• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Notizia di poco fa, che conferma le voci che giravano nei box di Spa:
17191762997996.jpg
Contratto per due anni, ma si vocifera che ci sarebbe una clausola che permetterebbe a Sainz di andarsene dalla Williams dopo il primo anno se la macchina non fosse abbastanza prestazionale.
Il discorso Audi sarebbe chiuso dalle incertezze che a oggi ci sono sul futuro del team tedesco, che, nonostante l'arrivo di Mattia Binotto, sarebbe ancora in alto mare.
 
mmm... mi sa che dalle stelle sia finito alle stalle..

PS: questo dei riccioli l'ho sentito dire da Carlo Vanzini... si dice che si può arrivare fino a 400 grammi per ruota, che sarebbero alla fine 1600 grammi.
Sono tutti a rosicchiare il grammo...

In passato una scuderia (e forse più di una), mi sembra di ricordare proprio la williams ma non sono sicuro, aveva escogitato un sistema di carico dell'acqua facendolo passare come serbatoio aggiuntivo di raffreddamento per poi scaricarlo durante il percorso e una volta ai box fare il rabbocco come fluido mancante...
Di fatto era un escamotage per alleggerire la macchina anche di tanti tanti kg e renderla più competitiva.
 
mmm... mi sa che dalle stelle sia finito alle stalle..
Vedremo, l'anno prossimo la Williams dovrebbe essere sempre più junior team Mercedes. La mossa si dice potrebbe essere stata fatta perchè Kimi Antonelli è quasi sicuro alla Mercedes al posto di Hamilton, ma se non dovesse andare bene sarebbe "retrocesso" in Williams e ci sarebbe uno scambio con Sainz.
PS: questo dei riccioli l'ho sentito dire da Carlo Vanzini... si dice che si può arrivare fino a 400 grammi per ruota, che sarebbero alla fine 1600 grammi.
Sono tutti a rosicchiare il grammo...
Eh sì, ogni grammo conta, anche per i piloti. Nico Rosberg a suo tempo disse di aver perso 6/7 km per fare in modo di avere una macchina due/tre decimi più veloce.
In passato una scuderia (e forse più di una), mi sembra di ricordare proprio la williams ma non sono sicuro, aveva escogitato un sistema di carico dell'acqua facendolo passare come serbatoio aggiuntivo di raffreddamento per poi scaricarlo durante il percorso e una volta ai box fare il rabbocco come fluido mancante...
Di fatto era un escamotage per alleggerire la macchina anche di tanti tanti kg e renderla più competitiva.
Nel 1982 i team inglesi, in rotta con la FISA che avrebbe penalizzato i motori atmosferici, si inventarono la storia dei serbatoi riempiti di acqua, pieni in partenza e poi il pilota tirava una corda e li svuotava dall'acqua. Ufficialmente l'acqua serviva per raffreddare i freni. Alla fine della gara si riempivano di acqua, cosa permessa dal regolamento che diceva che si potevano reintegrare i liquidi persi in gara, e la macchina tornava in regola. Piquet con la Brabham e Rosberg con la Williams furono squalificati in Brasile dopo aver dominato la gara.
E poi nel 1984 ci fu la Tyrrell che venne squalificata del mondiale perchè utilizzava un sistema simile con serbatoi riempiti di acqua e pallini di piombo.
 
La stampa inglese questo pomeriggio dà quasi per certo un avvicendamento sulla seconda Red Bull nel GP di Olanda. In corsa per affiancare il Campione del Mondo Max Verstappen ci sarebbero Daniel Ricciardo, favorito secondo le indiscrezioni e spinto da Horner, e Liam Lawson, spinto dai vertici Red Bull.
Mercoledì a Imola è previsto un filming day a bordo di una Racing Bulls dove entrambi i piloti saranno coinvolti e lì sarà presa una decisione.
In un'intervista oggi, quando hanno chiesto a Ricciardo che macchina avrebbe guidato in Olanda la risposta è stata che non sa quale macchina guiderà, ma è certo che guiderà una macchina, alla faccia di chi poco tempo fa diceva che non sarebbe arrivato a Zandvoort.
L’unica certezza rimane la scarsa fiducia che ormai la squadra ripone in Perez, a fronte anche dei pochi punti portati sinora per la classifica costruttori.
Helmut Marko dopo la gara ha detto chiaramente che sono stati delusi da Perez, partito in prima fila e terminato miseramente settimo.
 
Contrariamente a quanto scritto ieri, durante la riunione della RedBull è stato deciso che Perez continuerà a essere un pilota del team anche dopo la pausa estiva:
A quanto pare ufficialmente la decisione sarebbe stata presa per non destabilizzare la squadra e motivare Perez in modo che porti punti per il mondiale costruttori dopo essersi ricaricato fisicamente e mentalmente durante le vacanze estive.
Ufficiosamente ci sarebbero state molte pressioni da parte degli sponsor messicani del pilota, che di soldi ne portano parecchi.
Dove starà la verità? Probabilmente non lo sapremo mai.....
 
