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IMPIANTO raffreddamento - temperatura si abbassa

Diverso sarebbe stato scendere da una montagna, con tornanti, senza traffico, in inverno; ma mi sembra un po l'uovo di Colombo!
 
Io Guido 2 Hyundai .. una i40, 1.7 DCT e un furgone h350, 2.5 150 CV...

Bene, la i40 va in temperatura regime,80gradi, in 2/3 km se esco dal garage. Un km in più se e rimasta fuori al freddo.

Il furgone dopo 10 km, ancora la temperatura non è arrivata a regime...
 
Dipenderà sicuramente dalla grandezza del motore, quantità dell' olio e del liquido refrigerante...abbondantemente superiore alla i40....
Credo sia questo...
 
Proverò a farci caso, ma sulla Tucson di questi tempi (nel senso di inverno) se parto al mattino, anche dal garage, mi sa che nei primi 2 Km non smuovo nemmeno la lancetta... vero è che parto in discesa :) ...però anche in pianura non credo che si scaldi così velocemente. Mah...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dipenderà sicuramente dalla grandezza del motore, quantità dell' olio e del liquido refrigerante...abbondantemente superiore alla i40....
Credo sia questo...
Sarà.. fatto sta che il prossimo furgone lo compro 1.7 , così ho subito caldo in abitacolo :)
 
Stamattina ho fatto un test più "invernale", sempre con la i10
Termoauto: -2° C.
La lancetta ha iniziato a muoversi dai 50° del fondoscala intorno al Km 2.5
Per arrivare a regime ce ne sono voluti un totale di 6
 
i40 auto in garage, temperatura esterna 6/7 gradi. Dopo 1,8 km si è alzata la prima tacca.4 km tondi e 52 km/h di media la temperatura e a regime. Non ho controllato i minuti, ma presumo meno di 5...

Temperatura impostata a 20 grado per il guidatore, 21,5 per il passeggero. No clima...
 
i40 auto in garage, temperatura esterna 6/7 gradi. Dopo 1,8 km si è alzata la prima tacca.4 km tondi e 52 km/h di media la temperatura e a regime. Non ho controllato i minuti, ma presumo meno di 5...

Temperatura impostata a 20 grado per il guidatore, 21,5 per il passeggero. No clima...

Comunque in 2 Km non va 80° nemmeno il refrigerante del tuo 1.7 :)
Nemmeno partendo dal garage e con una temperatura dell'aria di 6° C che non è poi così bassa
Secondo me 2 Km per andare a regime sono pochi. Per un diesel che parte a freddo in inverno... ma anche per un benzina da quello che ho visto stamattina.
Poi bisogna vedere, come diceva @leon., come sono questi 2 Km. Anche tu mi pare di capire che sei partito e hai "viaggiato".
Se uno vive in una zona trafficatissima e uscendo dal garage si ritrova in un traffico urbano congestionato: allora va a 80° anche in 500 m
;)
 
Comunque in 2 Km non va 80° nemmeno il refrigerante del tuo 1.7 :)
Nemmeno partendo dal garage e con una temperatura dell'aria di 6° C che non è poi così bassa
Secondo me 2 Km per andare a regime sono pochi. Per un diesel che parte a freddo in inverno... ma anche per un benzina da quello che ho visto stamattina.
Poi bisogna vedere, come diceva @leon., come sono questi 2 Km. Anche tu mi pare di capire che sei partito e hai "viaggiato".
Se uno vive in una zona trafficatissima e uscendo dal garage si ritrova in un traffico urbano congestionato: allora va a 80° anche in 500 m
;)
In 2 km no... In 4 si. Ero stato più ottimista più su :D .. Considera che a 3km ho l'imbocco della autostrada (oggi ho fatto strada normale) e quando entro, senza sgasare, piano piano porto a 130 l'auto... Il furgone non mi fido e lo tengo a 80/90 fino a quando non si alza la temperatura...
 
Come possiamo ipotizzare tutti la miglior condizione è: partenza da garage, strada in leggera continua salita.
Anche il traffico, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, non è il massimo perché ci si trova spesso con il motore al minimo ....
Comunque anche per me (auto in garage) la temperatura la raggiungo oltre i 5 chilometri e i 5 minuti, con chiaramente termosifoni accesi.
 
Come possiamo ipotizzare tutti la miglior condizione è: partenza da garage, strada in leggera continua salita.

Quelle migliori son quelle che spesso faccio io dalla montagna.
Motore al minimo, auto in folle, riscaldamento a tutta verso il parabrezza.... e guidatore fuori a dare di raschino e spazzola
L'ultima volta quando son salito in auto per partire, per poco non soffoco dal caldo.
Temperatura a regime in 45 min. / 0,00 Km !!
:D
 
Della serie....beccate questa così la prossima volta mi copri!!!! Ufff!!
 
Quelle migliori son quelle che spesso faccio io dalla montagna.
Motore al minimo, auto in folle, riscaldamento a tutta verso il parabrezza.... e guidatore fuori a dare di raschino e spazzola
L'ultima volta quando son salito in auto per partire, per poco non soffoco dal caldo.
Temperatura a regime in 45 min. / 0,00 Km !!
:D
45 minuti o_O orpo!
 
45 minuti o_O orpo!

Un bel po'... non fa bene ai motori scaldarsi al minimo, ma se non ho un supporto di aria calda dall'interno del parabrezza, il ghiaccio spesso da nottate e nottate sottozero non riesco a toglierlo.
Andare di raschietto giù pesante come fanno in molti non mi piace.
Ammorbisco con lo spray alcolico deghiacciante, aria calda da dentro e poi vado un po' piu leggero a grattare
 
Non è che fa male al motore in senso generale è che rischi di scaldare solo una zona motore e avere una parte completamente ghiacciata e quando si parte crak!!!.....almeno così mi parlò un meccanico "di montagna"...
Successe tanti anni fa, ora le auto forse sono diverse....
 
Vero il consiglio di non scardare al minimo i motori ( anche delle due ruote che sono ancora più spinti ) è per questo motivi ; al minimo il calore si diffonde equamente su tutto il motore e le parti dello stesso e quindi senza scendere nei dettagli si dice che 1 o 2 min max e poi andare se possibile tranquilli e lasciarlo scaldare. Su i motori moderni un po' è cambiato e importante non partire subito forte ma sono su certi aspetti meno delicati di quelli del passato. Ci sono moto e maxiscooter che modelli precedenti avevano lo strumento temperatura le versioni della stessa più aggiornate lo hanno tolto e lasciato solo la spia "base" che avvisa solo in caso di temperatura alta.
Poi la vita di tutti i giorni per ognuno di noi me compreso fa di necessità virtù e quindi ci si adatta noi e/con i nostri mezzi alle esigenze quotidiane.
 
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