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in frenata il volante trema

si, confermo quanto detto da Rexpo, se il difetto è presente si presenta quando si frena alle alte velocità.
Nel mio caso la vibrazione si percepisce in autostrada già dai 120kmh.
Guidando normalmente per ex. ai 70kmh o anche fino ai 100kmh la frenata risulta perfetta.
E' l'alta velocità che permette di rilevare questa anomalia.
 
si, confermo quanto detto da Rexpo, se il difetto è presente si presenta quando si frena alle alte velocità.
Nel mio caso la vibrazione si percepisce in autostrada già dai 120kmh.
Guidando normalmente per ex. ai 70kmh o anche fino ai 100kmh la frenata risulta perfetta.
E' l'alta velocità che permette di rilevare questa anomalia.

I dischi realmente deformati e pericolosi generano vibrazioni già a 60 km/h e la vibrazione si genera sia frenando leggermente che vigorosamente, ed il volante balla notevolmente.
Se il problema è solo ad alte velocità e solo (da quello che ho capito) nell'istante di attacco e solo se si frena leggermente, sono un po' scettico che sia un problema di dischi deformati.

A te che ne hanno già sostituiti un pacco, poi li hanno misurati quelli cambiati?
Avevano un'irregolarità di planarità di che ordine (teniamo presente che esiste una tolleranza)?
Il volante di quanto si muove? 1, 2 cm o qualche millimentro?
 
I dischi realmente deformati e pericolosi generano vibrazioni già a 60 km/h e la vibrazione si genera sia frenando leggermente che vigorosamente, ed il volante balla notevolmente.
Se il problema è solo ad alte velocità e solo (da quello che ho capito) nell'istante di attacco e solo se si frena leggermente, sono un po' scettico che sia un problema di dischi deformati.

A te che ne hanno già sostituiti un pacco, poi li hanno misurati quelli cambiati?
Avevano un'irregolarità di planarità di che ordine (teniamo presente che esiste una tolleranza)?
Il volante di quanto si muove? 1, 2 cm o qualche millimentro?

... sono sensibile ma non fino al punto di riuscire a misurare l'intensità delle vibrazioni tra l'altro rilevate anche dal capo officina in fase di prova in strada. diciamo che quando in 2 (cliente e fornitore) la vedono alla stessa maniera...siam sulla strada giusta.
Non credo che l'officina abbia provveduto nelle misurazioni da te citate, quando l'auto vibra è già una prova esaustiva per provvedere alla sostituzione.
Le vibrazioni nelle circostanze già descritte si presentano ben distinte in tutto l'avantreno (anche se vorrei) non riesco a misurarle e a fornire una misura in cm, al massimo in frequenza.
.... se un'auto vibra in frenata, vibra e bona.
Tuttavia credo che Hyundai 2 chiacchere con i fornitori dei dischi, debba proprio farle.
 
... sono sensibile ma non fino al punto di riuscire a misurare l'intensità delle vibrazioni tra l'altro rilevate anche dal capo officina in fase di prova in strada. diciamo che quando in 2 (cliente e fornitore) la vedono alla stessa maniera...siam sulla strada giusta.
Non credo che l'officina abbia provveduto nelle misurazioni da te citate, quando l'auto vibra è già una prova esaustiva per provvedere alla sostituzione.
Le vibrazioni nelle circostanze già descritte si presentano ben distinte in tutto l'avantreno (anche se vorrei) non riesco a misurarle e a fornire una misura in cm, al massimo in frequenza.
.... se un'auto vibra in frenata, vibra e bona.
Tuttavia credo che Hyundai 2 chiacchere con i fornitori dei dischi, debba proprio farle.

...non credo si tratti di misurare oscillazioni, ma di distinguere tra volante che vibra leggermente (mm) e che si muove e sobbalza (cm) ;)
Nel primo caso magari qualcuno non se ne accorge nemmeno... a 130 Km/h i freni spesso si "sfiorano" solo per rallentare... i pestoni si danno in situazioni di emergenza.... e quando si esce da una autostrada si utilizza il freno motore e poco il pedale.
Insomma, magari vibra a molti... ma uno con uno stile di guida tranquillo manco se ne accorge :)

Poi se...
vi anticipo già che anche sostituendo i dischi, già dopo i primi 2k km, torneranno a trasmettere vibrazioni.
Credo siano sottodimensionati e pertanto non se ne esce.

Quindi perché Hyundai dovrebbe "disturbare" i fornitori ?
E soprattutto.... perché cambiarli se tanto vibreranno di nuovo ?
o_O :oops:
 
... sono sensibile ma non fino al punto di riuscire a misurare l'intensità delle vibrazioni tra l'altro rilevate anche dal capo officina in fase di prova in strada. diciamo che quando in 2 (cliente e fornitore) la vedono alla stessa maniera...siam sulla strada giusta.
Non credo che l'officina abbia provveduto nelle misurazioni da te citate, quando l'auto vibra è già una prova esaustiva per provvedere alla sostituzione.
Le vibrazioni nelle circostanze già descritte si presentano ben distinte in tutto l'avantreno (anche se vorrei) non riesco a misurarle e a fornire una misura in cm, al massimo in frequenza.
.... se un'auto vibra in frenata, vibra e bona.
Tuttavia credo che Hyundai 2 chiacchere con i fornitori dei dischi, debba proprio farle.

Hyundai si autoproduce sia i dischi che le pastiglie (o almeno, a me hanno detto così).
La mia era una considerazione che secondo me val la pena di tenere in considerazione: altri hanno cambiato i dischi, la maggior parte perchè rigati, meno per le vibrazioni.
A te li hanno cambiati 4 volte; non è che la vibrazione venga causata da qualcos'altro? Anche una cuffia di un semi-asse leggermente difettata può provocare una vibrazione in frenata.
Misurare la non planarità del disco è il minimo in questi casi, se non altro per essere sicuri di aver fatto un intervento risolutivo.

