• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Inster Elettrica - Ecco tutto quello che c'è da sapere! AntiPanda?!? forse

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.208
Punteggio reazioni
1.064
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
le elettriche non pagano il parcheggio a strisce blu in città e io ne ho uno davanti casa. Solo che ho anche l'autorizzazione parcheggio disabili per mio padre quasi novantenne quindi al momento non lo pago comunque.
esenzione valida solo se il disabile è a bordo ovviamente...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.053
Punteggio reazioni
9.458
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe... chi ha il fotovoltaico gode (come ce l'ho io da 13 anni).
Se uno lo installa perchè può, la spesa senza accumulo è sotto i 10.000 euro (molto sotto! con 5-6000 euro oggi si dovrebbe poterlo installare)​
Farlo vuol dire recuperare 3000 euro in 10 anni e dimezzare le bollette (50% di detrazione).​
Poi almeno 5-600 euro meno ogni anno di media, questo vuol dire che in 10 anni puoi risparmiare circa 9000 euro.​
Se acquisti un accumulo la bolletta diventa il 75% in meno... ma credo che un sistema di accumulo diventi molto conveniente nella seconda metà dell'anno visto l'abbassamento rapido dei costi delle batterie.​
Quindi da 9000 euro si può salire a 11-12000 euro in 10 anni.​
Se in questo contesto si acquista un'auto elettrica il risparmio aumenta ovviamente.

La domanda classica che mi viene detta: ma se io abito in città o in condominio?

Provocazione ON
: non si può aver tutto... però la soluzione c'è: vendete e vi spostate in un'abitazione singola con tetto di proprietà. ;)
Ricordate lo sclero del covid? in caso di lock down chi stava in condominio è diventato quasi matto da legare, io avendo casa per conto proprio con un pò di spazio intorno sinceramente sono stato molto bene.
Quindi niente lagne, adattatevi ad una vita più sana e meno sclerata ;)
Provocazione OFF


Se non potete amen, l'elettrica alla fine è un'auto come le altre.
Come spendete follie per il carburante, per il bollo, per le manutenzioni, per qualsiasi cosa... lo farete anche con l'elettrica, non cambierà nulla.
L'elettrica ha dei difetti che sono la ricarica e il tempi per fare la ricarica.
Le altre auto si rompono facile e hanno costi maggiori di manutenzione...

Poggio e buche fanno pari, alla fine i disagi di una si compensano con i disagi dell'altra e il totale sarà simile.

Come il vantaggio delle termiche per chi come me si fa gran parte delle manutenzioni da soli... le elettriche chi ha energia in abbondanza permetteranno di girare gratis quasi sempre.
ps: io regalo ben 4000 kwh all'anno al gestore... con 4000 kwh... se ne riuscissi a sfruttare anche solo 2000 farei 15000 km gratis.
 
Ultima modifica:

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.351
Punteggio reazioni
195
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
esenzione valida solo se il disabile è a bordo ovviamente...
da noi no. Ho capito che vuoi dire, mi è successo all'ospedale di Macerata che hanno preteso ci fosse il disabile presente, qua abbiamo anche l'accesso alle ZTL gratis fino a due veicoli collegati con il talloncino blu, ma non rischio perchè non sono sicuro che la targa sia registrata regolarmente.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.570
Punteggio reazioni
1.599
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
78 cv credo cela portarono 6 mesi dopo assieme alle frecce sugli specchietti, in pratica inizio 2010. Dovrei andare a vedere il libretto per sicurezza, ma la sostanza non cambia, la ripresa è fiacca, ma i consumi una favola.
No no tranquillo, anche la tua ha 78 cv, non sono mai esistite versioni meno potenti di quella i20. La ripresa è fiacca perché comunque i cavalli e la coppia sono quelli che sono e in più il GPL non aiuta.

