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In generale: Quale olio scegliere......?

Riporto il primo post di questo 3d.. i dati del test sono di qualche anno fa... all'epoca lo Shell Helix risutava essere tra i migliori oli
incidentalmente la hyundai consiglia proprio olio Shell per i suoi motori ..

Linko questa interessante discussione trovata su altro forum....

dalla quale sembra che questo shell helix plus sia 1 ottimo olio... (sono passati alcuni anni e magari non esiste + ma a leggere, pare che faccia o faceva miracoli... a questo punto bisognerebbe trovare il suo successore.. nel caso non venga + prodotto -sul sito della shell leggo di 1 Helix Ultra-)

Graditi vs pareri/Esperienze

http://forum.elaborare.com/showthre...vo-sugli-oli-semisintetici-10w-40-leggete-qui
 
Grazie Gionni, hai fatto benissimo a renderci partecipi di quel topic che ho letto in passato ma non ricordavo più!

Posso dire che prima sulla vecchia ibiza 1300 cc con all'attivo 260.000km di cui 200.000 a gpl ho sempre usato lo shell helix 10w40 e l'olio ha fatto sempre uno splendido lavoro e il motore era perfetto (me la distrussero perchè ci sono venuti addosso quando era parcheggiata... peccato! era un mulo!)
Adesso utilizzo l'ultra che rispecchia quanto è scritto nel topic e il motore ho visto consuma meno olio e rimane pulito (aprendo il tappo olio lo noto!)

Anche io ho sempre usato l'agip sint 2000 10W40 (adesso eni) .... e nel forum shark ho sempre detto che è il minimo sindacale da usare.

Ma certamente quella prova è disarmante!
Lo shell Helix ultra 5 o 10W40 sono ottimi oli che sulla rete si trovano a prezzi decenti... consiglio a tutti di prenderlo in considerazione!
 
il topic e' QUESTO.... ma sapendo come vanno le cose nei Forum... dove raramente si leggono le pagine precedenti .. ho solo riportato il PRIMO POST ... di questo 3d ... che -faccio notare incidentalmente- ho aperto io .. qualche tempo fa... ;):):)
 
kxq2j8.jpg
 
Sai gionni... la vecchiaia fa brutti scherzi... e a leggere 1000 post ci si incasinano i neuroni :p
 
non dirlo a me... io so LAUREATO in smemoratezza applicata con specializzazzione in Distrazione..... !!!! :):):):)
 
Grazie Gionni, hai fatto benissimo a renderci partecipi di quel topic che ho letto in passato ma non ricordavo più!

Posso dire che prima sulla vecchia ibiza 1300 cc con all'attivo 260.000km di cui 200.000 a gpl ho sempre usato lo shell helix 10w40 e l'olio ha fatto sempre uno splendido lavoro e il motore era perfetto (me la distrussero perchè ci sono venuti addosso quando era parcheggiata... peccato! era un mulo!)
Adesso utilizzo l'ultra che rispecchia quanto è scritto nel topic e il motore ho visto consuma meno olio e rimane pulito (aprendo il tappo olio lo noto!)

Anche io ho sempre usato l'agip sint 2000 10W40 (adesso eni) .... e nel forum shark ho sempre detto che è il minimo sindacale da usare.

Ma certamente quella prova è disarmante!
Lo shell Helix ultra 5 o 10W40 sono ottimi oli che sulla rete si trovano a prezzi decenti... consiglio a tutti di prenderlo in considerazione!

Tieni conto che puoi considerare anche una variante un po' più densa, soprattutto se quando guidi fai una tiratina di tanto in tanto..
 
Caspita... mi era sfuggita la tua risposta...
perchè 5W30? mi sembra troppo basso come gradazione 30... io prenderei il 5W40, altrimenti d'estate sarà estremamente fluido e non ottimale a mia vista... diciamo credo un pò al limite.
Io uso un 5W40 quindi dovrei stare tranquillo?....
 
Io uso un 5W40 quindi dovrei stare tranquillo?....
Sì, con il 5w40 puoi stare tranquillo, secondo me...

