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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

Scusate la franchezza ma perchè pensare sempre di mettere poi l'impianto a gas quando si compra un benzina?????
QUando si compra un'auto a benzina rispetto al diesel si fanno vari ragionamenti come chilometraggio , per quanti anni pensiamo di usure l'auto,, costi tagliandi etc...
Ora io ho verificato che la ix35 mi segna con uso di sola città tra gli 8 e 8,2 L/100km andando calmo, appena un po' fuori città in tangenziali sono arrivato a 6,2........, in autostrada 7,3-7,5 , ora io mi tengo la ruota di scorta che ho nella mia comfort e non mette nessun impianto gpl, mi domando perchè star li' a diventar matti per poi magari rovinare il motore o altro.
Tieniamoci la nostra 1600 gdi e basta!
Scusatemi ma dopo vari interventi mi è venuto spontaneo, bisogna sempre "castrare" le macchine a benzina? Allora tanto vale prendere diesel o direttamente con il gpl montato dalla casa dall'inizio.
Ciao a tutti.
 
Guardate ragazzi sui consumi vi assicuro che se si guida da nonnetto con piede molto di Fata riesco a mantenere i 15/16 km/l ma purtroppo non e nella mia indole mantenere questa guida ma dslle prive efettuate lo dimostrano ora sono con il telefono se riesco vi spedisco tramite imail un paio di rifornimenti calcolati con un app molto buona dell'iphone che testimonia le prove efettuate , Cmq per impianto a gas per il momento sono solo icom e brc che lo producono apposito per la nostra motorizzazzione e sinceramente per il momento rimango anch'io in preda ai dubbi di cosa ad oggi converebbe econogreen???? Non so!!!!!
Cmq ragazzi non riesco a caricare qua la foto testimonianza dei consumi perché sono con iPhone le imail non posso inviarle perché voi non avete fornito il vostro indirizzò pubblico
Mi spiace ma appena riesco ad accedere sl mio pc le pubblico oppure per una cosa molto piu veloce passatemi le vostre imail per posta
Ciao Luigi

Bene bene caro DIABOLIK la "nostra" 1600 GDI fà il 15/16 km litro e, a quanto ho letto hai calcolato con il metodo pieno-pieno, ma secondo tè il CDB è stato affidabile confronto alle tue misurazioni????
Ciao Peter.
 
Bene bene caro DIABOLIK la "nostra" 1600 GDI fà il 15/16 km litro e, a quanto ho letto hai calcolato con il metodo pieno-pieno, ma secondo tè il CDB è stato affidabile confronto alle tue misurazioni????
Ciao Peter.
Ciao peter si il cdb confrontandolo con i rilevamenti Dell app dell'iphOne risulta affidabile e veritiero Cmq ribadisco che i 15/16 li ha fatti guidando a filo di acceleratore che Cmq a dirla tutta se riuscirei a imparare quella guida tutto sommato non e poi tantissimo lenta e solo che io non gliela faccio devo schiacciare perché mi piace un casino l'erogazione di questo motore e divertente trovo che a proprio un bellissimo tiro e allungo di marcia sopratutto fare 1 /2 e terza sono fantastiche Cmq per rispondere a Mpg io spero in futuro di montarle il GPL in quanto aumento l'autonomia di percorrenza diminuisco i costi di gestione e per lo piu guadagno un casino in una futura rivendita ormai i diesel non convengono piu di tanto
 
Ciao peter si il cdb confrontandolo con i rilevamenti Dell app dell'iphOne risulta affidabile e veritiero Cmq ribadisco che i 15/16 li ha fatti guidando a filo di acceleratore che Cmq a dirla tutta se riuscirei a imparare quella guida tutto sommato non e poi tantissimo lenta e solo che io non gliela faccio devo schiacciare perché mi piace un casino l'erogazione di questo motore e divertente trovo che a proprio un bellissimo tiro e allungo di marcia sopratutto fare 1 /2 e terza sono fantastiche Cmq per rispondere a Mpg io spero in futuro di montarle il GPL in quanto aumento l'autonomia di percorrenza diminuisco i costi di gestione e per lo piu guadagno un casino in una futura rivendita ormai i diesel non convengono piu di tanto
Personalmente ritengo importante la ruota di scorta in macchina e il costo dlel'impianto a gas (e gli eventuali problemi) non valgono la candela.... IMHO
 
