• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Due notizie prima del GP del Brasile previsto per questo fine settimana:
La prima è che Verstappen potrebbe dover montare un nuovo motore, il che gli farebbe perdere 5 posizioni sulla griglia di partenza. In Messico era stata utilizzata una vecchia power unit che non si doveva più utilizzare per il numero di km percorsi che faceva perdere a Verstappen da 3 a 8 km/h in rettilineo. Montare una nuova power unit in Brasile comporterebbe sì una penalizzazione in griglia, ma il circuito di Interlagos permette sorpassi abbastanza agevoli, per cui non sarebbe un grosso problema.
La seconda è che Mattia Binotto ha chiamato in Audi Inaki Rueda, stratega in Ferrari quando era team principal, per ricomporre una coppia che i ferraristi ricordano con terrore visti gli errori commessi in quel periodo. Credo non servano ulteriori commenti, fa già ridere così.... :D
 
Una considerazione da "bar dello sport" in attesa di vedere se in Brasile si faranno o meno le qualifiche.
Oggi, finalmente, dal muretto McLaren è arrivato l'ordine a Piastri di far passare Norris e fargli guadagnare un punto in più su Verstappen.
Ma i punti "regalati" da Norris quest'anno sono 17, per cui il distacco da Verstappen che adesso è di 44 punti sarebbe potuto essere di 27 punti, ossia praticamente un gran premio più un giro veloce. Credo che la corsa al mondiale piloti sarebbe diversa in una situazione del genere, con più pressione su Verstappen e RedBull. E si sa che sotto pressione si rischia di commettere errori che possono costare caro.
Ok, i conti si faranno ad Abu Dhabi, ma se fossi in Norris e dovessi perdere il mondiale per 16 punti credo che mi girerebbero parecchio...... :x:
 
Causa pioggia, qualifiche alla domenica prima della gara
 
Si... e sprint interessante, con alcune cose da rivedere per la ferrari.
Ottima prestazione fino al 16-17° giro dove le cose erano più o meno equilibrate per tutti... ma poi Leclerc ha iniziato a faticare, poi max l'ha sorpassato ma non ne aveva più nemmeno lui.
In ogni caso Ferrari non è distante anni luce, in un circuito che non digerisce molto.
Interessante l'intervista a Sainz dove dice che hanno fatto meccanicamente alcune modifiche ma più i circuiti hanno curve veloci più la ferrari fa fatica.
Sembra che ci sia una differenza enorme ma se si pensa che queste monoposto fanno gli occhi alle pulci e che un giro di 5km hanno differenze di 1-2 decimi di secondo la dice tutta.
(in qualifica).
In gara una cosa che mi ha fatto molto male è stata vedere un Alonzo lottare e superare il compagno di squadra in fondissimo alla classifica.
Vedo adesso che Verstappen è stato penalizzato sulla sprint di 5" per non aver rispettato il delta time.
Infatti mi domandavo come mai fosse attaccato a Piastri quando mi sembrava fosse più indietro (e di abbastanza).
Ogni tanto le impressioni sono reali e chi di dovere applica anche le penalty.

Alla fine Verstappen perde 3 punti da Norris e Ferrari guadagna punti su redbull visto l'arrivo.
Ma domani si fanno punti veri, e raccontavo proprio stasera a mio figlio che se piove Hamilton potrebbe avere qualche vantaggio, ma il campione su bagnato era Senna, che non ne aveva per nessuno nelle situazioni atmosferiche che si vedevano in TV.
Vediamo come prosegue, domani sarò a lucca comics... sarà dura seguire.
 
Qualifiche pazze e lunghissime per le tante bandiere rosse. Sainz e Albon in dubbio se riusciranno a partire visti i botti. Sarà un super lavoro per i meccanici. E Max che partirà dal fondo. Potrebbe essere una gara molto importante in chiave mondiale piloti.
 
Ma l'arancione che parte dalla pole e arriva sesto, la lattina da 17° vince.....non c'è storia.
 
Gara pazza, potrebbe essere decisiva per il mondiale piloti a questo punto.
Max sul bagnato è sempre andato fortissimo, anche oggi l'ha fatto vedere.
 
