Buongiorno, vi scrivo per un dubbio.
A novembre 2014 ho acquistato la mia ix35 1.6 nuova su cui la concessionaria hyundai ha montato un impianto gpl, a detta loro di ultima generazione della brc, per la Modica cifra di 2000€.
Ad oggi non ho riscontri cartacei del tipo di impianto installato, ma questa è un'altra storia.
Il mio quesito si basa sui consumi, è regolare che per una percorrenza di 400 km circa l'auto consumi sia 15 l di benzina che 25 o più di gpl? E che inoltre non possa attivare il Cruise control sotto i 3100 giri motore pena il sobbalzare dell'auto come se frenare in continuo?
Grazie in anticipo.
Ci sono dei problemi che mi sembrano abbastanza strani.
occorre sapere:
1) che impianto è, non ha significato la dicitura ultima generazione... la sua ultima generazione non è necessariamente quella più recente.
2) perchè non puoi attivare il cruise? il gpl non incide sul funzionamento del cruise, uno è un carburante, l'altro è un gestore dell'acceleratore, quindi l'impiantista ha fatto casino a mio avviso.
3) perchè ti consuma 15l di benzina?
Ecco la mia ipotesi:
per 2000 euro ti dovrebbe aver installato un sistema a iniezione sequenziale liquida indiretta e non un sistema iniezione liquida diretta, per cui dovresti partire a benzina e poi passare a gpl.
In questo modo il risparmio del gpl dovrebbe essere intorno al 30%, questo perchè parte delle iniettate vengono fatte a benzina e parte usando il gpl, questo per tenere freddi gli iniettori benzina che invece si brucerebbero, inoltre sussiste un lieve consumo delle valvole e una perdita di potenza consistente.
Il sistema a iniezione liquida diretta invece costa un pò di più ma utilizzi un solo sistema di iniezione che è quello dell'auto originale, in questo modo non tocchi assolutamente l'elettronica dell'auto e tutte le fasi vengono gestite dalla centralina originale dell'auto.
Io avrei installato l'impianto a iniezione liquida diretta che, a fronte di un costo più alto, ti avrebbe consentito un risparmio di circa il 50% (o forse maggiore) e la partenza immediata a gpl senza assolutamente nessun consumo di benzina.
L'uso di gpl con iniezione dirette liquida permette inoltre di ridurre a zero il particolato e ridurre quasi completamente gli hc incombusti ottimizzando tutto e facendo durare di più il catalizzatore oltre che guadagnare in prestazioni (da quello che si legge sul forum).
Ti consiglio di fare una ricerca in tal senso e documentarti, oltre che dirci se parti a benzina o direttamente a gpl.
Saluti