Scusate la franchezza ma perchè pensare sempre di mettere poi l'impianto a gas quando si compra un benzina?????
QUando si compra un'auto a benzina rispetto al diesel si fanno vari ragionamenti come chilometraggio , per quanti anni pensiamo di usure l'auto,, costi tagliandi etc...
Ora io ho verificato che la ix35 mi segna con uso di sola città tra gli 8 e 8,2 L/100km andando calmo, appena un po' fuori città in tangenziali sono arrivato a 6,2........, in autostrada 7,3-7,5 , ora io mi tengo la ruota di scorta che ho nella mia comfort e non mette nessun impianto gpl, mi domando perchè star li' a diventar matti per poi magari rovinare il motore o altro.
Tieniamoci la nostra 1600 gdi e basta!
Scusatemi ma dopo vari interventi mi è venuto spontaneo, bisogna sempre "castrare" le macchine a benzina? Allora tanto vale prendere diesel o direttamente con il gpl montato dalla casa dall'inizio.
Ciao a tutti.

In linea di principio sono d' accordo con quello che dici, ma dimentichi un fatto molto importante: l' ambiente!
Ora non voglio stare a sindacare su inquina + questo o + quello, ma sta di fatto che l' escalation delle classi ambientali dei veicoli è inarrestabile, se fino allo scorso anno con un euro 4 eri ancora in un "ventre di vacca", quest' anno ad esempio per Roma, già si parla di blocchi del traffico e targhe alterne estesi anche a loro, quindi, da qui ad un paio d' anni mi aspetto la stessa cosa anche per l' euro 5 e così via, capisci che per chi in casa ha solo un' auto, o magari ce le ha tutte con la stessa targa, quando comincia il balletto dei blocchi diventa problematico anche andare a lavoro, e se si incontra con un periodo in cui i comuni decidono di fare cassa i vigili si nascondono anche sotto i tombini!
In tal caso avere il gpl inizia a diventare molto utile, poi, se a tutto ci aggiungi anche un buon rispamio (in realtà spesso tutto parte da lì) allora acquista + senso.
Per il fatto di prendere l' auto direttamente a gpl, beh, nello specifico del nostro motore, non dipende da chi compra, ma da chi produce!
P.S.
leggendo i tuoi consumi mi pare di vedere dati + realistici e confrontabili con quelli che leggevo prima dell' EconoGreen, e la cosa mi consola alquanto!;)
 
Ciao ragazzi la brc sta tirando fuori un nuovo impianto GPL**della brc ,presentazione del nuovo sistema a iniezione liquida di gas LDI LPG Direct Injection, mi sono informato tramite imail da un installatore convenzionato brc di Torino la sua risposta e stata questa
Buongiorno,
il sistema verrà presentato all Automotoretrò il 9/2/13, si presume che possa essere commercializzato entro la fine di febbraio inizio marzo,
Al momento queste sono le uniche informazioni che possiamo comunicarLe, ci ricontatti nei prossimi mesi.
*
Cordiali saluti
Qualcuno ne sa Qualcosa a riguardo !!!
 
Scusate la franchezza ma perchè pensare sempre di mettere poi l'impianto a gas quando si compra un benzina?????
QUando si compra un'auto a benzina rispetto al diesel si fanno vari ragionamenti come chilometraggio , per quanti anni pensiamo di usure l'auto,, costi tagliandi etc...
Ora io ho verificato che la ix35 mi segna con uso di sola città tra gli 8 e 8,2 L/100km andando calmo, appena un po' fuori città in tangenziali sono arrivato a 6,2........, in autostrada 7,3-7,5 , ora io mi tengo la ruota di scorta che ho nella mia comfort e non mette nessun impianto gpl, mi domando perchè star li' a diventar matti per poi magari rovinare il motore o altro.
Tieniamoci la nostra 1600 gdi e basta!
Scusatemi ma dopo vari interventi mi è venuto spontaneo, bisogna sempre "castrare" le macchine a benzina? Allora tanto vale prendere diesel o direttamente con il gpl montato dalla casa dall'inizio.
Ciao a tutti.

