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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

Grazie Master PC per i tuoi interventi sempre precisi e competenti
 
Una curiosità: per chi ha l'impianto ad inieione di GPL liquido della BRC - LDI quanto vi segna il computer di bordo come consumo litri/100 km. Lo so che non è attendibile ma lo vorrei saper per pura curiosità. grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
Rimane come segnalava a benzina varia fra 8/10 io lo trovo abbastanza preciso uso i app per ilpieno e ogni rifornimento inserisco i dati e confrontandoli con il compiuter di bordo sono sempre uguali !!! Con il consumo instaurando in autostrada se fai attenzione riesci a stare sui 6/7 litri per 100 km ma non so se quello è attendibile non sono mai riuscito a verificare perché io ne faccio poca autostrada ma magari qualcuno lo può verificare se attendibile pure il consumo istantaneo
 
cosa è i app?
 
Scusa pensavo che era conosciuta e un Applicazione per iphone si chiama ilpieno lo usa per calcolare e tenere sotto controllo i consumi e i costi mensili dei rifornimenti
 
Qualcosa la dicono giusta qualcosa non sanno neanche di cosa stanno parlando sopratutto dell'impianto gpl che dicono che ogni tanto spruzza benzina ,mi spiace per le loro sensazioni che anno provato li inviterei a fare il test con la mia nella configurazione del mio motore perché io non me la ricordo come viaggiava prima ma sicuramente non era fiacca cmq ora appena sfiori la macchina viaggia che è un piacere certo che in coppia cmq sia anno ragione viaggia nettamente meglio il filtro fa tanto hai bassi le da quello che le mancava ma aiuta pure questo gpl che la rende più reattiva insomma se vogliono venire a provare la mia gli invito
 
Ciao Diabolik mi puoi dire cosa devo dire al meccanico Hyundai per mettere la configurazione filtro intero e pedal box. Soprattutto volevo sapere cosa sono e che vantaggi danno. Grazie
 
Salve gente, volevo chiedere a quelli che hanno installato l'impianto quanto tempo hanno aspettato per fare il collaudo, ormai è passato 1 mese da quando ho ritirato la macchina e l'installatore ogni volta che lo chiamo, mi dice che ha prenotato il collaudo e si tratta di aspettare, nel frattempo io non ho nessun documento provvisorio che attesti che la mia auto ha un impianto GPL, è normale?
 
Tutto normale... a volte passano anche 2-3 mesi.

Per il filtro ricordo a tutti che montare un filtro diverso dall'originale non si potrebbe (IN ITALIA), e l'unico filtro ammesso è quello pannellare che è esattamente uguale a quello in carta ma invece della carta ha una rete in acciaio sopra e sotto e all'interno cotone.
Questo gli permette di filtrare con meno perdita di carico da parte del motore e farlo respirare meglio.
Chi dice che il gpl ha bisogno di meno aria dice il vero (rapporto stechiometrico leggermente inferiore a quello della benzina), ma poichè si inietta più gpl per il suo minor peso il quantitativo di aria è pressocchè similare.
Quindi un filtro a pannello permette di consumare meno e avere più fluidità ai bassi regimi.
Il miglioramento in cavalli è generalmente limitato a forse 1cv massimo... ma ne migliora appunto la fluidità e prontezza, oltre che far risparmiare nel tempo nei ricambi e nell'inquinamento (si butta via meno carta e materiale).

Per la prontezza credo che la maggior parte sia da attribuire al pedal box, che a mio avviso non è un'elaborazione ma un'ottimizzazione (si migliora la prontezza del sistema elettrico del pedale/farfalla), ma può essere interpretata diversamente da chi di competenza.

Uniche raccomandazioni:
1) il pannellare deve essere pulito ed oliato almeno 1 volta ogni 10.000km.
2) se abitate in zone molto polverose pulitelo molto più frequentemente
3) se abitate in sicilia zona Etna è meno raccomandato di altre zone perchè le polveri vulcaniche sono molto pericolose.
 
Ebbene si. Dopo lunga ponderazione ho deciso di fare il grande passo ;).
Lunedi 28 porto la sexy per farle l'impianto.
Era mia intenzione di metterle su il Prins Liquimax, a mio avviso al momento il migliore sul mercato per quanto riguarda l'iniezione liquida diretta, ma sinceramente non me la sento di spendere circa 3500 euro.
Così, dopo attenta considerazione, e dopo tre mesi di pieni di benzina che mi sono costati 500€ per 3200 km circa, ho "ripiegato" sul nostrano BRC LDI (per altro montato di serie sulla gemella Sportage).
Dopo 8 onorati anni di Xsara Picasso GPL e pieni da 30€ non ero più abituato a pieni da 80 e passa euro :(.
Ora devo solo attendere una decina di giorni per vedere se ho fatto la scelta giusta.
D'altra parte a livello economico, tenendo conto che vivendo in Piemonte per i prossimi 5 anni non spenderò 1300€ di bollo e, calcolando (con consumi maggiorati a gpl del 20% e la mia percorrenza standard annuale) un risparmio ai prezzi attuali dei carburanti di circa 1000€ all'anno, praticamente se tutto va bene nel giro di una quindicina di mesi mi sono ripagato la spesa del BRC.