Ho visto la gara con il mio compagno di viaggio ed insieme abbiamo sentito in auto la corsa, partenza fermi da una parte e poi viaggio in audio modello radio racconto, di ritorno da Lucca Comics e poi finito di vedere prima di entrare al ristorante nel parcheggio.
Bhè... un bel po' di colpi di scena, un grande podio da parte della Alpine che ha fatto più punti oggi che in tutto il campionato (credo)... e sia Ocon che Gasly erano raggianti e benchè non si possano vedere erano contenti e si sono abbracciati.
Si... Max è stato superlativo e ha approfittato della situazione.
Questa volta 10 e lode!
Diciamo che con questa vittoria e i suoi 62 punti di vantaggio su Norris la storia non dico che sia chiusa ma parecchio ben ipotecata!
1730667253738.png

Direi che questa foto sia eloquente:
1730667437158.png
Max ha dimostrato di essere un vero fuoriclasse.

Perez pessimo... Alonso pessimo e sfortunato, con problemi di schiena, Stroll inqualificabile, I nuovi rampolli scatenati (fin troppo).
Russel ha fatto una bella gara, Hamilton un pò opaco, Sainz dopo lo splendido weekend passato ha recuperato con il disastro brasile.
Ma ci sono ancora 3 gare...

Ci sono solo 86 punti disponibili, basta che arrivi sempre 5° o 6° nelle prossime gare per essere campione... e comunque basta che Norris non vinca 1 gara per far si che Verstappen vinca.
In teoria oltre ad un Norris sempre 1° bisognerebbe che Verstappen faccia più di un DNF... direi che sia poco probabile.
Insomma... con questa gara ha dato un bel colpo di reni per ottenere il 4° mondiale!

Quel che rimane è la lotta al campionato costruttori, al secondo posto come mondiale piloti da parte di Leclerc che è a soli 24 punti da Norris.
Vedremo tra 2 settimane.
 
Verstappen ieri ha fatto vedere qual'è la differenza tra un campione e un buon pilota. Ci ha dato dentro fin da subito e ha fatto sorpassi a raffica fino a quando si è ritrovato in testa, ma ha continuato a tirare come se non ci fosse un domani. Possiamo dire che era praticamente imbattibile.
Norris si è dimostrato un buon pilota, ma ha fatto vedere che sotto pressione commette ancora troppi errori. E non mi è piaciuto il suo commento a fine gara quando ha detto che Max ha avuto fortuna con le safety car e poi la bandiera rossa. Tutte scuse, ormai credo che abbia capito che ormai le sue speanze di lottare per il mondiale sono valide solo per la matematica e nulla più.
Resta ancora apertissimo il discorso del mondiale costruttori, con Leclerc che, quando le gomme sono andate in temperatura, ha limitato i danni, perdendo solo due punti dalla McLaren.
Gli altri? Sainz ha mandato tutto all'aria con il botto in qualifica, i due "nonnetti" hanno faticato non poco di fronte alle nuove leve (Bearman scatenato, Lawson velocissimo e consistente), Stroll ormai è solo una barzelletta, nulla di più, ma fino a quando papino paga.....
E aggiungo che senza la bandiera rossa che ha tarpato le ali alle Racing Bull, che avevano azzeccato il cambio gomme, Tsunoda probabilmente era da podio. Podio dove si sono ritrovate, quasi inconsapevolmente, le Alpine. Ma dubito che ripeteranno il risultato con l'asciutto.
Adesso si va verso un paio di piste che in teoria sono favorevoli alla Ferrari: con Norris abbacchiato e Piastri irriconoscibile rispetto a un paio di mesi fa direi che il sorpasso sulla McLaren è tutt'altro che utopia.
 
Si, Norris e Piastri si sono trovati nei panni di chi deve sapere come gestire una pressione da mondiale e non si aspettavano questo.
Per contro Leclerc da tempo vuole essere in questi panni ma non ci riesce.

Vi dico la mia... sincero fino in fondo.
Spariti il Senna o il Prost della situazione (in questa era Hamilton e Verstappen non necessariamente in questo ordine) allora ci sarà un pò di pappa per gli altri...
Ma mentre un Hamilton ha quasi terminato il percorso e deve solo sparare le sue cartucce... Verstappen ha ancora tempo per raggiungere i titoli di Hamilton, superarli e dire a tutti: siete tutti delle schiappe!

