• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Installazione DSP-amplificatore (Impact JX604DSP)

Sì certo gli ampli prendono il segnale remoto dal dsp , questo si accende dal segnale in uscita dall'autoradio che anche se rimane spenta manda il segnale comunque (quando si apre la portiera lato guida ) , ahh dimenticavo se non si accende manualmente l'autoradio dopo un pò si spegne tutto

Il mio DSP si accende tramite il canale front left, però non mi sembra che si accenda quando apro la portiera.
 
Il mio DSP si accende tramite il canale front left, però non mi sembra che si accenda quando apro la portiera.
Devi provare con il tester , dovrebbe uscire il segnale da tutte e 4 (penso sia una sorta di antibamp per le casse o qualcosa del genere )
 
Ultima modifica:
Devi provare con il tester , dovrebbe uscire il segnale da tutte e 4 (penso sia una sorta di antibamp per le casse o qualcosa del genere )

Stamattina ho fatto attenzione per bene.
L'ampli DSP Impact ha un led che indica se è acceso oppure no.

All'apertura delle porte il led non si accende e quindi è spento.
Si accende solo quando vado ad accendere l'auto o il navi manualmente.

Allo spegnimento dell'auto e quindi del navi, il led rimane acceso per 2-3 minuti: non so questo a cosa sia dovuto, potrebbe essere un ritardo del DSP in fase di spegnimento per raffreddare i componenti (questa è una mia ipotesi).

Se effettivamente il navi dà tensione alle uscite all'apertura delle porte, è possibile che l'accensione o meno del DSP sia dovuto ad una soglia di sensibilità del componente.
Essendo certamente più economico del Mosconi, potrebbe essere anche meno sensibile.
 
il DSP non rimane acceso ma i condensatori interni hanno ancora tensione e la scaricano (di norma in un paio di minuti) per questo rimane acceso il led: nel momento in cui il gain plus non è più disponibile l'apparato si spegne!
 
il DSP non rimane acceso ma i condensatori interni hanno ancora tensione e la scaricano (di norma in un paio di minuti) per questo rimane acceso il led: nel momento in cui il gain plus non è più disponibile l'apparato si spegne!

Carica, non tensione.....:oops::)
 
Carica, non tensione.....:oops::)

In effetti che i condensatori "tengano tensione" è un errore elettrotecnico abbastanza comune, ma possiamo chiudere un occhio ;)
D'altronde spesso si sente anche confondere tensione (differenza di potenziale) con corrente (intensità di corrente)...vabbè...

In realtà anche il mio commento in cui dico che "il navi dà tensione alle uscite" elettronicamente non è del tutto corretto ;)
 
"Siamo uomini o ingegneri???" parafrasando il grande Totò...:D:D:D
 
Stamattina ho fatto attenzione per bene.
L'ampli DSP Impact ha un led che indica se è acceso oppure no.

All'apertura delle porte il led non si accende e quindi è spento.
Si accende solo quando vado ad accendere l'auto o il navi manualmente.

Allo spegnimento dell'auto e quindi del navi, il led rimane acceso per 2-3 minuti: non so questo a cosa sia dovuto, potrebbe essere un ritardo del DSP in fase di spegnimento per raffreddare i componenti (questa è una mia ipotesi).

Se effettivamente il navi dà tensione alle uscite all'apertura delle porte, è possibile che l'accensione o meno del DSP sia dovuto ad una soglia di sensibilità del componente.
Essendo certamente più economico del Mosconi, potrebbe essere anche meno sensibile.
Sicuramente sarà dovuto alla soglia come dici tu , prima del montaggio del dsp , avevo collegato gli amplificatori direttamente alla radio e anche quest'ultimi rimanevano accesi prima e dopo l'accensione della radio , chiesi il motivo ad un istallatore il quale mi disse che sulla nostra radio della Tucson era normale , infatti dai canali trovai tensione
 
Buongiorno ho letto la discussione e volevo montare questo amplificatore. Ho contattato un venditore e mi ha detto che purtroppo si perde la funzionalità del fader, che per me è indispensabile. Volevo sapere se era vero da chi lo ha già montato. Grazie per le risposte.
 
