• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Mai visto Sainz così determinato e aggressivo. Non riesco a capire perché tutta questa grinta l'ha tirata fuori solo dopo il suo anticipato (troppo) esonero dalla rossa. Un gran peccato perdere un pilota di questo calibro, e sarò obiettivo... è superiore al monegasco, fuori e dentro l'auto, senza ombra di dubbio. Non che abbia fatto poco in questi anni, ma quello che sta facendo quest' anno lo avesse fatto prima.....

Che sia bravo ok... Ma che sia incostante è un dato di fatto.
Ha delle gare in cui è imprendibile e delle gare in cui invece è nelle nebbie di Avalon.
Leclerc ha dimostrato più volte di riuscire a tirare più risultati anche nei momenti difficili.
O non va proprio o se va è mediamente davanti.
Nelle ultime 2-3 gare Sainz ha fatto bene ma Leclerc era davanti "di tanto".
Raramente sono stati vicini.
Questa è una pista dove Sainz è in gara...
Cmq niente a che rivedere con un Perez.
In Ferrari oggi sono forti in due... In Redbull hanno solo Verstappen.
Anche Ricciardo che è stato obbligato a prendere congedo avrebbe fatto meglio di Perez.

Mai visto Sainz così determinato e aggressivo. Non riesco a capire perché tutta questa grinta l'ha tirata fuori solo dopo il suo anticipato (troppo) esonero dalla rossa. Un gran peccato perdere un pilota di questo calibro, e sarò obiettivo... è superiore al monegasco, fuori e dentro l'auto, senza ombra di dubbio. Non che abbia fatto poco in questi anni, ma quello che sta facendo quest' anno lo avesse fatto prima.....
Bhe... Ferrari non sta in F1 per la gloria, ma perché girano intorno ad essa una valanga di soldi.
Sainz è un buon pilota, voluto da Binotto (che ora che è in Audi continua a dire castronate ma almeno le dice in Audi ;)).
Ma Hamilton è un mega personaggio che ha fatto schizzare le quotazioni in borsa di Ferrari in un lampo, un'operazione commerciale enorme che solo quella cosa ha ripagato dei soldi che costerà.
Niente è fatto per la gloria ;)

Concordo, Sainz è molto, troppo incostante. Sono di parte, lo so, perché Leclerc mi piace tantissimo, però è capace di metterci del suo quando la macchina non va, cosa che non sa fare Sainz.
Perez ormai da un anno e mezzo sembra l'ombra del pilota costante e veloce che era in Force India e poi appena arrivato in RedBull. In questi giorni si parla molto di Tsunoda o Lawson al suo posto nel 2025, è molto sotto pressione e sembra non in grado di sopportarla. Anche se, dobbiamo essere sinceri, avere come compagno di box un certo Max Verstappen non deve essere semplice.

Il motivo per cui Ricciardo con Verstappen non fece una bella vita... se non a colpi d'ascia.
Ci ricordiamo tutti quando fecero bagare e si buttarono fuori a vicenda...
Ricciardo famoso per il suo vado da una parte e poi mi butto dall'altra, lo ha fatto una volta di troppo tanto che Verstappen anticipò la mossa e chiuse la porta... ma oramai era troppo veloce.
Magari complice anche un Brake Test (perchè verstappen mi sembra aver anticipato un tantino la frenata) che talvolta i piloti fanno anche apposta... e BOOOM.
(cliccate sul link per vederlo)

Due carletti davanti a tutti :cool:
1729457691247.png

Bellissima doppietta Ferrari, bello anche il duello Verstappen-Norris, con Lando che ha subito una penalizzazione discutibile, ma che a termini di regolamento ci sta.
Ma godiamoci queste due Rosse davanti a tutti!
E fra una settimana si và in Messico.

Cosa si diceva di Sainz?!?
Bella gara! Divertente.
Una F1 che sta diventando molto molto frizzante

Sì, frizzante perchè finalmente c'è un pò di lotta per la vittoria. :)
Ferrari in forte crescita (e, in prospettiva, con grandi speranze per il 2025), RedBull non così in difficoltà grazie a Max che ci mette tanto del suo, McLaren che ha portato aggiornamenti che non hanno funzionato, con Norris che non sembra ancora pronto per il grande salto di qualità e Piastri irriconoscibile, Mercedes in grande difficoltà con Hamilton, mentre Russell ci mette molto di suo (anche troppo, visto l'incidente in qualifica). Una situazione in continua evoluzione per i quattro top team e mondiale costruttori ancora apertissimo, mentre per il mondiale piloti non credo ci saranno sorprese.
Sainz sulla pista di Austin si è sempre trovato bene, ha fatto un buon fine settimana: l'ho sempre ritenuto un pilota molto veloce e bravo a gestire le gomme, ma molto incostante. Vedremo in Messico come andrà la sua gara.

