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IMPIANTO raffreddamento - temperatura si abbassa

Adesso Mac..
Parto da casa a 2 gradi. Faccio tange per 17 km e arrivo al lavoro e temperatura sale regolare e il caldo arriva regolare.

Parto da casa 2 gradi e faccio percorso solo citta con semafori per 8 km. La tempertura sale piu lentamente e se rimango fermo tanto vedo che cala tenendo in auto 24 gradi. Dopo un po che sono in citta tuttova a regime anche fermandomi tiene i 80 gradi.

Tu vedi un problema e vado dal meccanico a.dire che c e un problema che brucero la testa.
Secondo.te nn prendo del pirla?

Ti ripeto: fai come vuoi, l'auto è tua.
Sulla mia la temperatura sale regolarmente fino a 85 gradi e poi resta stabile anche se metto il riscaldamento a 26 gradi (essendo freddoloso a volte lo faccio).
 
Io preferirei essere considerato un pirla e salvarmi il motore, piuttosto che il contrario...:)
 
io sono 35 anni che guido, in tutte le auto e furgoni che ho guidato, non mi è mai successo che a motore acceso la temperatura dell'acqua scende fino a 50°
 
Io ho sempre sentito dire di motori surriscaldati.... ma di motori che vanno giù di temp mai :confused:
Scusatemi... ma fisicamente come è possibile che il liquido passi da 70° a 50° velocemente e col mezzo in moto?! o_O
Io attaccherei una diagnostica per vedere il reale dato... la lancetta segna male anche il banale valore max.

Ad ogni modo l'aria calda inizia ad arrivare prima che il liquido sia a regime.
Io l'inverno scorso ho messo in moto la mattina anche a -15°... con l'auto che aveva passato la notte fuori.
Il caldo arrivava dopo... ma non certo quando il motore era a regime... anche perché a regime manco ci arrivavo
 
Io ho sempre sentito dire di motori surriscaldati.... ma di motori che vanno giù di temp mai :confused:
Scusatemi... ma fisicamente come è possibile che il liquido passi da 70° a 50° velocemente e col mezzo in moto?! o_O
Io attaccherei una diagnostica per vedere il reale dato... la lancetta segna male anche il banale valore max.

Ad ogni modo l'aria calda inizia ad arrivare prima che il liquido sia a regime.
Io l'inverno scorso ho messo in moto la mattina anche a -15°... con l'auto che aveva passato la notte fuori.
Il caldo arrivava dopo... ma non certo quando il motore era a regime... ***anche perché a regime manco ci arrivavo***

La temperatura Acqua/Motore dipende anche dalla TEMPERATURA ESTERNA.... e da come e' fatto il sistema di Raffreddamento della macchina.... SECOLI FA.... in caso di temperature esterne molto basse si suggeriva di OSTRUIRE CON DEL CARTONE in tutto o in parte la GRIGLIA ANTERIORE.... in modo da Favorire il Riscaldamento dell'acqua nel RADIATORE ... che si trova appunto immediatamente dietro la suddetta Griglia... probabilmente in Russia Fanno ancora cosi'... :):):)

Anche a me e' successo in giornate PARTICOLARMENTE FREDDE che aprendo il riscaldamento la temperatura Acqua.. si abbassasse leggermente causa calore immesso nell'abitacolo (ritornando poi a livello dopo qualke minuto) o salisse + lentamente.....

Con temperature basse come quelle che dici, (-15) non e' affatto strano che il motore non riesca a Raggiungere la temperatura MASSIMA di esercizio... (diciamo 90 Gradi) .... se viaggia a velocita' costante... (diciamo 60-90 kmh) senza soste .... + facile che vai in temperatura se giri in citta' dove la macchina e' spesso ferma... (file, semafori, velocita' cmq bassa)

Ancora + difficile raggiungere la temperatura MASSIMA ... se attivi il riscaldamento interno che sottrae ulteriore calore al motore....

