 dei 16 bicchierini. A questo punto ho seguito il consiglio letto in altro thread (ma forse era anche un altro forum, non ricordo) e le ho fatte ordinare come Kia e non come Hyundai: infatti la Kia ha imposto alla propria rete vendita di rivendere i bicchierini al prezzo di costo mentre Hyundai no. Sabato mi riconsegneranno la macchina e vi farò sapere quanto ho speso. Sono comunque molto deluso da questo motore: non è pensato per il GPL, nel giro di una anno sarò costretto a rivendermi l'auto per evitare di dover rifare completamente le valvole a 100mila. E considerato quanto si svaluta il marchio Hyundai ci avrò rimesso un bel pò. Sicuro non prenderò più in considerazione Hyundai e Kia per il futuro!
 
....purtroppo e' uno degli aspetti negativi del gpl, per tutti i marchi non solo hyundai.comunque se fai un calcolo delle spese per 66000 km a benzina o 66000 a gpl vedrai che bel risparmio hai ottenuto
 
Riporto la mia testimonianza: Hyundai 130 1.4 GPL agosto 2009, sono arrivato a 66mila km. Fino a poche settimane fa nessun problema. Durante un viaggio fatto nel ponte di tutti i santi mi si accende la spia avaria motore in autostrada: tutte le officine erano chiuse così proseguo e torno tranquillamente a casa con la spia accesa; al minimo il motore andava a tre ma rientrato a casa tutto torna alla normalità e si spegna anche la spia. Qualche giorno fa all'accensione la macchina resta giù di giri (sotto la prima tacca del tachimetro) e non si riprende neppure accelerando; si riaccende la spia avaria motore. Spengo e riaccendo e tutto torna ok. Porto l'auto alla Hyundai, fanno la diagnosi e dicono si tratti delle valvole che vanno regolate (intervento mai fatto, mica lo devo sapere io cosa va fatto: ho portato sempre l'auto da loro per i tagliandi!) e che spenderò almeno 700 euro! Ok, visto che l'intervento non è in garanzia la porto da un meccanico di fiducia e, aperto il coperchio, mi dice che le valvole sono puntate e devo sostituire 14 dei 16 bicchierini. A questo punto ho seguito il consiglio letto in altro thread (ma forse era anche un altro forum, non ricordo) e le ho fatte ordinare come Kia e non come Hyundai: infatti la Kia ha imposto alla propria rete vendita di rivendere i bicchierini al prezzo di costo mentre Hyundai no. Sabato mi riconsegneranno la macchina e vi farò sapere quanto ho speso. Sono comunque molto deluso da questo motore: non è pensato per il GPL, nel giro di una anno sarò costretto a rivendermi l'auto per evitare di dover rifare completamente le valvole a 100mila. E considerato quanto si svaluta il marchio Hyundai ci avrò rimesso un bel pò. Sicuro non prenderò più in considerazione Hyundai e Kia per il futuro!

Ma ce l'avevi il flashlube, l'oliatore? e il tuo percorso tipo qual'era, urbano o extraurbano?
A seconda delle tue risposte si puotrebbe considerare il tuo caso come caso limite: niente oliatore, niente regolazione gioco valvole e magari molta autostrada=60k km e le valvole sono praticamente finite. Di contro si potrebbe dire che con oliatore, regolazione periodica gioco valvole e poca autostrada, arriva a 100k+
Si comunque non si puo' nel 2013 avere motori senza punterie idrauliche, specie se decidono di metterli a gas della casa.
Il mio 2.0 del 1997 ha le punterie idrauliche.
 