Il motivo per cui Ricciardo con Verstappen non fece una bella vita... se non a colpi d'ascia.
Ci ricordiamo tutti quando fecero bagare e si buttarono fuori a vicenda...
Ricciardo famoso per il suo vado da una parte e poi mi butto dall'altra, lo ha fatto una volta di troppo tanto che Verstappen anticipò la mossa e chiuse la porta... ma oramai era troppo veloce.
Magari complice anche un Brake Test (perchè verstappen mi sembra aver anticipato un tantino la frenata) che talvolta i piloti fanno anche apposta... e BOOOM.
(cliccate sul link per vederlo)

Quello fu un momento di rottura totale tra i due piloti e che portò grandi contrasti nel team, tanto che Ricciardo se ne andò in Renault a fine anno. La RedBull negli ultimi anni ha sempre avuto due piloti forti, ma anche un primo pilota su cui puntare (ricordiamoci quante volte Webber si lamentò del differente trattamento rispetto a Vettel che sfociò nel team radio dopo Silverstone, quando vinse nonostante l'ala anteriore più performante fu lasciata al solo Vettel) e un secondo pilota che portasse punti per il mondiale costruttori. In questo Perez sta mancando nell'ultimo anno e mezzo (curiosamente dopo che disse che poteva anche lui lottare per il mondiale con Verstappen... :? ), infatti sono sempre più forti le voci di una suo sostituzione a fine anno.

Ho l'impressione... che dopo il messico ci sia una storia diversa per Perez... vedremo.

Cmq Sainz è bravo, incostante ma bravo.
Però tra gli spagnoli vedo un Alonso ancora che non molla... e che dategli l'auto giusta che non ti delude, guardate quel che fa con un mezzo che va il giusto come adesso...
Ma soprattutto vedo un interessante Colapinto che potrebbe essere una grande rivelazione.

Norris... che dire, è veloce, bravo... ma non è un fuoriclasse.
Lo vedo di più come un Rosberg... forse capace di vincere 1 mondiale F1 ma niente di più, ma se lo vince è perchè ha l'auto talmente schiacciante che non ce ne è per nessuno... non per la sua scaltrezza, furbizia o capacità di star davanti.
Insomma... Rosberg ha vinto contro Hamilton in un periodo di assoluto dominio, ma ha lottato per vincere... Vestappen è bravo, capace ma anche furbo, norris no a parer mio.

Sarò cattivo... ma negli stati uniti Norris doveva fare diversamente...
La prima cosa: rimanendo corretto, doveva dare la posizione a Max, poi ripassarlo dopo, poteva farlo...
Ma soprattutto se avesse avuto il pelo sullo stomaco avrei fatto una cosa molto cattiva qui:
1729498492569.png

Max tende a spingere fuori?
Bene... rimango in linea: se max allarga, mi faccio prendere e ci buttiamo fuori entrambi! In stile Senna Prost.
Scorretto? Forse si... forse no.
Il regolamento dice che tu devi lasciar posto, non puoi spingere gli altri fuori... siccome lo avevi già fatto in partenza puoi pagarne le conseguenze.
Prima di tutto è vero che Norris non prende punti e max rimane in vantaggio... ma altri si avvicinano, soprattutto Leclerc, e forse non lo vinci uguale il mondiale...
Però mandi un segnale: se fai il cretino o esageri ti butto fuori.

Poi comprometto il mio mondiale? ok... ma mi faccio rispettare!
E comunque Norris non avrebbe 57 punti di svantaggio ma 54...
Secondo me... non ha il carattere e il fegato di essere un campione.
E comunque se si fosse toccato con ruota davanti e ruota dietro di verstappen o dato un colpetto alla fiancata... forse non avrebbe rotto niente ma avrebbe fatto un danno a Max...
E comunque avrebbe potuto dire: non mi ha lasciato spazio.
Avrebbe fatto la voce grossa.
Ma evidentemente non vogliono vincere questo mondiale... spero che tra i due litiganti... :rolleyes: :angle:

