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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

si però ragazzi adesso il gpl è arrivato a 0,924 euro,ci vorrà ancora tempo ma mi sa che si avvicinerà al gasolio e benzina
 
si però ragazzi adesso il gpl è arrivato a 0,924 euro,ci vorrà ancora tempo ma mi sa che si avvicinerà al gasolio e benzina
Si questo è vero, ricordo circa 10 anni fa a 0,444.
Comunque non credo che benzina e diesel stiano fermi li... Aumenteranno pure loro e il Gpl converrà comunque.

Piuttosto per chi ha già montato un impianto, come si comporta il CDB? Cioè non sarà più attendibile perché va a controllare solo i consumi della benzina?
 
Che vengano commercializzati impianti GPL finalmente adeguati alle caretteristiche dei nuovi motori a benzina mi sembra una ottima notizia. Detto questo io considero il GPL una buona soluzione per coloro che, avendo acquistato il benzina, si trovano in difficolta' per via degli aumenti sconsiderati del prezzo dei combustibili. Il problema colpisce tutti, anche chi gira a gasolio. Io stesso ho passato a GPL un vecchio Golf che avrebbe avuto problemi a circolare nei giorni di divieto.
Detto questo molto francamente credo che acquistare una macchina a benzina gia' con la prospettiva di passarla a gpl sia un errore, a meno che il lavoro non lo faccia direttamente il conce e garantisca il mantenimento dei 5 (7 per Kia) anni di garanzia.
In ogni caso, considerando tutto, possibili problemi aggiuntivi, manutenzione programmata dell'impianto, maggiori consumi, se tutto va bene si pareggiano i costi col diesel. A quel punto mi chiedo se acquistando la macchina nuova, ne valga veramente la pena. Ultima considerazione: sul nostro sito stiamo registrando su macchina rodate, con altre 10.000 km, consumio da parte dei diesel in continua diminuzione. Chi percorre principalmente strade extraurbane fa senza problemi anche 18 km/litro.
Poi e' chiaro che se si ama il benzina per le sue caratteristiche specifiche la scelta avrebbe comunque una sua logica.
 
Scusa un appunto prova a fare il calcolo di risparmio in denaro con questa simulazione che ti allego con prezzi aggiornati
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Dai si e vero per percorrere gli stessi km con il diesel si avrebbe un risparmio annuo in € di circa 300€ che di sti tempi non giova ma mi viene da ridere quando sento che se benzina trasformato a GPL eguaglia , guarda bene la simulazione confronto al benzina se ne risparmiano 800€ e confronto al diesel 500€ quindi in che cosa e' piu conveniente nettamente il benzina anche se si considera il costo dell'impianto e la manutenzione che Cmq con questo impianto ad iniezione liquida e ridottissima si basa semplicemente nel cambiare ogni 10000 km il filtro aria 20€
Come ripeto ciao ciao diesel (benzina +GPL=ecologia risparmio e costi ridotti ) (diesel =trattore e inquinamento +maggiori costi ,poi i 18 con un litro penso che li faccia in discesa con motore spento ) per favore ragazzi siate il piu obbiettivi e veritieri possibile per dire certe cose bisogna dimostrarle dati alla mano non chiacchiere da bar
Ciao Luigi
 
per favore ragazzi siate il piu obbiettivi e veritieri possibile per dire certe cose bisogna dimostrarle dati alla mano non chiacchiere da bar
Ciao Luigi
Che tu abbia una preferenza per il benzina e che ti piaccia l'idea di trasformarlo in GPL perche' stai spendendo troppo ci sta, fai benissimo. Pero' non capisco perche' denigri il diesel e soprattutto perche' metti in dubbio la buonafede di chi scrive.
Qui puoi trovare una discussione interessante, piena di persone poco obiettive al bar:
http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=20&t=6
 
Scusa un appunto prova a fare il calcolo di risparmio in denaro con questa simulazione che ti allego con prezzi aggiornati
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm...

Ho controllato il sito che hai indicato ma secondo me ci sono delle incongruenze:

il consumo del GPL lo hanno dichiarato come +12% rispetto al benzina, mentre ho un amico con un suv a gpl che ha riscontrato un aumento medio del 15%.
Per quanto riguarda il diesel hanno inserito il 15% in più di chilometri al litro rispetto al benzina che significa:
benzina 10Km/l gasolio 11,5Km/l
benzina 12Km/l gasolio 13,8Km/l

come vedi non è il nostro caso, 12Km/l del benzina significa una guida abbastanza parsimoniosa che rapportata al 1.7 diesel da consumi che si attestano almeno a 17Km/l ossia il 41% in più di chilometri al litro.

Per quanto riguarda le prestazioni personalmente non ho provato il 1.6 gdi ma ho a casa una zafira 1.8 a benzina da 125cv e sinceramente mi sto trovando meglio con il diesel forse perchè è anche cambiato il mio stile di guida.

