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In generale: Quale olio scegliere......?

Be, c'è Castrol e Castrol.... io in passato - per fare un esempio - sulle auto GPL (si parla di oltre 10 anni fa) mi ero trovato bene col Castrol TXT, che costava il triplo di altri Castrol.... tu quale stai usando?
Magnatec fully synthetic 5w30
 
Boh, sembra già ottimo... per la ix35 ad esempio già il sito Castrol mi suggerisce la serie EDGE. Che come prezzi però alla fine siamo lì... A questo punto se non ti soddisfa un buon Castrol come quello che hai, fai bene a cambiare. Non sei il primo che reputa Castrol non al top...

Per mettere un po' di carne al fuoco, ho sentito parlare bene anche di questi:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3706.html?Opendocument&land=de
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3700.html?OpenDocument&land=DE
 
Boh, sembra già ottimo... per la ix35 ad esempio già il sito Castrol mi suggerisce la serie EDGE. Che come prezzi però alla fine siamo lì... A questo punto se non ti soddisfa un buon Castrol come quello che hai, fai bene a cambiare. Non sei il primo che reputa Castrol non al top...

Per mettere un po' di carne al fuoco, ho sentito parlare bene anche di questi:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3706.html?Opendocument&land=de
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3700.html?OpenDocument&land=DE

..........ciao Men, io della marca che hai citato qui sopra ho appena acquistato un additivo ceramico per olio motore da usare sulla Ford Fiesta 1.4 tdci con 80.000 Km, della mia compagna. Sono restato senza parole dal risultato, il motore gira meglio che da nuovo, diminuita rumorosità e fumosità, coppia ripristinata completamente, scomparsi completamente strattonamenti o incertezze nell'erogazione. Prodotto stratosferico!!!

http://www.amazon.it/gp/product/B001CZODH8?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
 
Boh, sembra già ottimo... per la ix35 ad esempio già il sito Castrol mi suggerisce la serie EDGE. Che come prezzi però alla fine siamo lì... A questo punto se non ti soddisfa un buon Castrol come quello che hai, fai bene a cambiare. Non sei il primo che reputa Castrol non al top...

Per mettere un po' di carne al fuoco, ho sentito parlare bene anche di questi:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3706.html?Opendocument&land=de
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3700.html?OpenDocument&land=DE

Non è che non ne sono soddisfatto, anzi passando da quello semisintetico 10w40 al 5w30 sintetico mi sono trovato meglio. Semplicemente avevo voglia di provare qualcosa di diverso, ed ero indeciso tra l'helix ultra e un mobil 1 su cui ho riflettuto per un pò... Fino a guardarne i prezzi! :D
L'Helix sono riuscito a trovarlo grossomodo allo stesso prezzo del Magnatec che ho sempre usato, avevo pensato anche io all'Edge ma costava qualche euro di più. Per questo ho pensato di cambiare marca :rolleyes: le recensioni online poi sono tutte a favore dello Shell...
 
Anche io ho sentito parlare bene di Shell, anche dal meccanico.

Poi non dimentichiamoci che, se è partner di Ferrari, un motivo ci sarà... Anche le nostre Hyundai ne trarranno vantaggio in qualche modo! Anche se per i cv della Ferrari c'è bisogno di ben altro... Ma mi accontento di preservare il motore al meglio!:D:D:D

Non è che non ne sono soddisfatto, anzi passando da quello semisintetico 10w40 al 5w30 sintetico mi sono trovato meglio. Semplicemente avevo voglia di provare qualcosa di diverso, ed ero indeciso tra l'helix ultra e un mobil 1 su cui ho riflettuto per un pò... Fino a guardarne i prezzi! :D
L'Helix sono riuscito a trovarlo grossomodo allo stesso prezzo del Magnatec che ho sempre usato, avevo pensato anche io all'Edge ma costava qualche euro di più. Per questo ho pensato di cambiare marca :rolleyes: le recensioni online poi sono tutte a favore dello Shell...
 
