• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Inserimento motore termico

Ragazzi io credo di avere una spiegazione.Il motore essendo a ciclo Atkinson fa in modo di aprire o chiudere le valvole di aspirazione così da ridurre la compressione.Quindi aprendosi il rumore si sentirà maggiormente dalla scatola filtro.Ecco perché succede a tutti in determinati momenti.

Inoltre ha una valvola a farfalla sull'aspirazione che si apre e chiude a seconda della potenza richiesta

Ciao!
La tua potrebbe essere la spiegazione del rumore motore più cupo e evidente che talvolta si sente provenire dal motore quando acceleri.
Però diversi utenti hanno proprio lamentato un rumore anomalo e di ferraglia, che hanno risolto stringendo un bullone di supporto.

Ciao ragazzi, anche sulla mia IONIQ è presente il rumore di marmitta bucata, un po' come fosse una Fiat 128 del '76, sigh!
Il rumore si presenta solo ad alcuni regimi, un po' come se fosse una risonanza.
Ho avuto l'opportunità di mettere l'auto su un ponte mobile per verificare personalmente se ci fosse qualcosa di anomalo, però mi è parso che tutto il sistema di scarico fosse a posto.
Sono stato in concessionaria (Spazio di Torino, dove l'ho acquisatata) per un'anomalia alla batteria 12V e ho fatto presente il problema del rumore: secondo il capo officina è normale sulle auto di nuova generazione (?) in quanto nella marmitta è presente un buchino per il deflusso dei liquidi di condensa.
Ovviamente non sono soddisfatto della risposta, però mal comune mezzo gaudio, cioè sono sollevato dal fatto che non è solo la mia IONIQ ad avere il problema.

Qui zero problemi a riguardo: di che anno è il tuo modello?

Immatricolata marzo 2017.

Salve a tutti, appena acquistata ioniq immatricolata ottobre 2017, km 7000, contentissimo per l'auto, però avverto anch'io questa strana risonanza fastidiosa, per un auto così moderna.
Anche se sembra che sia normale, io credo che Hyundai Italia debba dare una spiegazione tecnica formale alla problematica riscontrata nel 90% dei casi, mi sembra di capire.
E' sufficiente confrontarsi con altre auto aventi stessa tecnologia e verificare che tale anomalia non viene rappresentata nell'ambito del mondo ibrido...
Quindi, che sia la valvola di scarico, o piuttosto qualcos'altro che rientra nel "normale" funzionamento dell'unità termica della nostra ioniq, ripeto la casa madre lo deve specificare formalmente, e non deve essere il singolo capo officina di taluna concessionaria a dare il suo parere tecnico, con tutto il rispetto per i meccanici della rete...

Io ho una ioniq MY2018 acquistata a marzo 2018, finora ha percorso oltre 4.000 km e non ho riscontrato questa anomalia. Forse è un problema legato alle prime versioni. Certo è che se così fosse Hyundai dovrebbe intervenire con dei richiami per procedere alla soluzione della problematica.

Sono stato in concessionaria (Spazio di Torino, dove l'ho acquisatata) per un'anomalia alla batteria 12V e ho fatto presente il problema del rumore: secondo il capo officina è normale sulle auto di nuova generazione (?) in quanto nella marmitta è presente un buchino per il deflusso dei liquidi di condensa.
Ovviamente non sono soddisfatto della risposta, però mal comune mezzo gaudio, cioè sono sollevato dal fatto che non è solo la mia IONIQ ad avere il problema.

Mi sembra plausibile, soprattutto le ibride con le continue accensioni/spegnimenti fanno davvero tanta condensa del tubo di scarico...

Superati i 5000 chilometri. I consumi sono aumentati e spesso accende e spegne in rapida sequenza il termico specialmente a basse velocità.
Senza un apparente motivo.
Usa meno l'elettrico e carica molto di più la batteria in sport

Riesumo il Topic per informarvi che sulla mia my2017 il rumore in questione arriva dall'anteriore dell'auto, non sembra provenire dallo scarico, piuttosto dal filtro .. penso che Ioniqgrey abbia ragione!

Certo che se trovassimo un meccanico o un tecnico (nella rete Hyundai) che ci confermasse la cosa, saremmo tutti più contenti :)

Riesumo il Topic per informarvi che sulla mia my2017 il rumore in questione arriva dall'anteriore dell'auto, non sembra provenire dallo scarico, piuttosto dal filtro .. penso che Ioniqgrey abbia ragione!

Certo che se trovassimo un meccanico o un tecnico (nella rete Hyundai) che ci confermasse la cosa, saremmo tutti più contenti :)
Questo rumore sgradevole, a volte si sente anche sulla mia, acquistata ad aprile 2018. Dovrò chiedere spiegazioni al venditore.

Questo rumore sgradevole, a volte si sente anche sulla mia, acquistata ad aprile 2018. Dovrò chiedere spiegazioni al venditore.
Qualcuno di voi ha risolto il problema?

Qualcuno ha risolto o capito la causa del rumore tipo marmitta bucata?

Indietro
Alto Basso