In casi come questi si ricorre al trucchetto di cui sopra... (ostruire in Toto o in Parte la presa d'aria anteriore).... CHIARAMENTE se le temperature basse sono 1 Costante.....
 
Il trucchetto del cartone è tornato in voga alla ford da qualche anno nella nuova focus e credo nella Cmax. Invece del cartone ovviamente paratie che si aprono e chiudono in modo elettronico.
Anche a me mai capitato con macchine o moto possedute che la temperatura arrivata a regime ottimale iniza poi a scendere quasi al minimo a prescindere dalla temperatura esterna
 
OK Gionni
Di sicuro non è il metodo giusto, ma quando vado in montagna capitano nottate particolarmente rigide dove la mattina devi muoverti e trovi il parabrezza pieno di neve e ghiaccio perché magari ti sei pure dimenticato di mettere il telo.
Io faccio quello che vedo fare a tutti.... metto in moto, mando l'aria calda a tutta velocità verso il parabrezza e contemporaneamente inizio a 'lavorare' da fuori al vetro per liberarlo da neve e ghiaccio.
Quando vado a partire, dentro l'abitacolo non è che ci sia caldo.... ma l'aria arriva comunque nonostante il motore sia ancora freddo.
E' chiaro che se vivessi là mi organizzerei diversamente :)
 
Il trucchetto del cartone è tornato in voga alla ford da qualche anno nella nuova focus e credo nella Cmax. Invece del cartone ovviamente paratie che si aprono e chiudono in modo elettronico.
Anche a me mai capitato con macchine o moto possedute che la temperatura arrivata a regime ottimale iniza poi a scendere quasi al minimo a prescindere dalla temperatura esterna

La BMW le montava già una decina di anni fa.... fu una delle prime stronz... emh... idee del sistema Efficent Dynamics.
Lo scopo non era soltanto quello del fare andare il motore in temperatura prima, ma di avere un 'risparmio' guadagnando in aerodinamica.
Quando il fabbisogno di raffreddamento non era necessario, le alette chiudevano il radiatore.... si aprivano al bisogno.
Quando parcheggiavi si chiudevano.... mi sono sempre chiesto cosa sarebbe accaduto se alla accensione successiva non si fossero riaperte!
:confused:
 
La temperatura Acqua/Motore dipende anche dalla TEMPERATURA ESTERNA.... e da come e' fatto il sistema di Raffreddamento della macchina.... SECOLI FA.... in caso di temperature esterne molto basse si suggeriva di OSTRUIRE CON DEL CARTONE in tutto o in parte la GRIGLIA ANTERIORE.... in modo da Favorire il Riscaldamento dell'acqua nel RADIATORE ... che si trova appunto immediatamente dietro la suddetta Griglia... probabilmente in Russia Fanno ancora cosi'... :):):)

Anche a me e' successo in giornate PARTICOLARMENTE FREDDE che aprendo il riscaldamento la temperatura Acqua.. si abbassasse leggermente causa calore immesso nell'abitacolo (ritornando poi a livello dopo qualke minuto) o salisse + lentamente.....

Con temperature basse come quelle che dici, (-15) non e' affatto strano che il motore non riesca a Raggiungere la temperatura MASSIMA di esercizio... (diciamo 90 Gradi) .... se viaggia a velocita' costante... (diciamo 60-90 kmh) senza soste .... + facile che vai in temperatura se giri in citta' dove la macchina e' spesso ferma... (file, semafori, velocita' cmq bassa)

Ancora + difficile raggiungere la temperatura MASSIMA ... se attivi il riscaldamento interno che sottrae ulteriore calore al motore....