La Inster è carina e alla moda per i gusti di oggi essendo un po' SUV/crossover ma io non saprei dove ricaricarla e, come me, credo anche molti altri
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.053
Punteggio reazioni
9.458
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se cerchi con google maps di colonnine ce ne sono tante, dipende da dove abiti.
Siamo realistici adesso:

Se hai un box diventa semplice, se hai un posto auto la soluzione si può trovare, se non hai nulla ti devi adattare capendo se puoi ricaricare, in caso, quando vai al lavoro, o quando sei al lavoro, o in situazioni similari.​
Oggi l'elettrica non è per tutti, deve esserci ovviamente la convenienza.​
Se giri per la città per tanti km hai la convenienza di farlo spendendo poco e usurando l'auto zero rispetto alla termica, passando per ztl o altro la soluzione elettrica, anche se scomoda, diventa una soluzione migliore delle altre.​
Se non ci sono "OGGI" convenienze evidenti il mio consiglio è di "Aspettare".​
Ci sono tanti anni a venire prima di passare per forza all'elettrico, per cui chi oggi vede nell'elettrica una soluzione valida può farlo, se non la vede per il proprio benessere e stile di vita deve aspettare.​
In tanti casi un diesel moderno (euro 5/6) è ancora un buon compromesso, per esempio per chi fa tanta autostrada e non ha molti soldi da spendere: oggi molte auto si trovano in eccezionali condizioni usate a prezzi molto buoni.​
Quindi io personalmente sono lieto di iniziare a vedere soluzioni più o meno convenienti rispetto a 1 anno fa, per lo meno la possibilità da qui al 2025 di poter scegliere qualcosa di più che quei 2 o 3 modelli salvo andare su prezzi da acquisto d'appartamento.​
Perchè siamo realistici... un'auto discreta oggi costa quanto un appartamento di 10 anni fa.​
Solo che l'appartamento resta, l'auto te la possono distruggere in 1 battito di ciglio.​
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.351
Punteggio reazioni
195
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
esenzione valida solo se il disabile è a bordo ovviamente...
in teoria sì, nella pratica vallo a dimostrare e comunque davanti casa ovvio che il disabile sta qua. Diverso il discorso delle ZTL in cui ai vigili deve risultare la targa registrata. Vedo Pescara anche tu, comunque Chieti è uguale, lo faccio al lavoro.
No no tranquillo, anche la tua ha 78 cv, non sono mai esistite versioni meno potenti di quella i20. La ripresa è fiacca perché comunque i cavalli e la coppia sono quelli che sono e in più il GPL non aiuta.

La Inster è carina e alla moda per i gusti di oggi essendo un po' SUV/crossover ma io non saprei dove ricaricarla e, come me, credo anche molti altri
fiacca a gpl, ma nell'uso pratico non me ne accorgo. Comunque leggendo qua sopra mi è passata la voglia dell'elettrico almeno fino a quando campa ancora la mia i20.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
417
Punteggio reazioni
373
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
L'elettrica ha dei difetti che sono la ricarica e il tempi per fare la ricarica.
Le altre auto si rompono facile e hanno costi maggiori di manutenzione...
Ed autonomia. Con la Panda vai tranquillamente in ferie da Treviso a Santa Maria di Leuca (no non ha senso noleggiarla per 15 giorni, e poi sarebbe sempre un'ICE)

Manutenzione e costi: Non lo possiamo sapere e dipende da cosa acquistiamo. Un'ICE senza cambio automatico per esempio sai già più o meno cosa si va a spendere in caso di propulsore e trasmissione.
Un'utilitaria senza turbo ancor più affidabile, non può essere paragonata ad una EV che è appena uscita sui listini e dove non si conoscono bene i costi del propulsore EV se si rompe, idem Batterie attuali. Alcuni concessionari manco lo ritirano l'usato. Ed in caso di guasto chi ci mette le mani? Un'utilitaria dev'essere eterna ed aggiustabile come una Panda, Punto, i10 ...... Deve portare in giro l'anziano che abita nel borgo X, o noi in ferie 15 giorni in appartamento con auto parcheggiata fuori. Dove la ricarichi in Sardegna o Elba quando te ne vai in giro di giorno per le spiagge e di sera per i borghi/paesi? E bastano 30/40 litri di Benzina, con il relativo peso irrisorio e riempimento veloce! No, mai fatto e visto code alle stazioni di servizio e si può scegliere di fare carburante quando si vuole senza essere schiavi di App e gestori ricariche. Non va il bancomat in una stazione ? Si va nell' altro vicino.
se non hai nulla ti devi adattare capendo se puoi ricaricare,
Infatti la i10 che dorme fuori con lei mi adatto benissimo, col cavolo che la cambio per una EV! Inoltre non metterei la i20 fuori e dentro una EV per ricaricarla. E con il costo di un Garage cambio la i10 in futuro con un'altra ICE. Scommettendo qualcosa, saranno ancora un buon 70%.
se non la vede per il proprio benessere e stile di vita deve aspettare
Infatti. Il più tardi possibile per quando mi riguarda, specialmente con le utilitarie.
Ricordate lo sclero del covid? in caso di lock down chi stava in condominio è diventato quasi matto da legare, io avendo casa per conto proprio con un pò di spazio intorno sinceramente sono stato molto bene.
Io no. Vissuto sia in casa singola che in condominio da quando sono uscito di casa. Vissuto bene quel periodo pure con i condomini ed ho il mio giardino (raro). Però qui (EV) sta diventando un fatto di classi sociali poter girare liberamente e dignitosamente. Ritorno al concetto di Panda e Punto che porta tranquillamente in ferie chiunque. Non ha senso pagare di più per avere più autonomia, è un'involuzione. Panda o Ferrari sempre 1 serbatoio hanno, cambia totalmente il resto ma possono portare chiunque e con disponibilità economiche diverse. Con una Inster dove vai? Ci vuole una Ioniq/Model. Con la i10 ci vado pure lontano. E non è vero che non sono auto per andare lontano, perché di Utilitarie che si spostano in Autostrada è pieno in questi giorni. Il concetto è che se ci si può permettere solo una A/B, ti può comunque consentire di farti una vacanza dignitosa e meritata. Chi guida queste auto ha la stessa possibilità di spostarsi facendo carburante nello stesso modo con cui lo si fa con una RS6 X5......
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.053
Punteggio reazioni
9.458
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vero.
La versatilità degli ICE è indubbia, ne abbiamo parlato tante volte.
Complottismo ON
Però ho l'impressione che oltre ad un fatto di "economia" lo stiano facendo perchè il problema potrebbe essere il carburante (e non l'inquinamento) Non so... ma la domanda è: se domani il petrolio scarseggiasse e diventasse 5 volte più costoso?
Può essere che stiano cercando di far sviluppare questo tipo di mobilità il prima possibile perchè loro sanno qualcosa che noi non sappiamo?
Complottismo OFF

In ogni caso noi abbiamo queste problematiche di concetto, chi ha un'elettrica e ci gira ha già risolto quanto tu dici con un comportamento diverso, perchè ritiene che il vantaggio di un mezzo così possa essere compensativo a quei svantaggi che si pensano.
E non tornerebbe indietro.
Però tra una i10 oggi da 16K non ha rivali ... una Inster da 23-25K inizia a essere un'alternativa...
Inutile parlare delle i10 e le panda di un tempo prese a 10K euro... non esistono più salvo usate, quindi parliamo di nuovo oggi.

Garanzia: abbiamo 3 anni di garanzia di differenza con Hyundai (5 vs 8 ) ma rispetto alle ice normali... Una Stellantis qualsiasi ha 2 anni (salvo pagare un 3° o 4° anno extra).. una Opel (qualsiasi) ha 2 anni... una ford ha 2 anni... solo Kia da 7 anni.
Dacia che ho io ha 3 anni (5 con estensione a pagamento).

La garanzia di un'elettrica su motore elettrico e batteria è già molto alta, per cui il falso mito che non durano è da sfatare.
Se si rompono occorre aspettare un pò ma con le ice se qualcosa va male non è che si sta bene, con le vecchie auto era più facile... ma io con una coupe del 2000... con elettronica basilare ho bestemmiato per 1 anno perchè nessuno capiva che aveva per poi scoprire che era l'impianto elettrico in dispersione, quindi la speranza è che tutto vada bene altrimenti salvo avere un Trattore, sono dolori.​
Ricordiamoci di quante volte anche sul forum si parla di mesi di attesa per le riparazioni... qualsiasi cosa grave occorre un botto di tempo :(

Cmq ci sono oggi batterie che hanno fatto 300K km che hanno perso appena un 15% della loro capacità... Auto Ice con 300K km spesso sono da buttare, quindi il problema è relativo e un'auto con 300K km ice non è che consuma come quando era nuova ;) anzi nella stragrande maggioranza dei casi consuma pure l'olio, e se è gasolio ci sono milioni di imprecazioni per il problema dei fap e delle rigenerazioni...

Tenuta del prezzo? in italia la svalutazione è alta, ma molti pensano: quanto mi costerà se la vendo?
Io dico: perchè devo venderla se fa al caso che vogliamo noi?
Tra 10 anni qualsiasi auto costerebbe poco a rivenderla, per cui lo scopo di molti è tenerla nel tempo, non di rivenderla.
Se invece si è nella fascia di chi ogni 2-3 anni la vende, allora meglio un noleggio no?
Però ammetto che in questo momento una Elettrica se non si ha l'idea di tenerla per tanto tempo forse non merita prenderla vista l'evoluzione tecnica rapida che si ha in questo periodo che effettivamente la potrebbe svalutare tanto: quindi come per le termiche occorre una valutazione attenta perchè è comunque una spesa importante qualsiasi cosa si faccia.

Quindi sono per optare per le Ice quando si hanno questi dubbi.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.756
Punteggio reazioni
5.783
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma, scusate, perché usare “ICE” invece di auto a combustione, auto “normale” o simili?
Per me il primo riferimento all’acronimo ICE è “In Case of Emergency” ovvero i contatti telefonici nelle rubriche dei cellulari indicati come quelli da chiamare, appunto, in caso di emergenze. Uno standard internazionale fin dal 2005 o giù di lì.
Ancora, con il caldo degli ultimi giorni, penso all’inglese di ghiaccio, anche se scritto tutto in maiuscolo sembra strano…
Bon, ovviamente siete liberi di scrivere come meglio vi piace… ;)
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.053
Punteggio reazioni
9.458
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che ICE – Internal Combustion Engines è un termine diventato generico per generalizzare le auto termiche.
In pratica per dire diesel, benzina, benzina/gpl, benzina/metano, o qualsiasi cosa che viene bruciato (compreso l'idrogeno).

Normale... auto normale non è generico come questo termine.

Andropausa ON (momento da interpretare come ludico OT)
Poi se tu dici normale... potrebbe voler dire che le altre non sono normali...
7.gif

quindi poi diventa discriminante, io che magari uso un'elettrica automaticamente divento "non normale"
tickedoff.gif
, quindi inizia l'escalation di persecuzione concettuale dove tutti coloro che non usano una termica diventano esseri da studiare perchè sono anormali, da rinchiudere, e quindi alla fine qualcuno arriverebbe a dire che siamo razzisti o ancora peggio...
wallbash.gif
wallbash.gif

Andropausa OFF
Quindi, dopo un momento di normale insteria da uomo in preda ad un attacco di andropausa... direi che ICE va bene...
good.gif




Grazie.
smitten.gif


(scusate se ogni tanto divento scemo! il caldo e l'età avanza... quindi chissà cosa accadrà da qui al raduno che stiamo organizzando!
7.gif
)
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
264
Punteggio reazioni
152
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Diciamo che ICE – Internal Combustion Engines è un termine diventato generico per generalizzare le auto termiche.
In pratica per dire diesel, benzina, benzina/gpl, benzina/metano, o qualsiasi cosa che viene bruciato (compreso l'idrogeno).

Normale... auto normale non è generico come questo termine.
Esattissimo, giusto perchè con il termine ICE tu vai a differenziare solo il tipo di propulsione dato che in teoria 2 auto possono essere anche uguali per tutto il resto.

Più che altro io sposterei l'attenzione su un'altra cosa, parliamo forse la lingua più bella e precisa al mondo, io sono per levare questi inglesismi che non fanno manco tanto figo, se si chiamano motori a combustione interna allora l'acronimo è MCI, che non si deve leggere emme ci i ma MCI. :D
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
417
Punteggio reazioni
373
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
In ogni caso noi abbiamo queste problematiche di concetto, chi ha un'elettrica e ci gira ha già risolto quanto tu dici con un comportamento diverso, perchè ritiene che il vantaggio di un mezzo così possa essere compensativo a quei svantaggi che si pensano.
E non tornerebbe indietro.
Un 30% tornerebbe indietro (negli USA) ma non è questo il punto, se il restante 70 ha un'auto o tutte EV in famiglia e non vuole tornare indietro fa bene. Ma non dev'essere un continuo volere fare cambiare idea a chi non le vuole. Un'auto ICE è vendibile ed omologata per girare? Che problema c'è? Sono "sistemi" alternativi ognuno scegla ciò che vuole. Le mie problematiche sono pragmatiche, nessuno mi può dire che non sono reali o che farei i miei viaggi allo stesso modo. È questo che si legge fuori di qui e che a me dà fastidio. La gente fa associazioni sbagliate sulle persone e stili di vita pur senza conoscerle, riducendo a marchiarle tecnologiche o poco tecnologiche senza conoscere cosa si ha in casa e quali hobby si seguono bollando con "restie al cambiamento". È diventato un discorso politico e pure da tifo calcistico.....



