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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

bobkent

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Chiuso un mondiale 2023 all'insegna del dominio RedBull/Verstappen, ci avviamo a un nuovo mondiale di Formula 1 con tante speranze che finalmente la Ferrari riesca a tornare a lottare per il titolo, che ormai manca a Maranello dal 2009.
Le aspettative sono alte, si tratta del primo anno con una vettura concepita dal team gestito da Frédéric Vasseur dopo anni di delusioni.
Tra poco più di due mesi capiremo se le aspettative saranno rispettate. :)
 
Oggi ho visitato il museo Ferrari a Maranello con mio figlio. Bellissimo e non nascondo che mi sono emozionato alla vista della 126CK del 1981 di Gilles....
 
E ti capisco, quella macchina trasuda leggenda da ogni vite! :)
Non ci sono mai stato, ma prima o poi dovrò rimediare.
 
Inizio con una buona notizia... tecnica.
Redbull non ha passato il primo crash test mentre ferrari lo ha fatto alla prima.
Almeno in questa sappiamo che i nostri piloti non rischiano quanto quelli di redbull, quindi su questo punto la squadra campione del mondo dovrà organizzarsi per migliorare.

Ma è ancora presto per dire di più.
 
Beh, c'è solo da sperare che il risultato del crash test sia di buon auspicio, anche se, come ho scritto nell'altro topic, sembra più una notizia data per riempire il vuoto tra la fine di un mondiale e l'inizio dell'altro.
Due le cose da segnalare per intanto, secondo me.
La prima riguardante i rapporti sempre più tesi (almeno a parole) tra Liberty Media e la Fia, scontenta di come vengono gestite le gare, a cominciare dalle presentazioni dei piloti da circo a Miami e Las Vegas (circuiti gestiti in toto da Liberty Media, mentre gli altri sono ancora in parte gestiti da Bernie Ecclestone e Fia) e finendo con la pessima gestione della questione del tombino saltato a Las Vegas e conseguente ammonizione a Vasseur e Toto Wolff per le dichiarazioni pesanti rilasciate al riguardo. Liberty Media, invece, vorrebbe più libertà nel concedere la superlicenza ai piloti, visto che sarebbe stata negata a piloti americani che Liberty Media voleva portare in Formula 1 per attirare il pubblico americano, ma che la. Fia ha bocciato per mancanza di requisiti. Vedremo se questa guerra porterà a qualcosa. Non credo, anche se Liberty Media ha minacciato una scissione e l'organizzazione di un mondiale alternativo. E dove andrebbe senza team storici e, soprattutto, senza la Ferrari?
Seconda cosa, per la prima volta da quando esiste il mondiale non ci sono stati cambi di piloti nei team, che quindi partiranno con gli stessi che hanno finito il mondiale 2023. Anche se sono molti i piloti sotto osservazione, da Tsunoda a Sargeant.
 
Alcune di queste notizie mi mancano... sapevo delle tensioni tra fia e LM... ma non così ai ferri corti.
Vedremo cosa succede e se magari questo fa si che alcune cavolate vengano risolte.
Nel tempo ci sono stati tanti problemi che poi sono stati corretti, sicuramente le cose accadute durante l'anno sono di minore importanza rispetto al passato.
Tuttavia credo che la Fia voglia più lavorare per lo sport (diciamo un pelo di più di LM) mentre altri guardano solo al dio denaro.

Senza ferrari andrebbe solo bene in USA, non tantissimo altrove.
Staremo a vedere cosa accade anche se credo che tra 10 anni ci saranno più le auto della Formula E che la F1...
Ho questa sensazione... 2026 50% elettrico e 50% termico... 2030-2032... incremento ulteriore... per poi, con le tecnologie in evoluzione, passaggio finale alla F1-e... dove la FE attuale diventerebbe la Formula minore dove i piloti si fanno le ossa.

chissà...
 
Tuttavia credo che la Fia voglia più lavorare per lo sport (diciamo un pelo di più di LM) mentre altri guardano solo al dio denaro.
Si, più o meno, anche se la Fia guarda sempre di più a posti dove si paga tanto per avere la Formula 1 (leggasi Medio Oriente in particolare), minacciando di eliminare circuiti storici come Monza, Imola o SpA.
Senza ferrari andrebbe solo bene in USA, non tantissimo altrove.
Ma negli USA non serve un altro campionato, hanno già la Indy, che comunque, 500 miglia di Indianapolis, soffre molto il confronto con la NASCAR.
Staremo a vedere cosa accade anche se credo che tra 10 anni ci saranno più le auto della Formula E che la F1...
Ho questa sensazione... 2026 50% elettrico e 50% termico... 2030-2032... incremento ulteriore... per poi, con le tecnologie in evoluzione, passaggio finale alla F1-e... dove la FE attuale diventerebbe la Formula minore dove i piloti si fanno le ossa.

chissà...
Non credo si arriverà a questo. Più volte è stato detto che si punterà sui carburanti di nuova generazione, più puliti, e che la Formula 1 "tradizionale" non scomparirà. D'altronde la Formula E si sta dimostrando un flop notevole, nonostante tutte le migliorie che vengono portate di anno in anno.
 
