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Installazione DSP-amplificatore (Impact JX604DSP)

Primo settaggio del DSP.

Prima conclusione subito dopo aver installato il DSP senza settarlo: le casse anteriori non sono per niente male, mentre le posteriori un po' più mediocri.

Cosa normale in quanto davanti abbiamo un due vie (TW+MW 16cm), mentre dietro un coassiale full-range da 16 cm: questo tipo di altoparlante è un compromesso che viene messo di serie praticamente su tutte le auto, ma non è il massimo se si vuole qualcosa di buono a livello audio.

Con questo tipo di configurazione, avendo la possibilità di fare varie regolazioni tramite DSP, a parer mio la scelta ottimale è dedicare il fronte anteriore ai suoni estremi (alti e medio-bassi, avendo TW e MW separati ) mentre il fronte posteriore ai suoni medi (che, normalmente, sono le frequenze che vengono espresse meglio dai full-range.

Per cui a step:

1 - leggero sbilanciamento della potenza di uscita al posteriore, per coprire le resa minore di quegli altoparlanti (2-3dB vanno bene);
2 - taglio in frequenza all'anteriore passa-alto a 60Hz, passa-basso a 18000Hz. Inutile andare più sotto, nessun mid-woofer può rendere ma solo distorcere sotto ai 60 Hz (per quello esistono i subwoofer), ed anche inutile andare più alti (mica siamo cani, metà delle persone non sente niente sopra i 16000Hz).
3 - taglio in frequenza al posteriore passa-alto a 250Hz, passa basso a 6000 Hz. In questo modo i suoni striduli e/o distorti del full-range vengono quasi del tutto cancellati.
4 - equalizzazione dell'anteriore con guadagno di bassi e alti (abbiamo un EQ a 10 bande regolabile, si può agire di fino a seconda del proprio gusto/orecchio), diciamo nell'ordine di 8-9dB e depotenziamento del range medio di 2-3 dB.
5 - equalizzazione del posteriore con guadagno dei medi di 2-3 dB
6 - per ultimo ho impostato l'anteriore sx in fase col posteriore dx, mentre gli antagonisti diagonali entrambi in controfase (180 gradi).

Risultato: più che buono.;)

Si può lavorare ancora per limare alcune imperfezioni su alcune frequenze (qui però diventa difficile farlo ad orecchio, servirebbe un oscilloscopio), però l'ambiente sonoro diventa finalemente realistico, pieno.
Non stiamo parlando del tunz-tunz, non è quello lo scopo (anche perchè senza sub...) ma adesso ci si sente avvolti dalla musica ed il fatto che alti e bassi arrivino dal davanti ed i medi da dietro, crea un effetto simil-sorround.
Il far lavorare i fronti in controfase, permette finalmente di captare l'effetto stereo.

Non stiamo parlando di un impianto da brividi, ben inteso.;)
Certo che se l'auto fosse nata così, non avremmo scritto ottomila commenti su quanto schifo fa l'impianto audio.:rolleyes:

Ed ho installato un DSP di fascia media: non oso immaginare i risultato che otterrà il Celeberrimo ed Illustrissimo Utente:D:D:D che si è spinto all'installazione di un DSP top.

Adesso il prossimo step è l'installazione del sub: credo che a quel punto avremo qualcosa di veramente valido ;)
Farò tesoro di quanto hai scritto... :)
I settaggi in controfase danno una notevole ampiezza al campo sonoro.
 
Farò tesoro di quanto hai scritto... :)
I settaggi in controfase danno una notevole ampiezza al campo sonoro.
Yes.

Da provare sia il controfase tra gli antagonisti diagonali, sia il controfase tra fronte anteriore e posteriore.

Escono effetti diversi.
 
Esatto troppa distanza nel baule dal mio punto di vista

Telegrafico direi.


Troppa distanza in che senso?
Per la difficoltà di installazione?
Per la lunghezza dei cavi?
Per la connessione al pc?
 
Telegrafico direi.