Non ho messo in mezzo Schumacher perchè è stato si bravo, ma secondo me non al livello del professore e di Senna.
Loro erano capaci di imprese incredibili e il tutto senza tutte le cose che gli ingegneri oggi dicono.
Per cui Verstappen, secondo me, è una macchina da guerra, un pilota che non si vede più da quei tempi là.
Può essere antipatico, può essere scontroso, ma nessuno oggi è in grado di fare come lui, e con una macchina schifosa (si veda Perez) riesce a trovare un assetto capace di essere là davanti.

Ed è questo che in Redbull non hanno valutato e ora sono in difficoltà: se avessero avuto 2 perez... avrebbero agito sull'auto molto prima, invece Perez non va e lui si, ma perchè è LUI che riesce a metterci 70 kg di toppe grazie al suo talento.

Ricordate queste parole... dopo Senna... Shummy ha acceso delle luci ma Verstappen ha tirato su un riflettore che se non sarà lui a decidere di spegnere in pochi saranno in grado di farlo!
 
Ultima modifica:
Verstappen è una macchina da guerra, "costruito" dal padre Jos per arrivare a certi livelli e schiacciare gli avversari. Ormai le storie di come è stato cresciuto le conoscono tutti, come quando è stato lasciato in una stazione di servizio dopo una gara di kart andata male e ha dovuto farsi tutta la strada fino a casa in tuta e casco in mano. Poi, che abbia un immenso talento è indubbio. Di sicuro scriverà pagine leggendarie della storia della Formula 1, quante sta a lui, visto che negli ultimi tempi si è detto stufo di tutti i regolamenti stupidi della Formula 1 attuale (l'ultima cosa il divieto delle parolacce. Capisco che si debba dare il buon esempio, ma si potrebbe evitare di esagerare....).
Considerazioni mie sui tre grandi campioni che hai citato.
Prost era un calcolatore, non per niente aveva avuto come maestro un certo Niki Lauda (maestro in queste cose), difficile che facesse qualcosa al di fuori di quanto era necessario. Andava solo in cortocircuito quando pioveva: i ferraristi ricordano con terrore il giro di ricognizione a Imola nel 1991, ma pensiamo anche a Donington 1993 dove fece un'enormità di pit stop senza capirci nulla su che gomme usare.
Ricollegandomi a quanto scritto qui sopra e pensando a quella gara, credo che tutti ricordino cosa fece Ayrton Senna nel primo giro e poi in seguito, dando un giro a quasi tutti gli altri (se non ricordo male solo Damon Hill non venne doppiato). Senna era talento puro che però sapeva associare anche il calcolo quando serviva. Aveva uno stile di guida unico, che nessuno riusciva nemmeno ad avvicinare (Pirro, collaudatore a quei tempi disse che guardando la telemetria era impressionante quanto fosse regolare e quanto poi lui sapesse dire metro per metro cosa era successo in macchina). Personalmente lo ritengo forse il più grande di tutti (al pari di Tazio Nuvolari, un grandissimo che anche ai tempi moderni ci avrebbe fatto divertire), avrei tanto voluto vederlo vestito di rosso (e ci è mancato pochissimo, se Ghidella non avesse bloccato tutto Cesare Fiorio aveva già previsto che la Ferrari nel 1991 avesse una coppia di piloti Senna-Patrese).
Schumacher aveva, pure lui, un immenso talento naturale, sapeva tirare fuori il meglio anche dall'ultimo bullone della sua macchina, soprattutto nei primi anni in Ferrari ci ha messo tanto del suo (soprattutto nel 1996 con la 310, che era un chiodo). La sua forza era di essere molto maniacale, cercava la perfezione in tutto quello che faceva e non desisteva fino a quando non arrivava al risultato sperato. Lo metterei appena sotto Senna.
Tre grandissimi piloti, sicuramente, Max però sicuramente riuscirà a fare altrettanto, se non meglio.
 
Il team Sauber-Audi ha comunicato che il prossimo anno Bottas e Zhou non saranno più i piloti del team e che a Nico Hulkenberg verrà affiancato il giovane Gabriel Bortoleto, pilota dello junior team McLaren che nei giorni scorsi Andrea Stella aveva annunciato sarebbe stato liberato nel caso di interesse di un altro team di Formula 1.
Bottas potrebbe tornare nel team Mercedes come terzo pilota, mentre Zhou, in attesa di trovare una sistemazione, tornerà a far parte della Ferrari Academy e svolgerà lavoro di sviluppo al simulatore Ferrari.
 
