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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Più che di vittoria buttata direi che si può parlare di vittoria mancata perché la McLaren ha saputo sfruttare meglio le gomme hard della Ferrari. Forse Leclerc le ha sforzate troppo dopo il pit-stop, Sainz che le ha gestite meglio nel finale era velocissimo. Peccato per l'incidente con Perez.
Chi ha perso un'occasione d'oro è Norris con quella brutta qualifica, oggi avrebbe potuto guadagnare ben più di quattro miseri punti su Verstappen.
Bravissimi sia Bearman, decimo con la Haas davanti al compagno di team, così come Colapinto. Erano secoli che due Williams non andavano a punti nella stessa gara..... :D
 
Ti dirò, rispondendo anche io alla vittoria mancata... I segnali di una Ferrari interessante e un Leclerc che nonostante sia stato arrabbiato ha girato una valanga di giri dietro a piastri sono molto buoni.
Piastri nella prima parte di gara aveva preso molti secondi.
Sky ha evidenziato non solo, come voi avete scritto, l'importante flessione delle ali anteriori ma anche una certa flessione della seconda parte delle ali posteriori (quella collegata al drs) che permetterebbero di avere una sorta di leggero drs nonostante che sia chiuso.
Secondo me se Ferrari adottasse le stesse soluzioni, o ipotizzando un ridimensionamento alla mc-laren, il dubbio che McLaren mantenesse così facilmente il dominio ci sarebbe
Intanto Perez che stava conducendo la sua migliore gara da mesi ha disintegrato tutto mandando a muro sainz.
Insomma... Finale al cardiopalma fino ad allora.
La lotta è stata serratissima e sono sincero... Perez era la spina nel fianco che poteva portare Leclerc da un 1-2 ad un 3°-4° posto dopo il crollo, magari superato anche da un sainz.
Tra 1 settimana Singapore.
 
A proposito di ali posteriori flessibili, ecco qua sotto una foto che mostra l'ala di Piastri oggi
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Non sembra solo un effetto ottico per una luce diversa, ma qualcosa di ben specifico e spiegherebbe perché Leclerc con l'ala aperta non riusciva ad avvicinare Piastri abbastanza in rettilineo.
Certo, anche la Ferrari potrebbe adottare questa soluzione se la FIA la reputasse regolare per questa stagione, un pò come successe qualche anno fa per il volante Mercedes che faceva variare la geometria anteriore tirandolo o spingendolo che venne giudicato regolare per quella stagione è irregolare dalla stagione successiva. Ma sarebbe corretto?
 
Piccola considerazione collegata con la Formula 1 in chiave tricolore. Le prospettive per il futuro sembrano buone. Kimi Antonelli l'anno prossimo sarà al volante della Mercedes al posto di un "certo" Lewis Hamilton. Il suo posto nel team Prema in Formula 2 verrà preso da Gabriele Minì, che a Baku ha preso il posto di Oliver Bearman (alla Haas al posto dello squalificato Magnussen) arrivando al terzo posto nella sprint race al debutto su una pista che non aveva mai visto con una macchina che non aveva mai guidato dopo essere anche stato in testa per qualche giro. (Antonelli terzo nella feature race, comunque). E Minì è arrivato secondo in Formula 3, battuto da Leonardo Fornaroli, altro pilota italiano molto promettente.
Insomma, forse il futuro della Formula 1 potrebbe essere un pò più di adesso a tinte tricolori.
 
Si e con piloti che sono molto molto interessanti e promettenti.
Bearman tra l'altro, come dicevano a sky, è il primo pilota in assoluto a far punti in un campionato con 2 diversi marchi di auto.
Bello come esordio essere nella storia subito con un particolare come questo :)
 
Si vocifera che Bearman potrebbe essere il prossimo compagno di team di Leclerc in Ferrari quando scadrà il contratto di Lewis Hamilton. Se queste sono le prospettive, direi che il ragazzo ha un buon futuro. :)
 
Finita la prima sessione di prove libere a Singapore con Leclerc davanti a tutti, Norris a 76 millesimi e Sainz a poco meno di due decimi.
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Ferrari che ha subito messo in pista la nuova ala a flessibilità variabile, anticipando gli sviluppi sulle ali previsti per Austin e confidando nel fatto che la FIA ha ritenuto regolare l'ala posteriore della McLaren nonostante in tanti la ritengano irregolare.
Ma la sensazione è che la FIA, visto anche il regime di budget cap, non voglia mettere mano al regolamento immediatamente e porrà delle regole più precise per questi particolari l'anno prossimo.
 
