Lukegrounds
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Grazie Master PC per i tuoi interventi sempre precisi e competenti
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Ciao a tutti, mi stò decidendo a cambiare macchina dopo solo 2 anni e poco meno di 50.000km in quanto quella che ho ora [una Opel Meriva 1.3] ha da circa 15 mesi serissimi problemi di elettronica.
Sarei orientato sulla IX35 1.7 [il 2.0 costa decisamente troppo sia di listino che come bollo/assicurazione]; si sa se il problema del filtro/riscaldatore è stato risolto o se vista la situazione mi conviene prendere una 1.6 benzina/gpl?
Ciao a tutti e grazie
Fare85, io valuterei invece il tipo di utilizzo che ne fai e che tipo di auto vorresti avere.
Tra il diesel e benzina si parla di due motorizzazioni e con due stili di guida completamente diversi, quindi dipende da te.
Sul lato economia di percorrenza adesso credo che si combatte ad armi pari, forse con un piccolo vantaggio sul lato benzina.
Cerco di spiegarti.
se fai pochi km il benzina è un buon motore che da poche rogne e consuma il giusto (sui 10-12 km/litro), ha poca manutenzione e non si ferma mai.
Se fai invece tanti km il diesel consuma meno e dovrebbe essere un mulo... d'altra parte il problema del filtro gasolio (che sembra risolto da due angolazioni, carburante migliore e filtro potenziato, almeno così sembra) può essere sempre dietro l'angolo e comunque la manutenzione del gasolio è sempre un pelo maggiore.
Senza contare l'incognita rognosa del filtro Fap, vera spada di damocle di tutti i motori diesel moderni.
Oggi però c'è un punto in comune ovvero il gpl iniezione diretta della brc o della prins.
Con questi sistemi, spendendo praticamente l'equivalente che avresti speso nell'acquisto del diesel (più o meno) puoi installare un impianto gpl che raddoppia l'autonomia consumando meno del diesel.
Spese aggiuntive con il gpl
- Con BRC dovresti avere un cambio filtro GPL ogni 20-25.000 km, prezzo da 20 a 40 euro immagino (confermatemi)
- Con Prins un cambio filtro GPL dopo 200.000km, prezzo non so (compensa il prezzo leggermente più alto dell'acquisto rispetto a BRC).
Controlla anche se ci sono degli incentivi da te regionali/comunali (es: piemonte bollo gratis 5 anni)
Prestazioni: in basso soprattutto leggermente migliori rispetto al benzina, diffusione dei distributori gpl ottima in quasi tutta europa.
PS: da anche recenti colloqui con alcuni rappresentanti Hyundai Italia ci è stato riferito ancora una volta che in Europa non si sono avuti blocchi di auto rilevanti se non nei casi standard che si hanno come casistica generale, (confermato anche da alcuni "amici" di club Hyundai in Francia e Germania conosciuti in Corea durante il Global Meeting dello scorso anno... questo fa pensare al magna magna in Italia dove si cerca sempre di guadagnare dando qualità scarsa...