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in frenata il volante trema

Devo preoccuparmi???

Per me no.

Al 90% il tuo è il classico caso di "Culus Sensibilis" una ben nota sindrome di cui soffrono molti nuovi proprietari di auto.... soprattutto da 25-30.000 neuri in su, che li fa preoccupare per ogni minima puttanata.... :) :) :)
 
Ciao a tutti.
Ho avuto anche io lo stesso problema a 7.000 km circa. L'officina Hyundai mi ha sostituito i dischi senza battere ciglio ma non mi ha sostituito le pastiglie. Alla mia insistenza mi è stato risposto che le pastiglie erano a carico mio. Mi sono rifiutato perchè non ho ritenuto giusto accollarmi tale spesa visto che le pastiglie, a questo punto, si sono rovinate a causa dei dischi deformati.
Morale della favola oggi sono passato di nuovo in Hyundai dopo appena 1700 km perchè se da un lato le vibrazioni fortunatamente sono scomparse, dall'altro invece ho notato una rigatura sulla parte alta del disco ant. sx. ed una sensazione di frenata "ruvida" (passatemi il termine).
A questo punto chiedo a voi se è normale che mi hanno cambiato i dischi senza cambiare le pastiglie o posso/devo pretendere le pastiglie nuove?
A qualcuno di voi è successo che vi è stata riconosciuta la garanzia sui dischi deformati senza però cambiare le pastiglie?
 
Ciao a tutti.
Ho avuto anche io lo stesso problema a 7.000 km circa. L'officina Hyundai mi ha sostituito i dischi senza battere ciglio ma non mi ha sostituito le pastiglie. Alla mia insistenza mi è stato risposto che le pastiglie erano a carico mio. Mi sono rifiutato perchè non ho ritenuto giusto accollarmi tale spesa visto che le pastiglie, a questo punto, si sono rovinate a causa dei dischi deformati.
Morale della favola oggi sono passato di nuovo in Hyundai dopo appena 1700 km perchè se da un lato le vibrazioni fortunatamente sono scomparse, dall'altro invece ho notato una rigatura sulla parte alta del disco ant. sx. ed una sensazione di frenata "ruvida" (passatemi il termine).
A questo punto chiedo a voi se è normale che mi hanno cambiato i dischi senza cambiare le pastiglie o posso/devo pretendere le pastiglie nuove?
A qualcuno di voi è successo che vi è stata riconosciuta la garanzia sui dischi deformati senza però cambiare le pastiglie?
A me avevano detto che avrei dovuto pagare le pastiglie io (successo a 40.000km) ma alla fine non me le hanno messe in conto e pagato niente....
 
Le pastiglie sono soggette ad usura precoce (non come i dischi) ma hanno anche la proprietà di adattarsi al disco grazie alla loro usura.
Con 7000 km le pastiglie, se non oggetto di un evidente difetto (tipo se si staccano e rimani con ferro, tipica problematica ma fortunatamente estremamente rara) sono praticamente nuove.
Le rigature nei dischi freno sono assolutamente normali, anzi, in alcune tipologie ci sono dischi forati e baffati (con solchi curvi) per un maggiore raffreddamento (tuning).
Le righe sul disco sono quindi normali, magari l'impasto della pasticca conteneva un grano più duro che poi si è usurato, l'importante è che non sia profondo, ad esempio 1-2 mm di profondità.
Se i dischi si ovalizzano (tremori) invece è l'acciaio che ha subito un problema durante il trattamento e non è nato così "duro" quanto dovrebbe.

Se qualcuno non le ha pagate, dipende dalla bontà del concessionario, quel concessionario ha visto giusto di tenersi stretto il cliente e non applicare fino in fondo la normativa della casa madre ;)

Posso capire che esteticamente un rigo sia brutto, ma proviamo prima a testare la frenata, se questa è corretta il rigo non deve preoccuparvi.
Ricordiamoci che i freni devono assolvere ad un compito di sicurezza... non star dietro ai vostri criteri di estetica, prima c'erano le borchie e non si vedeva nulla, quindi il mio consiglio è:
1) frena bene: TUTTO OK
2) frena male, trema, non entra l'abs o entra troppo presto?: controllate dischi e gomme e chiedete di avere la frenata apposto.

