• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

In generale: Quale olio scegliere......?

per i consumi ho letto che si riesce a risparmiare dal 1,7% al 3%,poi ovviamente secondo me dipende molto dallo stile di guida.
claudinho,hai riscontrato un risparmio effettivo del carburante?

Come ho detto a Madmic, ogni giorno mi smazzo lo stesso tragitto e ho notato una leggera diminuzione del consumo medio di carburante (da cpu di bordo). Potrebbe dipendere dal traffico, ma penso che l'olio faccia il suo. Poi se sia il 3% o l'1,7% non lo so... Di sicuro è diminuito il consumo d'olio
 
Anche l'olio contribuisce in piccola parte a diminuire il consumo di carburante dato che, in base alla gradazione scelta, varia l'attrito interno tra le varie componenti. Quantificarlo non è cosa semplice ma il fenomeno è reale.
 
il fatto che hai diminuito i rabbocchi deriva dal fatto che shell helix ultra è un'olio bassa volatilità,giusto?o ci sono altri motivi?
grazie mille!!!
 
Anche l'olio contribuisce in piccola parte a diminuire il consumo di carburante dato che, in base alla gradazione scelta, varia l'attrito interno tra le varie componenti. Quantificarlo non è cosa semplice ma il fenomeno è reale.

Esatto, Enrico. L'olio può aiutare a migliorare l'efficienza del motore: se lavora bene così è. Poi per stabilire una cifra esatta bisognerebbe fare dei test, però uno può percepirne il vantaggio anche nella vita reale.
 
il fatto che hai diminuito i rabbocchi deriva dal fatto che shell helix ultra è un'olio bassa volatilità,giusto?o ci sono altri motivi?
grazie mille!!!

Direi di sì. Il fatto che lo Shell Helix Ultra sia meno volatile dell'olio che usavo prima sicuramente. Poi anche il fatto che è più stabile, e che, se anche tiro un po' guidando, non degrada
 
ma shell helix ultra è un'olio long life?
tu quale stai usando(viscosità ovviamente)?
io prenderei il 5w30,giusto?
 
Facendo dei test credo ci si possa solo avvicinare ad una conclusione, sono talmente tante le variabili in gioco nel calcolo dei consumi che risulterebbe difficile capire in che percentuale influisce l'olio motore.
Un olio più fluido come 5w30 o 5w40 di per sè favorisce minori attriti interni e questo (cosa importantissima) già nei primissimi momenti dopo l'accensione; generalmente la maggior usura del motore avviene proprio in quegli istanti ecco perchè io già da tempo, nei vari motori che seguo (non sono meccanico ma ho parecchie auto in famiglia) uso solo olii con quelle gradazioni (ho una Land Cruiser del 2001 e ho usato un Petronas 3000 AV 5w40).
Non dimentichiamo poi il fatto che essendo questi ultimi olii sintetici, non provocano formazione di morchia e depositi, elemento anch'esso fondamentale specie nei moderni motori.
Personalmente non credo troppo nei Long Life, categoria alla quale non credo appartenga lo Shell Helix....questo è l'olio che teoricamente mi è stato messo finora nella i20 (l'anno scorso ho fatto l'ultimo tagliando ufficiale in garanzia e al mattino sucessivo c'era la pozza d'olio sotto l'auto...230 euro e il tappo della coppa olio era svitato!!!!!!!) e con il quale la vettura sembra rispondere bene anche se, a freddo, mi sembra di sentire un leggero rumore di punterie. Al prossimo cambio olio provvederò personalmente usando con tutta probabilità un Motul 5w30
 
la mia i30 è a benzina.
vanno bene anche con l'impianto gpl?
grazie mille!!
 
