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a dicembre andai a vedere la i30 al motorshow e giá allora nella brochure ufficiale si sapeva del 1.6 crdi...;-)Quando postai quella notizia la presi da un paio di articoli, uno dei quali era questo...............http://motorshow.blogosfere.it/2011/12/motor-show-2011-bologna-nuova-hyundai-i30-foto-e-video.html
Evidentemente avranno valutato di utilizzare un'altra strategia di mercato.......oppure sarà stata una notizia errata.
Ciao Carlo
Punto molto ai consumi
a dicembre andai a vedere la i30 al motorshow e giá allora nella brochure ufficiale si sapeva del 1.6 crdi...;-)
avevi beccato qualche fonte poco informata dato che a esempio sul forum di quattroruote di settembre trapelavano tali indiscrezioni!
http://forum.quattroruote.it/posts/list/59854.page ;-)
o anche qua verso settembre le motorizzazioni erano trapelate
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5572-Nuova-Hyundai-i30-2012
del 1.7 si era ipotizzato solo all'inizio del 2011 quando ancora circolavano i muletti della nuova i30
ho provato l'auto e sono rimasto sorpreso dalla scomodità del posto guida e sopratutto del posto centrale posteriore, che delusione...
dei sedili anteriori critico l'eccessiva durezza, posseggo una fiat stilo MW che trovo molto pi comoda pur non trattandosi di un'auto di lusso;
mi ero orientato sulla ix35 anche per l'assenza del corridoio centrale molto fastidioso per chi siede dietro ( a mio figlio fanno male le ginocchia quando siede dietro), ma mi son dovuto ricredere perché il posto centrale posteriore ha uno schienale da brivido duro come l'acciaio quindi inutilizzabile.
La guida alta mi piace, quindi ho provato ad alzare il sedile guidatore ma al momento di scendere ho dovuto fare la scivola pur essendo un uomo di altezza media oltre 1,70.
Il concessionario mi ha detto 10 giorni per la consegna sui colori disponibili, e 40 su ordinazione, prezzo comfort 1.7 metallizzato 22800 chiavi in mano.
Sono passato poi dalla Renault ed ho provato la X-mod e l'ho trovata molto più comoda.
Lix35 è senz'altro più accattivante, sembra un SUV ma non lo è.
Mi sono seduto sula i40, bella, ma troppo lunga per l'uso che devo farne io.
dei sedili anteriori critico l'eccessiva durezza, posseggo una fiat stilo MW che trovo molto pi comoda pur non trattandosi di un'auto di lusso;
mi ero orientato sulla ix35 anche per l'assenza del corridoio centrale molto fastidioso per chi siede dietro ( a mio figlio fanno male le ginocchia quando siede dietro), ma mi son dovuto ricredere perché il posto centrale posteriore ha uno schienale da brivido duro come l'acciaio quindi inutilizzabile.
La guida alta mi piace, quindi ho provato ad alzare il sedile guidatore ma al momento di scendere ho dovuto fare la scivola pur essendo un uomo di altezza media oltre 1,70.
Il concessionario mi ha detto 10 giorni per la consegna sui colori disponibili, e 40 su ordinazione, prezzo comfort 1.7 metallizzato 22800 chiavi in mano.
Sono passato poi dalla Renault ed ho provato la X-mod e l'ho trovata molto più comoda.
Lix35 è senz'altro più accattivante, sembra un SUV ma non lo è.
Mi sono seduto sula i40, bella, ma troppo lunga per l'uso che devo farne io.
Ti sei confuso... Il 1.7 CTDI ecotec è il diesel di fascia media utilizzato da GM, ed equipaggia anche l'opel astra. Questo motore è vecchiotto poichè è di origine isuzu e nonostante abbia avuto molti aggiornamenti nel corso del tempo ha ormai, diciamolo sinceramente, troppe primavere per competere con i rivali della stessa cilindrata (vedi 1.5 renault-nissan, 1.6 psa-ford, 1.6 e 1.7 hyundai-kia, 1.6 vw-audi ecc...), consuma di più, è più ruvido e meno silenzioso ecc... per questo quattroruote sottolinea che è effettivamente un motore ormai vecchiotto. Questo però non c'entra nulla con il 1.7 crdi hyundai kia che è totalmente un altro motore, che però non equipaggia la nuova i30 e cee'd visto che hanno mantenuto, pur se rivisto, il 1.6 crdi E poi esperienza personale, posso testimoniare che confrontato con il mio 1.6 crdi, il 1.7 ctdi opel è 4 gradini al di sottoSul numero di settembre di 4ruote c'è una prova comparativa della i30 nella quale dicono che il 1.7 ecotec (?) è un motore vecchiotto. Ma cos'è, di derivazione Opel?
Ti sei confuso... Il 1.7 CTDI ecotec è il diesel di fascia media utilizzato da GM, ed equipaggia anche l'opel astra. Questo motore è vecchiotto poichè è di origine isuzu e nonostante abbia avuto molti aggiornamenti nel corso del tempo ha ormai, diciamolo sinceramente, troppe primavere per competere con i rivali della stessa cilindrata (vedi 1.5 renault-nissan, 1.6 psa-ford, 1.6 e 1.7 hyundai-kia, 1.6 vw-audi ecc...), consuma di più, è più ruvido e meno silenzioso ecc... per questo quattroruote sottolinea che è effettivamente un motore ormai vecchiotto. Questo però non c'entra nulla con il 1.7 crdi hyundai kia che è totalmente un altro motore, che però non equipaggia la nuova i30 e cee'd visto che hanno mantenuto, pur se rivisto, il 1.6 crdi E poi esperienza personale, posso testimoniare che confrontato con il mio 1.6 crdi, il 1.7 ctdi opel è 4 gradini al di sotto
Mi aggancio a questa discussione per chiedere gentilmente ai "dieselisti" più esperti alcune cose.
A parte l'esperienza in gioventù di una Fiat Uno TD 1.3 di mio padre, si può dire che la mia prossima 53xy 1.7 CRDi sarà la mia prima vera vettura con motore diesel...
Consigli per una buona gestione iniziale del motore, per avere buone rese in futuro?
Intendo: guida tranquilla per i primi tot km o guida da subito generosa?
Oppure, sin da subito, alternare le due cose?
Qualche piccolo segreto/consiglio per una buona e lunga durata del motore?
Grazie a tutti!
Asseconda le caratteristiche di questa motorizzazione:
A) non tirare le marce basse
B) sfrutta la coppia generosa per le riprese
C) per i primi 400/500 km non superare i 3000rpm nelle prime 4 marce. In quinta e sesta il limite te lo danno ( o dovrebbero dare) gli autovelox e i tutor.......
Fai riscaldare il motore in movimento e non da fermo (quindi ovviamente a bassissima velocità) e sfruttalo solo quando lo stesso ha raggiunto la temperatura d'esercizio.
Tagliandi regolari e carburante di qualità. Quest'ultimo è da intendersi soprattutto con rifornimento da distributori(e) di fiducia.
Un ultimo consiglio: nei motori diesel, le migliori performance velocistiche e prestazionali le otterrai dopo 8/10 mila km. Per questo motivo, al contrario di quanto si possa credere, "sfruttare" il motore per i primi 1000km non ti porterà nessun vantaggio cronometrico ma solo qualche eventuale apprensione in più.
Complimenti per la scelta.
Ciao Carlo
Grazie mille per i consigli dighi65...
Ma per carburante di qualità cosa intendi? Io solitamente utilizzo Q8 o Repsol (per via del prezzo). Mi consigli qualche marca di distributore più sicura e di qualità?
Tks
Tagliandi regolari e carburante di qualità. Quest'ultimo è da intendersi soprattutto con rifornimento da distributori(e) di fiducia.