Non sarà il massimo della simpatia, però c'è da dire che quando deve togliersi qualche sassolino dalla scarpa non si fa problemi, come facevano una volta i piloti e non le dichiarazioni tutte uguali e politically correct di adesso. E dopo la fantastica gara che ha fatto in Brasile un commento del genere ci sta.
1000020806.jpg
 
Nei giori scorsi la GPDA (Grand Prix Drivers' Association, ossia l'associazione che rappresenta i piloti di Formula 1) ha aperto un profilo Instagram e il primo comunicato ufficiale pubblicato è un attacco frontale alla FIA, con critiche dirette a quanto sta succedendo ultimamente nel mondo della Formula 1, in particolare è un attacco al presidente Ben Sulayem, più interessato a punire il linguaggio utilizzato dai piloti piuttosto che su temi di maggiore rilevanza ed importanza. Non dimentichiamo che, per aver infranto il regolamento domenica partendo per un ulteriore giro di formazione quando era chiaro il messaggio di "aborted start" Norris e Russell hanno ricevuto un richiamo e una multa di 5.000 dollari (quando il regolamento parla chiaramente di penalizzazioni di tempo o di posizioni perse alla gara successiva), mentre per un f*ck (metto l'asterisco, non si sa mai che vengano a multare pure me..... :D ) Verstappen è stato condannato ai lavori sociali e Leclerc è stato multato di 10.000 dollari (il doppio di quanto inflitto per aver infranto un articolo del regolamento!).
Faccio un copia/incolla del comunicato:

"Come in ogni sport, i concorrenti devono rispettare la decisione dell'arbitro, che piaccia o meno, che siano d'accordo o meno. È così che funziona lo sport. I piloti (i nostri membri) non fanno eccezione e lo comprendono pienamente. I nostri membri sono piloti professionisti, che gareggiano in Formula 1, il vertice del Motorsport internazionale. Sono dei gladiatori e ogni fine settimana di gara offrono uno spettacolo straordinario per i tifosi. Per quanto riguarda le imprecazioni, c'è una differenza tra quelle usate per insultare gli altri e quelle più casuali, come quelle che si potrebbero usare per descrivere il maltempo, o addirittura un oggetto inanimato come una macchina di Formula 1, o una situazione di guida. Inoltre, esortiamo il Presidente della FIA a considerare anche il proprio tono e linguaggio quando parla dei nostri membri, sia in forum pubblici che in altri contesti. Inoltre, i nostri piloti sono adulti e non hanno bisogno di ricevere istruzioni tramite i media su questioni banali come l'uso di gioielli o biancheria intima".

Aspettiamo adesso la risposta di Ben Sulayem, ma mi sembra chiaro che la situazione sta prendendo una brutta piega.
 
Per il prossimo GP a Las Vegas l'Aston Martin ha già deliberato le gomme per Stroll...... :D:D:D
1000021006.jpg
 
Oramai ci siamo... manca poco al caldo del deserto... ma anche in campionato.
Vedremo cosa farà l'organizzazione per creare scompiglio... ma è certo che a noi europei toccherà alzarci veramente presto.
Le dirette saranno infatti alla mattina molto presto ma per la gradevolezza dei più... ci saranno le repliche alle 14.00 circa sulla 8, belle comode.

Venerdì 22 novembre
03:30-04:30 Prove Libere 1Sky Sport F1
07:00-08:00 Prove Libere 2 Sky Sport F1

Sabato 23 novembre
03:30-04:30 Prove Libere 3 Sky Sport F1
07:00-08:00 Qualifiche - Sky Sport F1, replica su TV8 alle 14:00

Domenica 24 novembre
07:00 Gara Sky Sport F1, in differita su TV8 alle 14:00
 
Speriamo che quest'anno saldino meglio i tombini, altrimenti mi sa che Sainz girerà col trattore.... :D
Gara che apre il trittico di gare di fine stagione, ci saranno tre gare una dietro l'altra, lavoro intenso per i meccanici e i piloti.
Verstappen già a Las Vegas può confermarsi campione, più verosimilmente potrà esserlo già in Qatar, senza dover attendere l'ultimo GP ad Abu Dhabi.
 
Indietro
Alto Basso