Bhe... chi ha il fotovoltaico gode (come ce l'ho io da 13 anni).
Se uno lo installa perchè può, la spesa senza accumulo è sotto i 10.000 euro (molto sotto! con 5-6000 euro oggi si dovrebbe poterlo installare)
Farlo vuol dire recuperare 3000 euro in 10 anni e dimezzare le bollette (50% di detrazione).
Poi almeno 5-600 euro meno ogni anno di media, questo vuol dire che in 10 anni puoi risparmiare circa 9000 euro.
Se acquisti un accumulo la bolletta diventa il 75% in meno... ma credo che un sistema di accumulo diventi molto conveniente nella seconda metà dell'anno visto l'abbassamento rapido dei costi delle batterie.
Quindi da 9000 euro si può salire a 11-12000 euro in 10 anni.
Se in questo contesto si acquista un'auto elettrica il risparmio aumenta ovviamente.
La domanda classica che mi viene detta: ma se io abito in città o in condominio?
Provocazione ON: non si può aver tutto... però la soluzione c'è: vendete e vi spostate in un'abitazione singola con tetto di proprietà.
Ricordate lo sclero del covid? in caso di lock down chi stava in condominio è diventato quasi matto da legare, io avendo casa per conto proprio con un pò di spazio intorno sinceramente sono stato molto bene.
Quindi niente lagne, adattatevi ad una vita più sana e meno sclerata
Provocazione OFF
Se non potete amen, l'elettrica alla fine è un'auto come le altre.
Come spendete follie per il carburante, per il bollo, per le manutenzioni, per qualsiasi cosa... lo farete anche con l'elettrica, non cambierà nulla.
L'elettrica ha dei difetti che sono la ricarica e il tempi per fare la ricarica.
Le altre auto si rompono facile e hanno costi maggiori di manutenzione...
Poggio e buche fanno pari, alla fine i disagi di una si compensano con i disagi dell'altra e il totale sarà simile.
Come il vantaggio delle termiche per chi come me si fa gran parte delle manutenzioni da soli... le elettriche chi ha energia in abbondanza permetteranno di girare gratis quasi sempre.
ps: io regalo ben 4000 kwh all'anno al gestore... con 4000 kwh... se ne riuscissi a sfruttare anche solo 2000 farei 15000 km gratis.