• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Più che di vittoria buttata direi che si può parlare di vittoria mancata perché la McLaren ha saputo sfruttare meglio le gomme hard della Ferrari. Forse Leclerc le ha sforzate troppo dopo il pit-stop, Sainz che le ha gestite meglio nel finale era velocissimo. Peccato per l'incidente con Perez.
Chi ha perso un'occasione d'oro è Norris con quella brutta qualifica, oggi avrebbe potuto guadagnare ben più di quattro miseri punti su Verstappen.
Bravissimi sia Bearman, decimo con la Haas davanti al compagno di team, così come Colapinto. Erano secoli che due Williams non andavano a punti nella stessa gara..... :D
 
Ti dirò, rispondendo anche io alla vittoria mancata... I segnali di una Ferrari interessante e un Leclerc che nonostante sia stato arrabbiato ha girato una valanga di giri dietro a piastri sono molto buoni.
Piastri nella prima parte di gara aveva preso molti secondi.
Sky ha evidenziato non solo, come voi avete scritto, l'importante flessione delle ali anteriori ma anche una certa flessione della seconda parte delle ali posteriori (quella collegata al drs) che permetterebbero di avere una sorta di leggero drs nonostante che sia chiuso.
Secondo me se Ferrari adottasse le stesse soluzioni, o ipotizzando un ridimensionamento alla mc-laren, il dubbio che McLaren mantenesse così facilmente il dominio ci sarebbe
Intanto Perez che stava conducendo la sua migliore gara da mesi ha disintegrato tutto mandando a muro sainz.
Insomma... Finale al cardiopalma fino ad allora.
La lotta è stata serratissima e sono sincero... Perez era la spina nel fianco che poteva portare Leclerc da un 1-2 ad un 3°-4° posto dopo il crollo, magari superato anche da un sainz.
Tra 1 settimana Singapore.
 
A proposito di ali posteriori flessibili, ecco qua sotto una foto che mostra l'ala di Piastri oggi
FB_IMG_1726426838838.jpg
Non sembra solo un effetto ottico per una luce diversa, ma qualcosa di ben specifico e spiegherebbe perché Leclerc con l'ala aperta non riusciva ad avvicinare Piastri abbastanza in rettilineo.
Certo, anche la Ferrari potrebbe adottare questa soluzione se la FIA la reputasse regolare per questa stagione, un pò come successe qualche anno fa per il volante Mercedes che faceva variare la geometria anteriore tirandolo o spingendolo che venne giudicato regolare per quella stagione è irregolare dalla stagione successiva. Ma sarebbe corretto?
 
Piccola considerazione collegata con la Formula 1 in chiave tricolore. Le prospettive per il futuro sembrano buone. Kimi Antonelli l'anno prossimo sarà al volante della Mercedes al posto di un "certo" Lewis Hamilton. Il suo posto nel team Prema in Formula 2 verrà preso da Gabriele Minì, che a Baku ha preso il posto di Oliver Bearman (alla Haas al posto dello squalificato Magnussen) arrivando al terzo posto nella sprint race al debutto su una pista che non aveva mai visto con una macchina che non aveva mai guidato dopo essere anche stato in testa per qualche giro. (Antonelli terzo nella feature race, comunque). E Minì è arrivato secondo in Formula 3, battuto da Leonardo Fornaroli, altro pilota italiano molto promettente.
Insomma, forse il futuro della Formula 1 potrebbe essere un pò più di adesso a tinte tricolori.
 
Si e con piloti che sono molto molto interessanti e promettenti.
Bearman tra l'altro, come dicevano a sky, è il primo pilota in assoluto a far punti in un campionato con 2 diversi marchi di auto.
Bello come esordio essere nella storia subito con un particolare come questo :)
 
Si vocifera che Bearman potrebbe essere il prossimo compagno di team di Leclerc in Ferrari quando scadrà il contratto di Lewis Hamilton. Se queste sono le prospettive, direi che il ragazzo ha un buon futuro. :)
 
Indietro
Alto Basso