Ho l'impressione... che dopo il messico ci sia una storia diversa per Perez... vedremo.
Ad Austin continuava a girare la voce che Perez avrebbe annunciato il suo ritiro proprio in Messico, ma lui l'ha smentita. Vedremo, con Helmut Marko non si può mai sapere.
Cmq Sainz è bravo, incostante ma bravo.
Assolutamente, quando è in giornata è imbattibile, ma non lo è per tutta la stagione
Però tra gli spagnoli vedo un Alonso ancora che non molla... e che dategli l'auto giusta che non ti delude, guardate quel che fa con un mezzo che va il giusto come adesso...
Sono MOLTO curioso di vedere Alonso all'opera con una macchina progettata dal mago Newey. Potrebbe fare benissimo come no, dipende da come sarà la prossima Aston Martin.
Ma soprattutto vedo un interessante Colapinto che potrebbe essere una grande rivelazione.
Colapinto è argentino, ma comunque va bene lo stesso, parla spagnolo.... :p
Battute a parte, nessuno si aspettava di vederlo così competitivo e veloce, sta ridimensionando anche Albon, che non è certo uno fermo.
Sarà dura non averlo su una Formula 1 l'anno prossimo, anche se si parla di un interessamento della Sauber/Audi.
Lo vedo di più come un Rosberg... forse capace di vincere 1 mondiale F1 ma niente di più, ma se lo vince è perchè ha l'auto talmente schiacciante che non ce ne è per nessuno... non per la sua scaltrezza, furbizia o capacità di star davanti.
Insomma... Rosberg ha vinto contro Hamilton in un periodo di assoluto dominio, ma ha lottato per vincere... Vestappen è bravo, capace ma anche furbo, norris no a parer mio.
Rosberg, per sua stessa ammissione, era completamente svuotato psicologicamente dopo aver vinto il mondiale, infatti si è ritirato subito dopo aver vinto. La pressione di avere un compagno di team come Hamilton non era semplice, aveva fatto una dieta per perdere circa cinque kg e guadagnare due/tre decimi al giro, oltre ad avere un personal trainer che lo seguiva passo passo sia dal punto di vista fisico che psicologico. Da questo punto di vista sicuramente Hamilton è più forte, non per niente di mondiali ne ha vinti sette.
Max tende a spingere fuori?
Bene... rimango in linea: se max allarga, mi faccio prendere e ci buttiamo fuori entrambi! In stile Senna Prost.
Che è poi quello che ha fatto Max nei suoi confronti in Austria, provocandone il ritiro......
Secondo me... non ha il carattere e il fegato di essere un campione.
Deve ancora crescere molto da questo punto di vista, forse quest'anno si è ritrovato senza volerlo nella situazione di poter lottare per il mondiale e non ha saputo gestire la pressione. Ormai troppe volte è partito in prima fila senza sfruttare il vantaggio.
Ma evidentemente non vogliono vincere questo mondiale... spero che tra i due litiganti... :rolleyes: :angle:
Magari finisse come nel 2007....... :angle::wohow:

Ormai mancano un paio di mesi a Natale e non avete ancora scritto la letterina a Babbo Natale? Volete sfogare il Fernando Alonso che è in voi e sentirvi un pò come lui??? Ecco il regalo giusto per voi! :wohow:
D'altronde, cosa volete che siano 122.000 e rotti euro per farvi il regalone della vita?????? :D:D:D
Comunque se non siete fan di Fernando scorrete sotto e troverete delle alternative. :)

Ultima modifica:
Allora... andiamo a commentare il GP del messico.
Prima cosa: Perez... non ho commenti positivi, solo imbarazzante, dalla qualifica alla gara.
Diciamo che la RedBull potrebbe schierare un solo pilota.

Per Verstappen... finalmente una direzione gara che fa il suo dovere ma immagino che lui abbia fatto, pensando male, il suo solito sistema di "accompagnare fuori" nel tentativo velato di buttar fuori gioco Norris: se lo butta fuori non rischia di far male ma gli toglie la possibilità di far punti e lui è campione del mondo assicurato, alla Senna/Prost, ma con molto meno stile di loro a mio parare.
Bello il commento di Hamilton: "ma dove eravate nel 2021?"

In ogni caso un Sainz imprendibile, in giornata super eroe. Non c'era pappa per gatti per nessuno.
Leclec che ha fatto il suo dovere performando come doveva, con qualche problema all'inizio.
(dubbi sul fatto che volessero far vincere Sainz e gli dicessero che c'erano problemi per farlo andare piano all'inizio)
Unico neo... alla fine quando gli sbanda l'auto tutti, ma proprio tutti... lo hanno visto nelle barriere a fare il murales.
Solo una gran botta di culo in aggiunta ad un manico che ha fatto il ponte tra il messico e maranello... è riuscito a tenere l'auto senza fargli fare da pendolo e solo fargli la barba ma evitare la distruzione totale.
Poteva andare veramente male e l'ha tenuta.