Tutto il resto è noia secondo me.
 
Proprio oggi, dopo 38000Km, e ancora in garanzia, in seguito alla così detta vibrazione al volante in frenata (ho immaginato fossero deformati, ma da subito imputavo il problema ai problemini sul dct) il concessionario ha detto che ho i dischi anteriori deformati e che fra 15000km circa cadrà sostistuzione pastiglie e dischi anteriori. Al quanto allibito gli ho chiestose stava scherzando....:eek: e lui ha iniziato a dire:" troppe discese in montagna, uscite dall'autostrada passando in poco tempo da alte velocità a basse velocità e senza dar modo ai dischi di raffreddarsi... ecc" Io gli ho detto:" se dovessi fare una frenata brusca di emergenza, magari in autostrada, dopo devo cambiare i dischi perchè si deformano?". Confermo che l'auto in frenata vibra (classica situazione di dischi deformati), però non credo sia il mio stile di guida... di macchine ne ho cambiate già 4 e questa è la prima volta che mi succede una cosa simile. Possono essere sotto dimensionati i dischi (cambio dct), oppure leghe scadenti dell'acciaio? A me sinceramente dover spendere 380€ per sostituire a soli 50000km pastiglie (ok per le pastiglie) e in particolr modo dischi mi girano. Tra l'altro il capo officina mi ha detto che normalmente li sostituiscono a 100000km. Quindi? Sia il caso che senta la Hyundai direttamente? Che ci sia effettivamente un problema che non vogliono riconoscere?
 
Cambia concessionaria ;)
 
Proprio oggi, dopo 38000Km, e ancora in garanzia, in seguito alla così detta vibrazione al volante in frenata (ho immaginato fossero deformati, ma da subito imputavo il problema ai problemini sul dct) il concessionario ha detto che ho i dischi anteriori deformati e che fra 15000km circa cadrà sostistuzione pastiglie e dischi anteriori. Al quanto allibito gli ho chiestose stava scherzando....:eek: e lui ha iniziato a dire:" troppe discese in montagna, uscite dall'autostrada passando in poco tempo da alte velocità a basse velocità e senza dar modo ai dischi di raffreddarsi... ecc" Io gli ho detto:" se dovessi fare una frenata brusca di emergenza, magari in autostrada, dopo devo cambiare i dischi perchè si deformano?". Confermo che l'auto in frenata vibra (classica situazione di dischi deformati), però non credo sia il mio stile di guida... di macchine ne ho cambiate già 4 e questa è la prima volta che mi succede una cosa simile. Possono essere sotto dimensionati i dischi (cambio dct), oppure leghe scadenti dell'acciaio? A me sinceramente dover spendere 380€ per sostituire a soli 50000km pastiglie (ok per le pastiglie) e in particolr modo dischi mi girano. Tra l'altro il capo officina mi ha detto che normalmente li sostituiscono a 100000km. Quindi? Sia il caso che senta la Hyundai direttamente? Che ci sia effettivamente un problema che non vogliono riconoscere?

Non credo sia un problema di sottodimensionamento, altrimenti avremmo tutti lo stesso problema :)
I dischi freno, anche di marche blasonate, hanno una percentuale non trascurabile di prodotti che nei primi km danno il problema che riscontri.

Quando avevo la Bravo2007, attorno ai 35000 km ho avuto lo stesso identico problema che riscontri tu (ed ovviamente il primo pensiero fu: per forza, é una FIAT...).
In FIAT, nonostante l'auto avesse 1 anno e mezzo, mi dissero che la garanzia non riconosceva la cosa e quindi dovevo cambiare i dischi a mie spese (di rettifica manco parlarne): mi spararono 380+IVA per i soli dischi senza le pastiglie o_Oo_Oo_O:mad:
Andai dal mio meccanico di fiducia che con 120 euro mi rettificò i dischi e mi cambiò le pastiglie e quei dischi li cambiai poi attorno ai 150000 km come natura vuole.
Parlando sempre con lui, gli chiesi se fosse un difetto strano, se fosse perché era una FIAT, ecc.
Mi disse che lui al BMW330 che aveva in garage dovette rettificare i dischi dopo 15000 km:eek: per lo stesso problema e che avendo lavorato per anni in assistenza Mercedes di casi come il mio ne aveva visti più di uno.

