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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Detta così... sembra brutta.
Sì, l'ho detto, che forse sono stato troppo pessimista. Spero di non essere stato anche realista....
Per esempio, alcuni sport non hanno più tanto senso di esistere... il rally è un assurdo oggi, un'auto costa 1 milione di euro, i rally erano fatti (e lo sono ancora) con auto di serie modificate e non con astronavi pazzesche... certo, questo può aiutare la vendita di auto tradizionali... ma fino a quando sarà possibile e ci sarà un rientro da tutto ciò?
Lo stesso discorso venne fatto quando nei rally la auto di gruppo A sostituirono quei "mostri" che erano diventate le gruppo B, velocissime e pericolosissime, oltre a bloccare sul nascere il già previsto gruppo S. Oltre al discorso sicurezza le gruppo B erano diventate dei prototipi mascherati da auto con costi allucinanti, per cui si passò ai gruppo A, derivate dalla grande serie. Poi l'evoluzione ha portato ad avere di nuovo delle auto che sono velocissime e costosissime. Alla luce di ciò probabilmente si dovranno ridurre drasticamente i costi e tornare ad auto più "umane", sia dal punto di vista delle prestazioni che dei costi.
Non voglio tornare alle moto guidate da Agostini... ma già in tempi moderni le classifiche erano fatte da moto 50, 125, 250 e 500... ci sono ancora dei campionati minori, ma quel che manca è la visibilità.
Ora ci sono anche moto "Elettriche"... ma hanno un senso? forse...

Per le auto, i campionati minori mancano almeno in Italia.
Mah.... Campionati cosiddetti "minori" ci sono in Italia, ma hanno visibilità quasi nulla. C'è da dire che un tempo c'erano trofei promossi dalla case automobilistiche come quello dedicato alle Renault 5 o alle Alfasud che hanno scoperto parecchi talenti, trofei che ormai si sono ridotti quasi a nulla. Al volo mi viene in mente solo quello promosso dalla Suzuki con la Swift.
Ma i costi di oggi sono una follia portata dal marketing, se molte aziende decideranno di smettere... bhè... Liberty Media per la F1 dovrà trovare il modo di evolvere insieme a loro, torneremo ai tempi in cui c'erano così poche F1 che dovevano integrare con le F2 ;)
I costi di oggi sono folli non solo per le case automobilistiche, ma anche per chi si avvicina al mondo del motorsport, a partire dal kart, purtroppo
Cari amici, se questi sport non saranno più sostenibili il mercato cambierà.
Come lo ha fatto la CART vs la Nascar... (ricordate la 500 miglia di indianapolis?, ecco quella contro tutto il resto).

In questo mi ha fatto pensare questo video fatto dal magistrale Naska...
In pratica... siccome i team spendevano i soldi, i diritti e parte dei soldi dovevano andare a loro... ecco che si divide il campionato...
Che si siamo arrivati o no... non lo so ma chissà se ci sarà una cosa del genere anche in questo caso?
Intanto prendetevi questa perla di racconto che mi è piaciuta tanto.
Carino il video di Alberto Naska, pur con qualche imprecisione.
Divisione di campionati? Al momento sembra un'ipotesi abbastanza improbabile, visto che si dovrebbe partire dalla gestione dei circuiti, al momento nelle mani di Liberty Media. Una ipotesi del genere era già affiorata negli anni 80, ai tempi della "guerra" tra la FISA di Jean Marie Balestre e la FOCA di Bernie Ecclestone, ma poi si arrivò al famoso "Patto della concordia". Ma le cose erano diverse, la divisione era più fattibile perchè ai tempi buona parte della gestione dei circuiti era nelle mani dello zio Bernie, per cui sarebbe stato più semplice creare un campionato alternativo.
 
Se i soldi inizieranno a mancare... vedrai che qualcosa cambierà.

Comunque le imprecisioni fanno parte del nostro mondo, nel complesso ci sono molte cose vere e importanti.
Tra queste... il troppo costare.

