penso che MC abbia ragione... quando parla di 1 deformazione minima... ammesso ke ci sia....
sarebbe pure opportuno aspettare 2 o 3000 km prima di allarmarsi ... spesso questi piccoli difetti vanno via come son venuti ...
Sai, la sensibilità alla guida è molto diversa da persona a persona.
Io stesso ci ho messo un po' ad abituarmi a quella leggera vibrazione che sento sulla leva del cambio, per cui...
Un disco di un freno, come qualunque organo meccanico, ha anche una tolleranza sia di progetto che nell'utilizzo.
Una deformazione nell'ordine di qualche micron è una cosa, se parliamo di decimi è un'altra.
Con la Bravo dovetti far rettificare i dischi anteriori perchè in frenata, già a 60 all'ora, il volante e l'auto vibravano che sembrava di essere sopra ad una lavatrice in centrifuga.
E dopo averlo fatto, l'officina meccanica che fece la rettifica mi disse che i dischi erano deformati di 1.2 decimi di millimetro.
Se un'auto ha una leggerissima vibrazione in frenata, solo all'attacco e solo frenando leggermente, immagino che la deformazione del dischi sia veramente minima. Mi incuriosiva sapere di quanto.
Ricordo inoltre che sulla Bravo la cosa fu progressiva; al passare dei km andava sempre peggio. Aspettai anch'io 3-4000 km circa e poi mi decisi perchè andava sempre peggio.
Se invece rimane costante quel piccolo sfarfallamento solo in attacco ed in frenate minime, mi viene da pensare che sia in qualche modo nei limiti della tolleranza. Se il disco ha veramente problemi, più passano i km e più peggiora.
Poi, teniamo presente che siamo su un'auto alta, con gommatura con spalla alta (mi sbaglio o chi segnala la cosa monta i 17 e nessuno i 19?), di certo non possiamo aspettarci una frenata piatta come in un'auto sportiva.
I meccanici ufficiali sono poco più che garzoni di bottega: se dall'alto gli dicono cambia, loro cambiano, altrimenti ciccia.
E' per quello che sarei curioso di sapere la misurazione della non planarità dei dischi che hanno sostituito a krusty.