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in frenata il volante trema

Perdonami ma la mia mente tecnica non riesce a quantificare "un bel po'".
Di quanto balla sto volante?
Si riesce a quantificare oppure si sente mas se lo molli non si vede un'oscillazione della corona?
se lo molli si vede la vibrazione tipo quando passi su quelle barre sonore(rallentatori ad effetto acustico) che spesso si trovano in corrispondenza di alcune zone abitate o di incroci pericolosi
 

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il problema delle vibrazioni in frenata nella mia Tucson non è ancora stato risolto dopo 3 cambi dischi e relative pasticche.
Spero che la rettifica porti a risultati migliori, ma ci credo poco.

Nell'arco di c.ca 2 anni sono stato molto attento alle circostanze in cui si presentano queste vibrazioni ed ora sono in grado di farle emergere o meno modificando la pressione sul pedale.

Le 2 situazioni principali sono queste:
1- frenata lunga per uscire dall'autostrada (leggera pressione del pedale):
vibrazione dell'avantreno percepibile sul volante e scocca...molto simile a quando si viaggia con gomme ovalizzate.

2- Frenata decisa (pressione da media a forte senza inchiodare ma decisa):
leggera vibrazione dell'avantreno, poi la frenata diviene perfetta, la vibrazione scompare e anche le successive frenate mi risultano esenti da vibrazioni.



Dopo diversi interventi, diagnosi e test anche su altre Tucson abbiamo capito che il tpo di frenata della (mia) Tucson (visto il mordente) puo' portare a tali vibrazioni a seconda della pressione...effetuata sul pedale e a seconda dei casi.


A questo punto credo che non si tratti di un problema ma un'altra caratteristica dell'impianto frenante del veicolo in questione....
che dipenda dalla mescola delle pasticche e dal loro sfarinamento?

Rimane il dubbio sul perchè a dischi appena sostituiti la frenata sia totalmente esente da vibrazioni...
mistero della fede
 
A questo punto credo che non si tratti di un problema ma un'altra caratteristica dell'impianto frenante del veicolo in questione....
che dipenda dalla mescola delle pasticche e dal loro sfarinamento?

Grazie per averci chiarito le situazioni in cui questo problema si presenta e come.... adesso capisco meglio.

Riguardo alla parte che ho citato però, fammi dire che:
- se dipende dalla mescola delle pastiglie
- se ti hanno sostiuito le pastiglie 3 volte

1. la sfiga a te ti rincorre col Suzuki ;)
2. prova a mettere delle pastiglie diverse in officina extra-Hyundai

...voglio dire, dovrai pagarle OK.... ma sarebbero gli euro meglio spesi.... se riuscissero finalmente a tenerti lontano dalla Officina Autorizzata e da questo continuo cambiar dischi e pastiglie !
:)
 
Grazie per averci chiarito le situazioni in cui questo problema si presenta e come.... adesso capisco meglio.

Riguardo alla parte che ho citato però, fammi dire che:
- se dipende dalla mescola delle pastiglie
- se ti hanno sostiuito le pastiglie 3 volte

1. la sfiga a te ti rincorre col Suzuki ;)
2. prova a mettere delle pastiglie diverse in officina extra-Hyundai

...voglio dire, dovrai pagarle OK.... ma sarebbero gli euro meglio spesi.... se riuscissero finalmente a tenerti lontano dalla Officina Autorizzata e da questo continuo cambiar dischi e pastiglie !
:)

non credo siano difettose le pastiglie...almeno non volevo passare questo messaggio
 
il problema delle vibrazioni in frenata nella mia Tucson non è ancora stato risolto dopo 3 cambi dischi e relative pasticche.
Spero che la rettifica porti a risultati migliori, ma ci credo poco.

Nell'arco di c.ca 2 anni sono stato molto attento alle circostanze in cui si presentano queste vibrazioni ed ora sono in grado di farle emergere o meno modificando la pressione sul pedale.

Le 2 situazioni principali sono queste:
1- frenata lunga per uscire dall'autostrada (leggera pressione del pedale):
vibrazione dell'avantreno percepibile sul volante e scocca...molto simile a quando si viaggia con gomme ovalizzate.

2- Frenata decisa (pressione da media a forte senza inchiodare ma decisa):
leggera vibrazione dell'avantreno, poi la frenata diviene perfetta, la vibrazione scompare e anche le successive frenate mi risultano esenti da vibrazioni.



Dopo diversi interventi, diagnosi e test anche su altre Tucson abbiamo capito che il tpo di frenata della (mia) Tucson (visto il mordente) puo' portare a tali vibrazioni a seconda della pressione...effetuata sul pedale e a seconda dei casi.


A questo punto credo che non si tratti di un problema ma un'altra caratteristica dell'impianto frenante del veicolo in questione....
che dipenda dalla mescola delle pasticche e dal loro sfarinamento?

Rimane il dubbio sul perchè a dischi appena sostituiti la frenata sia totalmente esente da vibrazioni...
mistero della fede

Molto chiaro.

Ritengo, visto che non tutti hanno quest'anomalia, che il problema non dipenda dall'accoppiata dischi-pastiglie, altrimenti tutti avremmo lo stesso problema.
Sono sempre più convinto che ci sia un'anomalia latente in qualche altra parte dell'impianto frenante (una pinza che spinge leggermente fuori asse, una tubazione dei freni che perde un filino di pressione, ecc) che con pastiglie-dischi nuovi non si manifesta, ma poi con un minimo di consumo dei materiali, porta a questo tipo di fenomeno.

Da quello che ho capito lo sfarfallamento (fastidioso e se vogliamo difficile da digerire su un'auto nuova da quasi 30K) è comunque minimo e non pregiudica la sicurezza dell'auto.

Al tuo posto, adesso, aspetterei a correre in officina e pretendere una nuova sostituzione, ma porterei dischi e pastiglie al limite di tempo per la garanzia, in modo da vedere se con l'usura la cosa possa rientrare.
 
non credo siano difettose le pastiglie...almeno non volevo passare questo messaggio

...allora avevo capito male.... mi pareva che il tuo interrogativo sospeso.... che dipenda dalla mescola delle pasticche e dal loro sfarinamento?
...fosse da leggere come una "accusa" alle pastiglie
 
Per me è un problema di ABS.

O meglio, è un problema di "intervento" ( più o meno marcato...) di ABS.

Vi ricordate quando inizio' la diffusione dei sistemi antibloccaggio, che molti lamentavano, schiacciando decisamente il pedale, che questo vibrasse...?
 
Per me è un problema di ABS.

O meglio, è un problema di "intervento" ( più o meno marcato...) di ABS.

Vi ricordate quando inizio' la diffusione dei sistemi antibloccaggio, che molti lamentavano, schiacciando decisamente il pedale, che questo vibrasse...?

Però, fosse ABS, vibrerebbe anche il pedale.
Mi sembra che nessuno abbia indicato anche questo particolare nell'anomalia.
 
Ragazzi non vibra il pedale e non credo siano vibrazioni legate intervento dell'abs.
L'ultima cosa che voglio è sostituire nuovamente i dischi...non ho tempo e visti i risultati delle precedenti sostituzioni getto la spugna.
 
Ragazzi non vibra il pedale e non credo siano vibrazioni legate intervento dell'abs.
L'ultima cosa che voglio è sostituire nuovamente i dischi...non ho tempo e visti i risultati delle precedenti sostituzioni getto la spugna.

A sensazione ti sembra che questa vibrazione comprometta la sicurezza dell'auto?
 
A sensazione ti sembra che questa vibrazione comprometta la sicurezza dell'auto?
Non credo in condizioni normali (asciutto), ma non saprei in condizioni di scarsa aderenza....

***edit moderazione***
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho ripulito un po il thread, mi scuso per qualche messaggio cancellato /modificato... prego tutti di restare in argomento!
 
se posso dire la mia...dopo i primi 6/8.000 km anch'io avvertivo questa fastidiosa vibrazione nelle frenate un po decise ad alta velocità.
Ora sarà che ci ho fatto l'abitudine oppure l'usura dei componenti fatto stà che lo avverto molto molto meno (ho 21.000km)
 
se posso dire la mia...dopo i primi 6/8.000 km anch'io avvertivo questa fastidiosa vibrazione nelle frenate un po decise ad alta velocità.
Ora sarà che ci ho fatto l'abitudine oppure l'usura dei componenti fatto stà che lo avverto molto molto meno (ho 21.000km)

situazione analoga la mia. quoto aryco 100%.
 
40.600km... da circa 2.000km comparse vibrazioni in frenata se freno forte ad alta velocita', mentre sotto i 20km/h se freno piano piano e' come se la frenata non fosse continua ma a strappi.... mando mail al concessionario e vediamo che dicono
Dischi non sembrano rigati, ma quelli posteriori sono sempre "sporchi" tipo ruggine o altro in alcuni punti
Niente garage e freddo con elevata umidita' penso non aiuti :D

ix20 di mia moglie a dicembre faceva rumore nelle frenate e hanno pulito disci e pastiglie freni dietro (30euro) dando colpa a fango e ruggine... auto usata poco e parcheggiata sempre fuori
 
appuntamento per verifica lunedi'... concessionaria dice che possono essere i dischi ma che normalmente i dischi non sono un problema sulla Tucson...... mettono le mani avanti per non far niente in garanzia mi sa
 
appuntamento per verifica lunedi'... concessionaria dice che possono essere i dischi ma che normalmente i dischi non sono un problema sulla Tucson...... mettono le mani avanti per non far niente in garanzia mi sa
Qui c'è chi i dischi li ha cambiati più di un deejay la notte di natale al Cocoricò!
 
seguo l'argomento visto che stò notando il difetto sempre piu' anche nella mia;
credevo fosse una sensazione soggettiva, mia moglie però ha tagliato la testa al toro,se lo sente lei vuol dire che la cosa è oggettiva.
Ora ne sono certo,in velocità frenando dolcemente i dischi trasmettono vibrazioni al veicolo.
Gentilmente fatemi sapere se vi hanno sostituito i freni dopo i 20mila kilometri,perchè la percezione al volante (adesso che ho individuato la cosa) è poco piacevole.
 
41.000km, Verranno cambiati i dischi in garanzia prox settimana... Concessionario ha detto che hanno segni di shock termico....
Suggerito cambio pastiglie pagando 70 euro di materiale e non la manodopera e accettato :)
 
lasciato Tucson all'officina del concessionario, stimato 2 ore di lavoro... mi han dato gratis auto sostitutiva da tenere se voglio tutto il giorno, Mazda 3 benzina full optional con cambio automatico e paddle al volante.. prima volta che lo provo, davvero divertente :D
Se l'auto e' stata comprata da loro danno auto sostitutiva gratis, come anche al tagliando... bel servizio :)
Vedremo stasera con dischi (in garazia) e pastiglie nuove (preventivato 70 euro) come va.... solo ruote davanti interessate dal problema
 
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