Secondo me il problema sta nei motori a GPL. La mia morosa ce l'ha e tanti problemi già a 55000 km e il marchio è diverso(OPEL Meriva)
 
Ma ce l'avevi il flashlube, l'oliatore? e il tuo percorso tipo qual'era, urbano o extraurbano?
A seconda delle tue risposte si puotrebbe considerare il tuo caso come caso limite: niente oliatore, niente regolazione gioco valvole e magari molta autostrada=60k km e le valvole sono praticamente finite. Di contro si potrebbe dire che con oliatore, regolazione periodica gioco valvole e poca autostrada, arriva a 100k+
Si comunque sono motri che fanno cagare. (scusate il termine)
Non si puo' nel 2013 avere motori senza punterie idrauliche, specie se decidono di metterli a gas della casa.
Il mio 2.0 del 1997 ha le punterie idrauliche.

Niente flashtube, né oliatore. I miei 66mila km possono essere così ripartiti: 20% autostrada, 50% extraurbano, 30% urbano.
Il problema è che questo intervento è solo un paliativo e, secondo quanto riportato da altre testimonianze, già dopo poche migliaia di km si risente il ticchettio. Inoltre, come lo stesso meccanico Hyundai mi ha detto, al prossimo giro molto probabilmente le valvole saranno arrivate a fine corsa e si dovranno investire bei soldoni. Sarei curioso di capire cosa succede andando solo a benzina, perchè fra ansie, inaffidabilità e mazzate economiche ogni 40k-60k km mi sa tanto che conviene tenere spento l'impianto GPL.
 
Secondo me il problema sta nei motori a GPL. La mia morosa ce l'ha e tanti problemi già a 55000 km e il marchio è diverso(OPEL Meriva)

Hai ragione, anche altri marchi hanno lo stesso problema. Ma questa non può essere una scusante: un marchio che non si prende cura dei propri clienti e mette sul mercato un'auto senza progettarla per l'uso a cui viene destinata e, in caso di errori accertati, senza richiamare i propri clienti e correggere i problemi (vedi i vari richiami Toyota, anche se di altra natura) è un marchio che non merita di stare sul mercato e, sicuramente, non merita i miei soldi. Se Hyundai non sa fare macchine che vanno a GPL (e ne dubito dato che ci sono Accent con 400mila km che sono andate a GPL/metano da sempre e senza problemi) non me le deve propinare per vendere 3/4mila auto in più in periodi di incentivi statali. Se fosse un marchio serio.
 
scusate ma io preferisco diesel e benziana. sono tradizionalista
 
scusate ma io preferisco diesel e benziana. sono tradizionalista

Ti dirò... un anno fa avrei concordato in pieno con la tua affermazione, ma oggi come oggi se dovessi cambiare auto ci penserei su prima di prenderla a benzina: mi va bene che con la i10 faccio quasi 18 km/l, ma comunque ad ogni pieno volano via poco meno di 50 euro, che con il GPL diverrebbero la metà. E' vero che bisogna mettere in conto eventuali problemi con un motore a doppia alimentazione, ma secondo me se lasciamo passare qualche anno che i costruttori mettano a punto tecnologie migliori per le auto bi-carburante, potremmo acquistare auto a GPL. Personalmente quando mi troverò a dover cambiare la i10 per passare a una i20 (farò il "salto di qualità"! ;)!) mi farò due conti prima di prenderla a benzina. Ma manca ancora molto tempo. Di sicuro non trasformerò mai un' auto a GPL dopo l' acquisto! ;)
 
Io comunque preferisco il diesel e di km ne faccio
 
Io semplicemente non acquisterei/trasformerei un'auto a gas se non ha le punterie idrauliche.
E poi monterei sempre l'oliatore...
 
Io semplicemente non acquisterei/trasformerei un'auto a gas se non ha le punterie idrauliche.
E poi monterei sempre l'oliatore...

Ma non è assolutamente vero che avere le punterie idrauliche ti esenta dalla costosta manutenzione. Piuttosto sarebbe necessario avere sia le punterie idrauliche che le sedi valvole modificate per andare a GPL. Certo se uno porta sempre l'auto in assistenza ufficiale e questa non provvede ad effettuare i dovuti controlli sul gioco valvola, allora appena si presenta il problema ne deve rispondere in prima persona. Purtoppo ci sono tante assistenze che non sono capaci di fare il loro lavoro.
 
Ma non è assolutamente vero che avere le punterie idrauliche ti esenta dalla costosta manutenzione. Piuttosto sarebbe necessario avere sia le punterie idrauliche che le sedi valvole modificate per andare a GPL. Certo se uno porta sempre l'auto in assistenza ufficiale e questa non provvede ad effettuare i dovuti controlli sul gioco valvola, allora appena si presenta il problema ne deve rispondere in prima persona. Purtoppo ci sono tante assistenze che non sono capaci di fare il loro lavoro.
Eh no, scusa. Eccome che ti esenta da costosa manutenzione: nessun controllo gioco valvole e soprattutto nessuna regolazione gioco valvole con sostituzione dei piattelli, piu' manodoprea, hai visto che all'utente sopra hanno chiesto 700 euro?
E poi con le punterie meccaniche se la regolazione non e' perfetta anche l'usura delle sedi valvola aumenta.
 
Se poso chiedervelo, chi ha la versione GPL potrebbe inserire il codice del motore;

[OFFTOPIC]
Ho sia una getz G4EA (non gpl purtroppo ) e un altro modello ACCENT MC III serie del 2007 motore G4EE idraulica messa a gpl con già 65000 km fatti dal 2007; A febbraio farò l'ennesimo tagliando; sinora non ho fatto alcun controllo, tagliandi originali presso una officina (famosa per chi è di Verona) di Pescantina VR; Devo dire che di recente mi sono studiato tutti i prezzi dei ricambi, che mi segnano in fattura (pensavo di farmi olio candele filtri e freni in autonomia) e devo dire che addirittura non c'è particolare ricarico.
Generalmenta ho il cambio candele a 15000 filtro GPL (ma ho trovato un distrubutore decente e quindi il filtro non è pura zozzeria) secondo me l'importante è il cambio olio per la cronaca sono passato da castrol a shell e la rumorosità del motore è cambiata, tuttavia a 15000 l'olio è sempre nero, troppo nero e proverò a cambiare marca nuovamnete.
[/OFFTOPIC]
 
Riporto la mia testimonianza: Hyundai 130 1.4 GPL agosto 2009, sono arrivato a 66mila km. Fino a poche settimane fa nessun problema. Durante un viaggio fatto nel ponte di tutti i santi mi si accende la spia avaria motore in autostrada: tutte le officine erano chiuse così proseguo e torno tranquillamente a casa con la spia accesa; al minimo il motore andava a tre ma rientrato a casa tutto torna alla normalità e si spegna anche la spia. Qualche giorno fa all'accensione la macchina resta giù di giri (sotto la prima tacca del tachimetro) e non si riprende neppure accelerando; si riaccende la spia avaria motore. Spengo e riaccendo e tutto torna ok. Porto l'auto alla Hyundai, fanno la diagnosi e dicono si tratti delle valvole che vanno regolate (intervento mai fatto, mica lo devo sapere io cosa va fatto: ho portato sempre l'auto da loro per i tagliandi!) e che spenderò almeno 700 euro! Ok, visto che l'intervento non è in garanzia la porto da un meccanico di fiducia e, aperto il coperchio, mi dice che le valvole sono puntate e devo sostituire 14 dei 16 bicchierini. A questo punto ho seguito il consiglio letto in altro thread (ma forse era anche un altro forum, non ricordo) e le ho fatte ordinare come Kia e non come Hyundai: infatti la Kia ha imposto alla propria rete vendita di rivendere i bicchierini al prezzo di costo mentre Hyundai no. Sabato mi riconsegneranno la macchina e vi farò sapere quanto ho speso. Sono comunque molto deluso da questo motore: non è pensato per il GPL, nel giro di una anno sarò costretto a rivendermi l'auto per evitare di dover rifare completamente le valvole a 100mila. E considerato quanto si svaluta il marchio Hyundai ci avrò rimesso un bel pò. Sicuro non prenderò più in considerazione Hyundai e Kia per il futuro!
Speso 480 euro
 
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