Ciao, ecco qui alcune info utili x chi volesse collegare un piccolo amplificatore in modo che sia il più discreto possibile, senza occupare spazi utili nell'abitacolo.
Questi i dispositivi installati:
Altoparlanti posteriori: coassiali Focal access 165 AC
anteriori: 2 vie Focal 165 AS
Ho scelto questi altoparlanti perchè di potenza adeguata ai piccoli amplificatori installati e con ottimi livelli di sensibilità. Sono indicati infatti per essere collegati direttamente all'autoradio.
Amplificatori: Prima ALPINE KTP-445 poi
Focal Impulse 4.320
Sub sottosedile: Focal ibus 20
I 2 ampli a confronto
Prima di iniziare un consiglio utile per rim uovere la mascherina senza fare il minimo danno.
Ho letto in molti post che molti hanno rotto alette, segnato il cruscotto ecc. ho letto anche che a qualcuno 2 professionisti del settore ci hanno lavorato in 2 non potendo evitare di fare segni... boh, io da dilettante l'ho tolta senza far nessun danno, il trucco sta nell'usare lo strumento adeguato e non cacciaviti.
C'è da dire che è molto dura da rimuovere la prima volta e bisogna fare nmolta forza ma se vi fabbricate questo attrezzo ce la farete senza danni.
Per rimuoverla bisogna partire del lato sinistro dopo aver tolto la cornice del contachilometri. Il pun to + difficile è quello in alto a destra come da foto e senza questo attrezzo è impossibile toglierlo senza fare segni...
ecco l'attrezzino da creare ed il suo utilizzo:
Ho provato 2 soluzioni per quanto riguarda l'am,plificatore, entrambi piccolissimi e di cui vi illustro le caratteristiche.
1 opzione: Alpine ktp-445
Di questo amplificatore sul mercato europeo si trova solo la versione normale senza nessun settaggio, da instalalre direttamente ad unn autoradio alpine.
Esiste una versione detta "U" difficile da trovare che dispone di diversi settaggi.
Entrambe hanno come potenza 4x45W rms
Anche se sono per autoradio ALPINE possono essere benissimo usate su qualsiasi autoradio facendo gli opportuni collegamenti.
SEnza diventarte matti con adattatori (costosi tra l'altro) vi consiglio di armarvi di pazienza e stagnare direttamente i fili ai cavi del connettore dell'auto uno ad uno.
Allego il PINOUT dei connettori hyundai ed anche uno schema che mi sono fatto io dove avete già tutto il lavoro fatto... basta seguirlo e saldare....
Trovate anche le polarità corrette per collegare le casse....ho visto che in molti post sono sbagliate...
Questo amplificatore scalda poco ed è molto compatto, di conseguenza sono riuscito ad installarlo sotto la radio originale, come da foto
In questo amplificatore non c'è nulla da settare, potenza è aumentata ed al massimo volume non distorge.
Rispetto al focal di cui parlo in seguito si nota un piccolo calo di qualità nelle ultime 10 tsacche del volume, ma nulla di grave, anche perchè (per i miei gusti) molto raramente mi sono spinto fino alle ultime tacche.
Non avendo la possibilità di regolare i guadagni fropnte e retro gli altoparlanti posteriori rimangono sempre un po' depotenziati rispetti agli anteriori, a meno di spostare ilo fader indietro ma perdendo però la potenza agli anteriori e in definitiva di tutto l'impianto.
Dopo un periodo con questo amplificatore hmi sono fatto tentare dal nuovo prodotto Focal uscito quest anno che fa parte della stessa categoria di amplificatori compatti ma con delle caratteristiche migliori rispetto all'alpine:
Possibilità di molte regolazioni che non sto ad elencarvi ma quelal x me più importante e cioè la regolazione indipendente dei guadagni fornte retro.
Una minore distorsione armonica rispetto all'alpine: La differenza l'ho avvertita nelle ultime tacche del volume.
Potenza di uscita: 55Wrms x4 rispetto a 45Wrms x 4 dell'alpine.
possibilità di usare ingressi sia ad alto livello(quelli che serovno x la nostra radio) sia a basso livello se un domani volessimo cambiare autoradio.
