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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

anche a me l'installatore mi ha detto la stessa cosa, senza spiegarmi il motivo?, di NON finire il gas e di non andare a benzina
 
Scusate ho riletto un po' le ultime pagine, ma non trovo info sui prezzi. Più o meno quanto vi hanno chiesto per l'LDI? A me 2500 per la i30.. Mi sembra un po troppo..
 
La cifra e quella se intendi tenerti l'auto e percorri più di 15000 km annui ne vale la pena ma anche se ne percorri meno di km annui ma decidi di tenerti l'auto per un bel po' di tempo abbassi drasticamente i costi mensili di gestione con 30€ circa percorri dai 350/400 km in base al percorso stradale e alla guida che hai , io ad oggi posso solo che consigliarlo
 
Prova anche a sentire la prince che ha una convenzione con noi... i prezzi sono leggermente più alti ma la qualità sembra essere superiore.
Un confronto non è male, visto che prince è anche la marca più usata da hyundai in Europa.
Cmq senti più installatori sia prince che brc per avere le idee chiare visto che la spesa non è poi quella che si fa per comprare le "noccioline" :D
PS: nell'arco di 10 anni e oltre 100.000 km a gpl (giro il giusto) io ho risparmiato, conti alla mano, circa 7500 euro.
Sinceramente non è malaccio... ma giro poco, pensate se ci faccio 150.000km in 10 anni... un risparmio da non disprezzare! :)
 
Ciao marco cmq anche che Hyundai come dici te ha accordi con Prince nel mondo in europa monta solo brc e da esperienza di altri utenti che hanno montato il Prince sopra al gdi ho solo letto di tanti passaggi in officina per regolar varie magagne , no si se ora finalmente siano riusciti a sistemare il tutto ma posso solo dire che io con brc l'officina per mia fortuna non lo ancora vista !!! La sexy gira da paura a gpl liquido ormai da quasi 15000 km
 
In europa hyundai monta principalmente prins, da quanto mi è stato riferito, in Italia l'accordo è invece con BRC (noi italiani siamo diversi no?!?).
Probabilmente è per un fattore di costi... cmq sia prins che brc sono ottimi impianti e entrambi possono avere magagne o meno.
Non sono impianti nati di fabbrica ma installati in seconda battuta.
Sul forum solamente uno (che mi ricordo) ha montato prins (con la veloster) con un report molto dettagliato e l'installatore era al suo primo impianto, in quel caso ci sono stati più passaggi per un discorso ovviamente di esperienza, ma spesso succede anche con i brc (se cerchi nel forum ci sono tanti richiami all'installatore per regolazioni varie).
Tra l'altro ha fatto con HCI una convenzione per proporsi in supporto di chi vuol farlo vista l'esperienza fatta.

Ma questo è una cosa normalissima per impianti che sono installati su auto così altamente tecnologiche.
Cmq in linea di massima un impianto deve essere affidabile ed è quello che dovrebbe essere sempre.
Il ragazzo che lo ha messo su veloster (prins è l'unico che lo fa per veloster) ne è poi rimasto pienamente soddisfatto.
 
Comunque sia per il plug and play dell'installazione che per il prezzo che per il funzionamento , dalla mia esperienza e da quello che ho letto e visto dalle foto se metto a confronto i due impianti il mio parere che mi faccio e il mio consiglio che mi sento di dare per esperienza e senza dubbio montate brc ldi per la Motorizazzione Hyundai gdi , per la Prince apparte i costi più elevati anche la tipologia di installazzione non risulta del tutto plug and play dovendo eliminare delle parti del copri motore e una cosa non da poco trovare installatori competenti cosa che con brc in Italia non sussiste , rimane tutto più semplice ,queste sono solo mie opinioni in merito per esperienza con brc poi magari come dici te amche la Prince e digeribile dal nostro gdi ma io lo valutato come un impianto non sicuro per dare la serenità e tranquillità di avere un motore funzionale al 100%
 
Brc è senza dubbio diffusa e gli installatori sono tanti, ovviamente insieme a landi hanno di fatto, assieme alla ns. motorizzazione che come tutto in italia è rimasta ai tempi di asterix e obelix, creato un bel cartello e pochi riescono a scalfire la loro potenza.
Ci sono impianti esteri che costerebbero anche assai meno (ma non meno affidabili) ma per cavilli non riescono ad entrare.
Prins ha un documento di hyundai europa che attesta l'affidabilità dei motori hyundai (in 7 anni di loro utilizzo) con impianti prins, per cui avendolo visto non posso che dire che ha le carte in regola, tra l'altro sui motori GDI prevede il primo step di manutenzione (cambio filtri) dopo 200.000km e non ogni 20.000... quindi va messo in tavola anche questo che nel tempo incide in "euro".
Prins ti da tutto quello che serve, anche il coprivano nuovo in quanto (come per ix35) si alza di qualche cm e per questo ti danno un coperchio appositamente costruito per il modello in questione.
Per l'impianto veloster ricordiamoci che non ha gli spazi generosi di ix35 e che BRC attualmente non mi risulta produrlo proprio per problemi di spazio.

Per trovare installatori competenti ti assicuro che non è così poi scontato, ci sono molti installatori che lavorano con i piedi, ma anche altri che invece lavorano molto bene, come sempre occorre star attenti a chi mette le mani sul proprio motore.

Se leggi nel forum trovi descritto anche di gente che è andata in officine che sembrava entrare nella camera degli orrori tanto era "abbrocciata".

Fortunatamente Brc ha installatori a tutti gli angoli e quindi si può... scegliere meglio.
Cmq attualmente Brc sembra abbia fatto un ottimo impianto e per ix35 credo che sia il migliore come qualità/prezzo, sapevo era in promo a 2150 euro circa, non so se è finita.

Ci sono anche Jcom e Vialle e appunto Prins, ma non credo che nessuno arrivi a questo prezzo.
Mentre per altre auto non tutti i modelli sono coperti, mentre Prins li copre letteralmente tutti.
 
Be sicuramente Prins e un notevole marchio che supporta tanti marchi blasonati e spero che sia affidabile pure per Hyundai con motori gdi quanto il nome che porta ,so che te sei molto informato su questo argomento e prendo alla lettera le parole che dici , io per fortuna e per mia esperienza per ora posso solo che parlare bene di brc per quanto riguarda il mio impianto e la mia installazione che fin ora non mi sono mai recato in officina brc assolutamemte per nessun motivo e l'auto gira benissimo , quindi mi sento di consigliare per questa mogorizazzone brc a occhi chiusi , altri impianti non li posso valutare per esperienza personale ma solo per informazioni che trovo in rete , comunque se te che sei molto esperto in materia dai un giudizio positivo mi fido , ps volevo sapere da altri utenti che anno montato brc anche dal mio paesano come sta andando se conferma pure lui l'esperienza positiva come la mia , se ci sei o ci siete battere un colpo
 
Brc è e rimane un ottima marca! io stesso ho montato brc in passato e l'ultimo impianto sull'auto di mia moglie è brc.
Non ha prodotti al top... c'è sempre qualcosa sopra migliore... ma la considero (assieme al mio super meccanico installatore brc) una marca di cui mi posso fidare quasi ciecamente.
Quindi per ix35... assolutamente si BRC ;). Per gli altri modelli che non hanno Brc che gli fa l'impianto a iniezione diretta allora punterei molto su prins (se si fanno un pò di km) e per chi non vuol spendere molto perchè fa pochi km allora (mi faccio pubblicità :D:D) econogreen (tra l'altro il sito nuovo uscirà a breve) x risparmiare quel 10-15% con pochissima spesa :)
 
Salve, volevo chiedervi se l'impianto lo fa direttamente il concessionario su auto nuova o bisogna rivolgersi a istallatori specializzati. Si perde la garanzia hyundai sui componenti gpl ? Pedalobox ed econogreen sono efficienti come si dice o non valgono la spesa ?
Grazie anticipatamente
 
Attualmente (smentitemi se ne sapete di più) l'impianto gpl lo fa l'installatore della catena BRC autorizzata, se lo fa l'installatore quest'ultimo la porta da un installatore autorizzato per suo conto, spesso con un prezzo speciale che gli consente di avere il margine di guadagno per sopperire alle spese del tempo perso... ma si parla di briciole.

Per la garanzia, se lo si fa dopo l'acquisto, o è il concessionario che si accolla la garanzia del mezzo (ma fattelo mettere per scritto), o stipuli un contrattino di assicurazione (di solito sono sui 100 euro per estenderla da 2 a 3 anni ma non arriverà più a 5) per coprirti i vari danni, oppure è brc che si accolla eventuali danni al motore (sempre per 2 anni dall'installazione o con un extra fino a 3), tutto il resto (ovvero tutte le parti che non toccano le parti motore) rimangono invariate per la garanzia.
Es: se si rompe un tergicristallo è coperto, non possono dirvi di no perchè hai messo il gpl per intendersi.