Buongiorno ho letto la discussione e volevo montare questo amplificatore. Ho contattato un venditore e mi ha detto che purtroppo si perde la funzionalità del fader, che per me è indispensabile. Volevo sapere se era vero da chi lo ha già montato. Grazie per le risposte.
Sì. Si perde questa funzionalità.
Curiosità: perchè questa necessità del fader?
 
Bimbi che siedono dietro. A volte dormono e lo sposto avanti, oppure sentono favole e lo sposto dietro. ;)
 
Bimbi che siedono dietro. A volte dormono e lo sposto avanti, oppure sentono favole e lo sposto dietro. ;)
Beh con gli altoparlanti posteriori così bassi cambia molto poco.

Con l'ampli se sposti il fader all'anteriore attenui il suono dietro ma non lo elimini completamente.
Se prendi la versione bluetooth puoi però agire sull'uscita dell'ampli da smartphone, quindi hai la possibilità di escludere le casse dietro rapidamente, tramite registrazione di un profilo ad hoc.

Costa una sessantina di euro in più.
 
Buongiorno a tutti,
ho seguito con attenzione le due soluzioni che MacAnder e basmar69 hanno trovato per far suonare bene la Tucson, e il primo pensiero è stato: "Gran bel lavoro!"
Tanto che mi sono iscritto al forum :)

Però la prima di MacAnder sembra un po' laboriosa, un casino per far passare il filo dell'alimentazione, mentre quella di basmar69 è troppo complessa per le mie capacità tecniche.

Tirando le somme mi avete convinto: a me basterebbe installare solo un DSP amplificato, nella maniera più semplice possibile.

Avete da consigliarmi come fare?
Le domande principali sono:
- dove prendere l'alimentazione sufficiente evitando quel giro di filo dalla batteria?
- dove posizionare il DSP senza che si fonda, che un passeggero lo spacchi con una pedata, che l'autolavaggio non me lo aspiri, che si vedano schermi aggiuntivi?

Grazie, comunque,
Ettore

Ciao a tutti,

come già anticipato varie volte in vari post, finalmente sono riuscito a completare l'installazione del DSP amplificatore.
La scelta è caduta sull' Impact JX 604 DSP (caratteristiche consultabili sul sito impact car), perchè ha un prezzo tutto sommato accettabile (230 euro) ed il risultato è molto buono.

Per il momento vi condivido solo le impressioni della di questo "aggeggio", nei prossimi giorni vi completo la guida all'installazione con le foto ed i dettagli (adesso ho poco tempo per scrivere, scusate).

Si diceva, la resa: più che buona, direi.

Abbiamo un guadagno notevole in termini di volume ed anche il suono risulta estremamente pulito. Non ho ancora giocato tanto con le regolazioni disponibili dal DSP (via cavo USB si collega al PC e si possono fare vari setting), ma già in flat cambia completamente l'audio dell'auto.
Certo, il volume da USB, a parita di tacche, è sempre più basso, però adesso si ha finalmente un volume ed una qualità accettabile per un'auto da 30Keuro.

Consiglio: lasciate le casse di serie che vanno più che bene, mettete un DSP e sentirete.

Vi dico solo che ho in programma l'aggiunta del sub (ne ho uno a casa disponibile e quindi appena avrò un po' di tempo lo installerò), ma quasi quasi non se ne sente la mancanza.
I bassi finalmente ci sono e "pompano": a 25 di volume della radio si sentono proprio i bassi che spingono sullo schienale e sul ginocchio sinistro si sente proprio l'aria pompata dal i midwoofer della portiera.

to be continued...
 
Buongiorno a tutti,
ho seguito con attenzione le due soluzioni che MacAnder e basmar69 hanno trovato per far suonare bene la Tucson, e il primo pensiero è stato: "Gran bel lavoro!"
Tanto che mi sono iscritto al forum :)

Però la prima di MacAnder sembra un po' laboriosa, un casino per far passare il filo dell'alimentazione, mentre quella di basmar69 è troppo complessa per le mie capacità tecniche.

Tirando le somme mi avete convinto: a me basterebbe installare solo un DSP amplificato, nella maniera più semplice possibile.

Avete da consigliarmi come fare?
Le domande principali sono:
- dove prendere l'alimentazione sufficiente evitando quel giro di filo dalla batteria?
- dove posizionare il DSP senza che si fonda, che un passeggero lo spacchi con una pedata, che l'autolavaggio non me lo aspiri, che si vedano schermi aggiuntivi?

Grazie, comunque,
Ettore
Non perché si tratta della mia installazione, ma puoi trovare ispirazione anche qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-amplificatore-con-dsp-match-m-5dsp.22069/
 
Buongiorno a tutti,
ho seguito con attenzione le due soluzioni che MacAnder e basmar69 hanno trovato per far suonare bene la Tucson, e il primo pensiero è stato: "Gran bel lavoro!"
Tanto che mi sono iscritto al forum :)

Però la prima di MacAnder sembra un po' laboriosa, un casino per far passare il filo dell'alimentazione, mentre quella di basmar69 è troppo complessa per le mie capacità tecniche.

Tirando le somme mi avete convinto: a me basterebbe installare solo un DSP amplificato, nella maniera più semplice possibile.

Avete da consigliarmi come fare?
Le domande principali sono:
- dove prendere l'alimentazione sufficiente evitando quel giro di filo dalla batteria?
- dove posizionare il DSP senza che si fonda, che un passeggero lo spacchi con una pedata, che l'autolavaggio non me lo aspiri, che si vedano schermi aggiuntivi?

Grazie, comunque,
Ettore

Per la serie "botte piena e moglie ubriaca":D.

Un dsp amplificato scalda, per cui deve essere messo in un posto dove possa ricevere aria.
Dietro al navi c'è posto, ma non c'è aria; @Maurizio_M ha optato per questa soluzione ma ha la palpebra americana che prevede una griglia proprio sopra navi (che servirebbe per lo speaker centrale ma in questo caso serve come areazione).

Sotto il sedile o sotto al cruscotto è a rischio pedate, ecco perchè io l'ho posizionato nel doppio fondo baule.

Per l'alimentazione puoi anche prelevarla con cablaggi dedicati direttamente dall'alimentazione del navi, però a me quel cavetto sembrava troppo fino.
Ecco il perchè della mia soluzione (che poi non è così laboriosa come può sembrare;)).
 
Ciao Maurizio, leggo solo adesso la tua gentile risposta e una parte della tua interessante guida (sono al cellulare).
In quale città lo hai fatto installare? Dopo qualche mese che lo ascolti...lo rifaresti? :) o cambieresti qualcosa? Costi dell'operazione?
Fatto da solo, in casa... O meglio, in garage.
Nel thread dovrei avere indicato i prezzi del DSP e dei cablaggi.
Lavoro facile se si ha un po' di manualità, e tutto sommato fattibile anche la regolazione con il PC dei settaggi.
Lo rifarei? Assolutamente si.
Cambierei qualcosa? Forse aggiungerei un subwoofer.
Ma non nel baule, per evitare il passaggio dei cavi e per non far sobbalzare con i bassi la cagnona spesso ospite del vano posteriore... ;)
 
:D:D:D c'è da lavorarci un bel pò sopratutto sulle portiere , in pratica è rimasta solo la radio originale , che purtroppo appena si apre la porta lato guida dall'uscita delle casse originale parte corrente e quindi mi accende tutti gli ampli :mad:
Salve a tutti sono Francesco Di Vittorio da Palermo, riprendo questa constatazione per portarvi a conoscenza della mia esperienza di installazione sub e ampli dsp. Ho seguito la guida e l idea di MacAnder soprattutto per i costi/benefici/aspettative. Ho acquistato tutto quanto necessario compreso i cavi ISO per un'installazione plug and play del Dsp Impact e di un sub amplificato awave steg da sottosedile. Installazione e set ben riuscita con apprezzamento,finalmente ,dell' audio. Ho prestato attenzione all'inconveniente segnalato da basmar e confermo l avvenuta accensione del Dsp e dell'ampli del sub mediante apertura portiera lato guida. Chiedo pertanto se qualcuno ha risolto.
Buona Domenica
 
Indietro
Alto Basso