Quindi, per la mia esperienza ti direi di farti rettificare i dischi, cambiare le pastiglie (dopo la rettifica é obbligatorio) e poi dormire tranquillo.;)
 
Mi fai ricordare che anche la mia ha avuto la stessa problematica... a 35.000/40.000 km in frenata ha dato il problema, il service Hyundai mi rettificò i dischi e sono arrivati a 160.000 e ci ho girato anche in pista.

Questi che ho adesso (maggiorati) in pista mi han dato la stessa problematica a 3000km dal montaggio.
Ho una mia teoria che mi salta in testa: i dischi d'acciaio talvolta non sono temprati a dovere... o comunque dopo uno sforzo abbastanza elevato (tipo una lunga o intensa frenata) deformano perchè scaldano di brutto... come mi disse un ingegnere, le fibre d'acciaio "stirano"... non so se è un termine ingegneristicoo_O
Però mi disse così quando feci dei collettori d'acciaio per auto tempo fa.
Mi disse che "stirando" l'acciaio si deforma e si dilata tanto, dopo qualche scaldata si stabilizza e non dilata più come prima.
Infatti quando montavo quei collettori stringevo... dopo qualche giorno tornavo a stringere e trovavo i bulloni allentati, dopo di che non si allentavano più.

Forse qualche disco fa così... quindi mi verrebbe da dire che succede lo stesso, strano... ma condivido quello che dice @MacAnder , forse la soluzione è farseli rettificare.
Le pastiglie... non saprei, quando il service mi rettificò rimise le pastiglie vecchie (ancora molto buone) ma mi disse che dovevo star attento i primi km che si dovevano consumare un pò per riprendere la forma e la presa ideale del disco risistemato.
Quindi non le cambierei ma farei un pò di attenzione, magari arriveranno a termine un pò prima.
Al limite se le vuoi cambiare prova a sentire "Agea Ricambi" che è convenzionato con l'associazione per un buon prezzo delle pastiglie :)
 
Pure io ho posseduto una bravo (modello 198_) prima della tucson, però mai avuto problemi simili. Si pensavo pure io d'andare dal meccanico di fiducia per tentare la rettifica... però secondo voi posso incorrere in qualcosa che intacchi la garanzia? ovvio sui dischi e pastiglie...
 
Ultima modifica:
Ma no che non intacchi, alla fine non crei nessun problema di sorta, alla fine non cambi con un disco fuori marca, ma correggi il disco, salvo togliere metà del metallo ;)
Cmq la rettifica agisce solamente su forse 1/2 millimetro... quindi niente di trascendentale.

PS: I dischi sono una variabile in tutte le auto e lavorano bene o meno bene random, indipendentemente dal marchio... salvo super car (lamborghini... ricordate il raduno 2018... singolo disco frenante anteriore... 5000 euro! se non va bene lui o_O)
 
Ma no che non intacchi, alla fine non crei nessun problema di sorta, alla fine non cambi con un disco fuori marca, ma correggi il disco, salvo togliere metà del metallo ;)
Cmq la rettifica agisce solamente su forse 1/2 millimetro... quindi niente di trascendentale.

Concordo.
All'epoca mi rettificarono 2/10 di mm;)
 
Oggi ho sentito il rettificatore di dischi ;), la spesa si aggira sui 60€per entrambi i dischi, 30€ a testa. Quindi smontaggio e rimontaggio nell'ordine di 1 oretta di lavoro, quindi altri 50€ del meccanico. Quindi presumo in totale 110€ circa. Secondo voi vale la pena rettificarli, oppure li cambio?
 
Oggi ho sentito il rettificatore di dischi ;), la spesa si aggira sui 60€per entrambi i dischi, 30€ a testa. Quindi smontaggio e rimontaggio nell'ordine di 1 oretta di lavoro, quindi altri 50€ del meccanico. Quindi presumo in totale 110€ circa. Secondo voi vale la pena rettificarli, oppure li cambio?

Per me vai di rettifica.
 