Pedal box e econogreen danno i loro risultati, ma sono oggetti non autorizzati dalla casa.
Per il pedal box non è altro che un acceleratore della risposta del pedale, oggi elettronico, che ti permette di avere un'apertura o chiusura della farfalla più rapida e meno attenuata rispetto all'originale, in pratica è come tornare ad avere il cavo: risposta immediata del motore anzichè attutita dall'elettronica.
Ma è una cosa extra rispetto all'elettronica della casa, quindi fai te la tua considerazione.
Econogreen ottimizza la combustione portando l'efficienza alla massima possibile che permette il mezzo, quindi abbatte l'inquinamento (se fai una prova dei fumi noti che gli hc si dimezzano o scompaiono del tutto), allunghi la durata del catalizzatore e ottimizzi gli anticipi (autotaratura della centralina rispetto alla migliore combustione).
Oggi è stato testato sul motore della veloster (uguale alla ix) e su quello diesel della ix 1.7, i risultati sono stati buoni in quanto essendo iniezioni dirette hanno già ottimi valori, ma nonostante tutto hanno permessi di aumentare la percorrenza reale (alla pompa) da un 10 ad un 15%.
Ha il vantaggio di essere una spesa una tantum, non ha usura e se cambi auto lo puoi trasferire, i risparmi sono costanti e tendono ad aumentare leggermente (come hanno dimostrato i test di Alex) nel tempo arrivando a sfiorare occasionalmente i 14-15% (nel traffico di Roma).

Anche questo è un dispositivo extra alla catena Hyundai, per cui non sarebbe autorizzato.
Il suo montaggio sarebbe più complicato in quanto occorrerebbe modificare il cavo di alimentazione della sezione benzina che dispone di attacchi rapidi, per cui sarebbe opinabile disporre di attacchi dedicati oppure ordinare un set di attacchi rapidi dal concessionario per sfruttarli al fine di rifare gli attacchi per il dispositivo e collegarlo rapidamente.

Econogreen, nello specifico, è inutile se hai l'intenzione di installare un impianto GPL ovviamente.
Tuttavia il divario di prezzo è notevole:
oltre 2200-2500 euro per il gpl contro circa 300-350 euro per l'econogreen.
Risparmio: sul 45% per il gpl contro il 10/15% per l'econogreen.

Garanzia a rischio in caso GPL:
ammortizzatori posteriori (in alcuni casi è successo additando il maggior peso trasportato)
impianto elettrico
impianto di iniezione (iniettori, pompa ad alta pressione, circuito benzina, pompa benzina)
camera di scoppio
Pistoni
Valvole
Scappamento compreso catalizzatore

Garanzia a rischio con Econogreen:
Tratto di tubazione interessata dal dispositivo
possibile impianto di alimentazione (pompa) tuttavia non crea strozzature (test effettuato con manometri appositi sull'ingresso e uscita econogreen per verificarne le perdite di carico)
 
Grazie per i chiarimenti, sempre impeccabili.
 
Ma come tempistica per l'istallazione del gpl quanto tempo è richiesto? Conviene farlo dopo un po di km o si può fare anche a macchina nuova appena acquistata? Grazie
 
Buongiorno, vi scrivo per un dubbio.
A novembre 2014 ho acquistato la mia ix35 1.6 nuova su cui la concessionaria hyundai ha montato un impianto gpl, a detta loro di ultima generazione della brc, per la Modica cifra di 2000€.
Ad oggi non ho riscontri cartacei del tipo di impianto installato, ma questa è un'altra storia.
Il mio quesito si basa sui consumi, è regolare che per una percorrenza di 400 km circa l'auto consumi sia 15 l di benzina che 25 o più di gpl? E che inoltre non possa attivare il Cruise control sotto i 3100 giri motore pena il sobbalzare dell'auto come se frenare in continuo?
Grazie in anticipo.
 
Ma perché sulla versione benzina non si possono avere i pack presenti sul disel neanche a pagamento. Mi tenta tantissimo il benzina/gas per prestazioni (135 cv) e consumi (17 e più km/l), ma rinunciare a tutti gli opzional presenti sul disel mi sembra un peccato.
 
Buongiorno, vi scrivo per un dubbio.
A novembre 2014 ho acquistato la mia ix35 1.6 nuova su cui la concessionaria hyundai ha montato un impianto gpl, a detta loro di ultima generazione della brc, per la Modica cifra di 2000€.
Ad oggi non ho riscontri cartacei del tipo di impianto installato, ma questa è un'altra storia.
Il mio quesito si basa sui consumi, è regolare che per una percorrenza di 400 km circa l'auto consumi sia 15 l di benzina che 25 o più di gpl? E che inoltre non possa attivare il Cruise control sotto i 3100 giri motore pena il sobbalzare dell'auto come se frenare in continuo?
Grazie in anticipo.
Ci sono dei problemi che mi sembrano abbastanza strani.
occorre sapere:
1) che impianto è, non ha significato la dicitura ultima generazione... la sua ultima generazione non è necessariamente quella più recente.
2) perchè non puoi attivare il cruise? il gpl non incide sul funzionamento del cruise, uno è un carburante, l'altro è un gestore dell'acceleratore, quindi l'impiantista ha fatto casino a mio avviso.
3) perchè ti consuma 15l di benzina?