Credo che si debba tornare alle gare con i carretti :D :D :D
 
Notizie buone e meno buone arrivano da Yas Marina dopo la prima sessione di prove libere. Miglior tempo per Leclerc, ottenuto però con le gomme soft, mentre Norris dietro di lui ha fatto il tempo con gomme medie.
Ma Charles avrà una penalità di 10 posizioni in griglia in quanto ha dovuto cambiare il pacco batterie. della sua macchina.
Non un buon inizio nello sprint per la vittoria nel mondiale costruttori.....
 
Mai una cosa che venga fuori senza sofferenza!!!
 
Essere tifoso ferrarista vuole dire soffrire, ahimè.....
 
Speriamo che la gara domani vada meglio...... :mad:
 
La8, al momento che scrivo, le qualifiche devono ancora esserci.
Voglio mettere uno short...

Alesì è stato un grande pilota, degno di grande rispetto per quello che ha tentato di fare con una ferrari con la f minuscola al tempo.

Sul canale F1 Dimenticata... Lui è quindi entrato in una bonaria classifica...
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Aimè di fortuna non ne ha avuta molta... se avesse scelto di non andare in Ferrari (ma chi non vorrebbe essere tra i piloti ferrari?!?) avrebbe certamente vinto tanto di più.
Per questo sul canale F1 Dimenticata hanno bonariamente creato il premio Jean Alesi e quest'anno in molti sono in lizza per vincerlo.

Ma per omaggiare Alesì... cosa sarebbe successo se....?
Ecco a voi qualche minuto di video da passare piacevolmente
 
Alesi aveva un amore immenso per la Ferrari. Fosse bastato quello, avrebbe vinto 10 mondiali!
 
che dire di questo fine campionato?

Adesso che il mondiale è finito si può trarre un giudizio finale, almeno per i primi 3-4 team.
Il mio è questo:
RedBull: ottima, ha saputo sfruttare il massimo del potenziale dal pilota migliore del circus, un pilota fuori dagli schemi ma che in questo contesto ha un plus in alcune situazioni.
Se avesse avuto un secondo pilota in gamba avrebbe fatto man bassa anche quest'anno.

Mercedes: sta cercando di tornare tra i migliori, a sprazzi ci riesce, a sprazzi no, ma è in crescita e staremo a vedere per i prossimi anni.
Ferrari: con Vasseur non si può dire che abbia cambiato registro, ha cercato di cambiare, lo ha fatto, ha cambiato tante cose e dopo il primo anno e qualcosa è riuscito in un miracolo creando una scuderia che ha saputo rendere di nuovo forte quel nome che rappresenta il mito.
Finalmente un mezzo degno di essere chiamato così a disposizione di piloti che hanno fame.
Il prossimo anno se sarà più combattuto di questo potrebbe restare nella storia per far venire i coccoloni a cui noi vecchi avevamo ricordi dei vecchi miti.
Tuttavia non è ancora all'altezza di essere la migliore ma ha saputo, alla guida, ripeto, di Frederic, massimizzare con entrambi i piloti tutte le occasioni possibili e ottenere il massimo possibile da quel che avevano.
E negli ultimi gran premi si è visto quanti passi in avanti hanno fatto.
Una cosa che ha detto Leclerc: "la fabbrica ha fatto un lavoro immenso, e quel che era all'inizio dell'anno ora è una cosa completamente diversa" (più o meno)
Per lo meno quest'anno ci ha fatto sognare.

McLaren: un mito come ferrari che ha fatto la storia della F1... Zak Brown ha creduto in loro e dopo 26 anni ritorna ad esserlo.
Questo per lo meno porterà ossigeno ad una scuderia che non è tra le più forti da tempo.
Ferrari è dispiaciuta ma non gli mancano i soldi per andare avanti, una McLaren ne ha, secondo me, assolutamente bisogno.
Ma questo fa si che sarà più facile andar avanti nel prossimo futuro.

