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in frenata il volante trema

lasciato Tucson all'officina del concessionario, stimato 2 ore di lavoro... mi han dato gratis auto sostitutiva da tenere se voglio tutto il giorno, Mazda 3 benzina full optional con cambio automatico e paddle al volante.. prima volta che lo provo, davvero divertente :D
Se l'auto e' stata comprata da loro danno auto sostitutiva gratis, come anche al tagliando... bel servizio :)
Vedremo stasera con dischi (in garazia) e pastiglie nuove (preventivato 70 euro) come va.... solo ruote davanti interessate dal problema

Bene dai, alla fine hanno riconosciuto il difetto :).
Mi raccomando, con dischi e pastiglie nuovi frenare con moderazione per 3-400 Km, altrimenti si "cucinano" subito ;)
 
Bene dai, alla fine hanno riconosciuto il difetto :).
Mi raccomando, con dischi e pastiglie nuovi frenare con moderazione per 3-400 Km, altrimenti si "cucinano" subito ;)

Stava giusto pensando di testarli subito, lanciandosi in Autobahn a 190 all'ora e poi dare un bel pestone.... e tu gli dici che deve fare 400 Km a due all'ora ! ;)
 
han detto che il difetto e' dovuto a frenata intensa con successivo raffreddamento rapido tipo mega pozzanghera.....
oggi non piove, stranamente, niente hot spot previsto :D

mio dubbio erano i dischi dietro che sono sempre belli "sporchi" e brutti a vedere ma a quanto pare sono a posto..... forse non frena mai dietro il Tucson :D
 
han detto che il difetto e' dovuto a frenata intensa con successivo raffreddamento rapido tipo mega pozzanghera.....
oggi non piove, stranamente, niente hot spot previsto :D

mio dubbio erano i dischi dietro che sono sempre belli "sporchi" e brutti a vedere ma a quanto pare sono a posto..... forse non frena mai dietro il Tucson :D

Gli impianti frenanti moderni dovrebbero avere una ripartizione ben bilanciata della frenata tra anteriore e posteriore.
Almeno in un utilizzo "soft" del pedale del freno.
Le frenate lunghe e soprattutto quelle con molta pressione invece dovrebbero far aumentare il carico sui dischi anteriori, che con il peso maggiore del motore, ecc.... dovrebbero prediligere la parte anteriore per usura precoce ed eventuali problematiche ai dischi.
Inoltre un eventuale problema ai dischi posteriori, dubito che trasferirebbe le vibrazioni sul volante :)

Al di là delle ipotesi sulla causa, speriamo che il problema sia risolto.... ma come direbbe una nostra vecchia conoscenza, con un numero di dischi sostituiti da far invidia alla discografia di Bob Dylan, "i saltelli si ripresenteranno perché i materiali che utilizza Hyundai sono fallati"
:eek: ;)
 
Gli impianti frenanti moderni dovrebbero avere una ripartizione ben bilanciata della frenata tra anteriore e posteriore.
Almeno in un utilizzo "soft" del pedale del freno.
Le frenate lunghe e soprattutto quelle con molta pressione invece dovrebbero far aumentare il carico sui dischi anteriori, che con il peso maggiore del motore, ecc.... dovrebbero prediligere la parte anteriore per usura precoce ed eventuali problematiche ai dischi.
Inoltre un eventuale problema ai dischi posteriori, dubito che trasferirebbe le vibrazioni sul volante :)

Al di là delle ipotesi sulla causa, speriamo che il problema sia risolto.... ma come direbbe una nostra vecchia conoscenza, con un numero di dischi sostituiti da far invidia alla discografia di Bob Dylan, "i saltelli si ripresenteranno perché i materiali che utilizza Hyundai sono fallati"
:eek: ;)
e se si ripresentano i saltelli altra giornata in officina e prova di un'altra auto gratis :) sempre Mazda mi danno, al tagliano la 2 ora la 3... di sto passo arrivo a provare CX-5 :D
 
han detto che il difetto e' dovuto a frenata intensa con successivo raffreddamento rapido tipo mega pozzanghera.....
oggi non piove, stranamente, niente hot spot previsto :D

mio dubbio erano i dischi dietro che sono sempre belli "sporchi" e brutti a vedere ma a quanto pare sono a posto..... forse non frena mai dietro il Tucson :D

Il fatto che i tuoi dischi posteriori si presentino sempre sporchi e brutti (immagino quindi con la velatura di ruggine) mi fa supporre che vengano utilizzati poco; se guardo i miei, sia gli anteriori che i posteriori appaiono puliti e con le giuste rigature da usura normale.