Ho letto un po' di messaggi "vecchi", io ho iniziato ad usare lo Shhell Helix Ultra l'anno scorso, avevo bisogno di un rabbocco urgente nel periodo estivo e ho deciso di fare da me, dato che l'olio era quasi a fine corsa, ho deciso di cambiarlo e di metterci lo Shell sintetico. Mi sto trovando bene e da subito ho notato che l'auto è meno rumorosa (non solo nel primo periodo post cambio). Qualcuno ha avuto la stessa impressione?
 
Io uso un 5W40 quindi dovrei stare tranquillo?....

Il punto è un altro, Vins. C'è una densità corretta che corrisponde all'olio motore prescritto per la tua auto. Poi, sui due parametri (viscosità a freddo e viscosità a caldo) puoi giocare in base alle zone climatiche in cui vivi. Ad esempio ne prendi uno più fluido a freddo se vivi in una zona particolarmente fredda.
 
Sì, con il 5w40 puoi stare tranquillo, secondo me...

Ho letto un po' di messaggi "vecchi", io ho iniziato ad usare lo Shhell Helix Ultra l'anno scorso, avevo bisogno di un rabbocco urgente nel periodo estivo e ho deciso di fare da me, dato che l'olio era quasi a fine corsa, ho deciso di cambiarlo e di metterci lo Shell sintetico. Mi sto trovando bene e da subito ho notato che l'auto è meno rumorosa (non solo nel primo periodo post cambio). Qualcuno ha avuto la stessa impressione?

Guarda Medmic, io sono passato allo Shell Helix Ultra dall'ultimo tagliando. Ho notato che il motore gira meglio e, in generale, mi sembra più stabile di quello che usavo prima. E anche quando stresso un po' il motore, degrada meno
 
mi sono informato un po' su shell helix ultra e ho letto che shell ha come partnership tecniche Bmw, Ducati, Hyundai, Maserati e Ferrari,vi risulta?
 
mi sono informato un po' su shell helix ultra e ho letto che shell ha come partnership tecniche Bmw, Ducati, Hyundai, Maserati e Ferrari,vi risulta?

Beh sì, è partner di Ferrari in Formula Uno da tanto tempo. Degli altri è l'olio raccomandato dai service. Le partnership con BMW e Hyundai invece è più recente, mi sa. Comunque confermo che c'è
 
interessante per hyundai,sicuramente affidabile.
ho letto che la formula di helix rende l'olio meno volatile e ha un potere detergente.
al cambio olio ti sembrava più scuro?
 
Marzuc, posso dirti che quando ho rabboccato, dopo un bel po' di km, ho trovato l'olio scuro, ma fluido. Direi che l'Helix Ultra ha tirato giù un bel po' di mesi di residui
 
grazie mille,molto interessante la tecnologia pureplus.
da ciò che dici mi sembra un prodotto assolutamente valido....
 
Guarda Medmic, io sono passato allo Shell Helix Ultra dall'ultimo tagliando. Ho notato che il motore gira meglio e, in generale, mi sembra più stabile di quello che usavo prima. E anche quando stresso un po' il motore, degrada meno

Grazie per la conferma Claudinho, ho sempre pensato che cose di questo tipo fossero molto soggettive (rumorosità ecc...) però lo sto leggendo in diversi forum, anche molto tecnici, in relazione all'uso di questo olio motore... e per quanto riguarda i consumi?
 
per i consumi ho letto che si riesce a risparmiare dal 1,7% al 3%,poi ovviamente secondo me dipende molto dallo stile di guida.
claudinho,hai riscontrato un risparmio effettivo del carburante?
 
Grazie per la conferma Claudinho, ho sempre pensato che cose di questo tipo fossero molto soggettive (rumorosità ecc...) però lo sto leggendo in diversi forum, anche molto tecnici, in relazione all'uso di questo olio motore... e per quanto riguarda i consumi?

Io purtroppo guido molto e molto sulla stessa strada, ogni giorno, per motivi di lavoro. E' chiaro che monitorare le performance dell'olio non è semplice (io per deformazione mia monto il manometro aggiuntivo) e magari mi faccio condizionare dalla novità, però c'è un dato di fatto: ho diminuito i rabbocchi. Quello di prima, la mia macchina, se lo beveva come coca cola..
 
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