Inutile parlare delle i10 e le panda di un tempo prese a 10K
Mai pensato, i paragoni li faccio sui listini di oggi. Con il passato il riferimento è alla mobilità che abbracciava tutte le classi sociali senza dover spendere cifre folli soltanto per aumentare l'autonomia, che per me è assurdo come concetto oltre che essere reale. Al momento ritengo ancora saggia un certo tipo di scelta. Non metto in dubbio le EV già collaudate, ma le EV segmento A/B di cui stiamo discutendo senza avere ancora uno storico anche se si tratta di una Casa seria. Potrebbe pure essere più affidabile di una i10, ma se parliamo di queste cifre significa che la disponibilità è spesso limitata a questo segmento (pure come seconda auto eh) e non è saggio avventurarsi in questo momento, secondo me. Quindi fra la i10 ed Inster non avrei dubbi oggi. Non giudico ovviamente chi sceglierebbe il contrario, ed anzi ho concordato con chi sostiene che si tratta di una EV che ha senso! Ovviamente sono costruttivi i paragoni fra le due anche conti alla mano, soprattutto se uno ha una Wallbox nel garage. Specialmente nel caso l'utilizzo della sua segmento A sia relegata ad un certo tipo di utilizzo come spesso accade. A me piace ricordare pure una minoranza che comunque ha un certo peso e che comunque ha numeri alti, specialmente quando si cita la media di km/anno escludendo a priori tutto il resto. Come dire "va bene per lavorare ma per i viaggi scordali, non devi più farli perché conta di più la media giornaliera". Oppure quando leggo/sento "con una segmento A/B la si usa soltanto in città'.
Ma, scusate, perché usare “ICE” invece di auto a combustione, auto “normale” o simili?

questi inglesismi che non fanno manco tanto figo
Sono il primo a pensarlo specialmente quando si mischia l'inglese con l'italiano. Ma nello specifico come per altri temini come Common Rail, Twin Scroll, CVT, CVVD (Hyundai), Wallbox.....riesce ad identificare subito il prodotto (o l'insieme).
Visto che siamo in un forum di auto anche tecnico usare ICE serve per identificare un tipo di auto, dato che oggi sono varie. Inoltre i messaggi risultano più "immediati". Se si usa l'acronimo EV/BEV allora si usa per forza anche ICE soprattutto quando si mettono a confronto. Idem per MHEV, PHEV ed EREV ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.053
Punteggio reazioni
9.458
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti fino a che i tempi non saranno maturi (o noi protagonisti di questo tempo troppo vecchi) avere la scelta sarà un gran vantaggio.
Amo il nuovo e le sfide... Ma penso che si potrebbe fare tanto di più... Sia con le ev (soprattutto in termini di prezzo) che con le termiche.
Io credo che ogni auto sia tecnologicamente castrata (non per l'inquinamento)... E che ogni auto potrebbe fare tanto meglio.
Però le case costruttrici hanno interesse che sia così.
Una Inster poteva arrivare anche termica, piccola e funzionale.
Perché non è stata portata?
In corea ha il 1.0 della i10, costa 10k euro.
1 anno fa dissi alla pr manager: se fosse arrivata sarebbe stata l'antipanda!
Da vendere un tanto al kg!
Si. Non sono solo per l'ev... Ma sono per le auto furbe.
Magari questa EV lo è, ma il mercato italiano potrebbe aver bisogno di altro adesso.
Quindi la furbizia dovrebbe averla la casa madre.

Vedremo il futuro di queste piccole come andrà avanti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.053
Punteggio reazioni
9.458
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chi torna indietro è sicuramente chi ha sbagliato l'acquisto.
L'elettrico oggi non è ancora per tutti.
Ricordiamocelo.
Va capito, occorre essere informati , si deve avere mentalmente e a livello di casa una condizione favorevole.
La sig.ra Maria o il sig. Mario potrebbe non esserlo.
Se il venditore ti vende una cosa x un'altra questo non funziona e non funzionerà mai.
E in USA son bravi a darti delle sòle...
 
Alto Basso