Ai prossimi giorni per gli aggiornamenti, le impressioni di guida e i consumi.

Ciao

PS: un sentito ringraziamento all'utente Diabolik per le informazioni, e non solo, che mi ha dato (c'è uscita pure l'auto sostitutiva nel totale ;))
 
Il prins è un eccezionale prodotto, tuttavia capisco che sulla ix il brc sia offerto ad un prezzo invitante.
Tutte le altre motorizzazioni non hanno scelta.. O il prins o al massimo un Econogreen (che cmq fa risparmiare un 10/15% ad 1/10 del costo dell'impianto)... Oppure il gassoso indiretto con tutti gli eventuali problemi di adattamento su un impianto che invece è a iniezione diretta ovvero minori risparmi e perdita di potenza
 
Eh lo so! Però tra 3500 e 2100 ballano 1400€. Praticamente un altro anno e mezzo per ammortizzarne il costo. Troppo. Senza contare un fermo auto più lungo per il Prins e l'incognita assistenza in caso di grossi guai (anche se poco probabili visto l'impianto)
Diciamo che avendo avuto un BRC per 8 anni che non mi ha dato nessun problema anche se su altro tipo di motore e d'impianto voglio fidarmi della Casa.
E poi conto su due fattori.
Il primo è che se Kia/Hyunday lo vendono di serie sulla Sportage e gli danno 7 anni di garanzia spero che abbiano fatto bene i propri conti e che l'abbiamo testato per benino prima di lanciarlo. Per quanto ho potuto reperire in giro si parla di più di un anno di prove e collaudi in giro per l'Europa con GPL differenti.
Il secondo fattore (forse determinante) è il famosissimo fattore C..o :D:D:D

E speriamo bene..........
 
Bravo ottima scelta vedrai che ne rimarrai contento, alla fine se ti danno pure l'auto sostitutiva e un ottima cosa in più che quasi nessun altra officina offre e che anche se per l'installazione passa qualche giorno in più te non rimarrai a piedi e sopratutto non affronti nessun costo aggiuntivo !!! Facci sapere appena installi tutto ,le tue impressioni !!!
 
Ciao a tutti, mi stò decidendo a cambiare macchina dopo solo 2 anni e poco meno di 50.000km in quanto quella che ho ora [una Opel Meriva 1.3] ha da circa 15 mesi serissimi problemi di elettronica.

Sarei orientato sulla IX35 1.7 [il 2.0 costa decisamente troppo sia di listino che come bollo/assicurazione]; si sa se il problema del filtro/riscaldatore è stato risolto o se vista la situazione mi conviene prendere una 1.6 benzina/gpl?

Ciao a tutti e grazie
 
Ciao a tutti, mi stò decidendo a cambiare macchina dopo solo 2 anni e poco meno di 50.000km in quanto quella che ho ora [una Opel Meriva 1.3] ha da circa 15 mesi serissimi problemi di elettronica.

Sarei orientato sulla IX35 1.7 [il 2.0 costa decisamente troppo sia di listino che come bollo/assicurazione]; si sa se il problema del filtro/riscaldatore è stato risolto o se vista la situazione mi conviene prendere una 1.6 benzina/gpl?

Ciao a tutti e grazie

se il riscaldatore funziona lo sapremo solo se questo inverno farà più freddo, attualmente io ti consiglio di prenderla a gpl.

NON TI SEI ANCORA PRESENTATO NELLA SEZIONE "PRESENTAZIONE NUOVI ARRIVATI"
 
Fare85, io valuterei invece il tipo di utilizzo che ne fai e che tipo di auto vorresti avere.

Tra il diesel e benzina si parla di due motorizzazioni e con due stili di guida completamente diversi, quindi dipende da te.

Sul lato economia di percorrenza adesso credo che si combatte ad armi pari, forse con un piccolo vantaggio sul lato benzina.

Cerco di spiegarti.
se fai pochi km il benzina è un buon motore che da poche rogne e consuma il giusto (sui 10-12 km/litro), ha poca manutenzione e non si ferma mai.
Se fai invece tanti km il diesel consuma meno e dovrebbe essere un mulo... d'altra parte il problema del filtro gasolio (che sembra risolto da due angolazioni, carburante migliore e filtro potenziato, almeno così sembra) può essere sempre dietro l'angolo e comunque la manutenzione del gasolio è sempre un pelo maggiore.
Senza contare l'incognita rognosa del filtro Fap, vera spada di damocle di tutti i motori diesel moderni.