Terminata anche la seconda sessione di prove libere a Singapore, con Norris e Leclerc vicinissimi e davanti a tutti con tempi irraggiungibili per gli altri. In affanno RedBull (con Verstappen addirittura quindicesimo) e Mercedes, con Russell che nel finale della sessione ha cercato di forzare la prestazione ed è finito a muro.
Senza titolo.jpg
Sarà una qualifica interessante domani.
E domenica, se RedBull non migliora, potrebbe essere una gara importante per Norris in chiave mondiale piloti e per la Ferrari per quanto riguarda la classifica costruttori.
 
Distacchi imbarazzanti........
 
Rimane il rimpianto per gli errori in qualifica di Sainz in pista e del box per Leclerc. Le Ferrari potevano (e dovevano) partire davanti e il risultato sarebbe potuto essere migliore. Il passo gara e i sorpassi di Leclerc hanno fatto vedere che la macchina non era da quinta fila.
 
Ragazzi... non so voi... ma io sono in astinenza da F1 :D :D :D
 
:D:D:D:D:D:D leggevo tanti commenti del genere stamattina.... :D:D:D:D:D:D
Credo che se la Ferrari non andasse così bene il 90% di chi è in astinenza passerebbe al beach volley..... :p:p:p
 
E intanto spunta fuori una "caratteristica" della RedBull che spiegherebbe il dominio all'inizio di stagione e il calo di competitività da un certo momento in poi.
Piano piano vengono fuori tanti piccoli "trucchetti" che rendono interessante il finale di stagione, tra ali flessibili e fondi regolabili in altezza.
E chissà che non spunti fuori qualcosa di nuovo....
 
Mi permetto una umile e personalissima considerazione. La RedBull è la seconda volta che viene "pizzicata" quest'anno con qualche particolare che desta qualche perplessità sulla regolarità o meno. Prima di Las Vegas era stato lo smorzatore ad azoto sulla sospensione posteriore giudicato non conforme allo spirito del regolamento ed è stato richiesto di toglierlo. E, guarda caso, da lì sono cominciate le prime difficoltà della RedBull. Adesso si parla del t-tray, pure questo giudicato contrario allo spirito del regolamento e la RedBull ha comunicato di essersi già chiarita con la FIA.
La McLaren recentemente e la Mercedes qualche tempo fa sono state "bacchettate" per le ali flessibili, giudicate anche quelle contro lo spirito del regolamento, ma regolari.
La Ferrari? Finora non è stato trovato nulla che non andasse contro lo spirito del regolamento, ma perchè nessuno da Maranello alza la voce per richiedere penalizzazioni o altro? Ok, tutte cose che sono state giudicate contrarie allo spirito del regolamento, ma possibile che non vengano presi provvedimenti, come penalizzazioni o multe?
Dopo il caso del "motorone" Ferrari del 2019 (che si mormora mischiasse olio alla benzina per aumentare le prestazioni, ma nulla è mai stato chiarito) ci fu un accordo tenuto segreto tra Ferrari e FIA che penalizzò in maniera pesante le prestazioni delle Rosse per l'anno successivo, ma adesso che è venuto fuori che gli altri tre team in lotta per le prime posizioni utilizzano particolari non proprio conformi al regolamento nessuno da Maranello chiede sanzioni?
Dire che un particolare non è conforme allo spirito del regolamento non vuole dire nulla, una macchina o è regolare o non lo è! Oppure non aprono bocca per evitare che si venga a scoprire qualcosa di non regolare anche sulle Rosse???
Boh, non capisco, forse qualcosa mi sfugge..... :?
 
Ultima modifica:
in effetti qualcosa non torna... anche io penso che qualche scheletro nell'armadio rosso ci sia...
Sono curioso di vedere gli sviluppi sulla questione.
 
Carletto Sainz, che gara :cool:
 
Leclerc non l'ha preso bene l'attacco di Sainz, ma ormai lo spagnolo non ha niente da perdere.
 
:D gli passerà.......
 
Beh, di sicuro, anche perché l'anno prossimo con Hamilton come compagno di team non sarà facile.
 
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