https://www.motul.com/it/it/products/recommendation
Spero possa esserti utile questo link...inserendo il modello e la motorizzazione esatta dell'auto che ti interessa riesci a vedere l'olio più adatto e i relativi intervalli di sostituzione consigliati, in questo modo controlli anche cosa può andar bene con i motori "gasati";)
 
grazie mille ma seguirò il consiglio del mio,fidato,meccanico su shell helix ultra(mi interessava provarlo sopratutto per la sua tecnologia con cui viene prodotto a partire da gas metano e non da petrolio e non mi risulta che altri oli vengano prodotti con la stessa tecnologia).
 
grazie mille ma seguirò il consiglio del mio,fidato,meccanico su shell helix ultra(mi interessava provarlo sopratutto per la sua tecnologia con cui viene prodotto a partire da gas metano e non da petrolio e non mi risulta che altri oli vengano prodotti con la stessa tecnologia).
Da quel punto di vista non saprei dire se anche altri olii siano prodotti con quella tecnologia..Comunque il link che ti ho indicato è utile per individuare la gradazione adatta, a prescindere dal marchio dell'olio stesso. Facci sapere esattamente cosa metterai nel tuo motore e come ti troverai!;)
 
Assolutamente,grazie mille comunque!!!
Claudinho,visto che stai usando shell,tu quale gradazione stai usando sulla tua i30?
 
Facendo dei test credo ci si possa solo avvicinare ad una conclusione, sono talmente tante le variabili in gioco nel calcolo dei consumi che risulterebbe difficile capire in che percentuale influisce l'olio motore.
Un olio più fluido come 5w30 o 5w40 di per sè favorisce minori attriti interni e questo (cosa importantissima) già nei primissimi momenti dopo l'accensione; generalmente la maggior usura del motore avviene proprio in quegli istanti ecco perchè io già da tempo, nei vari motori che seguo (non sono meccanico ma ho parecchie auto in famiglia) uso solo olii con quelle gradazioni (ho una Land Cruiser del 2001 e ho usato un Petronas 3000 AV 5w40).
Non dimentichiamo poi il fatto che essendo questi ultimi olii sintetici, non provocano formazione di morchia e depositi, elemento anch'esso fondamentale specie nei moderni motori.
Personalmente non credo troppo nei Long Life, categoria alla quale non credo appartenga lo Shell Helix....questo è l'olio che teoricamente mi è stato messo finora nella i20 (l'anno scorso ho fatto l'ultimo tagliando ufficiale in garanzia e al mattino sucessivo c'era la pozza d'olio sotto l'auto...230 euro e il tappo della coppa olio era svitato!!!!!!!) e con il quale la vettura sembra rispondere bene anche se, a freddo, mi sembra di sentire un leggero rumore di punterie. Al prossimo cambio olio provvederò personalmente usando con tutta probabilità un Motul 5w30

è vero, al consumo di carburante concorrono davvero numerosi fattori e spesso è difficile capire la "causa" principale... strade, traffico, stile di guida, ma anche l'olio motore, l'ho notato anch'io. E anch'io uso lo Shell e, rispetto alla tua esperienza, ho notato che il motore all'avvio gira meglio ed è più silenzioso.
Non è semplice confrontarsi su queste sensazioni...

Ma ti sei fatto rimborsare dal meccanico per l'olio "perso"? chissà che incazzatura... :mad:
 
Assolutamente,grazie mille comunque!!!
Claudinho,visto che stai usando shell,tu quale gradazione stai usando sulla tua i30?

Sto usando un Helix Ultra 5W-30. Tu attieniti alle indicazioni del tuo costruttore, o al limite opta per una gradazione un po più densa
 
Facendo dei test credo ci si possa solo avvicinare ad una conclusione, sono talmente tante le variabili in gioco nel calcolo dei consumi che risulterebbe difficile capire in che percentuale influisce l'olio motore.
Un olio più fluido come 5w30 o 5w40 di per sè favorisce minori attriti interni e questo (cosa importantissima) già nei primissimi momenti dopo l'accensione; generalmente la maggior usura del motore avviene proprio in quegli istanti ecco perchè io già da tempo, nei vari motori che seguo (non sono meccanico ma ho parecchie auto in famiglia) uso solo olii con quelle gradazioni (ho una Land Cruiser del 2001 e ho usato un Petronas 3000 AV 5w40).
Non dimentichiamo poi il fatto che essendo questi ultimi olii sintetici, non provocano formazione di morchia e depositi, elemento anch'esso fondamentale specie nei moderni motori.
Personalmente non credo troppo nei Long Life, categoria alla quale non credo appartenga lo Shell Helix....questo è l'olio che teoricamente mi è stato messo finora nella i20 (l'anno scorso ho fatto l'ultimo tagliando ufficiale in garanzia e al mattino sucessivo c'era la pozza d'olio sotto l'auto...230 euro e il tappo della coppa olio era svitato!!!!!!!) e con il quale la vettura sembra rispondere bene anche se, a freddo, mi sembra di sentire un leggero rumore di punterie. Al prossimo cambio olio provvederò personalmente usando con tutta probabilità un Motul 5w30

Nooo il tappo svitato! Pazzesco. Che furto! Comunque sono d'accordo: al giorno d'oggi non utilizzare un olio completamente sintetico è pura follia
 
è vero, al consumo di carburante concorrono davvero numerosi fattori e spesso è difficile capire la "causa" principale... strade, traffico, stile di guida, ma anche l'olio motore, l'ho notato anch'io. E anch'io uso lo Shell e, rispetto alla tua esperienza, ho notato che il motore all'avvio gira meglio ed è più silenzioso.
Non è semplice confrontarsi su queste sensazioni...

Ma ti sei fatto rimborsare dal meccanico per l'olio "perso"? chissà che incazzatura... :mad:

Visto che anche tu usi Shell, una domanda: dove lo compri? Te lo chiedo perché online ho visto prezzi più bassi rispetto all'officina, ma sinceramente non mi fido molto...
 
Sto usando un Helix Ultra 5W-30. Tu attieniti alle indicazioni del tuo costruttore, o al limite opta per una gradazione un po più densa

grazie mille,ma che vantaggio avrei ad usare una gradazione più densa?
 
Visto che anche tu usi Shell, una domanda: dove lo compri? Te lo chiedo perché online ho visto prezzi più bassi rispetto all'officina, ma sinceramente non mi fido molto...

cambio olio fatto con helix ultra!!!
io l'ho trovato si dal mio meccanico che in giro(non mi sembra un prodotto difficile da trovare)
su internet ho trovato prezzi molto più bassi quindi,sinceramente,non mi fido molto e c'è il rischio che la merce sia contraffatta.
 
è vero, al consumo di carburante concorrono davvero numerosi fattori e spesso è difficile capire la "causa" principale... strade, traffico, stile di guida, ma anche l'olio motore, l'ho notato anch'io. E anch'io uso lo Shell e, rispetto alla tua esperienza, ho notato che il motore all'avvio gira meglio ed è più silenzioso.
Non è semplice confrontarsi su queste sensazioni...

Ma ti sei fatto rimborsare dal meccanico per l'olio "perso"? chissà che incazzatura... :mad:
Eh rimborsare...conta che mi sono accorto della pozza d'olio alle 8 di mattina quindi dopo una notte ferma in garage (che perdeva ovviamente). Una volta scoperto che era la vite e dopo averla stretta, ho controllato l'astina e con ancora più stupore ho visto che il livello era un cm sopra il massimo!!
Al che ho svitato nuovamente il dado e tolto l'olio in eccesso e da quel momento il livello rimane sempre fisso alla perfezione.
L'officina ufficiale Hyundai autrice del capolavoro è a 40 km da casa mia (km percorsi la sera precedente col dado allentato!), gli oltre 200 euro li avevano già incassati e a quel punto ho ingoiato il rospo ripetendomi che era l'ultimo tagliando in garanzia e da quest'anno anche la piccola i20, come già il suo compagno Land Cruiser, vedranno solo il sottoscritto per la manutenzione ordinaria!!!
 
Indietro
Alto Basso