Pensavo; facciamo un bel bilancio della mia auto ad un anno e qualche mese dall' acquisto, per chi magari fosse interessato a comprarla o fosse curioso di saperne di più su come va:
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack presa con 2000km più o meno, ad oggi sono arrivato ai 15k, ci ho fatto prevalentemente urbano vivendo in città ma anche molta autostrada, mare, montagna e collina (spesso, l' ho dietro casa).... L' ho usata in tutte le condizioni possibili.
Sono estremamente contento di aver scelto lei tra tutte le possibili candidate, vi assicuro che essendo molto appassionato di motori la scelta è stata veramente difficile.
Esterni/interni: a me fa innamorare ogni giorno di più, anche se questi son gusti molto personali, basta notare le reazioni tra i passanti: nonostante la mia sia grigia e non attiri più di tanto l' attenzione, vedo parecchie teste che si girano incuriosite.
Gli interni li definirei "futuristici", molto semplici, funzionali e puliti. Non ci sono milioni di tasti inutili sparsi ovunque e lo schermo centrale è comodissimo.
Bellissimi i sedili (per chi ha l' allestimento premium), comodissimi e contenitivi.
Pessimo il navigatore, spesso è consigliabile usare la segnaletica stradale piuttosto che le strade che consiglia
Consumi: con il filtro OTA BMC montato ho una media generica di 14km/litro, sono molto soddisfatto anche di questo, tra
l' altro c' è anche da considerare che monto ancora i cerchi da 18 originali della casa madre.
Motore/alla guida: 1600 aspirato 140cv .... Io lo definirei fiacco. Per sentire i cavalli bisognerebbe girare sempre in zona alta del contagiri, altrimenti la situazione è piuttosto smorta.
Quando si pesta sul gas l' auto spinge, ma sicuramente non la definirei un fulmine di guerra
Soprattutto se si viaggia in 4, tremendo.
Tornando alla realtà, visto che non vivo al Nurburgring e non devo farci spari notturni ai semafori, va bene così, in città è ottima, comodissima nonostante le dimensioni, provare per credere.
E' l' auto da viaggio perfetta, in autostrada si divora i km instancabilmente e neanche i passeggeri escono esausti, non ho mai sentito una lamentela a riguardo.
In montagna buona la tenuta ma la mancanza di cavalli in salita si fa sentire, neanche lo sterzo così leggero aiuta, nei tornanti stretti si potrebbe avere qualche difficoltà.
Nota dolente: l' auto è completamente insonorizzata e dallo scarico non proviene alcun rumore, ilchè contrasta parecchio con la linea sportiva della Veloster, a livello emozionale non ci siamo proprio.
Sicuramente la versione da scegliere è la turbo, che chiaramente qua in italia non si trova.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile anche se sicuramente avrò tralasciato qualcosa, se qualcuno avesse qualche curiosità chiedete pure