Quoto Marzuc. All'ultimo cambio sono passato all'Helix Ultra sulla mia i30 su indicazione del meccanico, che mi ha spiegato la differenza, perché deriva dai gas nnaturali. Dal canto mio, effettivamente ho notato una riduzione dei consumi (faccio anche più km, adesso, per via del lavoro)
 
Deriva dai gas naturali?!? ahahahahah
Credo che non sia proprio così... cmq l'ultra è raffinato in maniera più accurata ed ha additivi diversi.
Questo lo rende meno denso alle basse temperature e permette una protezione maggiore a motore freddo e più fluido anche alle alte temperature dando meno attrito.
Meno attrito = meno sforzo del motore = più agilità del motore nel salire = meno consumi e motore più brillante.

Avere l'olio più fluido a temperature alte è peggiorativo perchè l'olio può carbonizzare e perdere le sue specifiche portando a meno protezione del motore: per questo ci sono degli additivi speciali che ne alzano la sua resistenza.
Il tutto viene riassunto in un valore: indice di viscosità, nello specifico questo è negli ultimi documenti vicino a 170, in passato era intorno ai 180 ma probabilmente le nuove strumentazioni hanno permesso analisi più accurate.
Tenete conto che l'olio medio ha valori tra 120 e 140.
Più è alto questo valore maggiore sarà la sua tenuta e quindi garanzia che l'olio rimanga tale e mantenga le proprietà.

Quindi il minor consumo è derivato proprio da questo: ottima protezione, ottima resistenza allo sforzo, basso attrito.
Un connubio che in genere in italia si fa pagare (infatti lo prendo in germania a circa 7 euro il litro :D)

Allego un pdf dell'olio
 

Allegati

  • Nuovo - Shell_Helix_Ultra_5W-40_(SN_CF_A3_B4)_(en)_TDS.pdf
    104,4 KB · Visite: 14
Ma allora mi sembra proprio un ottimo olio, specie per come tratta il motore... Si direbbe con i guanti bianchi:D
Unica cosa: ma quanto costa di più in Italia al litro?
 
Ottima spiegazione Masterpc, ma non capisco perché te la ridi. Che io sappia, le basi lubrificanti sintetiche dello Shell Helix Ultra sono formulate a partire dai gas naturali (e non dal petrolio).
Occhio a prenderlo dalla Germania: in Italia ci sono delle tasse sui lubrificanti, che a occhio e croce facendo così "aggiri".
 
Marzuc, se non sbaglio siamo intorno ai 10 euro al litro. Ma per sicurezza vai dal rivenditore, che online c'è il rischio di incappare in prodotti contraffatti, soprattutto attraverso canali che strillano prezzi miracolosi
 
Occhio a prenderlo dalla Germania: in Italia ci sono delle tasse sui lubrificanti, che a occhio e croce facendo così "aggiri".
Probabilmente l'obiettivo era proprio quello! :D
 
Probabilmente l'obiettivo era proprio quello! :D

Concordo pienamente con @Shark ,
ne paghiamo già troppe di tasse inutili e costosissime per niente, che ingrassano i soliti "Magnaschei".......o_Oo_Oo_O
 
Marzuc, se non sbaglio siamo intorno ai 10 euro al litro. Ma per sicurezza vai dal rivenditore, che online c'è il rischio di incappare in prodotti contraffatti, soprattutto attraverso canali che strillano prezzi miracolosi

Grazie.
Avevo infatti sentito qualcosa del genere, meglio andare dal ricambista che non si sbaglia: non sarà per quei pochi euro di differenza che diventerò povero:)

Approposito: tu claudinho usi già l'Helix Ultra?
 