Un set di dischi costa senza dubbio di più... salvo prendere robetta economica on-line e trovarsi poi ad un problema simile, non che hyundai fa roba economica, ma quello che con hyundai è un caso con la roba economica è quasi una certezza.
Ho preso 2 set di dischi economici (da 20-25 euro a disco) ed entrambi mi han fatto la stessa cosa sotto particolare stress (l'ultimo set di dischi che fortunatamente non ho pagato e facevano parte di un test di impianto maggiorato in pista dopo la 5° frenata secca mi facevano tremare pesantemente il volante... cosa che non avvenne anni fa con quelli hyundai)
Quindi secondo me vale la pena farli.
 
Bene... ascolto il vostro consiglio, giovedì vado di rettifica. Speriamo che durino.
 
Ho letto con attenzione questa discussione perché a 55000km sto avvertendo anch’io dopo i 100kmh vibrazioni al volante ma non solo in frenata.
Premetto che davo colpa alle precedenti gomme termiche Nexen ma mi sbagliavo perché anche con le attuali Michelin crossclimatic pagate una follia succede la stessa cosa,ho fatto convergenza,pulito personalmente i cerchi e la base dove appoggiano ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Il dubbio però resta sempre nel lavoro eseguito per sostituire la frizione dal concessionario in quanto parlando con un meccanico,mi ha detto che vengono smontate parecchie parti delicate tipo braccetti sterzo,scatola guida ecc..
Non sarebbe la prima volta che qualche bullone non viene serrato a dovere,quindi vorrei chiedere a chi ha sostituito più volte i dischi senza risolvere il problema,se in precedenza la loro macchina ha avuto altri interventi.
 
Mi pare molto, ma molto strano che per sostituire una frizione si debbano toccare scatola e braccetti dello sterzo.

Only my two cents....
 
Che io sappia per smontare una frizione non si toccano gli organi di guida. di solito il cambio si trova dietro detti organi.
 
In alcune auto, dove lo spazio per lavorare è poco, si deve smontare sfilare il semiasse dal differenziale per poter cambiare la frizione.
Il tempo di sostituzione della frizione della Tucson, da tabelle ufficiali, è di 4.5 ore, molto veloce direi.
4.5 ore ufficiali a naso diventano 3 ore effettive:rolleyes:;)
Dubito in così poco tempo debbano anche smontare parti della sospenzione.

Ad ogni modo, anche se fossero state toccate le sospensioni o i semiassi, più che una vibrazione l'auto deriverebbe da qualche parte.
La vibrazione potrebbe dipendere da una bilanciatura non perfetta (succede, soprattutto se usano nell'equilibratrice il solo porta mozzo invece del mozzo con i 5 perni sui bulloni), piuttosto che da un serraggio dei bulloni troppo forte.

A me successe che quando ritirai l'auto nuova, vibrava attorno ai 100-110 km/h.
In concessionaria mi fecero la convergenza con i mozzi ed il ragno bulloni (non so come si chiama, spero si capisca) e poi l'auto andò bene.
 
In alcune auto, dove lo spazio per lavorare è poco, si deve smontare sfilare il semiasse dal differenziale per poter cambiare la frizione.
Il tempo di sostituzione della frizione della Tucson, da tabelle ufficiali, è di 4.5 ore, molto veloce direi.
4.5 ore ufficiali a naso diventano 3 ore effettive:rolleyes:;)
Dubito in così poco tempo debbano anche smontare parti della sospenzione.

Ad ogni modo, anche se fossero state toccate le sospensioni o i semiassi, più che una vibrazione l'auto deriverebbe da qualche parte.
La vibrazione potrebbe dipendere da una bilanciatura non perfetta (succede, soprattutto se usano nell'equilibratrice il solo porta mozzo invece del mozzo con i 5 perni sui bulloni), piuttosto che da un serraggio dei bulloni troppo forte.

A me successe che quando ritirai l'auto nuova, vibrava attorno ai 100-110 km/h.
In concessionaria mi fecero la convergenza con i mozzi ed il ragno bulloni (non so come si chiama, spero si capisca) e poi l'auto andò bene.
In effetti leggendo anche altre discussioni,gli “elementi” che vengono smontati per la sostituzione della frizione non dovrebbero provocare vibrazioni,era solo un mio dubbio che però spero di smentire rifacendo la bilanciatura da un altro gommista più qualificato e suggerendo il metodo da te suggerito.
 
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