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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

Boh non saprei anche brc dovrebbe avere un impianto per auto ad iniezione diretta, ma sulla ix35 mi fido poco attualmente, soprattutto anche per una riduzione da 5 a 2 anni della garanzia, che per macchine del genere sono una sicurezza.
Sempre più orientato al qasquai già a Gpl con sedie valvole modificata ad hoc per questo modello.
Indecisione incredibile!!!
 
ciao,ho chisto info in assistenza ,si perde la garanzia della macchina se si monta il gpl
 
ciao,ho chisto info in assistenza ,si perde la garanzia della macchina se si monta il gpl
Assolutamente no non e vero si e coperto ugualmente da garanzia purche' il pezzo e la rottura non sia per causa e riconducibile al montaggio di accessori o inpianti non equipaggiati da hyundai invece non si e coperti da garanzia se il pezzo rotto o difettoso da sostituire sia riconducibile all montaggio dell'impianto, perciò se si installa un impianto GPL la garanzia di 5 anni rimane ugualmente si perde solo esclusivamente se il danneggiamento e causato dall'impianto in altri casi sono obbligato ad applicare la garanzia e un tuo nostro diritto
 
Anche a me in 3 concessionarie diverse (2 ufficiali e una multimatche) mi hanno detto che la garanzia da 5 passa a 2 anni e copre ovviamente solo le parti non toccate dal Gpl.

Non so se sua vero però in una mi hanno detto che hanno rifiutato una assistenza sugli ammortizzatori perché la macchina, con l'aggiunta della bombola dietro, andava oltre il peso dichiarato e la casa non gli ha riconosciuto il rimborso.
 
Grandissima sciocchezza!
La bombola del gpl pesa (a pieno) circa 50kg, forse 60.
Tenendo conto che viene messa al posto della ruota di scorta (se presente) che pesa almeno 25kg la differenza è come portarsi dietro 1 valigia in più.
Diversa cosa per un impianto a metano che vuol dire appesantire dietro di un peso di circa 100kg almeno perchè il peso è notevolmente più alto.
Il gpl lavora a 7-15bar e il limite è 27bar, mentre il metano si va a oltre 200bar.
Consiglio di leggere qui e vedere la prova di schiacciamento delle bombole...

Per cui se la concessionaria si rifiuta per una cosa del genere dando un appunto del genere sarebbe da discutere molto sulla cosa anche perchè caricare un peso di 50kg sull'auto non può andare oltre il peso dichiarato trasportabile dell'auto.
Secondo un minimo di logica cosa faccio con il bagagliaio? carico palloncini gonfiati?
E se devo caricare 3 valige di indumenti da 25kg l'una (tipico di un minimo bagaglio di quando vado in vacanza o in aereo) l'auto va fuori tolleranza?

E se devo andare anche in 5 persone da 80kg l'una cosa succede?
Tenendo conto che il 90% del tempo si gira in 1 persona, con poca benzina e poco bagagliaio... è palese che la risposta non abbia senso.
 
Beh certo che non ha senso, ho riportato solo quello che mi ha detto, e alle stesse osservazioni ha risposto che per la casa conta il peso a vuoto che nel caso di aggiunta di una bombola anche se di poco viene modificato e si erano attaccati a questo per non far passare il problema in garanzia.
 
Per quanto riguarda la GARANZIA in generale, non solo delle auto, spetta al produttore o centro assistenza fare una diagnosi del guasto ed attribuire la causa del malfunzionamento ad un difetto di produzione/assimilabile tale o usura/manomissione di quelle che sono le caratteristiche originarie del prodotto.
I centri SERI, sono tipicamente obiettivi e non vanno a trovare il pelo, invece i FURBI fanno l'opposto!
Per fare un esempio, la canon mi riparo' una fotocamera compatta, fuori garanzia a GRATIS, riconoscendo il difetto come insito ed a loro noto, ripeto FUORI GARANZIA.
Questo vuol dire Customer Care....
Altre vie...cambiare officina o ricorrere ad un legale.
 