Ecco la mia ipotesi:
per 2000 euro ti dovrebbe aver installato un sistema a iniezione sequenziale liquida indiretta e non un sistema iniezione liquida diretta, per cui dovresti partire a benzina e poi passare a gpl.
In questo modo il risparmio del gpl dovrebbe essere intorno al 30%, questo perchè parte delle iniettate vengono fatte a benzina e parte usando il gpl, questo per tenere freddi gli iniettori benzina che invece si brucerebbero, inoltre sussiste un lieve consumo delle valvole e una perdita di potenza consistente.
Il sistema a iniezione liquida diretta invece costa un pò di più ma utilizzi un solo sistema di iniezione che è quello dell'auto originale, in questo modo non tocchi assolutamente l'elettronica dell'auto e tutte le fasi vengono gestite dalla centralina originale dell'auto.
Io avrei installato l'impianto a iniezione liquida diretta che, a fronte di un costo più alto, ti avrebbe consentito un risparmio di circa il 50% (o forse maggiore) e la partenza immediata a gpl senza assolutamente nessun consumo di benzina.
L'uso di gpl con iniezione dirette liquida permette inoltre di ridurre a zero il particolato e ridurre quasi completamente gli hc incombusti ottimizzando tutto e facendo durare di più il catalizzatore oltre che guadagnare in prestazioni (da quello che si legge sul forum).
Ti consiglio di fare una ricerca in tal senso e documentarti, oltre che dirci se parti a benzina o direttamente a gpl.

Saluti
 
Ciao e grazie della risposta, guarda in fase di compravendita mi avevano parlato di avviamenti diretti a gpl e altro, ma la mia non solo non parte a gpl, ma consuma benzina anche durante la marcia tanto che se sto andando andando gas e finisce la benzina la macchina si spegne come se finissi il carburante.
Per il Cruise praticamente se la macchina viaggia a benzina funziona a qualunque velocità e numero giri, se invece ho il gpl attivo "saltella" sotto i 3100 giri motore a qualunque velocità...
Per il tipo di impianto ancora non lo so purtroppo.
 
Hai un iniezione liquida indiretta... non ci sono dubbi... e tra l'altro tarato male.
Per funzionare consuma sia benzina che gpl.
Quindi ti suggerisco di andare da un concessionario car service della catena BRC (vedi sul sito brc) direttamente, saltando il concessionario.
Non perdi la garanzia, (perchè l'impianto non è di serie quindi passare dal concessionario o meno non cambia nulla), ma bensì l'installatore car service dovrà intervenire in garanzia per farla andar bene.
l'impianto deve essere assolutamente trasparente (spero di non sbagliarmi, parlane con l'installatore direttamente).
Per il concessionario, se non hai niente di scritto, non ci puoi far niente, e cambiare adesso vuol dire che perdere soldi.
La garanzia italiana dice che hai diritto ad avere un rimborso se il prodotto non è conforme... ma non credo che hai firmato un contratto con su scritto un prodotto e poi te ne hanno messo un'altro, quindi non c'è possibilità.
Però dall'installatore puoi sistemare queste magagne e fartelo tarare meglio limitando il consumo di benzina che dovrebbe essere sui 40 litri di gpl + 10-12 litri di benzina se non ho letto male in giro.
Questo ti consentirebbe di risparmiare qualcosa di più.
 
Prova anche a sentire la prince che ha una convenzione con noi... i prezzi sono leggermente più alti ma la qualità sembra essere superiore.
Un confronto non è male, visto che prince è anche la marca più usata da hyundai in Europa.
Cmq senti più installatori sia prince che brc per avere le idee chiare visto che la spesa non è poi quella che si fa per comprare le "noccioline" :D
PS: nell'arco di 10 anni e oltre 100.000 km a gpl (giro il giusto) io ho risparmiato, conti alla mano, circa 7500 euro.
Sinceramente non è malaccio... ma giro poco, pensate se ci faccio 150.000km in 10 anni... un risparmio da non disprezzare! :)

Salve MasterPC ho una ix35 1.6 benzina da novembre 2011 fino ad oggi ho avuto una percorrenza media di 15000 km all'anno con prevalenza urbana e consumi che in città non scendono sotto i 10km/l e in autostrada non superano i 12km/l. Ora per motivi di lavoro farà circa 150Km/set da lun a ven. e vorrei seriamente valutare il GPL sia dal punto di vista dei consumi che delle prestazioni già non brillantissime della mia ix35. Qiuale soluzioni mi consigli ? l'installazione è preferibile che la faccia la concessionaria o l'installatore del GPL ? i costi saranno di circa 2500€ ?
 
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