Troppa distanza in che senso?
Per la difficoltà di installazione?
Per la lunghezza dei cavi?
Per la connessione al pc?
A mio parere per tutto sotto la radio c'è la valle degl'orti

20170507_132222.jpg 20170507_132136.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di certo la mia soluzione non è la meno laboriosa, a me andava bene così per vari motivi che ho già condiviso.
Questo mio thread voleva essere solo una guida nel caso altri avessero il mio stesso pensiero.
Esiste anche il 3ed di Maurizio che ha fatto una scelta diversa, dettata anche dal fatto (se non sbaglio) che lui ha la plancia con la griglia per la cassa aggiuntiva, che permette di dare aria al dsp installato nel cruscotto.
Abbiamo optato per 2 soluzioni diverse e ci siamo confrontati, nel rispetto della scelta altrui, dandoci suggerimenti e commenti costruttivi.

Accetto critiche e/o suggerimenti, mica sono infallibile.
Basta che il tutto sia costruttivo.

Gli "sputasentenze" telegrafici, oltre a farsi capire poco, non danno nessun contributo costruttivo.

Ho perso tempo con piacere a fare le modifiche sull'auto, e con altrettanto piacere ho dedicato altro MIO tempo libero a scrivere questo thread (e su altri).

Ripeto: critiche e suggerimenti sono bene accetti, con un minimo di educazione.
 
Di certo la mia soluzione non è la meno laboriosa, a me andava bene così per vari motivi che ho già condiviso.
Questo mio thread voleva essere solo una guida nel caso altri avessero il mio stesso pensiero.
Esiste anche il 3ed di Maurizio che ha fatto una scelta diversa, dettata anche dal fatto (se non sbaglio) che lui ha la plancia con la griglia per la cassa aggiuntiva, che permette di dare aria al dsp installato nel cruscotto.
Abbiamo optato per 2 soluzioni diverse e ci siamo confrontati, nel rispetto della scelta altrui, dandoci suggerimenti e commenti costruttivi.

Accetto critiche e/o suggerimenti, mica sono infallibile.
Basta che il tutto sia costruttivo.

Gli "sputasentenze" telegrafici, oltre a farsi capire poco, non danno nessun contributo costruttivo.

Ho perso tempo con piacere a fare le modifiche sull'auto, e con altrettanto piacere ho dedicato altro MIO tempo libero a scrivere questo thread (e su altri).

Ripeto: critiche e suggerimenti sono bene accetti, con un minimo di educazione.
Certo se poi metti gli ampli in baule va bene , io li ho messi sotto ai sedili
 
Certo se poi metti gli ampli in baule va bene , io li ho messi sotto ai sedili
son contento per te!


Ad ogni modo, questo thread era una guida all'installazione di un dsp amplificato, con la scelta di posizionare gli organi accessori nel baule.

Un altro celeberrimo utente, ha realizzato una guida simile con posizionamento dentro al cruscotto.

A questo punto attendiamo anche la guida di chi ha fatto la scelta di mettere un DSP puro dentro al cruscotto e gli ampli sotto al baule (sempre che sia possibile visto che una guida, in genere, non si esaurisce in una sola telegrafica riga...)
 
Ultima modifica:
Il DSP Impact (come i prodotti similari) preleva il segnale dei 4 canali proveniente dal navi destinato alle casse, e restituisce altre usctie da collegare alle casse.

NElla foto vediamo a sx il dsp con 3 gruppi di cavi:
in alto gli 8 fili destinati con il segnale amplificato, al cetnro gli 8 fili da collegare alle uscite del navi/autoradio, ed in basso i cavi per l'alimentazione (in blu il remote command per il sub, mentre il segnale pre RCA per il sub si trova nel lato opposto del dsp).

A Dx abiamo invece il connettore della phonocar che ha i connettori ad hoc per il nostro sistema.
Questo connettore ho dovuto modificarlo perchè nasce per la connesisone ad un vivavoce esterno; in pratica ho tagliato le connessioni ausiliarie e mantenuto quele per le cass. Dalla foto si vedono un filo blu ed uno aranzione tagliati che vanno saldati blu-blu arancio-arancio.
Tutte le connessioni a ponte servono per mantenere le varie connesisoni "logiche" della radio con l'auto (illuminazione, segnali, ecc).

E' importante collegare opportunamente i connettori bianchi al gruppo connessioni corretto del DSP (filo a filo, colore per colore che sono standard ISO), nel caso si invertissero non funzionerebbe niente.