Norris... sono sempre più convinto che si debba chiamare NoWins... in mclaren e lui stesso non hanno la mentalità e la stoffa, ancora, di vincere.
Sono confusionari, secondo me hanno paura, rischiano poco e questo fa si che i costruttori possano essere alla portata di una Ferrari che è risorta e cresciuta a dismisura in questo 2024, fuori da tutte le aspettative.

C'è da dire che in Ferrari non credevano al titolo piloti, se ci avessero creduto probabilmente avrebbero sacrificato tanto Sainz e forse Leclerc sarebbe stato nelle condizioni di essere nei dintorni di Norris, ma in ogni caso prima delle ultime 3-4 gare era dura anche solo pensarlo, per cui oggi va bene così.
Con il senno di poi è facile per tutti.
Mancano 120 punti circa, vediamo cosa succede, l'unica cosa che può accadere è che tra i due litiganti (Verstappen e Norris), Leclerc continui ad approfittarsene.
Perchè è già la seconda volta che accade ed è così che va fatto, vedere un'occasione e coglierla al volo, senza pensarci due volte!

Piastri... ha recuperato bene.
Tzunoda questa volta incolpevole... Bottas... talvolta mi domando se corre ancora in F1, poi vedo il suo nome e dico: ah... ma c'è ancora!
Ottime prestazioni dei nuovi piloti Lawson e Colapinto... molto promettenti. mi piacciono.
Insomma, un'ottima gara piena di sorpassi, pensando agli anni indietro la Fia ha fatto, anche se le critiche non mancano mai, un buon lavoro.
Non c'è più quell'effetto sonnifero che prima contraddistingueva la Formula1.
Anche il commento "live" di Sky, che può piacere o meno, rende più fruibile la gara.
Insomma... bella serata di sport, almeno per me che la seguo con tanto tanto interesse.

Allora... andiamo a commentare il GP del messico.
Prima cosa: Perez... non ho commenti positivi, solo imbarazzante, dalla qualifica alla gara.
Diciamo che la RedBull potrebbe schierare un solo pilota.
Stavo per scrivere i miei pensieri, ma sono stato anticipato.... :D
Sì, Perez imbarazzante, ormai credo che per il prossimo anno possa cominciare a cercarsi un altro posto.
Per Verstappen... finalmente una direzione gara che fa il suo dovere ma immagino che lui abbia fatto, pensando male, il suo solito sistema di "accompagnare fuori" nel tentativo velato di buttar fuori gioco Norris: se lo butta fuori non rischia di far male ma gli toglie la possibilità di far punti e lui è campione del mondo assicurato, alla Senna/Prost, ma con molto meno stile di loro a mio parare.
Sì, ha commentato bene Bobbi dicendo che Verstappen ormai se ne frega della gara in sè, ma pena solo a far fuori Norris.
E per fortuna che sono (o erano????) grandi amici.
Comunque la RedBull è in grande difficoltà, con una macchina che non va più come prima, forse perchè ha dovuto mettere da parte qualche "trucchetto". Ci sta sempre mettendo una pezza Verstappen, ma se la macchina non va non può fare miracoli. C'è da dire che senza i 20 secondi di penalità e qualche secondo perso nei sorpassi di chi si è ritrovato davanti in mezzo al gruppo poteva essere vicino al podio.
Bello il commento di Hamilton: "ma dove eravate nel 2021?"
Già...... :blink:
In ogni caso un Sainz imprendibile, in giornata super eroe. Non c'era pappa per gatti per nessuno.
Sainz era caricatissimo, da una settimana diceva che avrebbe vinto in Messico e l'ha fatto! Saranno in tanti a rimpiangerlo a Maranello.
Leclec che ha fatto il suo dovere performando come doveva, con qualche problema all'inizio.