E chissà... nei prossimi anni potremo rivedere anche una Williams.
Però il prossimo spero in Ferrari, in un Leclerc che se lo merita o in un Lewis che può battere un grande record.
Vedremo... se la F1 torna ad essere così divertente è solo un bene per il motorsport anche se uno sport per ricchi, ma per noi che guardiamo è bello rivedere questo.

Nota: Prost è stato intervistato più volte in questo evento di fine stagione... una nota negativa per una serie che a lui non è andata giù, la serie di Netflix di Senna.
E' sembrato contrariato perchè la storia sembra dire una verità diversa... ma da alcuni abbastanza vicina a quel che era.
Però Prost sa cose che noi non sappiamo ovviamente.

In ogni caso, complimenti a McLaren e a tutti loro per l'impresa, anche se effettivamente quando Andrea Stella ha detto all'inizio: non mi fido di Leclerc... aveva ragione. .. come dice Vanzini: cosa ha fatto Leclerc! cosa ha fatto Leclerc! incredibile.
E perculando amorevolmente Genè: mai visto una cosa del genere in F1! da 19° a 8° in 1 giro! WOW
 
Da dire anche:
McLaren: 666 (che numero eh!)
Ferrari 652 (-14).

Sapete che se Norris avesse avuto un problema (Foratura, una sbandata, un qualsiasi problema che in corsa può capitare) e invece di vincere fosse arrivato secondo la McLaren avrebbe totalizzato 659 punti... e la ferrari sarebbe arrivata a 659 punti, bastava "il giro veloce"...

Incredibile quanto è stato combattuto quest'ultimo GP!
In questi ultimi GP credo che Norris sia cresciuto perchè è rimasto ultra-concentrato ed ha fatto tutto in modo perfetto.
Complimenti doppi quindi, ottimo Norris.
 
Da dire anche:
McLaren: 666 (che numero eh!)
Ferrari 652 (-14).

Sapete che se Norris avesse avuto un problema (Foratura, una sbandata, un qualsiasi problema che in corsa può capitare) e invece di vincere fosse arrivato secondo la McLaren avrebbe totalizzato 659 punti... e la ferrari sarebbe arrivata a 659 punti, bastava "il giro veloce"...

Incredibile quanto è stato combattuto quest'ultimo GP!
In questi ultimi GP credo che Norris sia cresciuto perchè è rimasto ultra-concentrato ed ha fatto tutto in modo perfetto.
Complimenti doppi quindi, ottimo Norris.
Eh sì, calcoli complicati e combinazioni quasi da smorfia napoletana, ma è andata com'è andata, complimenti al papaya team per la vittoria.
Anche se i ferraristi per un pò ci hanno creduto.
Su Norris.... Beh, un attimo e dico la mia rispondendo al messaggio più sopra.
 
Aspetto solo il 16 marzo 2025, con popcorn e birra al seguito, per vedere le scaramucce in casa Ferrari.
"Profondo Rosso" sarà solo una favoletta in confronto.. :D:D
 