Oggi però c'è un punto in comune ovvero il gpl iniezione diretta della brc o della prins.
Con questi sistemi, spendendo praticamente l'equivalente che avresti speso nell'acquisto del diesel (più o meno) puoi installare un impianto gpl che raddoppia l'autonomia consumando meno del diesel.

Spese aggiuntive con il gpl
- Con BRC dovresti avere un cambio filtro GPL ogni 20-25.000 km, prezzo da 20 a 40 euro immagino (confermatemi)
- Con Prins un cambio filtro GPL dopo 200.000km, prezzo non so (compensa il prezzo leggermente più alto dell'acquisto rispetto a BRC).

Controlla anche se ci sono degli incentivi da te regionali/comunali (es: piemonte bollo gratis 5 anni)
Prestazioni: in basso soprattutto leggermente migliori rispetto al benzina, diffusione dei distributori gpl ottima in quasi tutta europa.

PS: da anche recenti colloqui con alcuni rappresentanti Hyundai Italia ci è stato riferito ancora una volta che in Europa non si sono avuti blocchi di auto rilevanti se non nei casi standard che si hanno come casistica generale, (confermato anche da alcuni "amici" di club Hyundai in Francia e Germania conosciuti in Corea durante il Global Meeting dello scorso anno... questo fa pensare al magna magna in Italia dove si cerca sempre di guadagnare dando qualità scarsa... :(
 
Ieri ho ricevuto la telefonata della Turingas ed oggi pomeriggio vado ha ritirare l'auto.
Cinque giorni per l'impianto mi sembrano una cosa e giusta :D
 
Ottimo direi facci sapere le tue impressioni , ps portale i miei saluti
 
Fare85, io valuterei invece il tipo di utilizzo che ne fai e che tipo di auto vorresti avere.

Tra il diesel e benzina si parla di due motorizzazioni e con due stili di guida completamente diversi, quindi dipende da te.

Sul lato economia di percorrenza adesso credo che si combatte ad armi pari, forse con un piccolo vantaggio sul lato benzina.

Cerco di spiegarti.
se fai pochi km il benzina è un buon motore che da poche rogne e consuma il giusto (sui 10-12 km/litro), ha poca manutenzione e non si ferma mai.
Se fai invece tanti km il diesel consuma meno e dovrebbe essere un mulo... d'altra parte il problema del filtro gasolio (che sembra risolto da due angolazioni, carburante migliore e filtro potenziato, almeno così sembra) può essere sempre dietro l'angolo e comunque la manutenzione del gasolio è sempre un pelo maggiore.
Senza contare l'incognita rognosa del filtro Fap, vera spada di damocle di tutti i motori diesel moderni.

Oggi però c'è un punto in comune ovvero il gpl iniezione diretta della brc o della prins.
Con questi sistemi, spendendo praticamente l'equivalente che avresti speso nell'acquisto del diesel (più o meno) puoi installare un impianto gpl che raddoppia l'autonomia consumando meno del diesel.

Spese aggiuntive con il gpl
- Con BRC dovresti avere un cambio filtro GPL ogni 20-25.000 km, prezzo da 20 a 40 euro immagino (confermatemi)
- Con Prins un cambio filtro GPL dopo 200.000km, prezzo non so (compensa il prezzo leggermente più alto dell'acquisto rispetto a BRC).

Controlla anche se ci sono degli incentivi da te regionali/comunali (es: piemonte bollo gratis 5 anni)
Prestazioni: in basso soprattutto leggermente migliori rispetto al benzina, diffusione dei distributori gpl ottima in quasi tutta europa.

PS: da anche recenti colloqui con alcuni rappresentanti Hyundai Italia ci è stato riferito ancora una volta che in Europa non si sono avuti blocchi di auto rilevanti se non nei casi standard che si hanno come casistica generale, (confermato anche da alcuni "amici" di club Hyundai in Francia e Germania conosciuti in Corea durante il Global Meeting dello scorso anno... questo fa pensare al magna magna in Italia dove si cerca sempre di guadagnare dando qualità scarsa... :(

Fare85, personalmente ti suggerisco di seguire il consiglio di MaterPc e di cercare di capire il tuo stile di guida. Voglio peró aggiungere un dato: anche il Gpl puó dare noie se viene rifornito con gpl sporco e il danno puó essere rilevante. Oltre a questo la partenza del motore avviene sempre a benzina e in inverno in percorsi brevi puó accadere che il Gpl non venga neanche attivato perche il motore non é in temperatura sufficente per accettare il gpl in automatco
Quindi la decisione non é semplice. Auguri

Ciao
Frengo
 
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