Scusate, ma non ho ancora capito se sul 1.6 benzina è attuamente possibile montare il GPL.
Qualcuno l'ha già fatto o in previsione di farlo?
Grazie
 
Ciao ragazzi

vi confesso un segreto...io non sono ancora un hyundaista ma vorrei diventarlo e per questo avrei bisogno del vostro aiuto.
Vorrei comprare la ix 35 1.6 benzina ma vorrei modificarla a GPL ma da quel che mi risulta non è ancora possibile, almeno così mi han detto alla hyundai...ma ho trovato su autoscout inserzioni di 1.6 benzina modificabili a GPL mediante un impianto della BRC, ma dal suo sito non risulta. Voi sapete qualcosa? E se è modificabile mi conviene prenderla o vado dritto sul 2.0 GPL?

Grazie
 
Ciao guarda per ora non e tanto economica la trasformazione piu o meno siamo sui 2700€ la icom lo tratta e lo ga dedicato apposta per ix35 1600 gdi ma nEl forum non c'e nessun iscritto che lo ha montato e quindi non valutabile un futuro prossimo dicono che brc ne faccia uno dedicato ma aspettiamo Cmq se prendi il 1600 sappi che sei sui 10 al litro di consumo , se vuoi già l'impianto GPL dalla casa vai con il 2000 che e possibile avere già trasformato Cmq il motore e del tutto diverso dep 1600 vedi te
Ciao
 
Si ma l'unico che l'ha messo sul 2000, il gpl, gli fa 6,5km/litro di gas... che a fronte di un recupero dell'impianto ci vogliono diverse decine di migliaia di km!
Non si sà se va ancora bene ma la tipologia di impianto adesso è ancora molto "incerta".
Per contro AlexCNC che voleva montarlo sul gpl della Veloster (stesso motore) ha optato per l'Econogreen ad oggi, molto + economico.
Motivo: risparmio reale gpl secondo sue considerazioni circa il 20-25% a fronte di oltre 2000 euro, contro un 10% reale guadagnato ad oggi con l'Econogreen con una spesa 5-6 volte inferiore e senza stravolgere niente.
Se chiedete ad Alex credo che sull'argomento GDI e GPL sia il più informato ad oggi.
 
Ciao ragazzi oggi mi e capitato questo impianto sotto gli occhi (lovato )dedicato appositamente per il nostro meraviglioso motore 1600 gdi c'e qualcuno che mi puo dare lumi a riguardo ,potrebbe essere un impianto valido e sopratutto saprebbe dirmi la sua funzione se iniezione liquida o gassosa o ibrida con benzina e gas assieme ?
Questa e la sua scheda di montaggio e dei componenti
http://download.lovatogas.com/DIREC... GDI/SI_HYUNDAI_IX35_1.600_GDI_G4FD_rev_0.pdf
 
Il principio del LOVATO è analogo a quello del BRC SDI, c'è da vedere se come nel caso di BRC mandi benzina insieme al gas.
Anche qui, come a settembre si rimetterà in moto l' Italia chiedero info...
 
Il principio del LOVATO è analogo a quello del BRC SDI, c'è da vedere se come nel caso di BRC mandi benzina insieme al gas.
Anche qui, come a settembre si rimetterà in moto l' Italia chiedero info...
Si in efetti mi sembra uguale pure a me alla brc , ma un dubbio mi sorge mi sembra di aver letto e capito che la sua funzione sequenziale sia nel trasformare il gas liquido in gassoso per poi ignettarlo direttamente nei cilindri o mi sbaglio
 
Si, come tutti gli impianti tradizionali, siano essi sequenziali o i vecchi "a polmone", questi hanno un riduttore di prssione che consente l' espansione del gas liquefatto proveniente dal serbatoio, portandolo al suo + naturale stato gassoso, per poi iniettarlo nei collettori di aspirazione dove si miscela all' aria e entra nei cilindri.
Diverso invece è il discorso degli impianti ad iniezione liquida, attualmente questa tecnologia è usata credo solo da Vialle, Prins, e ICOM.
Il "piatto forte" di questa seconda tipologia di impianti sta nel fatto che l' espansione del gas avviene direttamente nel cilindro, abbassando notevolmente la temperatura raggiunta durante la fase attiva del ciclo, migliorandone la resa (a volte superiore a quella rilevata con funzionamento a benzina) e preservando la durata delle sedi valvola che spesso, a lungo andare, risentono negativamente dell' utilizzo del GPL.
Oltretutto, nel caso di installazioni su motori ad iniezione diretta, spesso i costruttori sfruttano direttamente gli iniettori della benzina, che di solito su questa tipologia di motori lavorano a pressioni che vanno da diverse decine di bar fino ad oltre 100 come nel nostro caso, facendoci passare direttamente il gas trattato con del lubrificante, così da evitare di dover spruzzare comunque un po' di benzina per abbassare la temperatura degli stessi iniettori.
 
