• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Sainz in Ferrari è cresciuto veramente tanto. :)
Chi lo prende adesso avrà un pilota più completo.
Assolutamente d'accordo, inoltre potrà portare anche un metodo di lavoro diverso e confrontarsi coi membri del team Williams.
Vorrei smentire una voce, che dice di fatto che il mondiale è stato perso per colpa di Sainz.
Ma và, stupidata colossale. Se vogliamo essere obiettivi, allora la McLaren ha rischiato di perderlo per le prestazioni sottotono di fine anno di Piastri o per quelle incerte di Norris. La Ferrari ha perso il mondiale perchè all'inizio dell'anno la macchina non era competitiva, gli aggiornamenti portati hanno fatto solo danni, riportando il problema del porpoising che era stato quasi completamente risolto. Gli ultimi aggiornamenti, finalmente, sono andati nella direzione giusta, ma ormai era tardi. Meglio ha fatto McLaren, che ha ribaltato completamente una macchina nata sbagliata e già nella prima parte della stagione era velocissima.
Ecco... solo una cosa si può dire con certezza... il mondiale lo ha perso Perez!
Se Perez faceva anche solo il 50% di Verstappen la Redbull anche quest'anno avrebbe dominato.
Non per niente stanno preparando le valigie per Perez. L'annuncio ufficiale dovrebbe essere domani o, al massimo, giovedì.
Quindi lunga carriera a Sainz... e ha espressamente detto: se un domani Ferrari avrà bisogno ancora di me, non si sa mai, io ci sono.
Mai dire mai, anche se in genere una porta quando chiusa lo rimane... ma per lo meno un segno di maturità e esplicita gratitudine per gli anni fatti insieme.
Lo so... sono parole di circostanza, ma dette da Sainz hanno una parvenza quasi di sincerità e da sentimentale le apprezzo.
Beh, ovvio, chi non vorrebbe correre per la Ferrari, è il sogno di tutti i piloti correre e vincere con la Ferrari. Vettel diceva che "tutti amano la Ferrari anche se non lo ammettono", secondo lui anche i componenti dei team avversari, sotto sotto, sono tifosi della Ferrari.
Senna, se non ci fosse stata Imola 1994, nel giro di un paio di anni sarebbe arrivato in Ferrari, Jackie Stewart aveva già un accordo con la Ferrari, ma tutto saltò perchè voleva che Ken Tyrrell fosse assunto come DS (cosa che Enzo Ferrari si rifiutò categoricamente di fare), ma si potrebbe dire di tutti i piloti che cominciano a correre.
Non per niente anche Hamilton, dall'alto dei suoi sette mondiali, ha scelto di passare a Maranello per cercare di vincere il suo ottavo mondiale guidando una Ferrari, così da entrare definitivamente nella leggenda.
Riguardo al suo passaggio in Ferrari e al fatto che Sainz ha dovuto lasciargli il posto, riporto una dichiarazione di ieri di Lando Norris:

Tornerà in alto, la Williams è migliorata. Non hanno avuto piloti con esperienza. Carlos sicuramente darà una marcia in più e farà progredire la squadra. Sono sicuro che l’anno prossimo la Williams farà un passo avanti. Nel 2026 poi tutto può accadere: Williams può essere improvvisamente al top. Bisogna aspettare. È un peccato, Carlos ha dimostrato molto in F1 per meritare un sedile di vertice. Merita di lottare per titoli. Si è trovato in questa situazione non per mancanza di talento, è successo solo perché il nome più importante della F1 voleva il suo sedile”.

Ecco, giusto per la serie "volemose bene"..... :angle:
Altra cosa... come vedete i lavori socialmente utili in Ruanda di Max? secondo me la prossima volta userà parole più piccanti per vedere cosa fa la FIA :D :D :D
La FIA ormai è diventata ridicola. Non si può più fare o dire niente altrimenti si viene puniti. Il contatto in partenza ad Abu Dhabi una volta sarebbe stato considerato un semplice incidente di gara (Max ha poi ammesso di avere sbagliato), così come il tamponamento di Piastri a Colapinto è stato un errore del pilota. Eppure entrambi sono stati puniti con una penalizzazione. Per non parlare poi dei millimetrici track limits, oltretutto valutati diversamente ad Abu Dhabi! Sembra quasi che alla FIA dia fastidio che i piloti diano spettacolo! Anche i donuts di Hamilton alla fine del GP hanno dovuto essere preventivamente autorizzati dalla FIA, c'è un documento dove sono pure segnate le posizioni sul rettilineo dei primi tre e di Hamilton (che poi..... sembrava quasi che si stesse ritirando dai GP, non che lasciava la Mercedes per passare alla Ferrari.... Mah.....).
Max ha fatto bene a lamentarsi dei lavori utili che dovrà fare per una ragione assurda e ha già detto che spera che quando mai dovesse finire i punti sulla patente sia quando nascerà suo figlio, così potrà assistere al parto e fare il buon padre.... :wohow:
 
Aggiungerei anche che chi era sopra Fiorio non ci ha capito nulla... alla fine silurando Fiorio per la sua proposta "accettata" da Senna.

Io non so voi... ma il 2025 lo vedo come "l'anno dove avere molteplici attacchi di cuore" guardando questa F1.
 
Aggiungerei anche che chi era sopra Fiorio non ci ha capito nulla... alla fine silurando Fiorio per la sua proposta "accettata" da Senna.
Al primo approccio nel 1990 si, infatti Fiorio se ne andò dalla Ferrari per questo. Qualche anno dopo il matrimonio si poteva fare. A Imola Senna, guardando le tribune tutte colorate di rosso, disse che quando lui sarebbe stato alla Ferrari quelle tribune sarebbero venute giù per il tifo! Ma il destino decise diversamente.....
Io non so voi... ma il 2025 lo vedo come "l'anno dove avere molteplici attacchi di cuore" guardando questa F1.
Come dico spesso, speriamo di vedere tanto rosso davanti a tutti.....
 
Premetto che non sono mai stato un fan di Hamilton, lo rispetto come si rispetta un campione, ma non è mai stato tra i miei favoriti. Vedrò di "farmelo andare bene" l'anno prossimo, vestito di rosso.
Molto bello questo video che il team Mercedes gli dedica per salutarlo: è in inglese, ma coi sottotitoli lo si può vedere tranquillamente, anche se contano di più le emozioni che trasmette.
 
Sognate anche voi di correre in Formula 1? Sappiate che la superlicenza va rinnovata ogni anno e il costo del rinnovo varia a seconda della posizione conquistata nel mondiale precedente. Ecco qui sotto quanto dovranno sborsare i piloti per partecipare l'anno prossimo al mondiale:

- Max Verstappen (Red Bull): $1,079,448
- Lando Norris (McLaren): $925,779
- Charles Leclerc (Ferrari): $881,805
- Oscar Piastri (McLaren): $725,453
- Carlos Sainz (Williams): $720,567
- George Russell (Mercedes): $610,632
- Lewis Hamilton (Ferrari): $556,886
- Sergio Perez (Red Bull): $383,433
- Fernando Alonso (Aston Martin): $183,107
- Pierre Gasly (Alpine): $114,703
- Nico Hulkenbeg (Sauber): $112,260
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls): $85,387
- Lance Stroll (Aston Martin): $70,729
- Esteban Ocon (Haas): $68,286
- Alex Albon (Williams): $41,413
- Oliver Bearman (Haas): $29,198
- Liam Lawson (Racing Bulls) $21,869
- Jack Doohan (Alpine): $12,097
- Gabriel Bortoleto (Sauber): $12,097
- Kimi Antonelli (Mercedes): $12,097
 
Credevo che a perez gliela passasse la mutua! ahahahah
 
- 94 giorni al primo GP, nel frattempo passiamo il tempo ridendo un pò, dài..... :D:D:D
leclerc.jpg
 
Ultimo saluto di Carlos Sainz alla Ferrari oggi a Fiorano, dove ha girato con la SF-75 con cui ha vinto la sua prima gara a Silverstone. E su una seconda SF-75 ha girato anche Carlos Sainz sr. come tributo a entrambi.
Speriamo di non doverlo rimpiangere troppo l'anno prossimo....
 
Per me, hanno fatto la più grossa cavolata.
 
Guarda.... Preferisco non esprimermi fino a quando non vedrò Hamilton in azione sulla Rossa. Come ho detto un pò più sopra, non sono mai stato un suo fan. Rispetto per il campione, ma nulla più. Mi auguro che il suo arrivo in Ferrari non sia solo un fatto mediatico: non che la Ferrari o Hamilton ne avessero bisogno, ma insieme fanno il botto.
La mia speranza è vederlo veloce come nei tempi migliori, anche se ho il fortissimo sospetto che sia una sorta di "scintillante pre-pensionamento", aggiungendo a un curriculum già di per sè impressionante anche due anni nel team più prestigioso del mondo.
Sarò il primo a ricredermi e chiedere scusa se non fosse così.
Resta il fatto che la Ferrari ha cacciato un pilota ormai giunto alla sua completa maturazione, che sicuramente poteva dare ancora tantissimo. Magari non ambire al titolo (ma chissà, ha rischiato di vincerlo anche Irvine.....), ma tante vittorie credo di sì.
E' stato anche onesto nel dire che ha capito che la decisione di cacciare lui per Hamilton è dovuta anche al fatto che la Ferrari non poteva cacciare Leclerc, un pilota che è cresciuto nella filiera Ferrari e sul quale il team di Maranello ha investito tanto (e ha fatto bene, a mio modestissimo parere, ma sapete che stravedo per il buon Carletto..... :angle: ).
Vedremo.... Non so dire altro al momento.....
 
Concordo, mai dire mai, ma l'allontanamento di Sainz mi rode non poco..
Poi, come dici, l'accoppiata farà il botto, dove, non si sa..
Nel frattempo sogghigno già all'idea di sentire i futuri commenti tra box e i due piloti..
 
E alla Ferrari Hamilton non potrà portarsi "Bono", che ormai ha imparato a sopportarlo. Non invidio il suo prossimo ingegnere di pista.... :eek:
 
Sembra deciso il futuro di Sergio Perez, a quanto pare
Visto il suo rendimento quest'anno direi che ci si può aspettare un cambio del genere.
A difesa di Checo, però, devo essere sincero: troppo brutta per essere vera questa annata per lui. Non è un campione, ma nemmeno uno scarso come il pilota che si è visto quest'anno. Non capisco cosa gli sia successo.
 
Perez quest'anno si è un po' perso, forse demotivato nel dover fare sempre la 2° guida o forse, più semplicemente, la vettura non era adatta alle sue caratteristiche.
Potessi scegliere, così a pelle, avrei optato per Tsunoda che ha dimostrato di essere un leone, quando poteva.
 
Sì, molto probabilmente la macchina non era adatta alle sue caratteristiche di guida e ha perso le motivazioni. Max quest'anno ci ha messo molto di suo per sopperire a una macchina non favolosa come gli altri anni e può dire che il titolo è tutto merito suo, ha dimostrato che è un vero campione, nessuno può dire che vince solo perchè ha la macchina migliore.
 
Ha fatto la fine che ha fatto Ricciardo... uno che per sua abilità amava guidare l'auto con il retro stabile mentre negli ultimi anni con queste auto ad effetto suolo devi stare puntato in avanti e frenare in modo diverso da prima per poter far girare l'auto con la giusta aderenza.
Questo ha destabilizzato molto Ricciardo, ma è la stessa cosa mi sembra che sia successa anche a Leclerc 2-3 anni fa sulla prima brutta ferrari ad effetto suolo mentre Sainz si era adattato meglio perchè piaceva questo stile di guida.
Ma mentre Leclerc ha saputo adattarsi abbastanza velocemente (in attesa di un'auto meno scorbutica) ottenendo il massimo da un mezzo scarso, Ricciardo magari meno sopportato dal team è affondato.
E credo che la stessa cosa sia per Perez...

Ora sono solo pensieri, impressioni che mi vengono in testa a memoria, potrei aver sbagliato alla grande, al caso cmq vedremo la realtà a marzo ;)
Ma Perez è senza dubbio stato la spina nel fianco del team, se lui avesse fatto, come si dice sempre, anche solo il 50% di quel che ha fatto max... avevano vinto anche i costruttori ;)

Se guardate... MAX: 437, Perez 152.. Totale 589
Se Perez faceva la metà dei punti di Max avrebbe fatto 218 punti portando i punti a Red Bul a 655 e inevitabilmente li avrebbe tolti agli altri e quindi sarebbero stati primi anche quest'anno.
 
Mah.... Non saprei se è corretto, anche se non sono un tecnico, per cui potrei dire cose sbagliatissime.
Ricciardo e Perez hanno due stili di guida differenti. A Ricciardo piacciono le auto che si guidano in maniera "sporca", infatti uno dei suoi punti di forza erano le staccate all'ultimissimo metro, magari con la macchina di traverso (Leclerc ha una guida simile, anche se ha imparato a essere più "pulito"), mentre Perez ha una guida alla Prost, infatti è sempre stato abile nel conservare le gomme per lunghi stint.
Probabilmente a inizio anno la RedBull era una macchina che era adatta alle caratteristiche di guida di Perez, non per niente sono arrivate delle doppiette che facevano pensare a un mondiale già finito, poi gli aggiornamenti (e l'aver dovuto eliminare su richiesta della FIA particolari non regolamentari......) hanno fatto sì che la macchina andasse guidata in maniera più decisa e cattiva, cose che Max sa fare benissimo, mentre Checo no.
 
Eh lo so... ma sei un pilota...
Non una IA senza apprendimento.
Se il tuo compagno fa la pole e tu non passi nemmeno il Q3... lui parte all'inizio e tu te la giochi con la stessa auto con la Hass... qualche limite "grosso" lo hai...
Bene o male Ricciardo ha guidato con auto che al tempo non avevano grandi doti... quindi auto non eccellenti, guida difficile, ecco che si è affondati.
Ma Checo aveva la macchina TOP di griglia e in tante occasioni dove Max è arrivato tra i primi checo poteva arrivare dietro di qualche posizione e non sperduto nel nulla...
Alonso con una macchina nulla ha fatto la metà dei punti di Checo e sopra a checo abbiamo le mercedes che hanno brillato solamente in qualche gara.
Ma soprattutto max ti ha triplato... dico Triplato.
E visto che lui va così forte... da pilota cerca di capire come fa, studia la sua guida e mettiti in gioco!
L'impressione è che non abbia quel carattere di farlo.

Bhè... però sa dare ruotate a destra o a sinistra... se non aveva dato il colpo a Sainz ... in Azebaigian (o come si scrive) mi sembra... forse i costruttori erano nostri oggi.
Quest'anno ha fatto 5 DNF + 3 gare a zero punti.
In pratica quando non gira forte tende a sbagliare troppo... se non si impegna e si concentra di più la F1 la dovrà lasciare temo...
 
Indietro
Alto Basso