Preso da wikipedia:
Possiamo quindi distinguere quattro tipi di basi:

  • minerali (gruppo I): sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
  • minerali idrogenate o semisintetiche (gruppo II e III): ottenute tramite idrogenazione da basi minerali (II) o da gas naturale;
  • sintetiche (Gruppo IV): ottenute per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO (polialfolefine), poliglicoli, ed altri;
  • rigenerate: i lubrificanti che vengono raccolti dai consorzi oli usati, dopo accurate procedure di ri-raffinazione e ri-additivazione del prodotto, vengono reimmesse sul mercato. Dalla fine del 2009 i lubrificanti rigenerati hanno l'imposta di consumo parificata a quelli di prima raffinazione.
Dal Loro sito:
Gli oli base sintetici assicurano prestazioni migliori perché vengono prodotti mediante un processo chimico più costoso rispetto a quello impiegato per gli oli minerali. Per questo motivo, oli completamente sintetici come Shell Helix Ultra scorrono meglio alle temperature di avviamento (quando si verifica la maggior parte dell'usura). Sono anche più resistenti al calore e più facilmente protetti mediante additivi antiossidanti (l'ossidazione è un processo di degradazione naturale che avviene nell'olio con il passare del tempo). Inoltre, sono anche meno volatili degli oli minerali.

Salvo errori macroscopici lo shell ultra è un full sintentico, quindi non dovrebbe essere derivato dal gas naturale, mentre i semi sintetici probabilmente si.

Cmq io ho acquistato dalla germania, quindi comunità europea, quindi libero mercato, quindi a quel paese le tasse sulle tasse delle tasse schifosissime che in italia mettono su tutto.

A me han chiesto anche 15-18 euro al litro per questo olio... quando al rivenditore (a cui i poveri cristi non possono accedere) hanno un prezzo al fusto da 200 litri di circa 4 euro il litro + iva.
 
Grazie.
Avevo infatti sentito qualcosa del genere, meglio andare dal ricambista che non si sbaglia: non sarà per quei pochi euro di differenza che diventerò povero:)

Approposito: tu claudinho usi già l'Helix Ultra?

Sì, attualmente sto usando lo Shell Helix Ultra e devo dire che mi trovo bene. L'impressione è che il motore giri più regolare, e la temperatura olio è sempre sotto controllo, anche quando spingo un po' e, di conseguenza, stresso il motore.
Mi sento di consigliartelo, se c'è delle specifiche adatte alla tua auto (ma credo di sì perché lo trovi più o meno in tutte le gradazioni)
 
Sì, attualmente sto usando lo Shell Helix Ultra e devo dire che mi trovo bene. L'impressione è che il motore giri più regolare, e la temperatura olio è sempre sotto controllo, anche quando spingo un po' e, di conseguenza, stresso il motore.
Mi sento di consigliartelo, se c'è delle specifiche adatte alla tua auto (ma credo di sì perché lo trovi più o meno in tutte le gradazioni)
Sì per la mia Hyundai c'è. Cerco di capire come comprarlo: mi sa che alla fine lo prenderò dal meccanico dove faccio fare il lavoro, mi sembra la scelta migliore...
 
Ciao a tutti!! Io ho una i30 brnzina 1.6 del 2007...dove poi ho installato un impianto a metano...che tipo di olio motore mi consigliate?? Grazie in anticipo!!
 
Lo stesso che usi normalmente, non c'è un olio diverso da scegliere.
30 anni fa si... erano diverse, adesso l'olio che usate normalmente a benzina è lo stesso anche se usate gpl o metano :)
 
Lo stesso che usi normalmente, non c'è un olio diverso da scegliere.
30 anni fa si... erano diverse, adesso l'olio che usate normalmente a benzina è lo stesso anche se usate gpl o metano :)

Grazie x la risposta...Quindi lo shell helix ultra 5w30 secondo te può andare bene??
 
Caspita... mi era sfuggita la tua risposta...
perchè 5W30? mi sembra troppo basso come gradazione 30... io prenderei il 5W40, altrimenti d'estate sarà estremamente fluido e non ottimale a mia vista... diciamo credo un pò al limite.
 
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