DOpo qualche test a banco ho rilevato che scalda di più dell'alpine per cui ho ritenuto non saggio montarlo sotto la radio come fatto con l'alpèine ma ho trovato un posto nella zona piedi del passeggero dove cio sta alal grande, basta solamente prodursi 2 piastrine di alluminio, allentare la vite che tiene il montante in plasticha per infilarci le piastrine e stringere per avere un montaggio mkolto saldo, come da foto:
Questa posizione richiede di crearsi i cavi di prolunga per i segnali e alimentazioni, e segnale di remote on
Se avate tanti cavi colorati beati voi, altrimenti fate come me e armandovi di tester e pazienza riuscirete ad installare tutto con le polarità corrette:
DEvo segnalar euna fragilità del connettore di ingresso (quello piccolo) nel quale i pin sono delicati e a me e capitato che non facessero ben contatto. Se vi capitasse di sentire male non spaventatevi, probabilmente il problema risiede lì...
A differenza dell'ampli alpine con questo ho deciso di prelevare l'alimentazione con un bel cavo rosso collegato direttamente al + della batteria col suo bel fu7sibile. La massa si può prendere da una vite dietro l'autoradio, su un montante, che sembra essere messa li apposta:
Passiamo ora algi altoparlante:
Ho scelto questo modello della Focal da 60wrms perchè di potenza adeguata e con ottima sensibilità. Il produttore lo indica come adatto per essere installato anche senza amplificatori.
Per il montaggio all'anteriore vi dovete comprare un adattatore, io cho comprato uno della phponocar per una Kia... non ricordo che modello ma calza a pennello.. penso che per yundai kia siano uguali. Ecco il l confronto con le schifezze di altoparlanti originali di cartone XD
Ed ora alcuni accorgimenti:
La plastica trasperente dentro le portiere che ho letto da qualche parte che non si capisce a cosa serve, ho scoperto che serve x tratterene l'umidità quando piove... Quando abbassiamo i vetrio bagnati un po' di acqua entra e questo nylon serve perchè non enstri all'interno...
Però ha il pessimo difetto di vibrare con le casse e produrre fatidiosi rumori alle basse frequenze... Per eliminare il problema ho imbottito tutti gli spazi vuoti con del dacron, come da foto e poi in fase di montaggio della plastica della portiera steso del silicone trasparente lungo tutto il bordo.
Per il crossover anterriori non è stato facile trovare una sistemazione, ma alla fine l'ho trovata come da foto seguente...
anche installare il tweeter (settato a .3dB) è stato facile
Passiamo al subwwofer.
Mi sono detto,m fatto 30, facicamo 31.... ahia...$$
e così mi sono installato pure il subwoofer sottosedile della Focal.
Il sub si sistema BENISSIMO sotto il sedile, c'è una sede che sembra fatta apposta per metterci dei sub sottosedile... basta un po' di velcro e sta bello stabile e soprattutto non da nessunissimo fastidio ai piedi del passeggero dietro, è del tutto invisibile. Bisogna rimuovere le bocchette dell'aria.
Il comando del subwoofer l'ho installato sul lato sinistro:
Alla fine ho proceduto alla taratura dei guiadagni dell0ampli fronte retro, dando un guadagno maggiore al posteriore per recuperare così quel gfap di potenza rispetto all'anteriore che esce dall'autoradio. Questo perchè mi piace ascoltare un suono + avvolgente e ora i passeggeri dietro, grazie anche all0uso di altoparlanti coassiali, sentono alal grande.
Il fader l'ho regolato su 3 spostato al retro.
Alla fine sono contentissimo del risultato, la qualità è ottima, tutte le frequenze si sentono bene e la potenza è più che sufficiente per diventare sordi. Non mi serve più potenza, anche perchè le nostre portiere di plastica comincerebbero a vibrare troppo...
Spero che questa guida sia utile!!
Quando ho tempo faccio anche una guida su come instalalre le luci zona piedi anteriore, posteriore, bagaglio il tutto con una spesa di 30 euro!. Vi allego una anteprima: