Premetto che io ho la ix35.
Stamani 9°C (quindi non freddissimo)
Percorsi 14 km, in circa un quarto d'ora o meno.
Temperatura acqua
89°C (misurati OBDII), quindi a regime.
Fermo 3 minuti: temperatura scesa a
70°C impostando il riscaldamento al massimo.
(Lo strumento sul cruscotto è rimasto però sempre fisso nella tacca degli 80°)
Non escludo che a temperature vicine allo zero, con acqua a soli 70° ci possa essere lo stesso sbalzo di 20°C o più, come dice
@Biondi.
Ritengo questo comportamento corretto, considerando che l'auto è ferma e fuori è freddo... un motore non è fatto per restare 3 o più minuti fermo, ma per camminare.
Non appena ripartiti, la temperatura risale repentinamente e resta più o meno costante, con variazione nell'ordine dei 4-5 gradi (87-92°C a seconda sia del regime di rotazione del motore che dell'apertura della valvola termostatica)
Il fatto che a
@poix35 la temperatura
non si rialzi in 10 - 30 km di strada, (non da fermo!) unito al fatto che - a parità di temperatura esterna - alcuni giorni il comportamento era "normale" e altri invece no, mi fa pensare che ci sia davvero un malfunzionamento.....
Se diamo solo la colpa al freddo, la temperatura dell'acqua non sarebbe nemmeno salita la prima volta fino a 80-90°.... se in movimento scende a 50° e non riesce più a salire significa che ogni tanto la valvola termostatica resta aperta.
io la farei controllare subito.