Mi vien da pensare, quindi, che per tipologia di utilizzo le frenate siano sempre sbilanciate all'anteriore, situazione che si vien a creare se si fa tanta autostrada o montagna (in cui le frenate sono più decise e sollecitano di più l'avantreno).
Questo potrebbe essere un motivo dell'anomalia che ti si è presentata.

Voglio chiarire che, se effettivamente il tuo utilizzo è del tipo che ho ipotizzato, è un'eventualità tutt'altro che remota e non dipende da una guida "sbagliata";).

Ovvio che uno può dire "ho sempre fatto la stessa strada e lo stesso utilizzo anche con le auto precedenti e non ho avuto lo stesso problema", però i freni sono molto delicati: basta una frenata un po' brusca (perchè magari non si poteva fare a meno) con auto nuova, ed i dischi non avendo ancora consumato la loro patina superficiale, si possono deformare e l'anomalia dà sintomi dopo un po'.

Ecco perchè consiglio, per quanto possibile, di dosare bene i freni dopo la sostituzione, proprio per evitare quello che dalle mie parti viene chiamato "biscottamento" dei freni.
Ovvio che poi dipende da cosa succede per strada: se esco dal concessionario e 100 metri dopo uno non rispetta lo stop, tirerò un'inchiodata:(.
:)
 
Dischi e pastiglie anteriori nuovi.... Tutto in garanzia :D
Non mi hanno lasciato copia del lavoro fatto né altre ricevute, come non me le avevano date per i 4 richiami fatti anno scorso.... Ma manco ho chiesto, penso salvino tutto in digitale :)
Non ho chiesto dell' update del navigatore in quanto responsabile commerciale era impegnato e io di fretta (è lui che fa gli aggiornamenti.... E ha il cognome della concessionaria, forse uno dei proprietari)
 
Dischi e pastiglie anteriori nuovi.... Tutto in garanzia :D
Non mi hanno lasciato copia del lavoro fatto né altre ricevute, come non me le avevano date per i 4 richiami fatti anno scorso.... Ma manco ho chiesto, penso salvino tutto in digitale :)
Non ho chiesto dell' update del navigatore in quanto responsabile commerciale era impegnato e io di fretta (è lui che fa gli aggiornamenti.... E ha il cognome della concessionaria, forse uno dei proprietari)
Bene.

Questa cosa che non rilasciano niente di scritto al cliente è anomala, però.
 
In effetti, a me, per un intervento in garanzia, hanno lasciato una fattura a importo zero ( con scritto "corrispettivo da concordare con Hyundai) e dettaglio dei lavori e dei pezzi ( con codice) sostituiti.
 
Dischi e pastiglie anteriori nuovi.... Tutto in garanzia :D
Non mi hanno lasciato copia del lavoro fatto né altre ricevute, come non me le avevano date per i 4 richiami fatti anno scorso.... Ma manco ho chiesto, penso salvino tutto in digitale :)
Non ho chiesto dell' update del navigatore in quanto responsabile commerciale era impegnato e io di fretta (è lui che fa gli aggiornamenti.... E ha il cognome della concessionaria, forse uno dei proprietari)

confermato appuntamento per sostituzione dischi in garanzia a fine febbraio.
 
confermato appuntamento per sostituzione dischi in garanzia a fine febbraio.

occhio alle pastiglie.... a me avevano detto di cambiarle a mie spese e poi le han passate in garanzia :D
 
occhio alle pastiglie.... a me avevano detto di cambiarle a mie spese e poi le han passate in garanzia :D
grazie @ Stelre! credo proprio sostituiscano tutto il KiT dischi e pastiglie solo anteriori.
Evidenzio che non ho mai notato rigature/solcature nei dischi anteriori
 
grazie @ Stelre! credo proprio sostituiscano tutto il KiT dischi e pastiglie solo anteriori.
Evidenzio che non ho mai notato rigature/solcature nei dischi anteriori

Che sosituiscano tutto mi pare doveroso.... cambiare solo i dischi e lasciare le pastiglie sarebbe un lavoro del cavolo
L'importante è che non ti facciano pagare le pastiglie ! ;)
 