Dimenticavo una cosa riguardante la Ferrari, che potrebbe essere un buon segnale per quanto riguarda la nuova macchina. Nel mese di dicembre si è rivisto a Maranello un certo Rory Byrne. Per chi non lo ricordasse, è stato il progettista delle Benetton dell'epoca d'oro e poi delle Ferrari vincenti dell'era Schumacher.
Il progetto della nuova macchina, come sempre, è iniziato alla fine dell'estate, ma sicuramente un suo contributo potrebbe averlo dato, visto che continua a essere un consulente della Ferrari e che, soprattutto, è l'unico progettista "vecchia scuola" (insieme ad Adrian Newey), capace di disegnare una macchina dalla prima all'ultima vite. Che sia la volta buona?
 
Cmq nonostante tutto i ragazzi la f1 la seguono, youtuber giovani, c'è ne sono parecchi, sarà perché in tv non si vede più nulla, non so se siano sponsorizzati o se cercano di costruirsi un futuro nella rete.....
Uno dei tanti.......
 
non so se siano sponsorizzati o se cercano di costruirsi un futuro nella rete.....
Propenderei per la seconda ipotesi. Tante parole per dire le stesse cose che si leggono sui vari siti che si occupano di Formula 1.
Ma la Formula 1 va anche interpretata, capita conoscendone la storia. Il resto è fumo.....
 
Spero sia solo una barzelletta, ma sembra che alla prima accensione al banco il nuovo motore della Ferrari si sia fuso dopo circa cinque secondi dopo essere partito..... :blink2:
Ancora non l'hanno detto a Leclerc..... o_O
 
Meglio romperli adesso che in gara.......
 
Di sicuro, anche perché c'è modo di rimediare.
Comunque non sarebbe un inizio incoraggiante....
 
Spero sia solo una barzelletta, ma sembra che alla prima accensione al banco il nuovo motore della Ferrari si sia fuso dopo circa cinque secondi dopo essere partito..... :blink2:
Ancora non l'hanno detto a Leclerc..... o_O
Chi ben inizia è a metà dell’opera.
Comunque propenderei per la barzelletta.
 
Come sempre in inverno si scatenano le voci più incontrollate più o meno come questa.... :D
Comunque..... Come al solito gira voce che la Ferrari sia imbattibile, si dice che sia ben sette decimi più veloce di quella dell'anno scorso al simulatore (anche la disgraziata F92A pensata da Jean-Claude Migeot con il doppio fondo in galleria del vento era velocissima, poi si vide che porcheria era una volta in pista). Ma sono le solite voci di ogni anno, ormai nemmeno il tifoso più fiducioso ci fa caso.
Ma tiene banco anche il fantamercato, nonostante tutti i piloti siano stati riconfermati.
Come detto in precedenza, restano sotto osservazione sia Tsunoda che Sargeant, ma anche Zhou, vista la fine della collaborazione diretta con Ferrari, sarebbe a rischio a meno di prestazioni clamorose. Sempre in casa Sauber Bottas vorrebbe continuare anche nel 2026, quando il team diventerà Audi, ma la sua posizione sarebbe a rischio già alla fine di quest'anno, visto il suo alto ingaggio e gli scarsi risultati ottenuti. Al team Sauber sembra guardare con attenzione Esteban Ocon, non soddisfatto della situazione in casa Alpine e che vorrebbe fare il salto in un team ufficiale con (sembra) più prospettive di sviluppo.
E al team Audi, in prospettiva, viene accostato anche Carlos Sainz, grazie anche al fatto che Carlos Sainz Sr. da tempo è in orbita Audi e anche perchè Carlito sente che la Ferrari punta più su Leclerc che su di lui. Per la sua sostituzione è spuntato fuori un nome già accostato a Maranello qualche tempo fa, ossia Alexander Albon, che bene sta facendo con la Williams e che, secondo il parere di quasi tutti, è stato scaricato troppo in fretta dalla RedBull.
Alla RedBull rimane sempre in bilico la posizione di Sergio Perez, che avrebbe ricevuto una specie di ultimatum da Helmut Marko, con la prospettiva di essere sostituito da Daniel Ricciardo, il cui posto in Alpha Tauri (o come si chiamerà) sarebbe preso da Liam Lawson, che bene ha fatto l'anno scorso quando sostituì l'australiano.
Ma l'oggetto del desiderio di molti team sembra essere Lando Norris, il cui contratto con McLaren scade alla fine di quest'anno. A lui sarebbero interessate Ferrari, in vista della sostituzione di Sainz, Mercedes, dove Hamilton potrebbe decidere di lasciare la Formula 1 alla fine di quest'anno nel caso si ritrovasse nuovamente con una macchina poco competitiva e anche RedBull, anche se vedo difficile la convivenza con Max Verstappen, che è super-supportato dal team.
Queste sono solo voci raccolte qua e là sui vari siti giusto per tenere viva l'attesa sul nuovo mondiale di Formula 1, vedremo cosa effettivamente succederà
 
