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INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Punto molto ai consumi
 
a dicembre andai a vedere la i30 al motorshow e giá allora nella brochure ufficiale si sapeva del 1.6 crdi...;-)

E quindi vale la seconda parte della risposta......erronea informazione.
Vatti a fidare.
 
avevi beccato qualche fonte poco informata dato che a esempio sul forum di quattroruote di settembre trapelavano tali indiscrezioni!
http://forum.quattroruote.it/posts/list/59854.page ;-)
o anche qua verso settembre le motorizzazioni erano trapelate
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5572-Nuova-Hyundai-i30-2012
del 1.7 si era ipotizzato solo all'inizio del 2011 quando ancora circolavano i muletti della nuova i30

Appunto.........erronea informazione di fine 2011.
Rivatti a fidare.
D'altronde ero alla ricerca di notizie sul motore 1.7 e relative configurazioni e non sulla I30.
Non approfondii la cosa come evidentemente hanno fatto chi interessato alla autovettura, ed oggi probabilmente si può affermare che il motore 1.7 non è declinato nella potenza da 128cv.

Ciao Carlo
 
ho provato l'auto e sono rimasto sorpreso dalla scomodità del posto guida e sopratutto del posto centrale posteriore, che delusione...
 
peccato, visto che eri in concessionaria, hai provato a sederti anche su qualche altra vettura tipo la i30? giusto per capire quali fossero le tue esigenze. Anche a me pur piacendo parecchio i suv, prediligo una seduta bassa tipico delle berlina di segmento C!
 
ho provato l'auto e sono rimasto sorpreso dalla scomodità del posto guida e sopratutto del posto centrale posteriore, che delusione...

Ciao pipinof, visto che, purtroppo, ti sono venute a mancare le tue aspettative, puoi spiegare (se vuoi) nello specifico cosa ti ha deluso? Guida alta? Sedile malcomformato? Pedaliera dissastata? Mancanza di appoggi? Leva del cambio distante? ........?
E il posto centrale posteriore?
Te lo chiedo solo perché in quasi 2 anni di frequentazione del forum non ricordo a memoria, tra le critiche girate alla vettura, lamentele tali riferite al posto di guida scomodo.

Non ho intenzione di farti cambiare idea, condivido con te che la macchina deve "calzare" chi la guida, ma è solo pura curiosità.

Ciao Carlo
 
dei sedili anteriori critico l'eccessiva durezza, posseggo una fiat stilo MW che trovo molto pi comoda pur non trattandosi di un'auto di lusso;
mi ero orientato sulla ix35 anche per l'assenza del corridoio centrale molto fastidioso per chi siede dietro ( a mio figlio fanno male le ginocchia quando siede dietro), ma mi son dovuto ricredere perché il posto centrale posteriore ha uno schienale da brivido duro come l'acciaio quindi inutilizzabile.
La guida alta mi piace, quindi ho provato ad alzare il sedile guidatore ma al momento di scendere ho dovuto fare la scivola pur essendo un uomo di altezza media oltre 1,70.
Il concessionario mi ha detto 10 giorni per la consegna sui colori disponibili, e 40 su ordinazione, prezzo comfort 1.7 metallizzato 22800 chiavi in mano.
Sono passato poi dalla Renault ed ho provato la X-mod e l'ho trovata molto più comoda.
Lix35 è senz'altro più accattivante, sembra un SUV ma non lo è.
Mi sono seduto sula i40, bella, ma troppo lunga per l'uso che devo farne io.
 
dei sedili anteriori critico l'eccessiva durezza, posseggo una fiat stilo MW che trovo molto pi comoda pur non trattandosi di un'auto di lusso;
mi ero orientato sulla ix35 anche per l'assenza del corridoio centrale molto fastidioso per chi siede dietro ( a mio figlio fanno male le ginocchia quando siede dietro), ma mi son dovuto ricredere perché il posto centrale posteriore ha uno schienale da brivido duro come l'acciaio quindi inutilizzabile.
La guida alta mi piace, quindi ho provato ad alzare il sedile guidatore ma al momento di scendere ho dovuto fare la scivola pur essendo un uomo di altezza media oltre 1,70.
Il concessionario mi ha detto 10 giorni per la consegna sui colori disponibili, e 40 su ordinazione, prezzo comfort 1.7 metallizzato 22800 chiavi in mano.
Sono passato poi dalla Renault ed ho provato la X-mod e l'ho trovata molto più comoda.
Lix35 è senz'altro più accattivante, sembra un SUV ma non lo è.
Mi sono seduto sula i40, bella, ma troppo lunga per l'uso che devo farne io.