E poi, non riesci a fornire una misura spannometrica di quanto vibra il volante?
Io ho avuto un'auto con dischi relamente deformati (la bravo) ed in frenata (anche a 60km/h) il volante ballava di un buon centimetro.
 
Le vibrazioni sono ad alta frequenza, non riesco a darvi dei valori.
Immaginate di avere improvvisamente le 2 anteriori squilibrate...solo per la durata della frenata.
Quando parlo di freni lo faccio con cognizione di causa e già al netto di altri eventuali organi implicati questo per un semplice motivo:
i dischi da nuovi funzionano benissimo e non vibrano!
 
Le vibrazioni sono ad alta frequenza, non riesco a darvi dei valori.
Immaginate di avere improvvisamente le 2 anteriori squilibrate...solo per la durata della frenata.
Quando parlo di freni lo faccio con cognizione di causa e già al netto di altri eventuali organi implicati questo per un semplice motivo:
i dischi da nuovi funzionano benissimo e non vibrano!

Ciò non esclude altre cause che possono portare poi, come conseguenza, a rovinare i dischi:
cuffie semiassi, squilibrio impianto frenante, ecc.

Vorrei che fosse chiaro che i miei interventi vogliono essere un consiglio su dove investigare meglio pil problema che hai.
Non sei l'unico ad averlo, ma sei l'unico a cui continuano a cambiare dischi senza soluzione.
Io mi farei delle domande.

Poi, se a te va bene che continuino a cambiarti i dischi ogni 2000km (e se va bene a loro), contenti tutti.
 
Il problema ai dischi è stato risolto èh.
Ora vanno bene.
 
vibrazioni in frenata continua in velocità sono i dischi anteriori dei freni deformati...
vi anticipo già che anche sostituendo i dischi, già dopo i primi 2k km, torneranno a trasmettere vibrazioni.
Credo siano sottodimensionati e pertanto non se ne esce.
Appena finita la garanzia installerò dischi diversi a mie spese.
Hyundai comunque sostituisce in garanzia senza problemi...ma il problema ritorna.
saluti

Il problema ai dischi è stato risolto èh.
Ora vanno bene.

Sei tu che hai detto che dopo 2000 km reinizieranno a vibrare, eh...
 
purtroppo se non cambiano il materiale....la sorte sarà quella.
Per il momento sono ok ;)
 
purtroppo se non cambiano il materiale....la sorte sarà quella.
Per il momento sono ok ;)

Ripeto che sei l'unico ad aver avuto così tante sostituzioni. Fossi in te, farei fare un controllo più approfondito all'auto, che magari i dischi che si deformano sono conseguenza di qualcos'altro.

Nessuna critica, solo un consiglio da amico.
 
Ripeto che sei l'unico ad aver avuto così tante sostituzioni. Fossi in te, farei fare un controllo più approfondito all'auto, che magari i dischi che si deformano sono conseguenza di qualcos'altro.

Nessuna critica, solo un consiglio da amico.

Concordo ... 4 sostituzioni per un totale di 8 dischi ... mi fanno pensare che se il problema esiste ... deve avere 1 altra causa...
 
Concordo ... 4 sostituzioni per un totale di 8 dischi ... mi fanno pensare che se il problema esiste ... deve avere 1 altra causa...
in Hyundai, non hanno trovato altre cause se non dischi difettosi sin dalla produzione confermadomi di problemi noti alla casa madre.
 
in Hyundai, non hanno trovato altre cause se non dischi difettosi sin dalla produzione confermadomi di problemi noti alla casa madre.

Permettimi.

Abbiamo appurato che il problema dei dischi erano le pastiglie difettose che li rigavano.
E su questo, un po' tutti hanno avuto riscontro dalla propria officina che era un problema noto a Hyundai.

Ma, il problema della vibrazione è diverso, e a parte te e un altro paio di utenti, non mi sembra che il problema sia così diffuso.

Ed inoltre, ripeto, il fatto che sei l'unico a cui cambiano dischi ogni due giorni non mi toglie dalla testa che la causa del problema sia da cercarsi in altri componenti.
Poi, se a te va bene così ok, ma non solleviamo inutili allarmismi del tipo "tutte le Tucson hanno il problema di vibrazioni in frenata e la causa è nota a Hyundai e sono i dischi e non ci possiamo fare niente", perchè non corrisponde del tutto al reale ;).
 
Permettimi.

Abbiamo appurato che il problema dei dischi erano le pastiglie difettose che li rigavano.
E su questo, un po' tutti hanno avuto riscontro dalla propria officina che era un problema noto a Hyundai.

Ma, il problema della vibrazione è diverso, e a parte te e un altro paio di utenti, non mi sembra che il problema sia così diffuso.

Ed inoltre, ripeto, il fatto che sei l'unico a cui cambiano dischi ogni due giorni non mi toglie dalla testa che la causa del problema sia da cercarsi in altri componenti.
Poi, se a te va bene così ok, ma non solleviamo inutili allarmismi del tipo "tutte le Tucson hanno il problema di vibrazioni in frenata e la causa è nota a Hyundai e sono i dischi e non ci possiamo fare niente", perchè non corrisponde del tutto al reale ;).

il problema è anche sui dischi e lo sai bene.
 
il problema è anche sui dischi e lo sai bene.

Ok, hai ragione sono i dischi.

Tutte le Tucson vibrano.
Amici, voi non ve ne accorgete perchè non avete la sensibilità giusta, ma anche la vostra Tucson vibra in frenata.
No way.

:rolleyes:
 
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