• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Prestazioni 1.7

Ciao a tutti, ieri sera ho provato una IX35 1.7 perché sono interessato all'acquisto. Il mezzo era nuovo di pacca per cui forse un po' legato, ma ho avuto l'impressione che il motore sia un po' spompo in basso. Per carità, regolare, però paragonato al 1.6 psa (il vecchio 16v da 110cv) trovo meglio il 1.6 psa.
E' solo una mia impressione? Il 2.0 da 136cv è meglio o si nota poca differenza?
 
Parli del 1.6 16v che montava la Citroen Xsara? E' stata la mia auto fino a 2 mesi fa, ora ho la ix35 1.7 e non ho notato nessun calo di potenza. Anzi su autostrada a pieno carico va benissimo fino a 170 e in salita è più pronto del 1.6 benzina di marca citroen.
 
Parli del 1.6 16v che montava la Citroen Xsara? E' stata la mia auto fino a 2 mesi fa, ora ho la ix35 1.7 e non ho notato nessun calo di potenza. Anzi su autostrada a pieno carico va benissimo fino a 170 e in salita è più pronto del 1.6 benzina di marca citroen.
Credo che il motore sia lo stesso. Il 1.7 l'ho trovato più vuoto ai bassi, il 1.6 psa inizia a spingere prima. Tenendo conto che io l'ho provato su una Mazda 3 che è più leggera ed il motore era già slegato.
Da caldo la rumorosità migliora?
 
Il motore benzina ovviamente è più silenzioso, ma diciamo che il 1.7 diesel lo senti più ai bassi regimi che in autostrada. Il motore 1.6 benzina dava l'impressione di una risposta più pronta, ma dopo quasi 6000 km con la nuova ix35 diciamo che non noto nessuna pecca particolare nel 1.7 diesel, a meno che non si abbiano velleità prettamente sportive. Consumi da 5,7 a 6,5 litri X 100 km a seconda dell'uso dell'auto e buona risposta anche sulle autostrade tedesche (senza limiti di velocità) ove ho potuto provare accelerazione e velocità dell'auto. In città senti di più la rumorosità del diesel, ma il rumore non diventa mai fastidioso IMHO.
 
Credo che il motore sia lo stesso. Il 1.7 l'ho trovato più vuoto ai bassi, il 1.6 psa inizia a spingere prima. Tenendo conto che io l'ho provato su una Mazda 3 che è più leggera ed il motore era già slegato.
Da caldo la rumorosità migliora?

Il motore benzina ovviamente è più silenzioso, ma diciamo che il 1.7 diesel lo senti più ai bassi regimi che in autostrada. Il motore 1.6 benzina dava l'impressione di una risposta più pronta, ma dopo quasi 6000 km con la nuova ix35 diciamo che non noto nessuna pecca particolare nel 1.7 diesel, a meno che non si abbiano velleità prettamente sportive. Consumi da 5,7 a 6,5 litri X 100 km a seconda dell'uso dell'auto e buona risposta anche sulle autostrade tedesche (senza limiti di velocità) ove ho potuto provare accelerazione e velocità dell'auto. In città senti di più la rumorosità del diesel, ma il rumore non diventa mai fastidioso IMHO.

Non è che si parla del 1.6 diesel 110cv psa?:confused:
Se è così, avendolo avuto per diversi mesi, ti posso dire che il psa è più parsimonioso (però montato su altra tipologia di vettura) però a livello di prestazioni non ci sono sostanziali differenze.
Non sono un "corridore", però a naso direi che lo Hyundai ha una ripresa maggiore (poco uso del cambio), un maggiore allungo ma forse perde qualcosa nello spunto.
Considerato però che il confronto si effettua su macchine dalla rapportatura e dai pesi ben diversi, direi che sono motori paragonabili nelle prestazioni.
A caldo il motore Hyundai affievolisce il tono e, un pò come per tutti i motori diesel, offre il meglio del rendimento dopo qualche migliaio di chilometri.

Ciao Carlo
 
1.6 GDI e prestazioni in montagna

Ciao,
volevo sapere se avevate esperienza in salita, tornanti etc. con il motore 1.6 GDI di cui sono interessato.

Ha abbastanza coppia per tirare su le quasi 2 tonnellate di peso della macchina oppure ha qualche problema?

