Ciao a tutti,
fermo restando che non vorrei fasciarmi la testa (sinceramente il tagliando da € 1.600 di Scuccu mi preoccupa non poco!) e attendo che i problemi vengano fuori, vorrei solamente riportare la testimonianza super partes del mio meccanico di fiducia, che da circa 20 anni lavora presso il reparto motori di un'officina per un marchio concorrente.
mi ha detto che gran parte dei nuovi motori non sono progettati per il gpl, cosa confermata dal fatto che un modello di auto viene venduto con la versione a gas solo in alcuni paesi e non in altri, di conseguenza la scelta è puramente commerciale.
i problemi tecnici nascono dal fatto che i nuovi motori sono costruiti con materiali differenti da quelli della vecchia generazione e quindi l'alluminio oppure le nuove leghe utilizzate rendono il motore più esposto all'usura delle valvole e dei famosi bicchierini; ciò poichè il gas rispetto alla benzina ha una detonazione molto più violenta (simile ad una piccola esplosione).
Per esempio Opel ha avuto grandissimi problemi a riguardo tanto da obbligare gli utenti a utilizzare un addittivo (di una marca tedesca che non ricordo) da pompare con una pistola a pressione direttamente dove si inserisce il gpl; peccato che l'addittivo costi circa 40-50 euro e deve essere usato abbastanza spesso per garantirne l'efficienza stessa.
purtroppo non sono un tecnico e mi scuso per le imprecisioni ma il senso è abbastanza chiaro e anche in linea con i vari messaggi di questo thread.
settimana prossima contatterò il centro BRC autorizzato Hyundai per un intervento in garanzia e proverò a fare qualche domanda a riguardo
fermo restando che non vorrei fasciarmi la testa (sinceramente il tagliando da € 1.600 di Scuccu mi preoccupa non poco!) e attendo che i problemi vengano fuori, vorrei solamente riportare la testimonianza super partes del mio meccanico di fiducia, che da circa 20 anni lavora presso il reparto motori di un'officina per un marchio concorrente.
mi ha detto che gran parte dei nuovi motori non sono progettati per il gpl, cosa confermata dal fatto che un modello di auto viene venduto con la versione a gas solo in alcuni paesi e non in altri, di conseguenza la scelta è puramente commerciale.
i problemi tecnici nascono dal fatto che i nuovi motori sono costruiti con materiali differenti da quelli della vecchia generazione e quindi l'alluminio oppure le nuove leghe utilizzate rendono il motore più esposto all'usura delle valvole e dei famosi bicchierini; ciò poichè il gas rispetto alla benzina ha una detonazione molto più violenta (simile ad una piccola esplosione).
Per esempio Opel ha avuto grandissimi problemi a riguardo tanto da obbligare gli utenti a utilizzare un addittivo (di una marca tedesca che non ricordo) da pompare con una pistola a pressione direttamente dove si inserisce il gpl; peccato che l'addittivo costi circa 40-50 euro e deve essere usato abbastanza spesso per garantirne l'efficienza stessa.
purtroppo non sono un tecnico e mi scuso per le imprecisioni ma il senso è abbastanza chiaro e anche in linea con i vari messaggi di questo thread.
settimana prossima contatterò il centro BRC autorizzato Hyundai per un intervento in garanzia e proverò a fare qualche domanda a riguardo