In casi come questi si ricorre al trucchetto di cui sopra... (ostruire in Toto o in Parte la presa d'aria anteriore).... CHIARAMENTE se le temperature basse sono 1 Costante.....
Cartone?
Ma no!
Raffinatissime protezioni parzializzabili in gomma:

IMG_0232.JPG
 
La temperatura Acqua/Motore dipende anche dalla TEMPERATURA ESTERNA.... e da come e' fatto il sistema di Raffreddamento della macchina.... SECOLI FA.... in caso di temperature esterne molto basse si suggeriva di OSTRUIRE CON DEL CARTONE in tutto o in parte la GRIGLIA ANTERIORE.... in modo da Favorire il Riscaldamento dell'acqua nel RADIATORE ... che si trova appunto immediatamente dietro la suddetta Griglia... probabilmente in Russia Fanno ancora cosi'... :):):)

Anche a me e' successo in giornate PARTICOLARMENTE FREDDE che aprendo il riscaldamento la temperatura Acqua.. si abbassasse leggermente causa calore immesso nell'abitacolo (ritornando poi a livello dopo qualke minuto) o salisse + lentamente.....

Con temperature basse come quelle che dici, (-15) non e' affatto strano che il motore non riesca a Raggiungere la temperatura MASSIMA di esercizio... (diciamo 90 Gradi) .... se viaggia a velocita' costante... (diciamo 60-90 kmh) senza soste .... + facile che vai in temperatura se giri in citta' dove la macchina e' spesso ferma... (file, semafori, velocita' cmq bassa)

Ancora + difficile raggiungere la temperatura MASSIMA ... se attivi il riscaldamento interno che sottrae ulteriore calore al motore....

In casi come questi si ricorre al trucchetto di cui sopra... (ostruire in Toto o in Parte la presa d'aria anteriore).... CHIARAMENTE se le temperature basse sono 1 Costante.....
Poi capito Gionni...Mac mi parla di 24 anni di esperienza. Alle volte mettere in dubbio il proprio credo e scoltare anche gli altri fa esperienza. ;)
 
ZAK
Quando vado a partire, dentro l'abitacolo non è che ci sia caldo.... ma l'aria arriva comunque nonostante il motore sia ancora freddo.
E' chiaro che se vivessi là mi organizzerei diversamente :)


Guarda che io sono d'accordo che l'aria calda comincia ad essere disponibile Ben prima che il motore sia in temperatura..... (e mi pare anche normale che le cose vadano cosi')....

Chiaramente + si scalda l'acqua nel Radiatore, + l'aria convogliata nell'abitacolo diventa calda.

Okkio a convogliare l'aria sul parabrezza, c'e' gente che ha crepato i cristalli facendo cosi'....
 
Ultima modifica:
Okkio a convogliare l'aria sul parabrezza, c'e' gente che ha crepato i cristalli facendo cosi'....

Addirittura ?
Ho visto gente utilizzare il phon elettrico da accendisigari per sghiacciare o_O ...e sinceramente stavo pensando di metterlo in auto anche io.
Il fatto è che se non hai messo il telo sul parabrezza, in certi posti con certi climi, attendere che si sghiacci da solo vuol dire aspettare la primavera !
Gli spray alcolici su certi spessori di ghiaccio con temp a doppia cifra sotto lo zero non fanno praticamente una se@a... col raschiaghiaccio ho paura di rigare il vetro.... non è mica semplice o_O
Vabbè.... fine OT :)
 
Addirittura ?
Ho visto gente utilizzare il phon elettrico da accendisigari per sghiacciare o_O ...e sinceramente stavo pensando di metterlo in auto anche io.
Il fatto è che se non hai messo il telo sul parabrezza, in certi posti con certi climi, attendere che si sghiacci da solo vuol dire aspettare la primavera !
Gli spray alcolici su certi spessori di ghiaccio con temp a doppia cifra sotto lo zero non fanno praticamente una se@a... col raschiaghiaccio ho paura di rigare il vetro.... non è mica semplice o_O
Vabbè.... fine OT :)

Ho letto di questi Accidenti in forum di macchine o in qualke libretto di uso e manutenzione (ora nn ricordo) .... personalmente non ne ho esperienza.... ma il contrasto caldo freddo in effetti potrebbe dare problemi su parabrezza particolarmente sensibili...
 