RedBull: ottima, ha saputo sfruttare il massimo del potenziale dal pilota migliore del circus, un pilota fuori dagli schemi ma che in questo contesto ha un plus in alcune situazioni.
Se avesse avuto un secondo pilota in gamba avrebbe fatto man bassa anche quest'anno.
Parto dalla considerazione sul team, ma incentro il mio commento soprattutto sui piloti.
Max quest'anno ha praticamente vinto il mondiale da solo, a mio parere. La macchina, che sembrava imbattibile nelle prime gare, non è stata la solita "schiacciasassi", forse anche perchè Adrian Newey non ne ha seguito per tutto il tempo lo sviluppo. Vedremo l'anno prossimo cosa riusciranno a fare, con una macchina da mettere insieme senza il "mago". Perez si è completamente perso dopo un inizio confortante, non credo proprio che rimarrà al fianco di Max nel 2025. Le voci dicono che Lawson abbia già firmato a Las Vegas dopo che in RedBull hanno valutato che i soldi che portano gli sponsor di Perez non coprono quello che il team perde come premi nel mondiale costruttori, per cui sarà accompagnato alla porta, nonostante sia ampiamente gradito a Max. Vedremo come andrà con Lawson, che ha "bruciato" in dirittura d'arrivo Yuki Tsunoda, che l'anno prossimo dovrebbe trovarsi come compagno di team Isack Hadjar, arrivato secondo quest'anno in Formula 2.
Mercedes: sta cercando di tornare tra i migliori, a sprazzi ci riesce, a sprazzi no, ma è in crescita e staremo a vedere per i prossimi anni.
Mercedes perderà un punto di riferimento come Hamilton (che quest'anno non so quanto sia stato assecondato dal team che sapeva se ne sarebbe andato, mi auguro, in vista dell'arrivo a Maranello, che sia quella la causa delle sue prestazioni altalenanti) e avrà come pilota di punta George Russell, ottimo pilota, ma che, secondo me, deve ancora crescere parecchio per caricarsi sulle spalle un team che vuole tornare vincente e un pilota molto promettente come Kimi Antonelli, ma al quale bisogna lasciare il tempo per crescere senza mettergli troppa pressione. Bravo, sicuramente, ma di un pilota che a 17 anni debutta in Formula 1 (Max, giusto per capirci) e fa sfracelli mi sa che ce n'è stato solo uno.... Tra i quattro top team penso che sia quello coi maggiori punti interrogativi.
Ferrari: con Vasseur non si può dire che abbia cambiato registro, ha cercato di cambiare, lo ha fatto, ha cambiato tante cose e dopo il primo anno e qualcosa è riuscito in un miracolo creando una scuderia che ha saputo rendere di nuovo forte quel nome che rappresenta il mito.
Finalmente un mezzo degno di essere chiamato così a disposizione di piloti che hanno fame.
Il prossimo anno se sarà più combattuto di questo potrebbe restare nella storia per far venire i coccoloni a cui noi vecchi avevamo ricordi dei vecchi miti.
Tuttavia non è ancora all'altezza di essere la migliore ma ha saputo, alla guida, ripeto, di Frederic, massimizzare con entrambi i piloti tutte le occasioni possibili e ottenere il massimo possibile da quel che avevano.
E negli ultimi gran premi si è visto quanti passi in avanti hanno fatto.
Una cosa che ha detto Leclerc: "la fabbrica ha fatto un lavoro immenso, e quel che era all'inizio dell'anno ora è una cosa completamente diversa" (più o meno)
Per lo meno quest'anno ci ha fatto sognare.
C'era bisogno di dare una scossa al team dopo il "periodo Binotto" e questa è arrivata. Macchina non competitiva a inizio stagione, poi sono arrivati gli aggiornamenti giusti che hanno dato competitività e risultati. Leclerc ad Abu Dhabi ha fatto un capolavoro, ci credeva nel titolo costruttori, la sua delusione alla fine della gara dice tutto.
