- Registrato
- 12 Feb 2012
- Messaggi
- 5.805
- Punteggio reazioni
- 5.835
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- ‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Farò tesoro di quanto hai scritto...Primo settaggio del DSP.
Prima conclusione subito dopo aver installato il DSP senza settarlo: le casse anteriori non sono per niente male, mentre le posteriori un po' più mediocri.
Cosa normale in quanto davanti abbiamo un due vie (TW+MW 16cm), mentre dietro un coassiale full-range da 16 cm: questo tipo di altoparlante è un compromesso che viene messo di serie praticamente su tutte le auto, ma non è il massimo se si vuole qualcosa di buono a livello audio.
Con questo tipo di configurazione, avendo la possibilità di fare varie regolazioni tramite DSP, a parer mio la scelta ottimale è dedicare il fronte anteriore ai suoni estremi (alti e medio-bassi, avendo TW e MW separati ) mentre il fronte posteriore ai suoni medi (che, normalmente, sono le frequenze che vengono espresse meglio dai full-range.
Per cui a step:
1 - leggero sbilanciamento della potenza di uscita al posteriore, per coprire le resa minore di quegli altoparlanti (2-3dB vanno bene);
2 - taglio in frequenza all'anteriore passa-alto a 60Hz, passa-basso a 18000Hz. Inutile andare più sotto, nessun mid-woofer può rendere ma solo distorcere sotto ai 60 Hz (per quello esistono i subwoofer), ed anche inutile andare più alti (mica siamo cani, metà delle persone non sente niente sopra i 16000Hz).
3 - taglio in frequenza al posteriore passa-alto a 250Hz, passa basso a 6000 Hz. In questo modo i suoni striduli e/o distorti del full-range vengono quasi del tutto cancellati.
4 - equalizzazione dell'anteriore con guadagno di bassi e alti (abbiamo un EQ a 10 bande regolabile, si può agire di fino a seconda del proprio gusto/orecchio), diciamo nell'ordine di 8-9dB e depotenziamento del range medio di 2-3 dB.
5 - equalizzazione del posteriore con guadagno dei medi di 2-3 dB
6 - per ultimo ho impostato l'anteriore sx in fase col posteriore dx, mentre gli antagonisti diagonali entrambi in controfase (180 gradi).
Risultato: più che buono.
Si può lavorare ancora per limare alcune imperfezioni su alcune frequenze (qui però diventa difficile farlo ad orecchio, servirebbe un oscilloscopio), però l'ambiente sonoro diventa finalemente realistico, pieno.
Non stiamo parlando del tunz-tunz, non è quello lo scopo (anche perchè senza sub...) ma adesso ci si sente avvolti dalla musica ed il fatto che alti e bassi arrivino dal davanti ed i medi da dietro, crea un effetto simil-sorround.
Il far lavorare i fronti in controfase, permette finalmente di captare l'effetto stereo.
Non stiamo parlando di un impianto da brividi, ben inteso.
Certo che se l'auto fosse nata così, non avremmo scritto ottomila commenti su quanto schifo fa l'impianto audio.
Ed ho installato un DSP di fascia media: non oso immaginare i risultato che otterrà il Celeberrimo ed Illustrissimo Utente che si è spinto all'installazione di un DSP top.
Adesso il prossimo step è l'installazione del sub: credo che a quel punto avremo qualcosa di veramente valido
I settaggi in controfase danno una notevole ampiezza al campo sonoro.