Se poi mettiamo sul piatto il fattore inquinamento ti do pienamente ragione
 
Se poi mettiamo sul piatto il fattore inquinamento ti do pienamente ragione
Se si ragiona di inquinamento purtroppo il diesel e' da evitare. Sui consumi dei SUV a gpl posso solo dire che ho un parente col vecchio Sportage 2.0 a gpl di fabbrica e che mi ha detto chiaramente che in rapporto a un diesel il risparmio e' zero. A GPL consuma molto.
Pero' il confronto col diesel e' corretto solo per chi la macchina la deve comprare. Per chi ha gia' il benzina credo che il GPL e ancora meglio il metano possano dare ottimi vantaggi.
 
Per cortesia state portando la discussione offtopic.
Il titolo della discussione è ix35 benzina e GPL, quindi parlate delle varie soluzioni e dei costi da sostenere ect. ect. per la realizzazione dell'impianto.
Il confronto con il diesel lasciatelo fuori.
GRAZIE
 
Ringrazio per le info tratte dalle ultime pagine della discussione, non entro in discussione perchè non parlerei di ix35, ma comunque grazie!
 
In merito al Gpl una valutazione va fatta.. altre case come Opel e gruppo Fiat hanno già messo a listino motori turbo benzina con impianto Gpl dalla casa... qui è Hyundai che sonnecchia...
Le prestazioni... i nuovi impianti oltre ad essere sicuri ( possibilità parcheggio sino al 1 sottopiano) sono perfomanti.. logico che la resa a litro sia leggermente inferiore.. ma se paragonata al costo del combustibile .. bè fa una bella gran differenza.... inoltre fare discorsi sul sentito dire oppure un mio amico mi ha detto non aiuta a capire un granchè sopratutto se le fazioni benzina e diesel fanno polemica (vedi altra discussione sul dpf).
Poi.. senza voler creare polemiche.. ma una semplice constatazione metano e Gpl sono alternative che realmente consentono quel divario che ormai fra diesel e benzina oggi è venuto a mancare.. E poi un anima verde la vogliamo avere almeno un minimo ;)
 
.... inoltre fare discorsi sul sentito dire oppure un mio amico mi ha detto non aiuta a capire un granchè sopratutto se le fazioni benzina e diesel fanno polemica ....

Il mio intervento era solo per sottolineare che il sito postato da diabolik riportava delle percentuali di variazione di consumo discutibili ed ho riportato quanto mi è stato riferito da una persona affidabile in merito alla diminuzione di Km/l rilevata tra l'uso della benzina e gpl nel caso del suo SUV.
Certo non essendo una ix35 non fa testo, ma è importante a mio parere, in fase di decisione sull'acquisto di un impianto a gpl, capire quale sarà l'effettivo risparmio, che sicuramente ci sarà ma senza farsi false illusioni sull'effettiva entità in base a conteggi teorici.

Chiedo scusa se sono andato OT inserendo la mia opinione sul diesel.
 
Mi scuso anche io per la digressione sul diesel. Il problema e' che quando il montaggio dell'impianto GPL viene valutato su un auto gia' in possesso, il confronto coi diesel non ha nessuna ragione di esistere ma quando l'ipotesi e' il montaggio contestualmente all'acquisto, viene per cosi' dire "naturale" misurare la convenienza rispetto alle alternative.

Buona continuazione.
 
Concordo con quanto asserisce Gmonte.
Il GPL/Metano sono soluzioni da adottare a chi ha la preferenza del benzina.
Spesso si sceglie tra Benzina e Diesel anche per un discorso di preferenza di guida e di auto.
Io sono molto pro-benzina senza denigrare il diesel e scegliendo benzina come stile di guida e come fluidità ho da sempre adottato il gpl.
Alla fine una buona auto con un'ottima autonomia a Gasolio viene pareggiata con un'ottima auto benzina+gpl.
Sempre tralasciando la preferenza di "motore"... ma guardando al portafoglio.
All'origine siamo abbastanza li come autonomia.
Diversamente se si prende il benzina "MA CI SI ACCORGE CHE E' UNA SPUGNA"... o che si FANNO + KM del necessario cosa si fa? si vende? l'alternativa è mettere il GPL o METANO per "Correre ai ripari" ed avere un'auto meno esosa nei consumi.

Spesso questo è l'iter.
Come si suggeriva... la scelta non deve andare sul confronto Benza+gpl vs Diesel su prestazioni o se è meglio l'uno o l'altro.
Questo confronto deve essere fatto anche prima di acquistar l'auto... sulle preferenze del motore.
Come volte l'auto? con tanta coppia o con tanta fluidità?
Dopo aver scelto: come faccio a far consumare meno l'auto se mi accorgo che consuma troppo?
Gli impianti GPL moderni sono costruiti per ridurre al minimo le perdite di potenza: se avete 150 cv dopo ne avrete 145...
Con il metano il divario è purtroppo maggiore (anche di baule purtroppo)... ma l'economia diventa tra il 60 ed il 75% in meno.
I costi di carburante non sono + o meno dimezzati ma 1/3 circa con il metano.

