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in frenata il volante trema

Portata la mia Tucson in officina. Mi hanno fatto la Lappatura ai dischi con uno strumento che girando li levigava......un'oretta di lavoro per entrambi i lati
non mi hanno sostituito le pastiche.
Adesso non avverto più la senzazione di vibrazione allo sterzo. testerò meglio in questi giorni con frenate brusche
Speriamo bene
Frenare bruscamente per provare non mi sembra una grande idea, è il modo migliore proprio per deformare i dischi.
Un conto è dover fare una frenata brusca per un'emergenza, un conto farlo deliberatamente.

E poi ci lamentiamo dei freni...
 
per bruscamente intendevo frenata decisa.....tipo quando sei in autostrada a 130km/h e freni per uscire ad un casello.
 
Frenare bruscamente per provare non mi sembra una grande idea, è il modo migliore proprio per deformare i dischi.
Un conto è dover fare una frenata brusca per un'emergenza, un conto farlo deliberatamente.

E poi ci lamentiamo dei freni...
Aspetta Mc.. I dischi non si devono deformare. Ne se lo si fa apposta, ne se lo si fa deliberatamente.
 
per bruscamente intendevo frenata decisa.....tipo quando sei in autostrada a 130km/h e freni per uscire ad un casello.

...dipende dallo stile di guida comunque
Io quando esco dalla autostrada, che sia casello o area di servizio, mollo il gas... poi scalo la marcia e poi inizio a sfiorare il freno.... le corsie di decelerazione sono li apposta.
A meno che non veda l'uscita all'ultimo... ma è un caso limite.
Le frenate "decise" non dovrebbero essete la regola ma l'eccezione...
 
...dipende dallo stile di guida comunque
Io quando esco dalla autostrada, che sia casello o area di servizio, mollo il gas... poi scalo la marcia e poi inizio a sfiorare il freno.... le corsie di decelerazione sono li apposta.
A meno che non veda l'uscita all'ultimo... ma è un caso limite.
Le frenate "decise" non dovrebbero essete la regola ma l'eccezione...
Ma possono capitare. ;)
 
Ma possono capitare. ;)

Ma se quando capita vibra il volante non è un dramma spero... e soprattutto non credo siano gli episodi "che capitano" a deformare i cerchi... ma il farlo in continuo.
Anche il motore "capita" di farlo girare molto alto.... i danni si fanno a farlo girare sempre alto.
Sono vetture di serie... con componenti di serie... fatte per viaggiare ed essere utilizzate "di serie"
Altrimenti uno compra la... fuoriserie
 
per bruscamente intendevo frenata decisa.....tipo quando sei in autostrada a 130km/h e freni per uscire ad un casello.
Questa non è una frenata brusca...
 
Aspetta Mc.. I dischi non si devono deformare. Ne se lo si fa apposta, ne se lo si fa deliberatamente.

A parte che apposta e deliberatamente vogliono dire la stessa cosa...:);)

Sono d'acccordo che non si devono deformare, però se freni bruscamente (e per bruscamente intendo frenata al limite per evitare la morte) la temperatura del disco sale improvvisamente ed è la situazione di maggior stress.

Se parto da casa e con auto e freni freddi mi porto a 100km/h e ci tiro un'inchiodata, il balzo di temperatura potrebbe anche portare ad un pricnipio di deformazione.
Ovvio che se serve lo facico e l'auto deve frenare, ma perchè farlo...per niente?
 
Se parto da casa e con auto e freni freddi mi porto a 100km/h e ci tiro un'inchiodata, il balzo di temperatura potrebbe anche portare ad un pricnipio di deformazione.

...10 minuti di autostrada senza frenare sono abbondantemente sufficienti per avere i "freni freddi"
 
...10 minuti di autostrada senza frenare sono abbondantemente sufficienti per avere i "freni freddi"

Sì, però la frenata che puoi fare in autostrada per uscire, anche se "brusca":rolleyes: è...relativamente brusca.
Freni comunque per rallentare, mica per inchiodare, ed anche se lo fai in maniera un po' sostenuta, questo non può di certo rovinare i dischi.

I dischi si possono rovinare in seguito a frenate al limite, a discese fatte frenando troppo ecc.
Se vibra quando sei in uscita dall'autostrada è perchè si sono rovinati in precedenza (causa) e quella particoalre situazione vibrano (effetto).

Quando ho letto che per provare il nostro amico avrebbe fatto frenate brusche, pensavo che volesse mettersi a pestare sul freno, ecco perchè sono intervenuto.

Se invece vuole pravare una normale uscita dall'autostrada è un altro discorso.

Personalmente freno quando devo frenare e con la forza che richiede la situazione, di certo non mi metto a pestare sul freno per testare i freni...
In autostrada, non rallento una vita prima, imbocco la corsia di decellerazione e freno rallentando quello che serve per non capottare nel raccordo (magari talvolta lo prendo un po' forte ;)).
Quasi mai scalo (al massimo in 5a) tanto il 1.7 riprende bene in 6a anche da 60 all'ora.
 
