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in frenata il volante trema

amici..fate come vi pare.
Io vi ho descritto e riportato quanto dettomi in assistenza ufficiale Hyundai.

Non ho mai detto che la tua auto vibra , ma che il difetto se si presenta si manifesta in un certo modo/certe condizioni (eccheppalle ripeterti sempre le stesse cose però)
Tantomeno ho mai detto che tutte le Tucson Vibrano! Ma per carità.....
any way goooo!!!!
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito ... la vibrazione si sente... o meglio Krusty la sente... pestonando forte... da 120-150 e oltre.... MC Ander trova 1 strada con poco traffico e senza Autovelox e prova.... :D:D:D
 
Da quanto ho capito ... la vibrazione si sente... o meglio Krusty la sente... pestonando forte... da 120-150 e oltre.... MC Ander trova 1 strada con poco traffico e senza Autovelox e prova.... :D:D:D
Già fatto.
Fino a 130 all'ora nessuna vibrazione.

Quel giorno che andai in Germania...:rolleyes:, a 160 nesduna vibrazione. Certo l'attacco della frenata è diverso, ma tutto nella norma;)
 
Da quanto ho capito ... la vibrazione si sente... o meglio Krusty la sente... pestonando forte... da 120-150 e oltre.... MC Ander trova 1 strada con poco traffico e senza Autovelox e prova.... :D:D:D
La vibrazione la si sente se in velocità si frena leggermente e non pigiando forte....:mad:
 
La vibrazione la si sente se in velocità si frena leggermente e non pigiando forte....:mad:

A maggior ragione sarei curioso di sapere di quanto sono deformati i dischi una volta tolti...
 
penso che MC abbia ragione... quando parla di 1 deformazione minima... ammesso ke ci sia....

sarebbe pure opportuno aspettare 2 o 3000 km prima di allarmarsi ... spesso questi piccoli difetti vanno via come son venuti ...
 
penso che MC abbia ragione... quando parla di 1 deformazione minima... ammesso ke ci sia....

sarebbe pure opportuno aspettare 2 o 3000 km prima di allarmarsi ... spesso questi piccoli difetti vanno via come son venuti ...

Sai, la sensibilità alla guida è molto diversa da persona a persona.
Io stesso ci ho messo un po' ad abituarmi a quella leggera vibrazione che sento sulla leva del cambio, per cui...

Un disco di un freno, come qualunque organo meccanico, ha anche una tolleranza sia di progetto che nell'utilizzo.
Una deformazione nell'ordine di qualche micron è una cosa, se parliamo di decimi è un'altra.

Con la Bravo dovetti far rettificare i dischi anteriori perchè in frenata, già a 60 all'ora, il volante e l'auto vibravano che sembrava di essere sopra ad una lavatrice in centrifuga.
E dopo averlo fatto, l'officina meccanica che fece la rettifica mi disse che i dischi erano deformati di 1.2 decimi di millimetro.

Se un'auto ha una leggerissima vibrazione in frenata, solo all'attacco e solo frenando leggermente, immagino che la deformazione del dischi sia veramente minima. Mi incuriosiva sapere di quanto.

Ricordo inoltre che sulla Bravo la cosa fu progressiva; al passare dei km andava sempre peggio. Aspettai anch'io 3-4000 km circa e poi mi decisi perchè andava sempre peggio.

Se invece rimane costante quel piccolo sfarfallamento solo in attacco ed in frenate minime, mi viene da pensare che sia in qualche modo nei limiti della tolleranza. Se il disco ha veramente problemi, più passano i km e più peggiora.
Poi, teniamo presente che siamo su un'auto alta, con gommatura con spalla alta (mi sbaglio o chi segnala la cosa monta i 17 e nessuno i 19?), di certo non possiamo aspettarci una frenata piatta come in un'auto sportiva.


I meccanici ufficiali sono poco più che garzoni di bottega: se dall'alto gli dicono cambia, loro cambiano, altrimenti ciccia.
E' per quello che sarei curioso di sapere la misurazione della non planarità dei dischi che hanno sostituito a krusty.
 
krusty ho letto che l'auto ti tira a destra...
anche a me lo fa...
il gommista ha fatto 3 volte la convergenza... ora va un po meglio ma cmq a destra tira...
ha detto che le parti meccaniche stanno bene...
alla hyundai non sono ancora andato per far cambiare i dischi...
a breve lo farò
 
Sai, la sensibilità alla guida è molto diversa da persona a persona.
Io stesso ci ho messo un po' ad abituarmi a quella leggera vibrazione che sento sulla leva del cambio, per cui...

Un disco di un freno, come qualunque organo meccanico, ha anche una tolleranza sia di progetto che nell'utilizzo.
Una deformazione nell'ordine di qualche micron è una cosa, se parliamo di decimi è un'altra.