Grandi cambiamenti nel team Haas, quasi una epurazione dovuta (forse) a un 2023 deludente. Oggi pomeriggio è arrivata la notizia che Simone Resta, ingegnere "prestato" dalla Ferrari tre anni fa, lasciava il team americano per tornare in Ferrari e, probabilmente, andare in Sauber dov'era molto ben stimato.
Di circa un'ora fa è la notizia che anche Guenther Steiner non è più il team principal e verrà sostituito Ayao Komatsu, con esperienza in Lotus.
Evidentemente si cerca di dare una sferzata al team per fare in modo che quest'anno le cose prendano un'altra piega.
 
Come ampiamente previsto, Charles Leclerc ha firmato oggi il prolungamento del contratto con la Ferrari.
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Non si sa ancora di preciso la durata del rinnova, ma dovrebbe essere triennale.
Charles ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota innamorato pazzo della Ferrari, evidentemente ha fiducia nelle possibilità di avere una macchina competitiva già da quest'anno. Speriamo non faccia la fine di Jean Alesi......
A questo punto aspettiamo nei prossimi giorni anche l'annuncio del rinnovo di Carlos Sainz, pure quello ampiamente previsto, anche se in questo caso sarà interessante sapere la durata del rinnovo.
 
Dopo l'ufficialità del rinnovo di ieri del rinnovo di Leclerc, spuntano indiscrezioni sulla durata e le modalità del rinnovo.
A quanto pare sarebbe un rinnovo per tre anni con un'opzione per altri due legata, però, ai risultati ottenuti. In pratica, Ferrari, dài una macchina competitiva a Leclerc altrimenti se ne va.....
Ma adesso entriamo nel fantamercato riguardo al rinnovo di Carlos Sainz, visto che ci sono due correnti di pensiero.
I giornali spagnoli dicono che Sainz firmerebbe un prolungamento per tutto il 2025 per poi passare all'Audi nel 2026, quando il costruttore tedesco entrerà ufficialmente in Formula 1.
I giornali britannici, invece, non confermano l'opzione Audi, in quanto, pur con la partnership con un team di esperienza come Sauber, sarebbe comunque un'opzione con poche certezze di competitività immediata. Si parla, quindi, di uno scambio Norris-Sainz, con lo spagnolo a fianco di Piastri in McLaren dove è ancora molto stimato. Il "problema", però, sarebbe che Lando Norris punterebbe al sedile di Sergio Perez in RedBull.....
Dopo un mercato piloti 2024 immobile, almeno per il primo periodo, sembra che potremo aspettarci un 2025 molto frizzante! :wohow:
 
In queste ore gira una voce clamorosa, si dice addirittura che l'annuncio ufficiale potrebbe arrivare già in questi giorni.... :blink2:
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A questo punto, se fosse tutto vero, si capirebbe il motivo del mancato annuncio del rinnovo di Carlos Sainz.
Ma la mia domanda è: siamo davvero sicuri che serva Hamilton alla Ferrari? E' chiaro che a Maranello puntano spudoratemente su Leclerc (Sainz, secondo me, è fortissimo, non una prima guida, ma non credo accetti di essere un "sottoposto" del monegasco).
Hamilton arriverebbe sulla Rossa a coronamento di una lunga carriera (qualunque pilota, dai kart alla Formula 1, sogna di sedersi dietro a un volante di una Formula 1 col cavallino rampante), ma quale valore aggiunto può portare alla Ferrari se non (ulteriore) popolarità? Esperienza ne ha da vendere, ma tutti sanno che non è un fine collaudatore come, ad esempio, Alonso, giusto per restare nell'ambito dei piloti di una certa età. Accetterebbe di fare da secondo a Leclerc?
Mi sembra più un'operazione mediatica che dettata dal fatto di avere un pilota che, pur essendo un sette volte campione del mondo, ormai è alla soglia dei quarant'anni (ok, tornando al discorso di piloti di una certa età, pensiamo ad Alonso che quest'anno ha asfaltato Stroll) e non so quanto possa dare ancora.
Che ne pensate?
 
Un vecchietto.......
 
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