...dimentichi di scrivere che se modifichi un veicolo con il gpl perdi la garanzia su tutte le parti che vengono ricollegate al gpl...in 5 anni non potrebbe succedere nulla .....ma se succede son tutte riparazioni onerose(kat,sensori lambda,revisione testata,collettori d'aspirazione e scarico,iniettori,cablaggio motore,pompa benzina ecc.)!!!
 
Maaaaa!!!Si e se poi finisce il mondo !!! Cmq si sarebbe coperti per 26 mesi dall'assicurazione dell'impianto stesso quindi diciamo cosi se l'auto a gia un paio d'anni siamo apposto non si rischierebbe assolutamente nulla !!! Il problema maggiore sarebbe vedere e valutare il prezzo di questo nuovo impianto se conveniente e concorrenziale
 
la fine del mondo no.....ma se succede qualcosa scoccia tirare fuori gli eurini ed e' un'ipotesi da non scartare.da 5 anni anni a 2 c'e' una bella differenza, inoltre la copertura viene data da una assicurazione e credimi quelle si attaccano a qualsiasi cavillo per non pagare...esperienza personale!!!!
 
Certo sicuramente Cmq stai pur tranquillo che pure le garanzie delle auto si attaccano a tutto , Cmq certo che se si dovrebbe rompere un qualcosa di serio
Per via dell'impianto a gas anche che si e nei 5 anni la Hyundai non ne risponde ma Cmq se riconducibile ma solo ed esclusivamente se riconducibile all'impianto stesso , in quel caso le assicurazioni degli impianti dovrebbero farsi capo dell'inconveniente , Cmq dico un paio danni perche nel mio caso l'auto a quasi 2 anni e se dovrei farlo installare in concessionaria mi mantengono la garanzia niente di scritto per ora ma se dovrei decidere un futuro lo farei mettere nero su bianco in modo da tutelarmi , Cmq vedremo un futuro prossimo , nessuno Sa lumi su questo nuovo impianto brc ?
 
L'impianto era stato presentato in esclusiva per i deeler 1 mese e mezzo fà ma c'era l'obbligo di riservatezza, visto che hai dato la notizia posso dire anche qualcosa di più su questo impianto molto innovativo.

Una delle differenze sostanziali è che mi ricordo bene è che l'impianto icom ha ben 4 pompe di iniezione, quello di brc ne ha 2 (ma di diverso tipo rispetto a icom, quindi penserei ad un'affidabilità sulla carta superiore, anche se l'ultimo impianto icom sembrerebbe notevolmente migliorato).

Entrambi gli impianti fanno in modo che l'auto diventi sulla pratica monofuel anche se non può essere catalogata tale (e peccato perchè si usufruirebbero di notevoli vantaggi fiscali)

Partenza, percorso e tutto praticamente a gpl in qualsiasi condizione climatica.

Solo occasionalmente si va a benzina (quando è finito il gas) e ripassa automaticamente a gpl quando sente che c'è la disponibilità.

La pompa ad alta pressione dei GDI viene modificata (non sappiamo ancora se viene modificata sul posto oppure occorra mandarla in brc) per l'innesto di un nuovo tubo (quello del gpl liquido).
Il vantaggio grande sarebbe che l'iniezione è diretta e quindi molto precisa, e non passando dalle valvole come per i sistemi tradizionali queste non vanno lubrificate e quindi non soffrirebbero in modo eccessivo dei problemi dei motori tradizionali.
Il risparmio, rispetto agli impianti precedenti, sembrerebbe superiore anche a quelli fasati tradizionali con consumi molto vicini a quelli del benzina.