Con la Bravo dovetti far rettificare i dischi anteriori perchè in frenata, già a 60 all'ora, il volante e l'auto vibravano che sembrava di essere sopra ad una lavatrice in centrifuga.
E dopo averlo fatto, l'officina meccanica che fece la rettifica mi disse che i dischi erano deformati di 1.2 decimi di millimetro.

Se un'auto ha una leggerissima vibrazione in frenata, solo all'attacco e solo frenando leggermente, immagino che la deformazione del dischi sia veramente minima. Mi incuriosiva sapere di quanto.

Ricordo inoltre che sulla Bravo la cosa fu progressiva; al passare dei km andava sempre peggio. Aspettai anch'io 3-4000 km circa e poi mi decisi perchè andava sempre peggio.

Se invece rimane costante quel piccolo sfarfallamento solo in attacco ed in frenate minime, mi viene da pensare che sia in qualche modo nei limiti della tolleranza. Se il disco ha veramente problemi, più passano i km e più peggiora.
Poi, teniamo presente che siamo su un'auto alta, con gommatura con spalla alta (mi sbaglio o chi segnala la cosa monta i 17 e nessuno i 19?), di certo non possiamo aspettarci una frenata piatta come in un'auto sportiva.


I meccanici ufficiali sono poco più che garzoni di bottega: se dall'alto gli dicono cambia, loro cambiano, altrimenti ciccia.
E' per quello che sarei curioso di sapere la misurazione della non planarità dei dischi che hanno sostituito a krusty.
Io ho i 19, ma non ho più potuto provare a quelle velocità (160/170). A 130/140 non rilevo problemi. Spero si siano assestati...
 
Io ho i 19, ma non ho più potuto provare a quelle velocità (160/170). A 130/140 non rilevo problemi. Spero si siano assestati...
Per quel poco che ne capisco, se fino a 130 140 non vibra, i freni sono perfetti.

Se a 170 vibra un pelo...beh...:rolleyes:
 
Anche il tiraggio a DX insospettisce.... magari c'e'... magari e' la semplice pendenza della strada...
(se l'auto tira a SX invece penso subito alla convergenza) ... :):):)
 
Anche il tiraggio a DX insospettisce.... magari c'e'... magari e' la semplice pendenza della strada...
(se l'auto tira a SX invece penso subito alla convergenza) ... :):):)
Fai un giro in altri forum di altre auto. Spesso la gente si lamenta che l'auto tira a dx, raramente a sx;)
 
Non c'e' bisogno di trovare altre testimonianze.... TUTTE LE MIE AUTO manifestavano questo "Difetto" su CERTE STRADE.. !!! :):):)
 
Non c'e' bisogno di trovare altre testimonianze.... TUTTE LE MIE AUTO manifestavano questo "Difetto" su CERTE STRADE.. !!! :):):)

Spero che chi afferma che l'auto tira a dx si sia premurato di provare su più strade. E magari anche sulla corsia di sorpasso dell'autostrada, così la pendenza è contraria (credo)
 
certo che ho provato su altre strade...
tira a destra e il volante vibra in frenata
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum quindi potrei sbagliare qualcosa sicuramente ma le parole di krusty potrebbero essere mie alla lettera. Faccio un breve riassunto
Tucson 1.7 dtc xpossible
Piacevole da guidare è molto confortevole ma..........
L'ho presa aziendale con 9.700 km
A 15.000 km circa si è presentata sopra i 110/120 km/h questa vibrazione al volante che però per motivi di lavoro non ho potuto portare in assistenza, mi sono presentato a 29.000 km risultato: cambio dei dischi e delle pastiglie anteriori PROBLEMA RISOLTO.
Percorsi 5.000 km il problema si è presentato nuovamente, mi hanno ricambiato i dischi anteriori dopo che hanno detto di aver verificato altre problematiche( ad esempio semi asse e mozzi) essendo tutto in regola hanno ricambiato i dischi. Adesso ho percorso 2.500 km e il volante inizia di nuovo a tremare.ho molta sensibilità ma la mia guida non è mai cambiata ne prima né dopo aver avuto figli, ho cambiato 5 macchine in 8 anni mai cambiati i dischi quindi i concessionari ogni tanto cercano scuse false tipo stile di guida ecc ecc. quindi tornerò prossima settimana dal concessionario ho speso 28.000€ e pretendo che la macchina vada bene. Di questo passo in 5 anni di garanzia facendo i conti resterebbe in assistenza almeno per 15/20 volte e mi sembra eccessivo. Vorrei provare a mettere altri dischi ma sinceramente non ho voglia di spendere soldi su un difetto reale della macchina e non da semplice usura.

amici..fate come vi pare.
Io vi ho descritto e riportato quanto dettomi in assistenza ufficiale Hyundai.

Non ho mai detto che la tua auto vibra , ma che il difetto se si presenta si manifesta in un certo modo/certe condizioni (eccheppalle ripeterti sempre le stesse cose però)
Tantomeno ho mai detto che tutte le Tucson Vibrano! Ma per carità.....
any way goooo!!!!
 
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