Il fatto che ti mettano 3 anni di polizza assicurativa e garanzia 2 anni fatti spiegare cosa significa e soprattutto cosa ti copre la polizza assicurativa.
Se questa copre anche le rotture dell'impianto sei apposto.
In genere una pompa icom standard (e quelle del sistema a iniezione diretta credo che siano diverse dalle altre da quello che ho letto in giro) dura da 15 a 25.000km ma ci sono anche casi che sono durate molto di più.
Sul piatto della bilancia c'è da dire che se si arriva a fare i 15 km/litro a benzina non si riuscirà mai e poi mai a farli a gpl, in genere in casi standard si perde almeno un 20% di autonomia.
Diversa cosa per i modelli a iniezione diretta ma che non conosco come quelli a iniezione indiretta.
Icom ha il vantaggio di avvicinarsi moltissimo ai consumi del benzina, almeno per come accade negli impianti standard.
Il grosso vantaggio è che se l'installatore fa un buon lavoro e avvicina bene i tempi di iniezione, la gestione diventa esattamente pari a quella del benzina per cui se si andrà a consumare 10km/litro a gpl si faranno i 9-9,5, se si fanno i 15 si arriverà sui 14km/litro... contro i 12 di un impianto tradizionale...
Però il problema rimane la pompa... ma spero di sbagliarmi.
Certo che 2800 euro non sono pochi, anzi il costo è veramente elevato per come la vedo io.
Per quei soldi allora davvero andrei su un vialle o prins che per 100-200 euro in più trattando il prezzo immagino che si ottengano delle garanzie in più.
Ma sono ipotesi...
Altra cosa: l'icom ha un impatto molto inferiore sull'auto (come modifica), quantomeno non si tocca l'impianto di raffreddamento come gli impianti standard (non so per brc cmq).
L'unica cosa che mi preoccupa, pompa iniezione gpl a parte, è che il gpl viene fatto passare dalla pompa ad alta pressione che è straordinariamente calda per questo tipo di motore.
Ed il GPL LIQUIDO non so come si comporti in questo caso, probabilmente non avrà problemi perchè se lo hanno fatto avranno verificato.
(in genere con il caldo tende a diventare gassoso)
Alex ha menzionato l'econogreen per vari motivi.
1) il costo è incredibilmente più basso e facilmente recuperabile (intorno ai 15000km)
2) il suo consumo di 15,5km/litro è il consumo medio e non massimo o minimo, quindi di rispetto, mi ha detto in qualche caso che andando veramente al pelo il consumo sia arrivato da cdb (che ha verificato sia molto attendibile) a oltre 20km/litro... ma non ha senso parlare di consumi limite (min e max) ma molto di più parlare del consumo medio che è quello reale contando tutti i momenti di guida.
3) è un buon sistema alternativo per compensare i consumi aspettando che la tecnologia sul gpl in questi motori si sia raffinata a dovere o quantomeno si riesca a capire quale delle strade sia da percorrere.
4) non è affatto invasivo e completamente ripristinabile, soprattutto non snatura il carburante che si inietta nel motore.
Quindi risulta un'alternativa tra le tante da verificare e tenere in considerazione.
Cmq Econogreen o meno, per i benzina il gpl è sempre un'arma a doppio taglio: risparmiare quanto possibile facendo il meno male possibile al motore.
Ma se ci sono le garanzie sufficienti il gpl è, secondo me, il sistema migliore per risparmiare, ad oggi si va oltre il 50% nei casi degli impianti standard.
Certo... 2800 euro però sono veramente tanti... questa cifra sicuramente fa pensare... ed è da capire in quanto tempo si recupera la spesa...
Non pensiamo solo al 50% del costo del pieno perchè il restante 50% lo si paga per diversi anni nel costo dell'impianto.
per far pari con quanto si è investito si dovranno percorrere almeno 36-38000km a okkio e croce per l'icom e probabilmente sui 35000 e passa per brc ipotizzando però
un risparmio del 50% per icom e del 35 per brc sempre che non ci siano problemi nel percorso.
Io partirei dal fatto di chiedere uno sconto, se si va su icom, facendo pesare all'installatore il prezzo di brc e vedere se riesci almeno a scendere sui 2500, anche per il fatto che icom non gode di buona fama per le pompe.
Per brc... i prezzi sono quasi allineati con gli altri impianti... quindi credo che ci sia poco da limare... tenendo conto che un impianto standard va sui 1400 euro.
Domanda: landi non fa niente in merito?
Interpellare anche lui potrebbe essere un 3° punto di vista importante per capire quali delle scelte saranno più efficaci.
Certo il piemonte da una grossa agevolazione per il bollo gratis per 5 anni... ma non guardiamo in questa cosa come il guadagno dell'anno, perchè che sia brc che icom il risparmio ci sarà ugualmente... è interessante capire cosa fare anche per chi è fuori dalla vs. regione.
Certo risparmiare 2-300 euro all'anno solo per il bollo non sarà certo male, almeno per il piemonte! Beati voi
PS: ma icom lavorerebbe solo a gpl o inietterebbe anche benzina come brc?
quoto il fatto che icom dovrebbe avere meno impatto distruttivo sulle valvole.