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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Hamilton non è certo un santo... ma Verstappen è bravo si... ma è molto scorretto sempre.
Lo ammiro per questa sua capacità di spremere fino all'impossibile un'auto ma come pilota non mi è mai piaciuto.
Se ha fatto una porcata... bhè... chi non le ha fatte?
Però l'ha resa a Monza...
E' voluto passare per forza (della serie dove voleva andare?)... e il risultato...
Video non disponibile per violazione dei diritti della Formula 1.
Qui dovrebbe vedersi:
Come suol dire... ricordiamolo tutti insieme con affetto:
8hrccpb6o3n71.jpg
E per fortuna che c'era l'halo....
 
Non avevo tempo di cercarlo in chiaro... grazie!
 
Ecco, queste sono parole da vero campione!
kimi.jpg
Farà strada il ragazzo se andrà avanti con questa mentalità.
 
Due notizie arrivano oggi dal mondo della Formula 1.
La prima è che Mattia Binotto dal 1° agosto prenderà il posto di Andreas Seidl alla Sauber in vista della transizione che porterà il team svizzero a diventare Audi:
La seconda è che Renault lascerà la Formula 1 come fornitore di motori (il motore Renault è il più pesante e meno potente di quelli attualmente in griglia, non lo vuole nessuno....) e il team Alpine dal 2025 passerà ai motori Mercedes:
 
Piccola riflessione che stavo facendo adesso.
In pratica Ferrari e Sauber si sono scambiati i team principal...... :D:D:D
 
Grazie alla penalizzazione di Verstappen, Leclerc in pole! Vista l'aria che tira, va bene così, dài.
Domani gara che si preannuncia interessante, soprattutto se pioverà ancora.
Comunque prevedo una gran rimonta dell'olandese, non escludo che arrivi anche sul gradino più alto del podio.
 
Sicuro, ha rifilato 6 decimi alla Ferrari..
Grande Max.
 
Doppiette McLaren, doppiette Mercedes e tristezze Ferrari..........
 
Vittoria regalata a Russell, che ha saputo gestire bene le gomme, da Hamilton, che non credo l'abbia presa bene. Sapeva di essere più veloce, ma ha fatto gioco di squadra coprendo Russell dal ritorno di Piastri. Bastava guardarlo in faccia quando si è tolto il casco, non è neppure andato verso il team in parco chiuso e ha dato una fredda stretta di mano al compagno di squadra. E anche Toto Wolff non sembrava particolarmente contento per una doppietta che mancava da due anni al team Mercedes. Interessante vedere Kimi Antonelli sotto il podio......
Bene McLaren, velocissima con Piastri, meno con Norris.
Ferrari non male con Leclerc, che secondo me ha fatto un garone sull'asciutto, mentre con Sainz è stata completamente sbagliata la strategia.
RedBull in difficoltà, mi aspettavo di più, ma la macchina era molto lenta sul dritto. E penso che questa sia stata l'ultima gara che abbiamo visto Perez su una RedBull.....
 
Quindi per vincere una gara basta non cambiare in continuazione le gomme?
Beh, bene…
 
Questo no, dipende dalla pista e dal pilota, da come sa gestirle. Oggi Russell negli ultimi dieci giri era palesemente più lento di Hamilton che, però, non l'ha mai attaccato. Piastri è arrivato dietro alle due Mercedes di poco, ci fossero stati ancora un paio di giri probabilmente Hamilton sarebbe passato e si sarebbe portato dietro Piastri.
La Ferrari oggi con le hard era veloce, Sainz riusciva a tenersi dietro Norris che era partito con le medie. Hanno provato l'undercut su Hamilton con Leclerc, ma il pit-stop è stato troppo lento.
 
Dipende dagli interessi che ci sono dietro quel che rimane della F1, a mio avviso.
Troppe pippe regolamentari, e il giochetto di non fare gomme che durino una gara e che obblighino agli “spettacolari” pit stop lo trovo da sempre fastidioso.
Ma in fondo anche oggi un bel pisolino lo ho fatto.
Ci sono ancora gare prima del 9 agosto, giorno in cui restituirò la sky go?
 
Una nota: tralasciando il tema delle prestazioni delle vetture, alla 24 ore di Le Mans sono a disposizione dei team 14 treni di gomme per la gara.
In F1, con un tempo massimo per gara di due ore, ne usano tre, salvo lodevoli eccezioni come oggi.
3 x 12 = 36… Con i ritmi da F1 farebbero 36 cambi gomme.
Tra l’altro il Michelin Total Performance Award viene dato al team che fa meno di nove cambi gomme, oltre ad altre performance come giro veloce, record di distanza percorsa e qualcosa altro che non ricordo
 

Russell a rischio squalifica, il motivo​

La Mercedes numero 63 è stata trovata sottopeso dalla FIA, che sta effettuando ulteriori verifiche. Nel caso in cui tale ipotesi dovesse essere confermata, la squalifica sarebbe automatica.
 