Salve a tutti. Il problema dei dischi cosidetti "ovalizzati" è frequente nelle auto con dischi anteriori ventilati a causa della dilatazione termica differente (vuoto e pieno) causata dai canali di ventilazione durante il surriscaldamento, non nel normale uso. Dilatandosi di più il pieno, viene "limato" dalla pasticca e, quando si raffredda si crea una "ondulazione" non "ovalizzazione" della superficie del disco, che farà poi vibrare la pasticca freno, quindi trasmette vibrazioni al volante. Altro problema viene spesso creato da dischi nuovi montati male, cioè senza una accurata pulizia del mozzo (presenza di sporco e ruggine) che creano un minimo disallineamento tra pasticche e disco. Più raramente, ma accade, errata coppia di serraggio (troppo elevata) dei cerchi ruote, che deformano leggermente ma irreversibilmente il mozzo (la piastra dove si inbullonano le ruote). Dulcis in fundo, anche certi dischi "blasonati" a volte escono male....personalmente ho sostituito gli originali Hyundai a causa vibrazioni con dischi TRW ventilati ed hanno cominciato a vibrare di nuovo dopo qualche migliaio di
km. Rimpiazzati con analoghi Ferodo mai più avuto problemi! Ovvio vanno sostituiti dischi e pasticche!
 
a 16.000 km mi hanno sostituito (storcendo il naso) i dischi anteriori,adesso sono a 20.000km e siamo di nuovo da capo,forte vibrazione al volante ed al pedale in frenata,mai avuto problemi con auto precedenti,sempre con dischi ventilati,sembrano proprio si scarsa qualità questi dischi.....ma chiedo, oltre alle vibrazioni posso avere problemi nella guida?faccio tanti km al giorno e non vorrei mettermi in pericfolo,in officina mi hanno detto assolutamente di stare tranquillo e mi hanno dato l'appuntamento per il 16 cioè tra 11 giorni cioè tra circa 1500km visto che ne faccio 150 al giorno per lavoro
 
a 16.000 km mi hanno sostituito (storcendo il naso) i dischi anteriori,adesso sono a 20.000km e siamo di nuovo da capo,forte vibrazione al volante ed al pedale in frenata,mai avuto problemi con auto precedenti,sempre con dischi ventilati,sembrano proprio si scarsa qualità questi dischi.....ma chiedo, oltre alle vibrazioni posso avere problemi nella guida?faccio tanti km al giorno e non vorrei mettermi in pericfolo,in officina mi hanno detto assolutamente di stare tranquillo e mi hanno dato l'appuntamento per il 16 cioè tra 11 giorni cioè tra circa 1500km visto che ne faccio 150 al giorno per lavoro
uguale alla mia...ma non faccio fare sostituzioni visto e considerato quanto già ben noto, vedi caso "frizioni saltellanti". Io ho addirittura disdetto l'appuntamento preso in concessionaria.
 
Ultima modifica:
uguale alla mia...ma non faccio fare sostituzioni visto e considerato quanto già ben noto, vedi caso "frizioni saltellanti". Io ho addirittura disdetto l'appuntamento preso in concessionaria.
la tieni che vibra?la mia è troppo fastidiosa,non so come arrivare al 16,sperando non abbia altri problemi,comunque una macchina di 4 mesi che costa 36.000€ mi sembra proprio una cosa indecente che dia certi problemi
 
Salve, non so se ho scritto nel posto giusto perché sono nuovo e devo ancora capire bene come funziona,
Detto questo...anche io avverto delle leggere vibrazioni in frenata da 130 km/h a scendere, sopratutto sull’anteriore sinistra..ho mandato la macchina in concessionaria già 2 volte in 1 settimana ma li mi è stato detto che è tutto perfetto, avete qualche dritta o soluzione da darmi? Grazie mille
 
Salve, non so se ho scritto nel posto giusto perché sono nuovo e devo ancora capire bene come funziona,
Detto questo...anche io avverto delle leggere vibrazioni in frenata da 130 km/h a scendere, sopratutto sull’anteriore sinistra..ho mandato la macchina in concessionaria già 2 volte in 1 settimana ma li mi è stato detto che è tutto perfetto, avete qualche dritta o soluzione da darmi? Grazie mille

Aspetta che il problema si aggravi, cosi' se ne accorgono anche i meccanici... sperando che si tratti del noto problema ai dischi... se mentre aspetti ti si stacca una ruota nn ritenermi responsabile,,,, :D:D:D
 
Aspetta che il problema si aggravi, cosi' se ne accorgono anche i meccanici... sperando che si tratti del noto problema ai dischi... se mentre aspetti ti si stacca una ruota nn ritenermi responsabile,,,, :D:D:D

Devo preoccuparmi???
 
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