I prezzi e tutto il resto c'è da vederli.
Ma comunque un passo molto avanti, anzi, il tuo installatore ti ha dato una tempistica ottima, io sapevo da aprile in poi.

Very Good :)
 
Grazie delle ottime info masterpc , cavolo spero esca prima di aprile in quanto ad aprile stesso mi scade il bollo e se il nuovo inpianto sarebbe conveniente e riuscirei a installarlo prima qua a Torino mi eviterebbe di pagare il bollo , in diverso modo se uscirebbe dopo il pagamemto del bollo non e lo installerei non penso che mi rimborsino il bollo in Torino , e mi girerebbero perche sarebbe in altra spesa che andrebbe ad aggravare sulla scelta dell'istallazzione , speruma esca prima e costi piu o meno come il gassoso !!!
Ciao grande !!!!
 
Per il bollo non saprei, ma sicuramente a risparmio andresti sicuramente su un 40% almeno.
Per il costo credo che costerà sicuramente di più, non i 3000 euro che sembra chiedano da icom, ma non credo che sarà sotto i 2000.
Anche la potenza sarà molto similare (e conoscendo Icom, se questo è liquido, potrebbe anche essere leggermente migliorata).

Questa cosa si basa su una base molto elementare e tecnica:
Il gas liquido, quando iniettato, con il caldo del motore immediatamente si vaporizza ed espande.
In questo contesto "RAFFREDDA MOLTO" e quindi creerebbe 3 tipi di reazioni:
1) crea una sorta di sovralimentazione dell'aria che viene aspirata (si parla di aspirati) in modo più aggressivo riducendo un pò le perdite di carico su questo aspetto che ricordo in un aspirato vanno da un 20 ad un 30% dello sforzo del motore.
2) raffredda la camera di combustione che in questo caso avrà meno problemi di battito in testa (voi non lo sentite ma il sensore di Knock, quando sente un accenno di battito taglia gli anticipi riducendo prestazioni e aumentando i consumi) e quindi gli anticipi tenderanno ad essere ottimali
3) le valvole lavoreranno in un ambiente che invece di essere tendenzialmente molto caldo (il gpl aumenta le temperature di almeno 50°C rispetto alla benzina) potrebbe lavorare con temperature più basse e quindi con minori stress meccanici su valvole e testata.

Sono considerazioni tecniche di cui ne ho parlato con il mio installatore che, avendo esperienza con icom, ipotizzavamo (tralasciando le pecche di icom ma considerando invece i grossi vantaggi) che l'impianto permettesse di compensare gran parte del gap prestazionale / consumi tra benzina e GPL e riducendo anche parte del gap anche di "calorie" tra i due carburanti rispetto al peso specifico.

Siamo molto fiducioso su questo nuovo impianto... :)
 
Per il bollo non saprei, ma sicuramente a risparmio andresti sicuramente su un 40% almeno.
Per il costo credo che costerà sicuramente di più, non i 3000 euro che sembra chiedano da icom, ma non credo che sarà sotto i 2000.
Anche la potenza sarà molto similare (e conoscendo Icom, se questo è liquido, potrebbe anche essere leggermente migliorata).

Questa cosa si basa su una base molto elementare e tecnica:
Il gas liquido, quando iniettato, con il caldo del motore immediatamente si vaporizza ed espande.
In questo contesto "RAFFREDDA MOLTO" e quindi creerebbe 3 tipi di reazioni:
1) crea una sorta di sovralimentazione dell'aria che viene aspirata (si parla di aspirati) in modo più aggressivo riducendo un pò le perdite di carico su questo aspetto che ricordo in un aspirato vanno da un 20 ad un 30% dello sforzo del motore.
2) raffredda la camera di combustione che in questo caso avrà meno problemi di battito in testa (voi non lo sentite ma il sensore di Knock, quando sente un accenno di battito taglia gli anticipi riducendo prestazioni e aumentando i consumi) e quindi gli anticipi tenderanno ad essere ottimali
3) le valvole lavoreranno in un ambiente che invece di essere tendenzialmente molto caldo (il gpl aumenta le temperature di almeno 50°C rispetto alla benzina) potrebbe lavorare con temperature più basse e quindi con minori stress meccanici su valvole e testata.