Cercherò cmq di passare più spesso da questa sezione se, con un'esperienza che dura da circa 18 anni nel settore come utilizzatore e come appassionato (le auto a gpl le ho anche modificate per farle rendere di più oltre tutto), può far comodo e se posso dare una risposta che aiuti cercherò di darla.

Riprendendo anche un'espressione di "automobilista"... anche essere leggermente + verdi non guasterebbe e se l'essere + verdi fa bene anche al portafoglio.... :)
 
Sono stato presso un concessionario per la 1.6 comfort (prezzo finale 20500, ha tolto giusto i 1500 previsti... )
E si è rifiutato di montare un impianto Gpl sulla ix35 anche in seguito, dicendo che se lo facevo mi decadeva la garanzia da 5 a 3...

Passato dal mio installatore brc dove avevo fatto la mia scenic, mi dice che invece ne ha fatti diversi di quelli (non ricordo il nome tecnico) che spruzzano un po' di benzina ogni tanto.

Non so che fare o a chi credere e se fidarmi a mettere l'impianto magari dopo qualche mese dall'acquisto...
 
Sono stato presso un concessionario per la 1.6 comfort (prezzo finale 20500, ha tolto giusto i 1500 previsti... )
E si è rifiutato di montare un impianto Gpl sulla ix35 anche in seguito, dicendo che se lo facevo mi decadeva la garanzia da 5 a 3...

Passato dal mio installatore brc dove avevo fatto la mia scenic, mi dice che invece ne ha fatti diversi di quelli (non ricordo il nome tecnico) che spruzzano un po' di benzina ogni tanto.

Non so che fare o a chi credere e se fidarmi a mettere l'impianto magari dopo qualche mese dall'acquisto...
Un consiglio o vai di icom iniezione liquida o per il momento lasci perdere il sistema brc non ha assolutamente ancora prodotto un impianto specifico e quello proposto a te e di vecchia concezione e poi non ti farebbe risparmiare e per lo piu ti potrebbe creare danni alle sedi valvole e non farti girare il motore in maniera regolare oltre a consumare un botto , come ripeto per il momento esiste solo icom che ha prodotto un impianto specifico per ix35 gdi , l'unico problema reale che a me mi blocca per il momento a montarlo e il suo costo elevato e a detta di certi potrebbe soffrire di debolezza della pompa iniezione che cmq loro la garantiscono per 2 anni ma chissà magari il prossimo anno calano un po' di prezzo ,speriamo
 
Ciao a tutti, leggo da diverse settimane tantissimi post su qst forum e al momento ciò che mi frena ancora dall'acquisto di questa ix35 sono proprio i consumi, faccio 12/13 mila km l'anno (non molti) ma la macchina é destinata a farmi compagnia x 10/12 anni e con i prezzi dei carburanti alle stelle sono in difficoltà nella scelta, mi ero inizialmente orientato sul 1.7 diesel ma i consumi mi lasciano perplesso (13 km/l in autostrada a 130km/h)...leggo poco sopra che i consumi si equivalgono ciò significa che con il gpl in quelle condizioni farebbe i 6,5 km/lt??
 
Ciao a tutti, leggo da diverse settimane tantissimi post su qst forum e al momento ciò che mi frena ancora dall'acquisto di questa ix35 sono proprio i consumi, faccio 12/13 mila km l'anno (non molti) ma la macchina é destinata a farmi compagnia x 10/12 anni e con i prezzi dei carburanti alle stelle sono in difficoltà nella scelta, mi ero inizialmente orientato sul 1.7 diesel ma i consumi mi lasciano perplesso (13 km/l in autostrada a 130km/h)...leggo poco sopra che i consumi si equivalgono ciò significa che con il gpl in quelle condizioni farebbe i 6,5 km/lt??
Prova a guardare qua per farti un idea magari ti potrebbe aiutare nella scelta
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
 
Mi sa che abbandono l'idea del Gpl (anche se un secondo concessionario mi ha detto che ci avrebbe messo su un brc)
E forse questo potrebbe portarmi a rinunciare all' ix35 :(
 
Mi sa che abbandono l'idea del Gpl (anche se un secondo concessionario mi ha detto che ci avrebbe messo su un brc)
E forse questo potrebbe portarmi a rinunciare all' ix35 :(

Ma no perché rinunciare se vuoi il GPL fatti installare l'impianto icom che e specifico ed e' addirittura iniezione liquida il motore non soffre e consumi meno che un impianto tradizionale per lo piu partiresti addirittura sempre a GPL che sul risparmio alla lunga già e un vantaggio ,valuta
 
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