Bisognerebbe essere a bordo con ognuno di noi per vedere come uno guida e coda intende per frenata brusca.
Per testare i freni @kynyo dovrebbe semplicemente replicare le frenate nelle quali precedentemente si presentava il problema... io spero che siano "frenate" e non "staccate"... tutto qua
 
...dipende dallo stile di guida comunque
Io quando esco dalla autostrada, che sia casello o area di servizio, mollo il gas... poi scalo la marcia e poi inizio a sfiorare il freno.... le corsie di decelerazione sono li apposta.
A meno che non veda l'uscita all'ultimo... ma è un caso limite.
Le frenate "decise" non dovrebbero essete la regola ma l'eccezione...
Con il cambio automatico non si ha la facoltà di scalare marcia in piena autonomia. Se sei a 130 km/h appena vedi l'uscita inizi a decellerare ma dai cmq un colpo di freno appena imbocchi l'uscita.
Inoltre ieri il capo officina una volta finito il lavoro ha provato l'auto insieme a me. e le frenate brusche le faceva e come.
 
Con il cambio automatico non si ha la facoltà di scalare marcia in piena autonomia. Se sei a 130 km/h appena vedi l'uscita inizi a decellerare ma dai cmq un colpo di freno appena imbocchi l'uscita.
Inoltre ieri il capo officina una volta finito il lavoro ha provato l'auto insieme a me. e le frenate brusche le faceva e come.

Non sto criticando il tuo stile di guida ci mancherebbe... sto/stiamo facendo solo delle considerazioni.
:)
Vetture automatiche ne ho avute anche io... il freno motore è minimo vero... fermo restando che nelle discese di montagna io ho sempre utilizzato il sequenziale, anche per ovvi motivi di siucrezza da riscaldamento freni.
Uscire da una autostrada tramite corsia di decelerazione non porta a fare "frenate brusche"... automatica o manuale che sia la vettura.
:)
 
Con il cambio automatico non si ha la facoltà di scalare marcia in piena autonomia. Se sei a 130 km/h appena vedi l'uscita inizi a decellerare ma dai cmq un colpo di freno appena imbocchi l'uscita.
Inoltre ieri il capo officina una volta finito il lavoro ha provato l'auto insieme a me. e le frenate brusche le faceva e come.

Beh, allora se ti si ripresenta il problema puoi dirgli che è colpa sua :D:D:D;)
 
A parte che apposta e deliberatamente vogliono dire la stessa cosa...:);)

Sono d'acccordo che non si devono deformare, però se freni bruscamente (e per bruscamente intendo frenata al limite per evitare la morte) la temperatura del disco sale improvvisamente ed è la situazione di maggior stress.

Se parto da casa e con auto e freni freddi mi porto a 100km/h e ci tiro un'inchiodata, il balzo di temperatura potrebbe anche portare ad un pricnipio di deformazione.
Ovvio che se serve lo facico e l'auto deve frenare, ma perchè farlo...per niente?
Volevo dire ne se lo si fa per sbaglio :Di

Avessi io i problemi di vibrazioni, mi rettificassero (credo si dica così) i dischi, vorrei avere la certezza che non succeda più, pertanto un pestone volontario lo darei.

Più che altro perché non capiti il problema mentre sono in vacanza o mentre sono in giro per lavoro...
 
Volevo dire ne se lo si fa per sbaglio :Di

Avessi io i problemi di vibrazioni, mi rettificassero (credo si dica così) i dischi, vorrei avere la certezza che non succeda più, pertanto un pestone volontario lo darei.

Più che altro perché non capiti il problema mentre sono in vacanza o mentre sono in giro per lavoro...
Tutto chiaro.
Però la certezza che non succeda più non te la può fare nessuno.

Quello che non mi è ancora chiaro, dopo 5 pagine di chiacchierata, è l'ampiezza della vibrazione che è stata rilevata.

Se parliamo di un volante che balla di 1cm, ci troviamo di fronte ad un problema di sicurezza, se invece la vibrazione è di 1mm, ci troviamo di fronte ad un problema sicuramente fastidioso per un'auto nuova, che però non mette a repentaglio ls sicurezza.
 
Tutto chiaro.
Però la certezza che non succeda più non te la può fare nessuno.

Quello che non mi è ancora chiaro, dopo 5 pagine di chiacchierata, è l'ampiezza della vibrazione che è stata rilevata.

Se parliamo di un volante che balla di 1cm, ci troviamo di fronte ad un problema di sicurezza, se invece la vibrazione è di 1mm, ci troviamo di fronte ad un problema sicuramente fastidioso per un'auto nuova, che però non mette a repentaglio ls sicurezza.
Concordo!
 
Tutto chiaro.
Però la certezza che non succeda più non te la può fare nessuno.

Quello che non mi è ancora chiaro, dopo 5 pagine di chiacchierata, è l'ampiezza della vibrazione che è stata rilevata.

Se parliamo di un volante che balla di 1cm, ci troviamo di fronte ad un problema di sicurezza, se invece la vibrazione è di 1mm, ci troviamo di fronte ad un problema sicuramente fastidioso per un'auto nuova, che però non mette a repentaglio ls sicurezza.
la sensazione non è piacevole.....credo he non possa accadere nulla di chè. In termini di sicurezza quindi dovrebbe essere tutto ok.
certo che frenando da 130 a 90-100 per due secondi il volante vibra un bel pò.
 
la sensazione non è piacevole.....credo he non possa accadere nulla di chè. In termini di sicurezza quindi dovrebbe essere tutto ok.
certo che frenando da 130 a 90-100 per due secondi il volante vibra un bel pò.
Perdonami ma la mia mente tecnica non riesce a quantificare "un bel po'".
Di quanto balla sto volante?
Si riesce a quantificare oppure si sente mas se lo molli non si vede un'oscillazione della corona?
 
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