Cmq oggi mi ha risposto un installatore in Torino di questo impianto sequenziale e purtroppo si e confermato come lo stesso medesimo di brc cioè dopo una cert velocità ignetta pure benzina e il suo costo di agirerebbe sulle 1800€
Circa Cmq per me non converebbe ancora faccio troppi pochi km annui per recuperare tutto il costo dell'impianto poi considerando che il risparmio sarebbe veramente ridotto (sperando sempre che non si scassi qualcosa così il risparmio va in perdita ) meglio lasciare perdere questo tipo di impianti , se sarebbe costato meno e avrebbero gatantito la pompa a iniezione piu km avrei installato icom senza troppi pensieri , chissà se prima o poi esca un impianto adatto a iniezione liquida e abbordabile da installare
 
Purtroppo la musica è sempre la stessa, ci vogliono i kilometri per sentire il vero risparmio, specialmente con motori ben ottimizzati come il nostro.
Vale anche a confronto con il diesel, anche li, tra il sovracosto all' acquisto, e i maggiori costi di manutenzione, i margini di risparmio calano, sempre se come dici tu, non si scassa qualcosa strada facendo...
Anche io ero partito in quarta con la storia del gpl, ma tra quelli che rendono poco perchè buttano giù pure benzina, quelli che rendono bene ma costano il doppio, e quelli che stanno a metà srada ma si sfasciano anche a metà strada :D (e magari fosse solo a metà), alla fine, forte anche dell' offerta vantaggiosa che mi è stata proposta, come sai ho provato l' EconoGreen, e per ora me lo tengo stretto, risparmio meno della metà di un gpl, (10% misurato contro un 25-30% calcolato per il gas) ma di listino costa un quarto di un impianto BRC e non lo devo tagliandare ogni 10'000Km.
Non sto chiudendo le porte al gas, sia chiaro, sto solo rimandando l' acquisto a quando quest' ultimo grido di tecnologia si sarà "affievolito" e con esso spero anche il prezzo!
 
Se si tiene conto del peso della ix35 probabilmente, come è successo per la versione diesel (si è passato da 15-16 a oltre 18), il 10 si potrebbe superare senza problemi... però è così.
Il gpl, se si fanno tanti km, conviene... e per quanto riguarda Icom stò valutando il fatto di poter trovare delle alternative alla pompa che forniscono loro.
Ovvero una pompa di ricambio da montare al suo posto e risparmiare un pacco di soldi... prevedo 150 euro contro i quasi 400 che mi erano stati detti dall'installatore pochi mesi fa.
A quel punto se mi durerà quanto spero potrebbe diventare più abbordabile e sicuramente un salasso più basso per chi ha già questo impianto.

Per il resto credo che passando i mesi si vedranno delle news anche su questi impianti e anche delle promozioni!
 
Se si tiene conto del peso della ix35 probabilmente, come è successo per la versione diesel (si è passato da 15-16 a oltre 18), il 10 si potrebbe superare senza problemi... però è così.
Il gpl, se si fanno tanti km, conviene... e per quanto riguarda Icom stò valutando il fatto di poter trovare delle alternative alla pompa che forniscono loro.
Ovvero una pompa di ricambio da montare al suo posto e risparmiare un pacco di soldi... prevedo 150 euro contro i quasi 400 che mi erano stati detti dall'installatore pochi mesi fa.
A quel punto se mi durerà quanto spero potrebbe diventare più abbordabile e sicuramente un salasso più basso per chi ha già questo impianto.

Per il resto credo che passando i mesi si vedranno delle news anche su questi impianti e anche delle promozioni!

Per il discorso della pompa economica (perchè presa in fabbrica, non perchè + scadente) nutro un certo interesse anche io, + che altro mi piacerebbe averla tra le mani per smontarla e valutare la fattibilità (fai da me ovviamente) di impiantarci dei cuscinetti o bronzine decenti, già quando ne abbiamo parlato a casa tua l' idea mi aveva ronzato per la capa:mrgreen: , ma siccome l' ora lo mpediva, non ci siamo soffermati...
Dovremmo riparlarne... teniamoci aggiornati!
 
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