se ti piace la ix35, prova la ix20 ;-)

linee molto simili.
ti consiglio il 1.6 diesel
 
le francesi per comodità sono ottime, cmq io sulla mia i30 mi ci trovo comodissimo e ti parla uno che è 1.91! di quelle che ho provato solo la golf mi è sembrata superiore come posto guida però perdeva nettamente come abitabilità/comodità posteriore.
 
dei sedili anteriori critico l'eccessiva durezza, posseggo una fiat stilo MW che trovo molto pi comoda pur non trattandosi di un'auto di lusso;
mi ero orientato sulla ix35 anche per l'assenza del corridoio centrale molto fastidioso per chi siede dietro ( a mio figlio fanno male le ginocchia quando siede dietro), ma mi son dovuto ricredere perché il posto centrale posteriore ha uno schienale da brivido duro come l'acciaio quindi inutilizzabile.
La guida alta mi piace, quindi ho provato ad alzare il sedile guidatore ma al momento di scendere ho dovuto fare la scivola pur essendo un uomo di altezza media oltre 1,70.
Il concessionario mi ha detto 10 giorni per la consegna sui colori disponibili, e 40 su ordinazione, prezzo comfort 1.7 metallizzato 22800 chiavi in mano.
Sono passato poi dalla Renault ed ho provato la X-mod e l'ho trovata molto più comoda.
Lix35 è senz'altro più accattivante, sembra un SUV ma non lo è.
Mi sono seduto sula i40, bella, ma troppo lunga per l'uso che devo farne io.

Sulla rigidità dei sedili sono d'accordo anche se io non la considero un difetto.
Vengo da anni di esperienze con vetture tedesche, BMW, MERCEDES, AUDI, e ti assicuro che sono tutte autovetture dai sedili notoriamente moooolto rigidi ma niente affatto scomodi.
Ma se a te piace maggiore morbidezza, come ha scritto domycol, le francesi sono insuperabili. Con la Citroen che la fà da regina.

Il quinto posto è sempre un compromesso a meno che non sia una poltroncina dedicata come su molte monovolume che le adottano invece della panca posteriore. Prendi in considerazione questa tipologia di vetture.

Sulla scivola per uscire, perdonami ma quello dipende dall'altezza della vettura, caratteristica del tipo di macchina. Al momento che per salire in auto non ti "cali dentro", ma ti "arrampichi", ed in più hai alzato il sedile (anche io lo regolo al max) non ti puoi aspettare una discesa differente dalla scivola.

Tanti auguri per qualsiasi scelta tu farai.

Ciao Carlo
 
Sul numero di settembre di 4ruote c'è una prova comparativa della i30 nella quale dicono che il 1.7 ecotec (?) è un motore vecchiotto. Ma cos'è, di derivazione Opel?
 
Sul numero di settembre di 4ruote c'è una prova comparativa della i30 nella quale dicono che il 1.7 ecotec (?) è un motore vecchiotto. Ma cos'è, di derivazione Opel?
Ti sei confuso... Il 1.7 CTDI ecotec è il diesel di fascia media utilizzato da GM, ed equipaggia anche l'opel astra. Questo motore è vecchiotto poichè è di origine isuzu e nonostante abbia avuto molti aggiornamenti nel corso del tempo ha ormai, diciamolo sinceramente, troppe primavere per competere con i rivali della stessa cilindrata (vedi 1.5 renault-nissan, 1.6 psa-ford, 1.6 e 1.7 hyundai-kia, 1.6 vw-audi ecc...), consuma di più, è più ruvido e meno silenzioso ecc... per questo quattroruote sottolinea che è effettivamente un motore ormai vecchiotto. Questo però non c'entra nulla con il 1.7 crdi hyundai kia che è totalmente un altro motore, che però non equipaggia la nuova i30 e cee'd visto che hanno mantenuto, pur se rivisto, il 1.6 crdi :) E poi esperienza personale, posso testimoniare che confrontato con il mio 1.6 crdi, il 1.7 ctdi opel è 4 gradini al di sotto ;)
 
Ti sei confuso... Il 1.7 CTDI ecotec è il diesel di fascia media utilizzato da GM, ed equipaggia anche l'opel astra. Questo motore è vecchiotto poichè è di origine isuzu e nonostante abbia avuto molti aggiornamenti nel corso del tempo ha ormai, diciamolo sinceramente, troppe primavere per competere con i rivali della stessa cilindrata (vedi 1.5 renault-nissan, 1.6 psa-ford, 1.6 e 1.7 hyundai-kia, 1.6 vw-audi ecc...), consuma di più, è più ruvido e meno silenzioso ecc... per questo quattroruote sottolinea che è effettivamente un motore ormai vecchiotto. Questo però non c'entra nulla con il 1.7 crdi hyundai kia che è totalmente un altro motore, che però non equipaggia la nuova i30 e cee'd visto che hanno mantenuto, pur se rivisto, il 1.6 crdi :) E poi esperienza personale, posso testimoniare che confrontato con il mio 1.6 crdi, il 1.7 ctdi opel è 4 gradini al di sotto ;)

allora sono stato tratto in inganno dalla dicitura ecotec...
 