Per cui:
l'autoradio ha un connettore a 8 poli maschio di uscita per le casse (più altri connettori più piccoli delle funzioni ausiliarie indicate sopra).
Il connettore femmina del cavo phonocar va collegato alla radio e i suoi fili vanno collegati/saldati al gruppo centrale del DSP.
L'altro connettore del cavo phonocar va collegato al cavo dell'auto che va alle casse ed i suoi fili vanno collegati/saldati al gruppo cavi un alto della foto.
Vedi l'allegato 23815

Questa è la logica.

Nella pratica ho fatto però un passaggio ulteriore.
Gli 8 + 8 fili con i colori ISO per le casse del cavo phonocar, li ho allungati di 40 cm circa ed al loro estremo ho saldato, filo a filo, rispettando i colori ISO, due connetore ad 8 poli ISO, uno per gruppo, uno maschio ed uno femmina.

Questi connettore andranno poi a collegarsi a connettori analoghi (machio con femmina e femmina con machio) che porteranno i segnali al DSP che ho messo nel sottofondo del baule (dove sono arrivato con l'alimentazione, post precedente.


Nella foto seguente si vedono i cavi "prolunga" che andranno a finire fino al sottofondo del baule (passando stavolta per i battitacchi della parte destra dell'auto.

Come si vede c'è un gruppo cavi con il connettore maschio(nero) ed un gruppo cavi con il connettore femmina (marrone)

Quelli che arrivano dall'autoradio saranno invertiti per permettere il collegamento.

Perchè ho scelto di mettere un maschio ed una femmina alternati?
Per due motivi: primo perchè una volta creati opportunamente i cavi non c'è possibilità di invertire le connessioni, secondo perchè scollegando i cavi che scendono dall'autoradio dai cavi che vanno al baule e collegando machio -femmina che vanno all'autoradio, abbiamo l'impianto di serie, bypassando il DSP.
Vedi l'allegato 23816


Per il momento mi fermo qua con le spiegazioni (non so se sono stato chiaro, al limite chiedete) e vi allego altre foto.

Cavi casse che vanno al baule (4+4 piattine da 1.5mmq, 16 fili da 1.5mmq in tutto):
Vedi l'allegato 23817

DSP installato e funzionante:
Vedi l'allegato 23818

cavi che vanno in baule:
Vedi l'allegato 23819

cavi che scendono dall'autoradio (quelli che una volta scollegati da quelli che vanno al baule, si possono ricollegare tra loro per riavere l'impanto audio originale):
Vedi l'allegato 23820
Scusa una domanda: quanto sono lunghi i cavi audio? Ti chiedo questo perchè i cavi plug/play di audison sono in tagli da 1,6metri 2,6 e 5,6. grazie mille
 
son contento per te!


Ad ogni modo, questo thread era una guida all'installazione di un dsp amplificato, con la scelta di posizionare gli organi accessori nel baule.

Un altro celeberrimo utente, ha realizzato una guida simile con posizionamento dentro al cruscotto.

A questo punto attendiamo anche la guida di chi ha fatto la scelta di mettere un DSP puro dentro al cruscotto e gli ampli sotto al baule (sempre che sia possibile visto che una guida, in genere, non si esaurisce in una sola telegrafica riga...)
Non è il mio caso come dicevo gli ampli li ho sotto ai sedili davanti , più i cavi sono corti e meglio è
 
Scusa una domanda: quanto sono lunghi i cavi audio? Ti chiedo questo perchè i cavi plug/play di audison sono in tagli da 1,6metri 2,6 e 5,6. grazie mille

3,5m circa.
Me li sono fatti io, comunque ;)
 
A questo mio messaggio:

son contento per te!


Ad ogni modo, questo thread era una guida all'installazione di un dsp amplificato, con la scelta di posizionare gli organi accessori nel baule.

Un altro celeberrimo utente, ha realizzato una guida simile con posizionamento dentro al cruscotto.

A questo punto attendiamo anche la guida di chi ha fatto la scelta di mettere un DSP puro dentro al cruscotto e gli ampli sotto al baule (sempre che sia possibile visto che una guida, in genere, non si esaurisce in una sola telegrafica riga...)

hai risposto:

Non è il mio caso come dicevo gli ampli li ho sotto ai sedili davanti , più i cavi sono corti e meglio è


Caro @basmar69, ma mi stai tirando la gamba (come dicono gli inglesi)?
Traduco: che me stai a pijà per il qlo?
 
Bboni.... Statte bboni!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:o_O
 
Chi l'ha detto che ho capito???:D:D:D:D
 
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