E carica (persone + bagagli)?

Grazie!

Ciao,
Camillo
 
PS: il 1.6 è adattissimo al tipo di vettura! e non pesa mica 2 tonnellate!!!! con mia grande scoperta pesa 1kg meno della mia i30 1.4 a benzina esattamente 1305kg!!!!!
 
ragazzi mi auto dirotto qui su consiglio di Max silver per qualche info!
vorrei prendere la sexy però non volevo superare il 1.7 di cilindrata.
sono indeciso tra 1.6 benza e 1.7 diesel!
con quasi 16.000km annui divisi in 5.000km di strade statali scorrimento veloce 90km/h con pochi viaggi, saranno si e no 3.000km all'anno e 8.000km di strade quasi cittadine, non nel centro storico quindi 60/70 km/h, un 1.6 benzina può essere conveniente?o almeno non troppo dispendioso?oppure dovrei optare per il 1.7 diesel anche se è un pò problematico?
non voglio andare sul 2.0 per problemi assicurativi e di bollo!
 
ragazzi mi auto dirotto qui su consiglio di Max silver per qualche info!
vorrei prendere la sexy però non volevo superare il 1.7 di cilindrata.
sono indeciso tra 1.6 benza e 1.7 diesel!
con quasi 16.000km annui divisi in 5.000km di strade statali scorrimento veloce 90km/h con pochi viaggi, saranno si e no 3.000km all'anno e 8.000km di strade quasi cittadine, non nel centro storico quindi 60/70 km/h, un 1.6 benzina può essere conveniente?o almeno non troppo dispendioso?oppure dovrei optare per il 1.7 diesel anche se è un pò problematico?
non voglio andare sul 2.0 per problemi assicurativi e di bollo!

secondo mè sei al "limite" forse un po troppi per il benzina e troppo pochi per il diesel.
calcolando la differenza di prezzo in acquisto, le problematiche legate al filtro antiparticolato (devi fare parecchia strada per tenerlo pulito), gasolio "congelato" al costo dei tagliandi forse ti converrebe il benzina e in futuro un bell'impianto a gas.
Io col benzina mi ci trovo bene, dopo 14 quasi 15 mesi di auto non ho ancora raggiunto gli 8000 km...........
ciao Peter
 
ragazzi mi auto dirotto qui su consiglio di Max silver per qualche info!
vorrei prendere la sexy però non volevo superare il 1.7 di cilindrata.
sono indeciso tra 1.6 benza e 1.7 diesel!
con quasi 16.000km annui divisi in 5.000km di strade statali scorrimento veloce 90km/h con pochi viaggi, saranno si e no 3.000km all'anno e 8.000km di strade quasi cittadine, non nel centro storico quindi 60/70 km/h, un 1.6 benzina può essere conveniente?o almeno non troppo dispendioso?oppure dovrei optare per il 1.7 diesel anche se è un pò problematico?
non voglio andare sul 2.0 per problemi assicurativi e di bollo!

Se non hai fretta aspetta per vedere come va a finite la vicenda del 1.7 come bollo si calcola sui cv quindi benzina e 2.0 diesel si equivalgono. Considera che col benzina ogni anno tagliandi col diesel con i tuoi km ogni 30.000km cioé quasi 2 anni
 
Vai di benzina a occhi chiusi sai con 2000€ di risparmio dal disel quanta benzina ci fai !! Piu o meno ci fai 13000/14000 km quindi Viaggi gratis per quasi un anno ma senza incorrere in problematiche cosa da non sottovalutare e sopratutto con un motore molto brillante in tutte le situazioni
 
Vai di benzina a occhi chiusi sai con 2000€ di risparmio dal disel quanta benzina ci fai !! Piu o meno ci fai 13000/14000 km quindi Viaggi gratis per quasi un anno ma senza incorrere in problematiche cosa da non sottovalutare e sopratutto con un motore molto brillante in tutte le situazioni

Non sono del tuo parere.

Considerando 16000 km annui fatti come ha descritto (con molto ciclo urbano) con il benzina arriverà a 11 Km/l mentre con il diesel a 14 Km/l (e forse ho penalizzato troppo il diesel), con questi valori se consideri il prezzo medio attuale di 1.710 per il diesel e 1.795 per la benzina con il gasolio risparmi circa 650€ all'anno a cui poi ci sommi i 40€ di bollo che paghi in meno e perciò arriviamo a circa 700€. In 3 anni copri la differenza di prezzo iniziale.

Il problema attuale del 1.7 con il freddo? Sono fiducioso visto che in Kia stanno sperimentando dei kit e comunque se non ha fretta può attendere eventuali sviluppi e poi decidere.

Le prestazioni? Sicuramente il benzina è più reattivo ma il 1.7 diesel non è così "mulo" come lo descrivi, è un diesel e come tale ha delle risposte diverse.
 
Ti sei dimenticato il costo dell'assicurazione che per il diesel sale almeno di 150€ all'anno e cosa non da poco Dai tuoi calcoli ci vanno adirittura 3 anni per eguagliare la spesa , poi Cmq sia dato il fatto che non sono motori da corsa ma il 1700 non e per niente paragonabile al 1600 come prestazioni ma neanche con il binocolo , erogazione motore sopratutto ma hai provato il 1600 gdi 135 cv cambio favoloso non punta neanche una marcia silenzioso se si schiaccia a un rumore molto gradevole oltre a regalarti belle sensazioni per fare un confronto e tranquillamente molto piu simile al 2000 diesel in erogazione e prestazioni a un altra cosa il motore benzina e tutto in alluminio pesa quasi la meta del diesel pure questo punto conta poi essendo iniezione diretta anche a filo dell'acceleratore viaggia che e un piacere provare per credere e se sei uno che guida tranquillo in citta guida famiglia sei tranquillamente sui 13/14 km/l quindi mi faresti capire realmente dove ce guadagno comprare questa motorizzazzione 1700 disel 115cv Guarda ti dico dipiu pensa se dopo i 3 anni al benzina le fai l'impianto a gas diventa la mororizazzione il piu conveniente della gamma motori ix35
 
In un caso come quello di Cheeba io sceglierei esclusivamente in base al piacere di guida dal momento che l'aspetto economico non sembra essere particolarmente rilevante. Credo che non dovresti avere problemi a provare le due motorizzazioni. Il benzina e' certamente piu' generoso se lo sfrutti tirando le marce. Il diesel non ha moltissimo da dare ma quel che da' lo da' tutto e subito per cui nella guida normale non avrai la sensazione di una macchina ferma, tutt'altro. Considera anche la possibilita' di integrare con un modulo aggiuntivo che migliora di parecchio la situazione.
Credo che la maggior parte qui dentro esprima giudizi senza aver potuto fare un confronto comparato. Provale tutte due e facci sapere, ok? ;)
 
R: INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Io le ho provate entrambe ... anzi tutte e tre... il 1.6 1.7 e 2.0....
A me il 1.6 non é piaciuto molto .. ma guido diesel dal 2001 quindi sono abituato a non tirare le marce e ad aver subito tanta ripresa.... come silenziosità non c'è paragone... il 1.6 è silenziosissimo e ha un suono bellissimio.
Le prestazioni del 1.7 a me soddisfano... peró con pochi km sarei in crisi lo ammetto.Se il 1.6 avesse avuto il turbo come la nuova kuga lo avrei scelto a occhi chiusi.
Detto ció peró non c'è paragone con la potenza del 2.0 e il 1.6 mi dispiace.... solo in partenza ti senti un attaccatura al sedile che con un benzina senza turbo te la sogni.... in piú in 4 in cittá a 50km/h se acceleri riprende di brutto....
 
Ottime considerazioni Max!
L'hai poi preso il moduletto?
 
grazie per le delucidazioni ragazzi!
tra il 1.6 e il 1.7 che differenze di consumi ci sono?
 
A parita' di stile di guida secondo me circa 4 km/litro
 
sinceramente io un diesel per percorsi cittadini lo sconsiglio per via del dpf. sei a rischio intasamento.
 
sinceramente io un diesel per percorsi cittadini lo sconsiglio per via del dpf. sei a rischio intasamento.
Premesso che il 1.7 non soffre di particolari problemi col filtro la tua considerazione è corretta ma vale solo per chi fa quasi esclusivamente città e non è il caso di Cheeba.
Il diesel sarebbe anche da evitare in caso di percorsi sempre molto brevi, il diesel dà il meglio da caldo.
 
Indietro
Alto Basso