Non resta che vedere cosa accadrà dopo l'estate. Immagino che se a Zandvoort non farà un buon rientro diventerà sempre più difficile per lui tenere il sedile ;)
 
Sì, se non si dà una svegliata, nonostante un contratto fino al 2026, mi sa che sarà difficile che tenga il sedile anche l'anno prossimo
 
Questa è la comunicazione ufficiale della FIA che sancisce la squalifica di Russell dal GP del Belgio. Guardate il numero del documento in alto a destra. Sarà solo un caso?????:D:D:D
FB_IMG_1722449629316.jpg
 
Faccio un copia/incolla di quanto trovato oggi in rete, mi sembra un'analisi corretta della grande gara di oggi di Charles Leclerc:

"Una macchina che cucca 909 millesimi sul giro secco su una pista sfavorevole come Zandvoort non ha il carico aerodinamico e la velocità per finire sul podio in gara, ma Charles Leclerc non lo sa e la porta sul podio lo stesso.

Libertè, egalitè, Leclerc non si sa come in P3."

E il prossimo fine settimana si va a Monza, dove debutterà Kimi Antonelli sulla Mercedes.
 
E intanto, giusto per cominciare bene il fine settimana di Monza, Bernd Maylander ha tirato la safety car contro le barriere alla Parabolica..... :D:D:D:D:D
1724938763559.jpg
Edit: nuove immagini da un'altra angolatura
1724941281663.jpg
Certo che se combina una cosa del genere proprio lui, c'è da prevedere un fine settimana molto "frizzante".... :D :D :D
 
Ultima modifica:
Come quando si è insabbiato sotto l'acqua..........dov'era che non ricordo?
Cmq ne combina ogni tanto anche lui :D
 
Sinceramente non ricordo questo episodio, ma tra investimenti di piloti, portiere diverte e altro sulle safety car o sulle medical car ce ne sarebbe da dire. :)
Qui il video dell'uscita di pista
Quando sono stato a Monza nell'ormai lontano 2011 ero alla prima variante e ricordo che Bernd Maylander si divertiva a metterla di traverso in entrata e in uscita, ma oggi ha decisamente esagerato! :D
 
E purtroppo Kimi Antonelli ha sbattuto alla Parabolica, finendo in anticipo la sua prima sessione di prove libere. Peccato, perchè nel giro in cui è uscito aveva segnato dei buoni intermedi.....
 
Terminata la prima sessione di prove libere a Monza, con Verstappen davanti a tutti, ma Ferrari non lontana con Leclerc e al quarto posto con Sainz. Questi i tempi:
  1. Max Verstappen, Red Bull 1:21.676
  2. Charles Leclerc, Ferrari +0.228
  3. Lando Norris, McLaren +0.241
  4. Carlos Sainz, Ferrari +0.450
  5. Valtteri Bottas, Sauber +0.451
  6. Oscar Piastri, McLaren +0.523
  7. Lewis Hamilton, Mercedes +0.538
  8. Alexander Albon, Williams +0.544
  9. Sergio Perez, Red Bull +0.635
  10. Fernando Alonso, Aston Martin +0.639
  11. Kevin Magnussen, Haas +0.896
  12. Daniel Ricciardo, Racing Bulls +0.929
  13. Yuki Tsunoda, Racing Bulls +1.038
  14. Pierre Gasly, Alpine +1.087
  15. Guanyu Zhou, Sauber +1.178
  16. Lance Stroll, Aston Martin +1.188
  17. Franco Colapinto, Williams +1.204
  18. Esteban Ocon, Alpine +1.204
  19. Nico Hulkenberg, Haas +1.481
  20. Andrea Kimi Antonelli, Mercedes +2.279
Stupisce Bottas, che ha girato con un'ala scarichissima per cercare la massima velocità, peccato per Kimi Antonelli, aveva il miglior tempo nel secondo settore quando poi è uscito alla parabolica, probabilmente avrebbe fatto un buon tempo.
Ma l'importante era rompere il ghiaccio, senza buttargli addosso troppa pressione e troppe aspettative.
Non credo, però, che Russell abbia preso bene il botto della sua macchina....
 
Ed è arrivata la conferma che Kimi Antonelli sarà l'anno prossimo in Mercedes al posto di Lewis Hamilton
Si attendeva solo l'ufficialità ormai. E finalmente torna un pilota italiano in Formula 1, su una macchina di un top team. Basterà lasciarlo lavorare con calma, il talento ce l'ha.
 
Vista oggi questa foto sembra quasi un passaggio di consegne.....
FB_IMG_1725093529276.jpg
 
Urca! Le lattine a 7decimi............. :D
 
In Q3 Verstappen ha anche perso la scia di Perez, ma anche col tempo segnato in Q2 (migliore del Q3) sarebbe comunque partito settimo. RedBull in grande difficoltà, se domani il risultato della gara dovesse essere questo il mondiale piloti si riapre alla grande.
E, chissà, potremmo vedere domani una Ferrari molto competitiva, che con la gomma usata sembra andare molto forte.
 
Incredibile....... :cool:
 
Leclerc ha fatto una magia, ma credo che nei box McLaren ci sarà parecchio da discutere.
 
Indietro
Alto Basso