Sono considerazioni tecniche di cui ne ho parlato con il mio installatore che, avendo esperienza con icom, ipotizzavamo (tralasciando le pecche di icom ma considerando invece i grossi vantaggi) che l'impianto permettesse di compensare gran parte del gap prestazionale / consumi tra benzina e GPL e riducendo anche parte del gap anche di "calorie" tra i due carburanti rispetto al peso specifico.

Siamo molto fiducioso su questo nuovo impianto... :)

Intendi questo impianto?
http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190&lang=it
 
Confermo, è un nuovo tipo di impianto che si differenzia da questo.
Tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere l'evoluzione dell'impianto che BRC usa nella classe kia venga 1.6 nel campionato velocità dedicato alle auto monofuel gpl di cui ho visionato l'auto al motorshow 2011 e ne parlo qui
 
Oggi ragazzi sono stato automotoretro di Torino devo dire una bella manifestazione , c'era uno stend della brc con in esposizione la kia venga a GPL quella che usano nelle corse dedicate al GPL devo dire un bel gioiellino, Cmq parlando con un rappresentante dello ditta brc nello stend mi ha detto che il nuovo impianto a iniezione liquida presentato in anteprima ieri usciva verso settembre e su per giu dovrebbe costare sulle 2500/3000€ una bella botta allora o fatto un preventivo per impianto a gas brc denominato Sequent Direct Injection versione gassosa dedicato per ix35 ed e stato sempre 1900 € come nei mesi precedenti in cui mi informai e confermato un serbatoio da 72l che assolutamente non intacca vano bagagli mi ha confermato che con questo impianto l'auto andrebbe a benzina per un 10/15/30 % a benzina ma questa soluzione eviterebbe usura valvole e cali di prestazioni , io sarei tentato di farlo in quanto in Piemonte se installi un impianto a gas per 5 anni si esenti dal bollo poi per lo piu un 40% sicuro di spesa carburante ne risparmierei ma mi blocca la paura di rovinare il motore che attualmente gira che e una favola e con l'impianto perdere la garanzia sul motore , poi a dire di certi pareri della gente una volta che l'auto e trasformata a GPL ci sono piu problemi che guadagni e indietro non si torna cosa mi consigliate voi che avete esperienza io sinceramente ho un casino di dubbi e timori di fare una cavolata facendo l'impianto
 
Tieniti il tuo 1.6 originale. Il GPL lo vedo per un'auto a fine carriera
 
Tieniti il tuo 1.6 originale. Il GPL lo vedo per un'auto a fine carriera
Si in effetti forse e la cosa migliore , ma da un altra parte penso se l'auto convertita a GPL realmente andrebbe bene come dicono e funzionerebbe il tutto alla grande senza nessun problema ci sarebbe un grandissimo risparmio sul mantenimento dell'auto e aumenterebbe l'autonomia in maniera spaventosa considerando un serbatoio da 72 l in piu oltre il benzina contando pure sempre se reale un risparmio del 40% in fatto economico cioe vorrebbe dire che se questanno per fare 13000 km o speso 2200€ circa dopo l'installazione ne spenderei circa 1300 poi da considerare detrazione bollo che non e da poco mi fa stare in bilico sul cosa fare vorrei tanto conoscere un qualcuno che abbia installato questo inpianto anche su un altra auto ma pur sempre con motore a iniezione diretta per sentire un suo parere ma in rete non si trova niente a riguardo qualcuno mi puo indicare qualche discussione recente su questo inpianto anche su altre marche giusto per valutare da altre esperienze se conviene o meno
Grazie luigi
 
Salve ragazzi vorrei delle informazioni !!! Se qualcuno sa qualcosa su questaltro tipo di impianto della prins direct liqui max a iniezione liquida ho letto che esiste specifico per ix35 1600 gdi qualcuno Sa se e di buona qualita e cosa possa costare
 
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