Charles ha bisogno di sentirsi "coccolato" dal team, ma anche Hamilton ha bisogno di sentire fiducia in lui per andare forte. Sarà un anno cruciale per la Ferrari, con due piloti che smaniano dalla voglia di vincere (o rivincere). Potrebbe essere un bene, nel senso che entrambi daranno il 110% (e qui sarà compito di Vasseur gestirli), ma tutto dipenderà dalla macchina. Non dimentichiamo che diversi membri importanti del team sono andati via, anche se con il team di progettisti messo insieme da Vasseur non si dipende più da una sola persona, il che potrebbe essere un bene. Il finale del 2024 è stato promettente, c'è da sperare che il 2025 prosegua su questa strada.
McLaren: un mito come ferrari che ha fatto la storia della F1... Zak Brown ha creduto in loro e dopo 26 anni ritorna ad esserlo.
Questo per lo meno porterà ossigeno ad una scuderia che non è tra le più forti da tempo.
Ferrari è dispiaciuta ma non gli mancano i soldi per andare avanti, una McLaren ne ha, secondo me, assolutamente bisogno.
Ma questo fa si che sarà più facile andar avanti nel prossimo futuro.
In McLaren sono stati bravi a ribaltare completamente una macchina nata sbagliata (per stessa ammissione di Andrea Stella) e hanno creato una macchina molto veloce su praticamente ogni pista. Forse in certe cose un pò al limite del regolamento, ma è stata giudicata regolare, per cui sono voci che lasciano il tempo che trovano. Sarà molto importante la gestione dei piloti. Norris ha preso consapevolezza del suo potenziale, deve migliorarsi ancora, però. Sembra quasi che non regga la pressione in un solo caso, ossia quando si trova nelle vicinanze Max. Ieri è andato via traquillo alla partenza e ha fatto una gran gara, mentre Max arrancava dietro. Se è così potrebbe essere un problema perchè Verstappen l'anno prossimo se lo ritroverà col fiato sul collo spesso e volentieri. Piastri è veloce, ma molto incostante, mi sembra che soffra un pò di arroganza (il che è una qualità se vuoi diventare un campione), ma deve anche saperla gestire. Prevedo scintille se varranno ancora per tutto l'anno le "papaya rules".
Chiudo con una considerazione tutta mia: Zack Brown ha fatto sì che la McLaren tornasse a essere un team simpatico ai più, dopo che quel "simpaticone" di Ron Dennis ne aveva creato un'immagine d'elite, come se ci fosse solo lui al mondo.
E chissà... nei prossimi anni potremo rivedere anche una Williams.
Mah.... La Williams accoglierà Sainz, ottimo pilota che potrà farla crescere e che con Albon formerà una bella coppia di piloti. Bravissimo Sainz quest'anno in Ferrari a essere molto professionale nel team che gli aveva già preparato le valigie prima che cominciasse il mondiale.
Chissà se ci ritroveremo nelle parti alte della classifica anche l'Alpine, dopo che la "cura" del geometra di Cuneo ha portato benefici in termini di competitività nel finale di stagione. Ha un ottimo pilota come Gasly, vedo Doohan più in difficoltà, non so se conserverà il sedile fino ad Abu Dhabi.
Sarà interessante anche vedere cosa combinerà Aston Martin, che accoglie Adrian Newey e ha l'highlander Alonso che lotta come un ventenne a ogni curva. Stroll farà un pò da contorno, tanto chi lo schioda da dov'è. E forse questo è il suo maggior limite. Non è un cattivo pilota, non è un campione, ma ci sa fare. Il problema forse è che, essendo nel team di famiglia, a volte è un pò svogliato (tanto gliele fanno passare tutte.....).
Nota: Prost è stato intervistato più volte in questo evento di fine stagione... una nota negativa per una serie che a lui non è andata giù, la serie di Netflix di Senna.
E' sembrato contrariato perchè la storia sembra dire una verità diversa... ma da alcuni abbastanza vicina a quel che era.
Però Prost sa cose che noi non sappiamo ovviamente.
Qui credo che il discorso sia semplice. La serie Netflix su Senna è una produzione brasiliana, ovvio che si è fatto passare Prost come il cattivo della situazione. Bisognerebbe che venga fatta una serie su Prost con una produzione francese e molto probabilmente molte cose sarebbero diverse......
 