(dubbi sul fatto che volessero far vincere Sainz e gli dicessero che c'erano problemi per farlo andare piano all'inizio)
Unico neo... alla fine quando gli sbanda l'auto tutti, ma proprio tutti... lo hanno visto nelle barriere a fare il murales.
Solo una gran botta di culo in aggiunta ad un manico che ha fatto il ponte tra il messico e maranello... è riuscito a tenere l'auto senza fargli fare da pendolo e solo fargli la barba ma evitare la distruzione totale.
Poteva andare veramente male e l'ha tenuta.
Mi sono venuti i sudori freddi a vederlo, gli è andata super bene, ma ieri non era la sua giornata. Con l'adrenalina che aveva in corpo si è rifatto prendendosi il giro più veloce in gara.
Norris... sono sempre più convinto che si debba chiamare NoWins... in mclaren e lui stesso non hanno la mentalità e la stoffa, ancora, di vincere.
Sono confusionari, secondo me hanno paura, rischiano poco e questo fa si che i costruttori possano essere alla portata di una Ferrari che è risorta e cresciuta a dismisura in questo 2024, fuori da tutte le aspettative.
McLaren forse ha perso qualcosa in competitività rispetto a Ferrari, ma rimane sempre fortissima. Norris non credo sia ancora pronto per diventare un campione, deve sbloccarsi qualcosa dentro di lui, un pò come successe a suo tempo a Mansell.
C'è da dire che in Ferrari non credevano al titolo piloti, se ci avessero creduto probabilmente avrebbero sacrificato tanto Sainz e forse Leclerc sarebbe stato nelle condizioni di essere nei dintorni di Norris, ma in ogni caso prima delle ultime 3-4 gare era dura anche solo pensarlo, per cui oggi va bene così.
Con il senno di poi è facile per tutti.
Esatto, hanno lavorato bene durante la pausa estiva e anche nel periodo che ha preceduto le gare nel continente americano. In prospettiva si potrebbe anche sperare in un buon 2025.
Mancano 120 punti circa, vediamo cosa succede, l'unica cosa che può accadere è che tra i due litiganti (Verstappen e Norris), Leclerc continui ad approfittarsene.
Perchè è già la seconda volta che accade ed è così che va fatto, vedere un'occasione e coglierla al volo, senza pensarci due volte!
Come detto qualche giorno fa, se dovesse succedere come nel 2007 sarebbe favoloso, anche se lo vedo molto difficile.
Piastri... ha recuperato bene.
Sì, ma il problema è stata la qualifica partendo troppo indietro
Tzunoda questa volta incolpevole...
Occhio a Tsunoda in RedBull nel 2025..... :blink1:
Bottas... talvolta mi domando se corre ancora in F1, poi vedo il suo nome e dico: ah... ma c'è ancora!
Bottas molto probabilmente l'anno prossimo sarà terzo pilota Mercedes, ci sono già contatti molto avanzati in questo senso. Ormai credo che nessun team lo voglia per il 2025.
Ottime prestazioni dei nuovi piloti Lawson e Colapinto... molto promettenti. mi piacciono.
Due piloti giovani molto promettenti, soprattutto nessuno si aspettava un Colapinto così velose e consistente. Sembra sempre più forte un interessamento da parte di Sauber/Audi
Insomma, un'ottima gara piena di sorpassi, pensando agli anni indietro la Fia ha fatto, anche se le critiche non mancano mai, un buon lavoro.
Non c'è più quell'effetto sonnifero che prima contraddistingueva la Formula1.
Non c'è più perchè finalmente ci sono più team che lottano per la vittoria. Prima anche dietro le lotte c'erano, solo che erano poco inquadrate. Meglio così, soprattutto vedendo una Ferrari così competitiva. :)
Anche il commento "live" di Sky, che può piacere o meno, rende più fruibile la gara.
Da tempo non vedo le gare col commento di sky, mi riguardo ogni tanto le repliche, soprattutto quando ci sono gare interessanti.

Bhè... Vanzini è un personaggio e lo sono anche i vari compagni, hanno il loro modo di fare.
Io apprezzo molto perchè quando sei là riuscire a riempire i vuoti di una gara lunga e che potrebbe essere noiosa tutto in live "buono la prima" è difficilissimo.
occorre intelligenza, velocità di elaborazione, uno schema fatto bene e soprattutto conoscenza e destrezza.
Il buon Marc Genè ha dalla sua un pò di approssimazione della lingua, ma piacevole da ascoltare.
Non è detto che dica sempre la cosa giusta ma spesso ha informazioni che interpretate bene sono buone, mentre Chinchero è un giornalista esperto, mai fuori posto.
Ma quel che apprezzo di più, anche se ricordo che per te urla troppo, è Vanzini perchè riesce a tenere sul pezzo, a dare brio alla gara.
Però spesso hanno formulato commenti che poi come strategia erano più validi delle strategie di Ferrari o di altri team...

Unica pecca: lo staff di commento in studio... loro, ivan capelli a parte... sono discutibili.

Aggiungerei una pecca (almeno per me....): Vanzini urla troppo! :?
Dallo studio, per fortuna che c'è Ivan Capelli, Camicioli e (soprattutto) la Piria sono davvero penosi. :bann:

Notizia arrivata poco fa che potrebbe confermare l'addio di Perez alla RedBull:

ecco... fatto il messico, fatto lo sponsor... perez lo vedo pronto per fare le gare Midget con Naska :D :D :D

Direi che tra Ferrari e McLaren i rapporti sono più che buoni.....:D
1000019728.jpg

Indietro
Alto Basso