Russell a rischio squalifica, il motivo​

La Mercedes numero 63 è stata trovata sottopeso dalla FIA, che sta effettuando ulteriori verifiche. Nel caso in cui tale ipotesi dovesse essere confermata, la squalifica sarebbe automatica.
Gomme troppo consumate.;)
 
Russel squalificato... Peccato.
 
Si, peccato per lui.
Secondo me Hamilton ha fatto la spia..... :D:p:p
Più, seriamente, un chilo e mezzo di sottopeso potrebbe essere per l'usura delle gomme, visto che ha fatto solo un pit-stop
 
Ultima modifica:
Il mio vedere...
Hamilton poteva passarlo quando voleva, e piastri a seguito, al di là dei commenti assurdi di Sky, hamilton rallentava apposta nel rettilineo di arrivo per prendere quei 6-7 decimi che avrebbe ripreso in curva e in rettilineo con il drs.
Questo per salvaguardare Russel che sicuramente non avrebbe potuto sopravvivere a piastri.
Per contro Piastri non ne aveva troppo ma di fronte a Russel avrebbe avuto la possibilità.
In pratica invece di fare Russel 1° e Hamilton 2°... avrebbero fatto Hamilton 1° (e per la squadra/campionato non avrebbe avuto differenza), piastri 2° e Russel 3°.
Il che vuol dire perdere punti.
Siccome Hamilton è pilota di squadra e non si sta giocando il mondiale piloti... questo gioco è stato chiaro.

Se fosse stato un verstappen o un qualsiasi altro pilota... l'avrebbe attaccato senza un se ne un ma.

La squalifica è stata una mazzata... Russel comunque non se la meritava ma non è un problema suo, questa volta è stata la squadra a sbagliare, oppure c'è stato un problema di pesatura, mi immagino un ricorso, ma non ne sarei certo cmq.

La gara... primi 2 giri ok... pisolo di 12-15 giri, sveglia, merendina... 10 giri di richiamo al sonno... ultimi 10 giri di gara. ;) ;) ;)
 
Hamilton poteva passarlo quando voleva, e piastri a seguito, al di là dei commenti assurdi di Sky, hamilton rallentava apposta nel rettilineo di arrivo per prendere quei 6-7 decimi che avrebbe ripreso in curva e in rettilineo con il drs.
Ormai i GP li seguo su sky UK con il commento tecnico di Martin Brundle, che è decisamente più preparato della Piria. Non che ci voglia molto.....
Pure lui diceva che Hamilton stava coprendo Russell, ma era una cosa più che evidente a chiunque segue da qualche annetto la Formula 1.
La squalifica è stata una mazzata... Russel comunque non se la meritava ma non è un problema suo, questa volta è stata la squadra a sbagliare, oppure c'è stato un problema di pesatura, mi immagino un ricorso, ma non ne sarei certo cmq.
Non ci sarà nessun ricorso, Toto Wolff ha già detto che bisogna accettare la squalifica e che serva di lezione sia alla squadra che a Russell.
L'errore, a mio parere, è stato principalmente del pilota. Ha pensato alla strategia da una sola sosta, ha avuto la fortuna di avere dietro negli ultimi giri il compagno di squadra che lo ha coperto dagli attacchi degli avversari, ma se non ci fosse stato Hamilton dietro di lui probabilmente non avrebbe vinto. Poi, un chilo e mezzo di sottopeso è semplicemente dovuto all'usura delle gomme, secondo me. Se avete notato, nel giro di rientro ai box dopo la bandiera a scacchi i piloti oltre a salutare il pubblico vanno anche fuori traiettoria, anche sotto le tribune. Ma questo è anche un modo per raccogliere i ricci di gomma (i cosiddetti marbles) che si accumulano fuori traiettoria con le gomme ancora calde, così da accumulare un pò di peso e non rischiare la squalifica.
A Spa, però, questo non è possibile, perchè, vista la lunghezza della pista, i piloti vengono fatti rientrare ai box subito dopo il tornante della Source, senza la possibilità di raccogliere niente.
Infatti le gomme di Russell erano praticamente sulle tele, per cui erano molto meno pesanti di quelle dei piloti arrivati dopo di lui.
 
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