Colpo di scena ad Abu Dhabi! Norris e Sainz squalificati, vince...... Brad Pitt, secondo Charles Leclerc e terzo George Russell!!!!! :D:D:D
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Vabbè, lo sanno tutti, è solo una scena del film incentrato sulla Formula 1 che, ormai, si sta girando da un paio di anni e che dovrebbe uscire nelle sale nel mese di giugno 2025.
Tra i protagonisti ci sono nei panni di loro stessi i piloti che hanno corso il mondiale quest'anno.
Vedremo come sarà il film, sperando che non sia la solita "americanata" sul mondo delle corse, ma qualcosa di fatto meglio, sullo stile di "Rush" o "Le Mans 66".
 
sperando che non sia la solita "americanata" sul mondo delle corse, ma qualcosa di fatto meglio, sullo stile di "Rush" o "Le Mans 66".
non ci sperare :D
Questa scena non si è mai vista, sarà un'americanata certamente.
Però in genere le americanate sono simpatiche da vedere... aspettando l'uscita...

Intanto... intervista carina di Fred:

Aggiungerei... ripensando su... Ferrari non era da campione del mondo, ma dobbiamo dargli atto che ha saputo sfruttare il massimo possibile per essere tra i migliori.
Questo è solamente un ottimo buon auspicio per il futuro!

Il prossimo anno però la vedo dura... visto il finale di questo... :D :D :D
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non ci sperare :D
Questa scena non si è mai vista, sarà un'americanata certamente.
Però in genere le americanate sono simpatiche da vedere... aspettando l'uscita...
Vedremo, mi è bastato cercare di vedere (ribadisco, solo cercare di vedere!) Driven con Stallone per perdere ogni voglia di rivederne anche solo i titoli..... :censored:
Intanto... intervista carina di Fred:
Stasera me la guardo con calma.
Aggiungerei... ripensando su... Ferrari non era da campione del mondo, ma dobbiamo dargli atto che ha saputo sfruttare il massimo possibile per essere tra i migliori.
Questo è solamente un ottimo buon auspicio per il futuro!
Non era da mondiale dopo Canada e Spagna, due prestazioni disastrose dopo il fantastico GP di Montecarlo, ma, una volta tanto, in Ferrari hanno portato gli aggiornamenti giusti e la macchina ha cominciato ad andare forte. Questo è un ottimo auspicio, che si sia finalmente trovato il modo di aggiornare in maniera corretta, come ha fatto McLaren.
Il prossimo anno però la vedo dura... visto il finale di questo... :D :D :D
Vedi l'allegato 53618
Eh sì, diabolica! :D
 
Giornata di filming day oggi per Carlos Sainz e primi giri sulla Williams in attesa dei test che cominceranno domani.
E lo spagnolo porta con sé un po' di denaro fresco con lo sponsor Santander, che sulla Ferrari dovrebbe lasciare il posto a Unicredit (sembra).
Dopo quattro anni in rosso fa un po' tenerezza vederlo in un completo bianco alla guida di un'auto blu.....
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Sainz in Ferrari è cresciuto veramente tanto. :)
Chi lo prende adesso avrà un pilota più completo.

Vorrei smentire una voce, che dice di fatto che il mondiale è stato perso per colpa di Sainz.
Il pilota perfetto non esiste, Sainz come avete detto anche voi, ha girato per Ferrari con la consapevolezza che era stato messo alla porta.
Non si va forte, non si va motivati, mentre Sainz ha fatto grandi cose anche con quella spada sulla testa.

Secondo me è entrato nel cuore della gente e lui stesso ha guadagnato da questo, ha vinto le sue prime gare con Ferrari tra l'altro.
Per cui quest'anno le poche sbavature sono state spesso causate da altri.
Anche un perfetto Verstappen quando davanti vedeva Hamilton (che in automatico gli faceva chiudere la vena) ha fatto pasticci.

Ecco... solo una cosa si può dire con certezza... il mondiale lo ha perso Perez!
Se Perez faceva anche solo il 50% di Verstappen la Redbull anche quest'anno avrebbe dominato.

Quindi lunga carriera a Sainz... e ha espressamente detto: se un domani Ferrari avrà bisogno ancora di me, non si sa mai, io ci sono.
Mai dire mai, anche se in genere una porta quando chiusa lo rimane... ma per lo meno un segno di maturità e esplicita gratitudine per gli anni fatti insieme.
Lo so... sono parole di circostanza, ma dette da Sainz hanno una parvenza quasi di sincerità e da sentimentale le apprezzo.
Che dirvi di più...:)

Altra cosa... come vedete i lavori socialmente utili in Ruanda di Max? secondo me la prossima volta userà parole più piccanti per vedere cosa fa la FIA :D :D :D
 
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