Mi aggancio a questa discussione per chiedere gentilmente ai "dieselisti" più esperti alcune cose.

A parte l'esperienza in gioventù di una Fiat Uno TD 1.3 di mio padre, si può dire che la mia prossima 53xy 1.7 CRDi sarà la mia prima vera vettura con motore diesel...:D
Consigli per una buona gestione iniziale del motore, per avere buone rese in futuro?

Intendo: guida tranquilla per i primi tot km o guida da subito generosa?
Oppure, sin da subito, alternare le due cose?
Qualche piccolo segreto/consiglio per una buona e lunga durata del motore?

Grazie a tutti!
 
Mi aggancio a questa discussione per chiedere gentilmente ai "dieselisti" più esperti alcune cose.

A parte l'esperienza in gioventù di una Fiat Uno TD 1.3 di mio padre, si può dire che la mia prossima 53xy 1.7 CRDi sarà la mia prima vera vettura con motore diesel...:D
Consigli per una buona gestione iniziale del motore, per avere buone rese in futuro?

Intendo: guida tranquilla per i primi tot km o guida da subito generosa?
Oppure, sin da subito, alternare le due cose?
Qualche piccolo segreto/consiglio per una buona e lunga durata del motore?

Grazie a tutti!

Asseconda le caratteristiche di questa motorizzazione:
A) non tirare le marce basse
B) sfrutta la coppia generosa per le riprese
C) per i primi 400/500 km non superare i 3000rpm nelle prime 4 marce. In quinta e sesta il limite te lo danno ( o dovrebbero dare) gli autovelox e i tutor.......:cop:

Fai riscaldare il motore in movimento e non da fermo (quindi ovviamente a bassissima velocità) e sfruttalo solo quando lo stesso ha raggiunto la temperatura d'esercizio.
Tagliandi regolari e carburante di qualità. Quest'ultimo è da intendersi soprattutto con rifornimento da distributori(e) di fiducia.

Un ultimo consiglio: nei motori diesel, le migliori performance velocistiche e prestazionali le otterrai dopo 8/10 mila km. Per questo motivo, al contrario di quanto si possa credere, "sfruttare" il motore per i primi 1000km non ti porterà nessun vantaggio cronometrico ma solo qualche eventuale apprensione in più.

Complimenti per la scelta.

Ciao Carlo
 
Asseconda le caratteristiche di questa motorizzazione:
A) non tirare le marce basse
B) sfrutta la coppia generosa per le riprese
C) per i primi 400/500 km non superare i 3000rpm nelle prime 4 marce. In quinta e sesta il limite te lo danno ( o dovrebbero dare) gli autovelox e i tutor.......:cop:

Fai riscaldare il motore in movimento e non da fermo (quindi ovviamente a bassissima velocità) e sfruttalo solo quando lo stesso ha raggiunto la temperatura d'esercizio.
Tagliandi regolari e carburante di qualità. Quest'ultimo è da intendersi soprattutto con rifornimento da distributori(e) di fiducia.

Un ultimo consiglio: nei motori diesel, le migliori performance velocistiche e prestazionali le otterrai dopo 8/10 mila km. Per questo motivo, al contrario di quanto si possa credere, "sfruttare" il motore per i primi 1000km non ti porterà nessun vantaggio cronometrico ma solo qualche eventuale apprensione in più.

Complimenti per la scelta.

Ciao Carlo

Grazie mille per i consigli dighi65...:D
Ma per carburante di qualità cosa intendi? Io solitamente utilizzo Q8 o Repsol (per via del prezzo). Mi consigli qualche marca di distributore più sicura e di qualità?
Tks
 
Grazie mille per i consigli dighi65...:D
Ma per carburante di qualità cosa intendi? Io solitamente utilizzo Q8 o Repsol (per via del prezzo). Mi consigli qualche marca di distributore più sicura e di qualità?
Tks

Tagliandi regolari e carburante di qualità. Quest'ultimo è da intendersi soprattutto con rifornimento da distributori(e) di fiducia.

Sottolineo proprio che la qualità, io la intendo come fiducia ad un distributore di "qualità".
E la qualità la dà la soddisfazione di frequentare un distributore (magari da anni) senza avere mai avuto problemi nè personali nè per sentito dire.
Anche se non è garanzia di "sicurezza", è un buon sistema per avere selezionato un (probabile) distributore di qualità.
Il riferimento quindi non era al tipo di carburante nè ad una marca in particolare.

Ciao Carlo
 
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