Poi capito Gionni...Mac mi parla di 24 anni di esperienza. Alle volte mettere in dubbio il proprio credo e scoltare anche gli altri fa esperienza. ;)

Certo hai pienamente ragione.

Io sto ascoltando appunto la tua esperienza :rolleyes: che, assieme alla mia (scusa, sarò cocciuto ma proprio annullarla completamente non ci riesco...), mi dice che il termostato dell'acqua sta funzionando male ed ogni tanto si blocca in posizione "tutto aperto", non mantenendo la temperatura di esercizio del motore prossimo ai 90 gradi.

Stiamo parlando di un'auto moderna, non di un'auto di 30 anni fa;). I termostati moderni sono regolati dall'elettronica e portano la temperatura in esercizio nel minore tempo possibile; è ovvio che se è tanto freddo e/o se sto chiedendo molto riscaldamento ci mette di più, ed un minimo di oscillazione la posso anche vedere.

Ma...un MINIMO di oscillazione, non la temperatura che balla da 90 a 50 gradi!!!!!:eek:

Dopo di che, ripeto: a te la cosa non sembra un'anomalia. OK, sono contento per te che ti piace avere un termostato schizofrenicoo_O, ma sono ancor più contento per me che ho il termostato che mi mantiene la temperatura costante tra gli 85 ed i 90 gradi...:)
E visto che abbiamo la stessa auto, uno dei due ha il termostato che funziona in maniera anomala.

Io ti consiglio comunque di farlo controllare: la mia esperienza, assieme a quella che stai portando tu, mi dice che c'è forte probabilità di una rottura completa del termostato. E se la sfiga vuole, dovesse rompersi in "tutto chiuso", addio guarnizione di testa (e bastano anche pochi km...).

Vediamo se tra un po' troveremo il thread "Guarnizione di testa bruciata" :rolleyes:
 
Se fosse per te Mac saremmo sempre in assistenza.
Ad auto ancora non a regime di temperatura motore chiedi riscaldamento interno con temperatura esterna vicino allo zero da dove prende il calore secondo te?
È ovvio che se parti e ti butti in tangenziale lo sviluppo del calore del motore anche se pur ai 90 all ora morbido è sufficente a scaldare acqua e cedere pure calore per il riscaldamento senza accorgerti di variazioni.

premesso che meglio una visita in piu' in officina per nulla, piuttosto che una in meno ma con un problema (abbiamo la garanzia), non si e' mai visto che da 90 lk' acqua passa a 50 .......... poui fare tutto quello che vuoi, ma sulla mia (e da 20 anni a questa parte), la temperatura parte da fredda, da 50 .. piano piano sale ... e rimane poi fissa a 80 finche' non la spento, posso ventilare, rigenerare, fare tutto quello che vuoi, ma la temperatura e' fissa li'.
 
premesso che meglio una visita in piu' in officina per nulla, piuttosto che una in meno ma con un problema (abbiamo la garanzia), non si e' mai visto che da 90 lk' acqua passa a 50 .......... poui fare tutto quello che vuoi, ma sulla mia (e da 20 anni a questa parte), la temperatura parte da fredda, da 50 .. piano piano sale ... e rimane poi fissa a 80 finche' non la spento, posso ventilare, rigenerare, fare tutto quello che vuoi, ma la temperatura e' fissa li'.

Delle oscillazioni le ha.... la lancetta lascia il tempo che trova sulla misurazione.... è vero che da 90° a 50° anche a me pare impossibile :)
 
Delle oscillazioni le ha.... la lancetta lascia il tempo che trova sulla misurazione.... è vero che da 90° a 50° anche a me pare impossibile :)
come dice Mac, oscillazioni di forse qualche grado che non sono percepibili all occhio, se non conq ualche strumento, ma non da 90 a 50 ......
 
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